valutazioni dopo i primi 2000 km in 2 settimane

docturi

Nuovo utente
Registrato
6 Lug 2009
Messaggi
31
Punteggio reazioni
1
Provincia
Messina ME
ecco le mie valutazioni dopo 2 settimane e 2000 km. percorsi:
Velocità non male ,ho per lunghi tratti autostradali mantenuto i 140-145 di tachimetro senza problemi ,sono arrivato a "toccare" a volte i 160 e il motore avrebbe spinto ancora .
Ripresa bè molto buona per un 1200 a gpl , mi son tolto qualche "soddisfazione" :)
sterzo adesso sterzo abbastanza preciso che trasmette sensazione di tenuta in velocità e leggero in manovra .Inizialmente sterzo un pò non allineato con cattivo ritorno e sensazioni di tenuta non proprio tanto buona,il tutto risolto con taratura della convergenza (che era abbastanza "aperta" ) da parte del mio gommista di fiducia.
[/b]freni bè dopo un pò si sono assestati anche se la frenata d'emergenza ,tanto per intenderci arresti improvvisi a 140 Km./ora mi lascia un pò perplesso non tanto per lo spazio di frenata quanto per lievi cambiamenti di traiettoria .
consumi Stò parlando a gpl (la benza la uso solo in partenza :) ) bè avrete capito che non ho il piede leggero e nonostante ciò non sono mai sceso sotto i 10,5 Km. litro gpl mentre stando un attimino più accorto sono arrivato a percorrere con 33,38 litri 5000 km.
comodità dopo un primo periodo per abituarsi alla seduta un pò bassa ,molto comoda
plastiche e finuture credevo peggio
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
Ottima esposizione per chi è ancora indeciso sull'acquisto,ma 5000km con 33 litri mi sembra esagerato,sicuramente intendevi scrivere 500km.Ciao.
 

il-mec

Utente
Registrato
2 Set 2009
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
però 10gg e 2000Km alla faccia :shock:
 

docturi

Nuovo utente
Registrato
6 Lug 2009
Messaggi
31
Punteggio reazioni
1
Provincia
Messina ME
il-mec ha scritto:
però 10gg e 2000Km alla faccia :shock:
Bè in condizioni normali per andare al lavoro ( e ritorno) faccio circa 100 km al giorno , poi qualche percorso extra lavoro per fortuna c'è anche e ... poi c'è ,in questi giorni , anche qualche km. in più per il piacere di guidare la i 20 :D ciao a tutti
 

robycop82

Utente noto
Registrato
15 Ott 2009
Messaggi
322
Punteggio reazioni
6
Provincia
Napoli NA
Sono contento per il piacere di guida...ottimooo non vedo l'ora! :wohow:
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
mah, la mia a 130 è un po rumorosa (ci arrivo con l'acceleratore premuto a 3/4, presumo che possa andare tranquillamente oltre) e c'è qualche scricchiolio dalla plancia. i km che percorro sono sui 14 al litro di gpl comunque. sul bagnato tende a perdere in prestazioni a favore della stabilità, credo agisca l'antislittamento per questo. la frenata è ottima, già sperimentato. io di km ne faccio 128 al giorno per andare al lavoro, ma vado in treno, in macchina, anche a gpl diventa un salasso. diciamo che in macchina ci vado 3-4 volte al mese.
 

morpheus89

Utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
160
Punteggio reazioni
1
la macchina ha una buona tenuta...nn ottima ma molto buona si....
in autostrada l'ho tirata a 170km\h ..che è poi la vel max...di + nn va...però bisogna anche dire che è il 1.2... e kon 1 pieno di gpl..riesco a fare a malapena 430 km....solo oggi ho toccato i 444km....speravo qualkosa di +
 

