Valori batteria

Difedf

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2019
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0
Buongiorno, una curiosità....ieri mattina prima di partire x il lavoro ho misurato il valore della batteria che mi indicava 12.66v ,fatto 10 km ho rimisurato il valore che mi indicava 13.34....stamattina prima d ripartire x il lavoro ho rimisurato il valore nuovamente 12.66...chiedo se sia normale che il valore della batteria caricato 13.34all indomani torni al valore 12.66...grazie
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.736
Punteggio reazioni
7.361
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Secondo me è corretto, di più non saprei.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Buongiorno, una curiosità....ieri mattina prima di partire x il lavoro ho misurato il valore della batteria che mi indicava 12.66v ,fatto 10 km ho rimisurato il valore che mi indicava 13.34....stamattina prima d ripartire x il lavoro ho rimisurato il valore nuovamente 12.66...chiedo se sia normale che il valore della batteria caricato 13.34all indomani torni al valore 12.66...grazie
Credo sia corretto
 

Difedf

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2019
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
L'alternatore ricarica la batteria a circa 14,5Volt, ed è normale avere 13,8 Volts ai morsetti se l'alternatore ha avuto tempo per caricare ben bene. Poi, man mano, c'è l'autoscarica della batteria che pian pianino abbassa questa tensione. Poi ci mette lo zampino anche l'antifurto...quel led lampeggiante che vediamo significa che c'è un sistema elettronico alimentato, e che, se pur poca, assorbe energia per funzionare, come pure l'infotainement, che anche da spento assorbe qualcosina per mantenere le impostazioni, poichè se stacchi la batteria si resetta, quindi non ha batterie interne tampone. Comunque anche le comuni pile stilo da 1,5V se le misuri non danno 1,5V ma quasi 2!
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno, una curiosità....ieri mattina prima di partire x il lavoro ho misurato il valore della batteria che mi indicava 12.66v ,fatto 10 km ho rimisurato il valore che mi indicava 13.34....stamattina prima d ripartire x il lavoro ho rimisurato il valore nuovamente 12.66...chiedo se sia normale che il valore della batteria caricato 13.34all indomani torni al valore 12.66...grazie


Direi che hai batteria ed alternatore pienamente efficienti.;)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Buongiorno, una curiosità....ieri mattina prima di partire x il lavoro ho misurato il valore della batteria che mi indicava 12.66v ,fatto 10 km ho rimisurato il valore che mi indicava 13.34....stamattina prima d ripartire x il lavoro ho rimisurato il valore nuovamente 12.66...chiedo se sia normale che il valore della batteria caricato 13.34all indomani torni al valore 12.66...grazie

Anche io ho una curiosità...
Ma hai avuto qualche malfunzionamento o pensi che la batteria ti stia lasciando???
No perché è insolito vedere queste prove e rilevazioni senza motivo apparente....
Ti dico questo perché sarebbe opportuno conoscere anche il valore di "spunto" per sapere lo stato di salute
dell'accumulatore...se è questa poi che interessa veramente.
 

Difedf

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2019
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0
Anche io ho una curiosità...
Ma hai avuto qualche malfunzionamento o pensi che la batteria ti stia lasciando???
No perché è insolito vedere queste prove e rilevazioni senza motivo apparente....
Ti dico questo perché sarebbe opportuno conoscere anche il valore di "spunto" per sapere lo stato di salute
dell'accumulatore...se è questa poi che interessa veramente.
Sinceramente noto che quando accendo i fari Dell auto ,le luci interne Dell orologio,radio e quadro auto diminuiscono di intensità...
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Avevo capito bene allora....
Se passi da un elettrauto o da un centro batterie ti puoi far fare un check, ci mettono 30 sec. e ti forniscono lo stato della batteria e l'ok sul funzionamento dell'alternatore .....
Poi certo se ha superato i 36/42 mesi di vita ci sarebbe pure da prendere in considerazione la sostituzione...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Sinceramente noto che quando accendo i fari Dell auto ,le luci interne Dell orologio,radio e quadro auto diminuiscono di intensità...
Quando accendi le luci esterne tutte le luci interne diminuiscono di intensità, il navigatore passa pure in modalità notte. È fatto per non infastidire troppo la vista di notte! Lo faceva pure la mia vecchia ix20 perché il quadro è illuminato pure di giorno, ed è per questo che parecchi si scordano di accendere le luci la sera!
 
Ultima modifica:

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Sinceramente dal post iniziale e dalla successiva spiegazione non avevo capito che Dfedf alludeva forse al funzionamento delle luci....perché di questo si tratta vero??
Tutto sembrava indirizzare a fastidi della batteria e non a "semplici e normali" funzionamenti e logiche dell'impianto luci interne, di solito intuibili dopo pochi giorni di possesso dell'auto.....
Un ringraziamento a Skywalker che ha centrato il problema io ero completamente fuori strada:confused:
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Sinceramente dal post iniziale e dalla successiva spiegazione non avevo capito che Dfedf alludeva forse al funzionamento delle luci....perché di questo si tratta vero??
Tutto sembrava indirizzare a fastidi della batteria e non a "semplici e normali" funzionamenti e logiche dell'impianto luci interne, di solito intuibili dopo pochi giorni di possesso dell'auto.....
Un ringraziamento a Skywalker che ha centrato il problema io ero completamente fuori strada:confused:
Grazie! L'ho scoperto quando ho ritirato la tucson e mi è preso un colpo perchè aveva le luci interne regolate al minimo cosicchè quando ho acceso i fari in galleria si è spento tutto ..contakm e contagiri quasi al buio! Le uniche cose che si vedevano erano le lucette sul volante! Pensavo già ad un guasto!:D:D:D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sinceramente noto che quando accendo i fari Dell auto ,le luci interne Dell orologio,radio e quadro auto diminuiscono di intensità...
o_O
È la funzione dimmer presente nelle auto da almeno 25 anni...:rolleyes:
 

Difedf

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2019
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0
Buongiorno, ho provato a caricare la mia batteria auto tramite il bosch c3. Collegato il caricabatteria ai poli della batteria mi si illumina la spia 12V e la spia della motocicletta anziche la spia dell automobile, non dandomi nemmeno la possibilità di impostarlo tramite il tasto Mode. Da premettere che prima di iniziare la carica ho misurato i volt della batteria 12.7 V . La mia domanda è se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza e come si e comportato .Grazie1000
 
Alto Basso