Valutazione nuova i20... usata

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
a me hanno sempre considerato l'usato come anticipo...
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
541
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
a me hanno sempre considerato l'usato come anticipo...

Ma infatti viene considerato come anticipo.
Al momento dell'acquisto poi, il Conce utilizza una finanziaria in convenzione. Se questa finanziaria è la stessa con la quale si ha già aperto un credito (ma anche se non, solo che bisogna sbattersi un po' di più), non si fa altro che rifinanziare l'importo, azzerando il debito precedente.

L'operazione la può fare anche il privato: si fa fare un preventivo e in base alla differenza tra il vecchio e il nuovo prestito, chiede alla finanziaria di estinguere il vecchio e aprirne uno nuovo, pari al valore residuo + il liquido necessario a comprare l'auto.

Ma come mi spiegava oggi l'impiegata findomestic, i tassi che possono offrire le concessionarie in convenzione sono molto più convenienti rispetto a quelli che possono essere offerti direttamente al cliente dalla finanziaria.
Oltre al fatto che il concessionario ha la possibilità di gestire formule di finanziamento precluse ai privati, come ad esempio la maxirata.

Per togliermi ogni dubbio, mi è stato fatto notare che sulle scartoffie del mio finanziamento c'è il timbro del concessionario che risulta come 'intermediario'.

Quindi, si tratta solo di aver voglia di svolgere il proprio lavoro, che purtroppo non è solo quello di saper vendere un'auto e ricordarsi a memoria cavalli, kw e accessori.

Evidentemente il tutto va di pari passo con il mercato: se le immatricolazioni ci sono, spariscono i vari 'km0 al buio' di cui si parlava sopra e spariscono anche le attenzioni per i clienti 'minori', quelli che per acquistare un'auto fanno veramente sacrifici.

A me quando ho preso la i40 lo facevano senza problemi, mi pagavano la cifra della macchina e poi io pagavo loro con l anticipo e o il finanziamento
Cambia concessionario a questo punto
Perché se si impuntano così è perché non hanno voglia di sbattersi
Gente così va solo evitata e se possibile va fatta pubblicità negativa con annesso reclamo alla casa madre
Penso che tu abbia ragione.
Nel mio caso non saprei nemmeno da che parte iniziare.... io son buono a mettere km sulle macchine, non a discutere di aria fritta ...
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
541
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Volevo solo aggiungere che i vari concessionari hanno valutato la mia auto da un minimo di 6000 euro (il simpaticone ford/mazda) a un massimo di 7700 (valore della maxirata, dato da un conce del gruppo).

io l'ho messa in vendita privatamente a 8500 e...
... devo dire che ho ricevuto almeno 3 chiamate di persone seriamente interessate che hanno provato/proveranno l'auto e praticamente non hanno nemmeno chiesto lo sconto.
Sono sicuro che se la ritirasse un concessionario, la ritroverei la settimana successiva in vendita minimo a 9000.

D'altra parte era la famosa frase che mi ha detto chi me l'ha venduta due anni fa proponendomi la maxirata: se me la riporti tenuta bene, anche con 60mila km, ma tagliandata lavata stirata ecc ecc, io la metto fuori a 8500-9000 e la vendo in giornata.
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Parere mio, o trovi un km zero
Oppure ti tieni la i20 sino alla morte
Anche perché ti ritroverai a pagare un auto per nuova finanziandola completamente sulla quale ci farai allo stesso modo gli stessi km, e arriverai dopo tre anni alle stesse conclusioni
Non so dove abiti, altrimenti ti giravo un contatto della mia zona, un concessionario con delle persone umane e disponibili e che fanno davvero gli interessi di tutti
Dove ho preso la i40 e dove ho fatto comprare una Peugeot 308 con 20000 km e una 2008 nuova a amici
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
541
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Anche perché ti ritroverai a pagare un auto per nuova finanziandola completamente sulla quale ci farai allo stesso modo gli stessi km, e arriverai dopo tre anni alle stesse conclusioni

Si ma questo è il meno, l'ho messo in conto da sempre.
Purtroppo quando non hai disponibile una liquidità che ti permetta di mettere fine al finanziamento, o di aprirlo per una durata breve, è così.

Il discorso rata mensile 'in eterno' non mi disturba, SE affiancato a un discorso auto nuovo, garanzia e spese di manutenzione minime.

Ti spiego: metti anche 180 euro di rata, per 5/6 anni. Non è che 'se tengo questa fino alla morte' ho molto da guadagnarci. Pago la stessa rata che pagherei su un'auto nuova, col solo dubbio che a questi ritmi fra 5/6 anni starò ancora pagando le rate di un'auto che probabilmente avrò rottamato per via dei km.
Da qui nasceva il discorso del cambio dopo due anni.
Valore dell'auto più o meno in linea col valore eurotax, qualche aiuto da sconti del Concessionario, nuovo finanziamento pari condizioni su nuovo veicolo.

