Valori per convergenza

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
dove è possibile reperire tutti i valori necessari per effettuare una convergenza per la ix20?
presso l'officina della concessionaria hanno dichiarato che non hanno questi dati...
mi sembra strano...

precisazione:
secondo alcuni la convergenza per un'auto nuova è inutile, secondo altri invece è meglio controllare se l'auto ha avuto una corretta convergenza in fabbrica ...visto che non è raro che tale operazione non venga svolta al meglio...
la mia idea?
poichè costa relativamente poco ma incide molto sulla durata degli pneumatici, ritengo che sarebbe valido controllare la convergenza che l'auto ha avuto all'uscita di fabbrica.
e se pensate che la mia ix20 (ed anche quella di un altro utente di questo forum) è stata consegnata con una gravemente errata pressione delle gomme...
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
dove è possibile reperire tutti i valori necessari per effettuare una convergenza per la ix20?
presso l'officina della concessionaria hanno dichiarato che non hanno questi dati...
mi sembra strano...

precisazione:
secondo alcuni la convergenza per un'auto nuova è inutile, secondo altri invece è meglio controllare se l'auto ha avuto una corretta convergenza in fabbrica ...visto che non è raro che tale operazione non venga svolta al meglio...
la mia idea?
poichè costa relativamente poco ma incide molto sulla durata degli pneumatici, ritengo che sarebbe valido controllare la convergenza che l'auto ha avuto all'uscita di fabbrica.
e se pensate che la mia ix20 (ed anche quella di un altro utente di questo forum) è stata consegnata con una gravemente errata pressione delle gomme...


Ciao Sandiego, i valori della convergenza sono nei manuali d'officina a disposizione degli operatori.
Se non avverti particolari problemi durante la marcia ti conviene attendere la prima inversione degli pneumatici (10.000 km) per effettuarla.
Per quanto riguarda la pressione fuori misura posso dirti che normalmente all'uscita della fabbrica gli pneumatici vengono messi ad una pressione superiore per evitare di deformarli nelle lunghe soste (depositi ed esposizioni).
Normalmente prima della messa su strada la conce. dovrebbero controllare la pressione, ma spesso capita che se lo dimentichino.
Controllala periodicamente ed in particolar modo con bruschi cambiamenti climatici e stagionali.
Ciao Giancarlo :)
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Ciao Sandiego, i valor della convergenza sono nei manuali d'officina a disposizione degli operatori.
Se non avverti particolari problemi durante la marcia ti conviene attendere la prima inversione degli pneumatici (10.000 km).
Per quanto riguarda la pressione fuori misura posso dirti che normalmente all'uscita della fabbrica gli pneumatici vengono messi ad una pressione superiore per evitare di deformarli nelle lunghe soste (depositi ed esposizioni).
Normalmente prima della messa su strada la conce. dovrebbero controllare la pressione, ma spesso capita che se lo dimentichino.
Controllala periodicamente ed in particolar modo con bruschi cambiamenti climatici e stagionali.
Ciao Giancarlo :)

grazie!
quindi avevo ragione io nel pensare che l'officina della concessioanria doveva avere tali dati...

più passa il tempo e più inizio a rimpiangere l' assistenza Fiat della precedente auto.
fino ad oggi il confronto assistenza Fiat-Hyundai mi porta a pensare che la Hyundai è parecchio indietro.

inoltre non capisco perchè io debba interfacciarmi ogni volta che vado in officina con un tizio che sicuramente non è un tecnico, ma un contabile/magazziniere...
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
grazie!
quindi avevo ragione io nel pensare che l'officina della concessioanria doveva avere tali dati...

più passa il tempo e più inizio a rimpiangere l' assistenza Fiat della precedente auto.
fino ad oggi il confronto assistenza Fiat-Hyundai mi porta a pensare che la Hyundai è parecchio indietro.

inoltre non capisco perchè io debba interfacciarmi ogni volta che vado in officina con un tizio che sicuramente non è un tecnico, ma un contabile/magazziniere...

