Valvola olio Fumoto

laserbit

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Visto che la mia bimba si accinge a festeggiare il traguardo dei 40.000, come regalo le faccio un bel tagliando composto da olio, filtro olio e filtro abitacolo. Visto che per cambiare l'olio devo puntualmente svitare il tappo/bullone sulla coppa, ho pensato di fare cosa gradita al filetto della coppa, installando un rubinetto. In questo modo potrò cambiare l'olio più sovente e più comodamente senza utilizzare attrezzi...
Li produce la Fumoto ed al costo di una trentina di euro si può avere rubinetto più prolunga (necessaria per le coppe olio con tappo incassato, come la veloster).
Ho giá ricevuto da tempo l'oggetto in questione e ad installazione effettuata vi aggiornerò sull'effettiva comoditá e su eventuali problemi nell'installazione.

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markofantin

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Visto che la mia bimba si accinge a festeggiare il traguardo dei 40.000, come regalo le faccio un bel tagliando composto da olio, filtro olio e filtro abitacolo. Visto che per cambiare l'olio devo puntualmente svitare il tappo/bullone sulla coppa, ho pensato di fare cosa gradita al filetto della coppa, installando un rubinetto. In questo modo potrò cambiare l'olio più sovente e più comodamente senza utilizzare attrezzi...
Li produce la Fumoto ed al costo di una trentina di euro si può avere rubinetto più prolunga (necessaria per le coppe olio con tappo incassato, come la veloster).
Ho giá ricevuto da tempo l'oggetto in questione e ad installazione effettuata vi aggiornerò sull'effettiva comoditá e su eventuali problemi nell'installazione.

Vedi l'allegato 22753
Non hai paura possa perdere? Tipo il rubinetto di apre...
 

laserbit

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No, perchè la leva è tenuta giù da 1 molla dentro la sede che vedi sul lato SX della foto (quello lì è mostrato in posizione da aperto), quindi per aprirlo devi tirarla su e ruotarla di 90 gradi. Cerca fumoto oil valve su YouTube e capisci meglio cosa intendo
 

markofantin

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No, perchè la leva è tenuta giù da 1 molla dentro la sede che vedi sul lato SX della foto (quello lì è mostrato in posizione da aperto), quindi per aprirlo devi tirarla su e ruotarla di 90 gradi. Cerca fumoto oil valve su YouTube e capisci meglio cosa intendo
Ok.. Allora è più complicato di come pensavo. Pertanto col cavolo che si apre!
 

laserbit

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Bella domanda.... Sinceramente pensavo a un 5w30 ma, dal momento che lo svuotamento sarebbe solo un rubinetto che mi permetterebbe di cambiarlo anche ogni 8000km, pensavo di andare anche su un comune e più economico 10w40 100% sintetico... Tu hai suggerimenti al riguardo?
 

raffrantic

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perchè 10w40 direi 5w40 e se cambi ogni ottomila bardhal xtc 60 eccellente o motul 300V power più estremo. sono ovviamente consigliati per motori molto più spinti del nostro... se vuoi stare sul convenzionato di casa madre : helix ultra dima cui da qualche parte del forum si parlerà già sicuramente.
 
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MasterPc

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Fighissimo... voglio la foto! e sicuramente sarà mio se ci va bene alla coupettina.
Per lo shell helix ultra 5w40 o 0w40 posso dirti che si trova a buon prezzo su internet ed è ottimo.
 

laserbit

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Guarda.... non ho ancora avuto il tempo di montarlo.... Magari aspetto ancora 1 attimo e il 23 se sei a torino lo faccio vedere di persona a te e a tutti quelli che sono interessati all'acquisto
 

laserbit

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Ciao Ragazzi.... sono passati 3 anni da quando ho comprato l'auto e il suddetto accessorio per il "cambio olio rapido e pulito", ho usato veramente poco l'auto e ci ho fatto appena 13k km, ma questo w.e. finalmente ho montato il rubinetto. Come promesso, eccovi 2 foto con rubinetto in posizione aperta e chiusa. E' comodissimo e si può aprire posizionando una vaschetta sotto l'auto senza la necessità di alzare l'auto. Sicuramente grazie a questo oggetto, cambierò l'olio molto più frequentemente, magari facendo un cambio intermendio alla sostituzione del filtro. Ve lo consiglio!
 

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skywalker58

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Sarà senz'altro comodo ma....c'è modo di bloccare la leva su "chiuso"? Magari passando sull'erba un poco alta o su qualcosa in strada, tipo straccio o cartone....non vorrei si aprisse accidentalmente. Se i progettisti continuan o a mettere un tappo chiuso a vite sulla coppa dell'olio un motivo ci sarà........comunque è una bella trovata, peccato che bisogna sempre alzare la vettura sul ponte (ho una Tucson) per arrivare alla coppa olio, in quanto è coperta dal carter sotto al motore.
 
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