motore Problemi valvola EGR

Enzo46

Nuovo utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
8
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 CRDI 48V Xline 2wd DCT
Buongiorno, vi lascio un aggiornamento sulla mia situazione.
Purtroppo sono rimasto a piedi in autostrada il 7 settembre all'altezza di Arezzo, e da allora la mia auto è rimasta in officina.
Il problema riscontrato quando ero in ferie, la valvola EGR, non mi ha dato più problemi, ma è subentrato un problema a 2 iniettori che hanno smesso di funzionare. Sembra che anche la prima volta, probabilmente, ho avuto un problema ad un iniettore, che con l'uso, mi ha portato ad avere il problema anche al secondo. Adesso mi hanno cambiato i 2 iniettori, ma sembra ci sia un problema all'alternatore del 48V.
Pezzo NON disponibile. Non se ne esce più.......
Al nostro amico Repix consiglio di farsi controllare gli iniettori, per non incappare nel mio stesso problema.
 

repix

Utente
Registrato
12 Giu 2015
Messaggi
72
Punteggio reazioni
50
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.100 diesel White
Buongiorno, vi lascio un aggiornamento sulla mia situazione.
Purtroppo sono rimasto a piedi in autostrada il 7 settembre all'altezza di Arezzo, e da allora la mia auto è rimasta in officina.
Il problema riscontrato quando ero in ferie, la valvola EGR, non mi ha dato più problemi, ma è subentrato un problema a 2 iniettori che hanno smesso di funzionare. Sembra che anche la prima volta, probabilmente, ho avuto un problema ad un iniettore, che con l'uso, mi ha portato ad avere il problema anche al secondo. Adesso mi hanno cambiato i 2 iniettori, ma sembra ci sia un problema all'alternatore del 48V.
Pezzo NON disponibile. Non se ne esce più.......
Al nostro amico Repix consiglio di farsi controllare gli iniettori, per non incappare nel mio stesso problema.
Ok grazie! ciao
 

Kadath Dragon

Utente
Registrato
19 Set 2021
Messaggi
85
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD Teal
Segnalo che il 13/12 andrò a sostituire, per la seconda volta, la valvola EGR...20000 km (ma la spia si è accesa a 17000, dopo circa 8000 dalla prima sostituzione)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Mi aggiungo alla lista degli EGR problematici

Pochi giorni dopo questo mio messaggio
si é riaccesa la spia motore.

Fatto ispezionare il problema alla Hyundai della mia città e resettato il tutto con questo avvertimento: se si ripresenta dovremo fare un controllo più approfondito e probabilmente ci sarà da sostituire la valvola EGR.

Il giorno seguente spia motore on
Rifatta verifica e confermato: valvola EGR da sostituire.
Era il 4 Luglio 2023.
Domanda quanto tempo serve per l'arrivo del ricambio: 3 / 4 giorni é stata la risposta. Bene mi dico.

Forse voleva dire 3 / 4 settimane poichè la valvola é arrivata verso la fine di Luglio.
E cigliegina sulla torta: appuntamento per la sostituzione 31 Agosto (2023 ovviamente ma é meglio specificarlo).

Ora in tutta questa situazione, la Tucson ha continuato a viaggiare normalmente senza nessun sintomo di mal funzionamento, a parte quella spia motore accesa nel cruscotto che non potevo evitare di vedere ogni volta che guidavo l'auto, e ho percorso quasi 2.000 km

Oggi ho la valvola nuova installata e la spia motore spenta e spero tanto ci rimanga per un bel po'.

Ma la domanda, la cui risposta non mi fà stare tranquillo, che continuo a farmi é questa:
io sono stato abbastanza fortunato perché apparentemente la valvola si é bloccata aperta e l'auto ha continuato a marciare,
ma se si fosse bloccata in una posizione tale da impedire al motore di funzionare, per quanto tempo sarei rimasto a piedi????

Brrrrivido e orrrrore
 

marcostyle

Utente
Registrato
30 Giu 2015
Messaggi
90
Punteggio reazioni
37
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6 T-GDI 48V EXELLENCE cambio manuale
Anno
2021
Premetto che sono ignorante in materia ma QUI dice che il problema è proprio quando si blocca aperto....ho capito male?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ottima precisazione.
Io ho semplicemente riportato la risposta alla domanda che ho fatto al meccanico:
perchè l'auto non dava segnali di problemi al motore?
Risposta: sei stato fortunato che si é bloccata aperta. (?)

Comunque aperta/chiusa/a metà posso dire che l'auto non ha mostrato nessun problema di fumo o calo potenza.
Forse il problema era solo un sensore sulla valvola che non leggeva correttamente la posizione della valvola, non lo sò.

Ma rimane il dubbio e il pensiero sui tempi di approvvigionamento del ricambio.
Per i tempi di installazione, purtroppo, mi sono dovuto accodare alla chiusura o calo del personale per Ferie di Agosto
 

Kadath Dragon

Utente
Registrato
19 Set 2021
Messaggi
85
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD Teal
A me l'hanno cambiata 4 volte (e la spia è ancora accesa)...mi sembra strano che sia stato così fortunato...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
A me l'hanno cambiata 4 volte (e la spia è ancora accesa)...mi sembra strano che sia stato così fortunato...
Puoi chiarire meglio il tuo pensiero?

