Variatore di anticipo disponibile per Hyundai Accent/Elantra

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Salve, gentili colleghi Hyundaisti, vi comunico, se gia' non lo sapevate, che per le hyundai accent ed elantra vendute in italia, e' disponibile il variatore di anticipo modello cobra della aeb, ufficialmente per questi modelli:
Accent 1.3i 12v OBD 4 G4EA Mpi Kefico
Elantra 1.6i 16v OBD 4 G4ED Mpi

Il costo, montaggio compreso, dovrebbe aggirarsi attorno ai 130-150 euro.

Consiglio a tutti di installarlo, specie a quelli che si lamentano dei consumi, infatti il variatore contribuisce a ridurli, ed inoltre fa riguadagnare potenza.
Se poi si tratta di impianto a metano direi che e' obbligatorio.

Saluti a tutti.
 

babbomaria

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2012
Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent MC
Ma se volessi capirne di più sul variatore? E per il Motore G4EE
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Ma se volessi capirne di più sul variatore? E per il Motore G4EE
Allora il variatore di anticipo funziona cosi': aumenta di un tot (impostabile, di solito da 6 a 15 gradi in +) l'anticipo di accensione rispetto a quello comandato dalla centralina della macchina.

Questo perche' e' noto che i carburanti gassosi (metano, gpl) bruciano piu' lentamente della benzina, quindi per non penalizzare la potenza del motore ed i consumi e' utile anticipare il punto di accensione, per permettere al fronte di fiamma di espandersi adeguatamente nel cilindro prima della risalita del pistone. Per il gpl il variatore e' opzionale, ma usandolo sono tutti cv in + e minor consumo, dipenda da quanto l'auto e' elaborata, mentre per il metano e' obbligatorio, certo un'auto a metano va anche senza variatore, ma la differenza tra con e senza e' enorme.

Per il motore G4EE... non saprei... bisognerebbe chiedere all'aeb. E' sempre un 1.3?

Ho letto che provieni dal metano, anch'io prima avevo una hyundai sonica a metano, col variatore, con prestazioni eccezzionali, tu cosa avevi?
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Attualmente come sei messi a consumi 100% urbano? Prima che auto a metano avevi, perche' sei passato al gpl?
 

babbomaria

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2012
Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent MC
prima avevo una alfa 155 1.8 a metano. Sono passato a gpl superati i 300000 km ma a causa tempesta di grandine. Adesso ho la accent è un 1.4, per avere tutto in garanzia ho fatto il gpl, come consumi sono contento con 40€ a 0.838€/l faccio 520 540 km.
 
Alto Basso