Malatesta

Utente
Registrato
13 Dic 2009
Messaggi
59
Punteggio reazioni
1
Provincia
Perugia PG
morpheus89 ha scritto:
la macchina ha una buona tenuta...nn ottima ma molto buona si....
in autostrada l'ho tirata a 170km\h ..che è poi la vel max...di + nn va...però bisogna anche dire che è il 1.2... e kon 1 pieno di gpl..riesco a fare a malapena 430 km....solo oggi ho toccato i 444km....speravo qualkosa di +

Beh, vedo che anche tu sei uno "smanettone" ed è naturale che andando a palla i consumi aumentano, tieni conto che lo stile di guida influisce di molto, tirare le marce basse per esempio. Io comunque ormai mi sono attestato sui 500-520 km/pieno anche se inizialmente ero intorno ai 450. La velocità max è quella dichiarata cioè 166 km/h il tachimetro segnava circa 172, mentre il navigatore 166, ma si sa che c'è sempre un minimo di imprecisione negli strumenti. La macchina secondo me ha una ottima tenuta anche se onestamente questo essere così aderente mi preoccupa un pò, in quanto non so ancora quali possono essere le sensazioni andando un poco oltre il limite, per esempio, mi lascia all'improvviso oppure mi manda segnali che forse è il caso di alzare un pò il piede? Ricordo che ai tempi gloriosi della microbomba citroen ax gt, appena si passava l'invisibile soglia la macchina iniziava a mandare segnali di sotto/sovrastezo o leggera intraversata. Non so se con questi controlli elettronici si alza troppo l'asticella e quando si va oltre qual'è la reazione. Comunque facendo un utilizzo saggio penso che è meglio non verificare e tenere una velocità rimanendo dalla parte della ragione.
Ora non voglio a tutti i costi lodare la i20, anche se ci sono tutti gli ingredienti per considerarlo un ottimo acquisto. A partire dal prezzo, la dotazione e anche guardando che dopo un anno dalla commercializzazione è stato fatto un solo richiamo per un centinaio o poco più di autovetture per il problema cerchio/gomma che tendeva a far sgonfiare le ruote. Poi staremo a vedere, intanto me la godo :up:
 

morpheus89

Utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
160
Punteggio reazioni
1
io posso riportare solo un esempio...mi è capitato una sola volta di fare inversare l'auto...ero in rotonda alle 3 del mattino nn c'era nex in giro...e sn entrato in rotonda un po fortino .... entro sterzando a destra e subito a sinistra per poi risterzare a destra per uscire dalla rotonda...nell'ultima sterzata con la ruota sn capitato su un tombino era bagnato a terra e ho sentito il volante irrigidirsi e l'auto riallinearsi pian piano ma sullo sterzo cmq si sente .... ho avuto la sensazione di essere nella playstation giocando a granturismo...nn so se rendo l'idea....e questo mi ha rasserenato...la macchina stava scivolando ma poi ho ripreso immediatamente il controllo...
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
sì fa un rumore strano...:) è successo più volte anche a me. per non parlare dell'abs che a un certo punto non senti più il freno e si ferma da sola!
 