"....mi sembra strano che sia stato così fortunato..." a chi o cosa ti riferisci?
Più fortunato io? tu (battuta ironica)? E cosa ci sarebbe di strano?

Se ti hanno cambiato 4 volte la EGR é molto probabile che sia un cablaggio difettoso che crea un allarme di malfunzionamento che in effetti non c'é.
La mia con spia motore accesa ha continuato a viaggiare in assolutà normalità. E la tua?
 

Kadath Dragon

Utente
Registrato
19 Set 2021
Messaggi
85
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD Teal
Che non prenderei per oro colato quello che dice l'assistenza ormai.
Anche la mia non ha mia dato problemi. Peraltro mi hanno anche cambiato anche il sensore e lo scambiatore.
Adesso ho fatto il tagliando in un altra officina e mi hanno chiesto se chi ha cambiato 4 volte la valvola ha mai svuotato il serbatoio.
Ora, io non so se questo sia effettivamente il problema (lo vedrò la prossima volta), ma se è così, qualche domanda sull'assistenza me la farei...
 

Fabfie

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Full Hybrid 1.6 HEV Benzina XLine
Anno
2023
Ciao a Tutti, non vorrei sbagliare, ma credo questo sia l'ultimo topic in merito a problemi di valvola egr.
Aggiungo la mia esperienza.
Ho una Hyundai Tucson Full Hybrid 1.6 CRDI 48V Benzina. Immatricolata a Marzo 2023.
Il primo guasto alla valvola egr l'ho avuto dopo circa 3 mesi e 4000km percorsi. Per fortuna la sostituzione è avvenuta in 2-3 settimane.
Seconda sostituzione egr dopo ulteriori 3 mesi e circa 8000km percorsi. Anche qui avvenuta in 2 settimane. Questa seconda volta mi hanno detto che c'erano state delle modifiche e la valvola doveva funzionare meglio.
Risultato? Non è passato neanche 1 mese e mi si è ripresentato il simbolo del guasto motore. Non l'ho ancora portata in assistenza ma già immagino quale sia il problema....
Mi pongo alcuni quesiti:
1. Qualcuno che ha avuto il problema ha poi risolto? E se sì, come? (in modo da instradare l'officina)
2. Può essere un problema di cambio olio e benzina?
3. Si può camminare con la egr malfunzionante? (mi è sembrato di capire, ma non sono sicuro, che qualcuno lo ha fatto e non ha avuto problemi)

Inizio ad essere preoccupato...
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Ciao a Tutti, non vorrei sbagliare, ma credo questo sia l'ultimo topic in merito a problemi di valvola egr.
Aggiungo la mia esperienza.
Ho una Hyundai Tucson Full Hybrid 1.6 CRDI 48V Benzina. Immatricolata a Marzo 2023.
Il primo guasto alla valvola egr l'ho avuto dopo circa 3 mesi e 4000km percorsi. Per fortuna la sostituzione è avvenuta in 2-3 settimane.
Seconda sostituzione egr dopo ulteriori 3 mesi e circa 8000km percorsi. Anche qui avvenuta in 2 settimane. Questa seconda volta mi hanno detto che c'erano state delle modifiche e la valvola doveva funzionare meglio.
Risultato? Non è passato neanche 1 mese e mi si è ripresentato il simbolo del guasto motore. Non l'ho ancora portata in assistenza ma già immagino quale sia il problema....
Mi pongo alcuni quesiti:
1. Qualcuno che ha avuto il problema ha poi risolto? E se sì, come? (in modo da instradare l'officina)
2. Può essere un problema di cambio olio e benzina?
3. Si può camminare con la egr malfunzionante? (mi è sembrato di capire, ma non sono sicuro, che qualcuno lo ha fatto e non ha avuto problemi)

Inizio ad essere preoccupato...
forse sarebbe il caso di chiarire la tipologia di auto "posseduta".... un turbodiesel(1.6 crdi) 48 v full hybrid a benzina non credo sia stato ancora progettato :) ...
 

Fabfie

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Full Hybrid 1.6 HEV Benzina XLine
Anno
2023
Pardon, Hyundai Tucson Full Hybrid 1.6 HEV Benzina. Allestimento Xline
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.889
Punteggio reazioni
7.414
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Pardon, Hyundai Tucson Full Hybrid 1.6 HEV Benzina. Allestimento Xline
Qui` troverai le istruzioni per aggiornare il tuo profilo
 

dade-72

Utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
10
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV Exellence
Anno
2023
Ciao,
mi chiedevo se un additivo per carburante (tipo Arexons pulitore Hybrid o Motul per ibridi) possa aiutare a prevenire eventuali problemi alla valvola EGR.
E/o utilizzo di benzina con più ottani.
Ho una HEV a benzina che ha circa 7500km e per ora, incrociando le dita, nessun problema.
Grazie
 
Alto Basso