Ho preso la comfort login non perchè avessi necessità di mille optional, ma perchè quegli optional erano inclusi nell'offerta lancio. L'illusione che dessero valore all'auto al momento di restituirla, invece non è proprio così.

Però ripeto, non ne faccio una questione di vita o di morte, male che vada continuo a pagare questa, la conosco, la sto trattando bene, mi piace, va una meraviglia. Ma sai che ridere fra 5 anni quando gli riporto un'auto con 200mila km, che ancora non ho finito di pagare, mi andranno in crisi su come gestire lo sconto rottamazione? o_O

E' questo il nonsenso. Oggi i venditori devono conoscere meglio le finanziarie di quanto debbano conoscere le auto che vendono. Non è una bella cosa, lo so... ma è così. Si vendono auto come fossero telefonini. Tempo fa stavo acquistando un paio di elettrodomestici, il tizio del negozio andò in crisi perchè volevo dare un anticipo e l'anticipo secondo lui era zero, in promozione. Poveri noi.

PS. sono in provincia di Lecco, quindi non troppo lontano... ogni dritta è molto gradita! Grazie!
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ho ben capito il discorso!
Anzi è una delle cose che ho fatto con la mia vecchia i20…
L' ho data via perché l avevo appena finita di pagare e perché dovevo farci dei lavoretti che forse costavano un pelo troppo rispetto al valore della macchina
Ma poi mi sono ritrovato con un auto scomoda che ho dovuto ricambiare e che infine l ho sfruttata poco e nulla..
A tornare indietro la i20 l' avrei consumata sino alla morte
Che tanto come valutazione mi avrebbero dato poco lo stesso
Ti mando un mex privato
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
541
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Ragazzi, vi aggiorno sulla situazione della valutazione / vendita / cambio della mia i20.

Più che altro per darvi alcuni dati che potrebbero tornare utili.
Ad esempio, la valutazione della i20 allestimento comfort login, 1.2 84cv, del febbraio 2015 con 60mila km viene valutata (eurotax) 5800 euro. In pratica i km abbassano di circa 1200 euro il valore. A gennaio, con lo scatto del semestre, il valore scende ancora di più.

Questo ovviamente se te la vuoi far ritirare... se la dai dentro come usato, considerato che tutti offrono sconti e incentivi di vario tipo, si riesce anche a ottenere 7000 euro. Che sforzo.
In via confidenziale, ho chiesto il prezzo con cui verrebbe rivenduta dall'ipotetico conce che la ritira.
Siamo sugli 8500-9000. L'auto 'si vende bene'. o_O

Altra questione, il discorso relativo al ritiro di un usato che deve ancora essere finito di pagare, e l'acquisto del nuovo.
Bene, ho scritto che il venditore 'so tutto io' della ford aveva già messo una pietra sopra, per la seconda volta in 4 anni, alla possibilità di vendermi una fiesta. Forse passerò a ringraziarlo per la sua arroganza e ignoranza.

In queste settimane ho girato altri concessionari, sia dello stesso gruppo da cui ho acquistato la i20 (trattamento pessimo a livello di preventivi), sia altri marchi. Più o meno, se il venditore è una persona che lo fa di mestiere ed ha una certa esperienza, non ci sono obiezioni. Ti ritiro l'auto, contestualmente chiedo un finanziamento pari alla differenza, o un finanziamento sul nuovo saldando quello aperto. Tutto in maniera automatica, a prescindere da quali finanziarie siano coinvolte e da quali auto si stiano comprando/vendendo.

Scusatemi se non sono chiarissimo... comunque, l'impossibile non è impossibile, anzi. Basta solo aver voglia DI VENDERE.

Risultato. Uno di questi conce mi ha fatto una proposta di questo tipo: scegli l'auto, chiedo una preapprovazione del finanziamento subordinata alla chiusura di quello in corso, dopodichè, se lo rifiutano ti tieni la macchina, se lo accettano te la ritiro/la vendi privatamente, sapendo che l'auto nuova te la puoi comprare.
Geniale? O elementare? Direi, LOGICO.

E solo per questo ho deciso di comprare l'auto nuova da lui.

Vorrei una i20 diesel, ma resta un po' fuori budget (proverò comunque a contrattare).
L'alternativa, non picchiatemi, è una Rio 1.1 diesel, che viene via a 1500 euro in meno della i20.

La mia, dovrei riuscire a venderla privatamente, coprendo il finanziamento residuo, ovvero la maxirata. Non speculo sul prezzo finale, non potrei farlo ma non sono nemmeno il tipo. Chiedo il giusto per chiudere il finanziamento che ho in essere...
...in fondo ho avuto parecchie richieste, con l'auto in vendita a 8500.
Chiaro che ognuno chiede un po' di sconto, ma fin'ora nulla è andato in porto perchè non potevo venderla senza avere con cosa sostituirla.

