valvola a farfalla

Discussione in 'Discussioni generiche Hyundai' iniziata da joseph-tiburon, 23 Set 2009.

  1. joseph-tiburon

    joseph-tiburon New Member

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    ciao a tutti volevo chiedervi se mi potreste aiutare. o la mia hyundai coupe tiburon del 99 che smontando la valvola a farfalla o visto che c'e' un piccolissimo foro sull'apertura della valvola quella che gira per far passare aria. ma e normale? visto che o un impianto a gas?grazie anticipate
     
  2. joseph-tiburon

    joseph-tiburon New Member

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    ha e poi vorrei chiedervi come mai a volte spara e poi comincia ad andare come se si fosse otturato qualcosa. e salendo poi oltre i 5.000 giri si sblokka. aiutatemi grazie
     
  3. MasterPc

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    Per il foro... brutta cosa... non ci dovrebbero essere fori, a mala pena forse qualche trafilaggio dai lati ma deve essere quasi stagna quando è chiusa.

    Per quanto riguarda il fatto che spara hai certamente un impianto aspirato, di quelli messi sulla farfalla con il diffusore.
    In questo caso la cosa migliore è mettere un tappo a molla sulla scatola del filtro in modo che quando spara si apre quello ed eviti di distruggere la scatola del filtro.

    Motivo?
    La coupe soffre di cattiva accensione ed è tremendamente grassa in origine, quindi, lavora in surplus di carburante (e questo permette anche di salvaguardare il motore da surriscaldamenti eccessivi).
    Quando perde un colpo all'apertura della valvola di aspirazione il calore generato è probabilmente sufficiente per innescare un'auto accensione che si propaga al gpl contenuto nel collettore di aspirazione facendo sentire il classico botto.
    Altro caso: durante una notevole decelerazione l'eccesso di carburante iniettato dall'impianto può causare il botto al momento della ripresa.
    Il CUTOFF (cioè quando si toglie il gas) a volte avviene ma per una programmazione forse troppo grassa anche del gpl questa funzione non taglia l'iniezione e può capitare che quando si ridà il gas la centralina faccia iniettare un quantitativo di gas eccessivo (funzione BOOST all'interno della centralina GAS).

    Per rimediare parzialmente ma quasi totalmente la soluzione è il cambio delle candele almeno una volta ogni 20.000km o montare delle candele all'iridium (che permettono una migliore accenzione), cambiare i cavi candela se i tuoi sono vecchi con cavi più performanti e con minor resistenza interna e, dato che ci sei, pulire accuratamente la farfalla dallo sporco che contiene perchè un buon flusso d'aria/gpl permette una migliore miscelazione della stessa.

    Fai un salto sul mio sito e leggerai nella sezione aspirazione e alimentazione interessanti cose su queste cosette.

    Foto: è la foto di una farfalla originale del coupe modificata nel tratto centrale, quando è completamente chiusa non passa niente e solo se si mette una forte luce dietro si intravede qualcosa.
     

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  4. joseph-tiburon

    joseph-tiburon New Member

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    grazie mille master pc sei stato di ottimo aiuto. tu si che ci sai fare con le coupe'. e cmq complimenti per la tua auto e bellissima
     
  5. MasterPc

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    Grazie del complimento, solo passione... sia manualmente che nei motori
     

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