Lektro69

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
2
Provincia
Massa-Car. MS
Lo so, 1000km non sono decisamente pochini...ma queste sono comunque le mie considerazioni:
Finiture: la plastica della plancia, come avrete notato tutti, è piuttosto economica. Sembra si sia badato più alla sostanza che all'apparenza. Speriamo che il tempo confermi che la sostanza c'è davvero!:)
Posizione di guida: sono alto circa 1.90 e della regolazione in altezza del sedile (comfort) non avevo di sicuro bisogno...comunque per spazio disponibile e posizione dei comandi la giudicherei ottima.
Strumentazione ed impianto stereo: beh, la strumentazione è completa, chiarissima e di un bel colore rosso una volta illuminata. L'impianto stereo svolge onestamente il suo lavoro con una discreta capacità di ricezione anche in zone collinari. Le casse sono "discrete" anch'esse.
CARATTERISTICHE DINAMICHE:
Sterzo: leggero in manovra, abbastanza preciso in velocità, non è particolarmente pronto per i piccoli angoli di sterzo. Risulta comunque piacevole.
Freni: l'impianto con 4 dischi è molto potente e pronto. Nelle frenate più decise è un po' fastidiosa la necessità di piccole correzioni con lo sterzo per mantenere la traiettoria.
Tenuta di strada: sia sull'asciutto, sia sul bagnato è veramente notevole. La macchina rimane neutra e segue fedelmente le traiettorie impostate. Mostra solo un po' di rollio, uno non se lo aspetterebbe vista la taratura piuttosto rigida sulle piccole asperità,alle andature più "allegre". Pneumatici KHUMO ottimi in tutte le condizioni.
Cambio: dolce e preciso per un impiego "tranquillo". Se si manovra più velocemente mostra piccole impuntature. Nulla di fastidioso comunque. La frizione è leggera ed abbastanza graduale.
Motore e consumi: come già detto è un po' presto per dare giudizi, visto anche che ogni km che passa lo sento sciogliersi di più. Per ora apprezzo l'omogeneità nella erogazione della coppia con riprese graduali anche se non fulminee in 5a e 4a. E' capitato in qualche sorpasso di dover scalare in 3a e salire fino a circa 4500giri/min...dai 3500 in poi diventa molto più allegro!:) Ripeto, è comunque presto per dare giudizi.
Premesso che il mio stile di guida tende ad usare quasi sempre 4a e 5a ed i tragitti sono quasi sempre extra-urbani, il consumo di gpl si è attestato sui 13 km/l (depurato di 20 km a benzina dovuti alle accensioni a freddo).
Vi aggiornerò sulle evoluzioni prestazionali del motore ed ovviamente sui consumi! :)
A presto
Marco
 

robycop82

Utente noto
Registrato
15 Ott 2009
Messaggi
322
Punteggio reazioni
6
Provincia
Napoli NA
Ottima analisi complimenti!Volevo solo chiederti se calcoli i consumi con la valutazione dei km per pieno di gpl o col computer di bordo,cioè quanti km fai con un pieno di gpl?
Grazie, ciaooo
 

Lektro69

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2010
Messaggi
21
Punteggio reazioni
2
Provincia
Massa-Car. MS
Il computer di bordo no l'ho considerato, dato che si riferisce all'utilizzo a benzina. Ho semplicemente fatto il pieno di gpl, l'ho portato quasi fino in fondo (514km), ho fatto di nuovo il pieno di gpl allo stesso distributore (38 litri) ed ho fatto il calcolo: 514-20 (km che ho stimato aver fatto con le accensioni a benzina)=494/38=ca 13km/l (considerando piccole deviazioni dovute a quanto il benzinaio forza la pompa per raggiungere cifra tonda). In passato ho avuto altre auto a gpl, anche se con impianti estremamente meno evoluti di quello della i20 (in reltà si trattava di cose che assomigliavano al fornello di cucina applicati all'aspirazione!:)) ed avevo notato che i migliori risultati chilometrici si ottengono portando il serbatoio al quasi completo svuotamento...forse a causa della diversità delle caratteristiche tra propano e butano o forse per questioni di pressione dell'impianto. Spero che queste considerazioni siano ancora valide anche per l'impianto brc.
Ciao
Marco
 

Corellon83

Nuovo utente
Registrato
23 Mag 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
ecco le mie valutazioni dopo 2 settimane e 2000 km. percorsi:
Velocità non male ,ho per lunghi tratti autostradali mantenuto i 140-145 di tachimetro senza problemi ,sono arrivato a "toccare" a volte i 160 e il motore avrebbe spinto ancora .

Toccare i 160?? Scusa la domanda forse idiota, ma il rodaggio non lo fai? :shock:

Comunque grazie per le prime impressioni soprattutto per i consumi (ringrazio anche gli altri!). Vi farò sapere che chilometraggi riusciràò a toccare con la mia guida super risparmiosa :mrgreen:
 
Alto Basso