I km sono un po', ma non sono tanti se uno cerca un'auto a un prezzo onesto e percorre 10mila km all'anno. ha ancora 3 anni di garanzia della casa, km illimitati.

Poi, posso anche rinunciare all'auto nuova e tenermi questa. Non è che la linea della rio mi piaccia granchè.
Ma a prescindere da questo, ciò che mi pare importante, è che anche nel campo della vendita di auto il mercato è sempre più in mano a gente che mi verrebbe da definire incompetente, non in senso offensivo ci mancherebbe, ma nel senso che non ha la conoscenza dei meccanismi di vendita, degli spazi di manovra che gli sono offerti, degli strumenti finanziari che ha a disposizione.

ma è possibile mai sentirsi dire: no sa la versione classic non gliela propongo perchè 'mi hanno detto di vendere le comfort'?:mad:
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Quindi bene o male, la situazione è sempre la stessa in ogni concessionario
Ti dico una cosa della rio, l anno prossimo esce il nuovo modello, che nasce dalla i20 2016
Quella sul mercato di oggi è la rio su base i20 2009
Se ha poi intenzioni simili alla i20, cioè rivenderla dopo pochi anni, andresti a perderci molto ma molto di più, quind ivaluta anche questo
Il concessionario che ti ho consigliato, ha fatto proposte indecenti?
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
541
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Ciao Giola,

il conce che mi hai consigliato non l'ho ancora sentito perchè sabato scorso, causa nebbia, ho perso un mare di tempo ad arrivare dall'altro conce. Non è detto che non ci vada durante le vacanze, avevo dato precedenza all'altro perchè peugeot era un po' dietro nelle preferenze dal punto di vista estetico. Non che Rio sia uno spettacolo... ma ero andato lì per la i20.

Interessante la questione nuovo modello in uscita.
Non faccio fatica a crederti. Il punto è che ormai ogni anno massimo due, sfornano una serie nuova. La linea della i20 ha avuto successo, a mio parere è seconda solo alla mazda 2 nel suo segmento. E' un po' la 'copia' della VW o A1, ma a me piace di più. Facile pensare che sarà un po' la linea seguita da molti in futuro, almeno per qualche tempo.

Sì, l'idea è quella di tenere la nuova 2 o 3 anni. Il finanziamento è a 84 rate... un'infinità. Però è anche un diesel, teoricamente dovrei risparmiare qualcosa sul carburante. Mi metti la pulce nell'orecchio.

Diciamo che ho 13500 euro spendibili per acquistare un'auto. Non un euro di più, probabilmente uno di meno se per vendere la i20 devo cedere qualcosa sul prezzo.
Che alternative avrei, pensando al diesel?
Temo poche. Fiesta, la più economica, non mi fa impazzire e comunque si tratta dell'allestimento plus (base)
Kia active-collection (forse per quello che dicevi tu, , viene via a un prezzo più basso), che più o meno corrisponde a i20 comfort
Peugeot, in effetti dovrei andare a vederla.

il resto, C3, sandero e punto non piacciono. Clio, il diesel mi sembra che abbia un prezzo inaccessibile. Idem per Mazda2.

La rischio, probabilmente.
Diciamo così: se fra due anni e mezzo ti dicessi che vendo una rio 1.1 diesel, con altri 5 anni di garanzia della casa, tenuta benissimo, con 70000km, a diciamo 9000, è un brutto affare?
Anche dato che, immagino , la nuova Rio se i cambiamenti sono evidenti, farà un bel salto nel listino prezzi. Se uno vuole comprarsela nuova, meno di 15mila non li spende...

Ma sono tutti se e tutti ma... posso solo ringraziarti per la dritta, e magari fare un salto a vedere peugeot.
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ford Fiesta idem, anche di quella c'è la nuova in uscita, quindi ribassi anche per quel motivo
Sia Fiesta che Rio, si rinnovano moltissimo, la Rio è praticamente irriconoscibile, la Fiesta è piu simile alla vecchia ma molto carina
Il discorso è che una rio 1.1 tra 2/3 anni varrà praticamente come la tua i20 ora o 500 euro in piu, certo un diesel ti fa percorrere piu km, ma alla fine, i consumi minori non ti compensano il costo d acquisto e tutto ciò che ne deriva.
Il finanziamento a 84 rate è un infinità davvero, ma se è l unico modo di pagarla ok
Prova appunto a sentire il mio concessionario di fiducia, secondo me trovi qualcosa anche di seminuovo non per forza Peugeot
Dacia e renault, sono di livello sotto a tutte le altre, la c3 nuova è alquanto imbarazzante, la mazda 2 ottima ma costosa
 
Alto Basso