Se non ti trovi bene nell'officina attuale, prova a cambiare posto, non è giusto fare di tutta l'erba un fascio, magari nell'officina fiat dove andavi erano scrupolosi e tecnici, e non
è detto che non si siano officine hyundai che possono soddisfare le tue esigenze.
Ciao :)
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Quel tizio è della reception, se vuoi, puoi chiedere tranquillamente di parlare con un tecnico master.
Sinceramente posso garantirti che nella mia officina sono sempre disponibili e professionali.
A volte capita di trovare persone con poca professionalià ma non bisogna generalizzare.
Ci sono tecnici che ci mettono tanta passione nel lavoro che fanno.
Se hai bisogno di altre info chiedi pure,
Giancarlo :)
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
HMCI ci ha fornito i parametri di convergenza campanatura ecc... relativi a tutte le motorizzazioni di ix20

Un doveroso ringraziamento al nostro Resp. relazioni con HMCI Bargilero e al Dott. Viscardi.
 

Allegati

  • Convergenza ix20.pdf
    28,4 KB · Visite: 220

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
HMCI ci ha fornito i parametri di convergenza campanatura ecc... relativi a tutte le motorizzazioni di ix20

Un doveroso ringraziamento al nostro Resp. relazioni con HMCI Bargilero e al Dott. Viscardi.

MaxSilver

grazie per i dati ...e cmq hai un messaggio privato!
 

supermapo

Utente
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
189
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
grazie max silver,
Quindi ricapitolando il discorso...se forniamo questi dati al tecnico e rifacciamo il test della pedana dovremmo avere un risultato attendibile?
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
grazie max silver,
Quindi ricapitolando il discorso...se forniamo questi dati al tecnico e rifacciamo il test della pedana dovremmo avere un risultato attendibile?

NO.

questi dati servono per la convergenza che puoi fare dal tuo gommista.
stop.
se la convergenza su un'auto non è ben fatta, c'è la possibilità che l'auto non abbia una perfetta guidabilità o un'usura delle gomme non omogenea così come voluto e previsto dalla casa madre.
 

bttm

Nuovo utente
Registrato
13 Giu 2011
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Provincia
Palermo PA
Ciao, io ho fatto la conver... diciamo che si è visto un pò di miglioramento solo che hanno utilizzati i valori della Matrix, spero che con questi valori vada molto meglio , appena faccio rifare il tutto vi faccio sapere
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Bene, tienici informati.
 

Cuzco

Utente
Registrato
13 Ott 2011
Messaggi
78
Punteggio reazioni
6
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 crdi 115cv Comfort Steel Grey+vasca baule
Piccolo quesito (inizio a preoccuparmi ancora prima dell'arrivo della macchina ma insomma...), i valori di convergenza ecc valgono anche per il
1.6 crdi? perchè ho letto valido per le 4 motorizzazioni quindi forse non è ancora inclusa questa ultima versione..
potrebbe essere che grazie alle lamentele e segnalazioni qualcosa negli ultimi modelli prodotti (tra cui il recente 1.6) possa essere migliorato dalla casa? grazie...
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Piccolo quesito (inizio a preoccuparmi ancora prima dell'arrivo della macchina ma insomma...), i valori di convergenza ecc valgono anche per il
1.6 crdi? perchè ho letto valido per le 4 motorizzazioni quindi forse non è ancora inclusa questa ultima versione..

usa i dati anche per la tua motorizzazione senza problemi ;-)
 

Cuzco

Utente
Registrato
13 Ott 2011
Messaggi
78
Punteggio reazioni
6
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 crdi 115cv Comfort Steel Grey+vasca baule
Ok..grazie mille, anche se spero di non averne bisogno!!!:p
 

simgio

Utente
Registrato
27 Gen 2011
Messaggi
67
Punteggio reazioni
8
Provincia
Catania CT
ragazzi................ ma nessuno a fatto la convergenza con questi valori?
 

bttm

Nuovo utente
Registrato
13 Giu 2011
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Provincia
Palermo PA
Fatta convergenza con questi valori, risultati positivi.
 

claus73

Utente
Registrato
22 Dic 2011
Messaggi
144
Punteggio reazioni
14
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
IX 20 1.6.crdi
Anche alla mia ho dovuto rifare la convergenza sull'anteriore perchè era troppo aperta e controllando lo stato di usura del battistrada(avendo fatto mettere la pressione dell'azoto a 2,2 bar anche se solitamente viaggiamo in tre)si sono accorti dell'usura irregolare verso l'interno delle gomme anteriori.
 
Alto Basso