"VelOk" - Ma cosa sono?

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Salve gente, scrivo per chiedere info in merito a delle colonnine arancioni che ho visto lungo una strada giorni addietro: prima di incontrarle in cartello recitava "Controllo elettronico velocità in serie", il che mi ha reso sospettoso e ho notato delle colonnine appunto con dei led blu lampeggianti che le illuminavano (tra l' altro inizialmente pensavo fossero ornamenti natalizi, non avendole mai incontrate prima), non segnalate dal navigatore su cui si leggeva chiaramente una scritta "VelOk" con il limite di velocità da rispettare (50 km/h) e, in basso "Controllo velocità". Erano un bel pò e ho tenuto la velocità da Codice. La mia domanda è: in caso di superamento del limite fungono come dei "comuni" autovelox?
Grazie mille a chi saprà fornirmi delucidazioni in merito
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Non so di preciso in base a quale articolo del codice, ma attualmente è vietato mettere degli autovelox fissi in centro abitato, e il VelOK pare che sia la soluzione....
Non so di preciso in cosa differisce rispetto all' autovelox, so solo che è espressamente pensato per l' utilizzo legale in centro abitato.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Non so di preciso in base a quale articolo del codice, ma attualmente è vietato mettere degli autovelox fissi in centro abitato, e il VelOK pare che sia la soluzione....
Non so di preciso in cosa differisce rispetto all' autovelox, so solo che è espressamente pensato per l' utilizzo legale in centro abitato.
Grazie! Effettivamente ero in città, ed ora che ci penso in centri abitati non ho mai notato autovelox fissi! Comunque sono davvero utili, dato che sono in serie. Sarebbe interessante sapere anche le differenze rispetto all' autovelox. :) Si attendono altri pareri! :)
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Ciao gig,
sulla rivista "Al Volante" di gennaio 2013 pag. 134, c'è un articolo che parla proprio degli "autovelox arancio" nei centri abitati.
In poche parole:
- non vanno confusi con i normali autovelox blu
- possono essere utilizzati nei seguenti tre modi:
lungo le strade di scorrimento con limite di 70 km/h
nei centri abitati dove il limite è 50 km/h, ma nel momento in cui il trasgressore viene fotografato, i vigili devono essere accanto al dispositivo
possono essere lasciati vuoti, con la funzione di strumento dissuasivo, ma non attivi
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao gig,
sulla rivista "Al Volante" di gennaio 2013 pag. 134, c'è un articolo che parla proprio degli "autovelox arancio" nei centri abitati.
In poche parole:
- non vanno confusi con i normali autovelox blu
- possono essere utilizzati nei seguenti tre modi:
lungo le strade di scorrimento con limite di 70 km/h
nei centri abitati dove il limite è 50 km/h, ma nel momento in cui il trasgressore viene fotografato, i vigili devono essere accanto al dispositivo
possono essere lasciati vuoti, con la funzione di strumento dissuasivo, ma non attivi


Ormai non compro più alVolante. Ogni tanto guardo le news sul sito ma nulla di più. Prendo Panoramauto: 70 cent in più ma è tutt' altra cosa, a mio parere. Comunque, tornando agli autovelox, praticamente avrei potuto benissimo oltrepassare il limite di velocità, dato che era buio inoltrato e non vi erano assolutamente vigili nei paraggi! Sai a quanto ammonta la eventuale sanzione con i vigili presenti? Grazie :)
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Ormai non compro più alVolante. Ogni tanto guardo le news sul sito ma nulla di più. Prendo Panoramauto: 70 cent in più ma è tutt' altra cosa, a mio parere. Comunque, tornando agli autovelox, praticamente avrei potuto benissimo oltrepassare il limite di velocità, dato che era buio inoltrato e non vi erano assolutamente vigili nei paraggi! Sai a quanto ammonta la eventuale sanzione con i vigili presenti? Grazie :)
Sono le sanzioni previste dal'art. 142 del codice della strada.

In sintesi:

Eccesso velocità entro 10 km/h 41 euro
Eccesso velocità tra 11 e 40 km/h 168 euro + decurtazione di 3 punti sulla patente
Eccesso velocità tra 41 e 60 km/h 527 euro + decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
Eccesso di velocità oltre i 60 km/h 821 euro + decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Sono le sanzioni previste dal'art. 142 del codice della strada.

In sintesi:

Eccesso velocità entro 10 km/h 41 euro
Eccesso velocità tra 11 e 40 km/h 168 euro + decurtazione di 3 punti sulla patente
Eccesso velocità tra 41 e 60 km/h 527 euro + decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
Eccesso di velocità oltre i 60 km/h 821 euro + decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.



Grazie mille delle informazioni! :)
 

megawatt

Utente
Registrato
8 Mar 2010
Messaggi
243
Punteggio reazioni
34
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i30 Advenced MY 2019
Da me sono quasi tutti vuoti
 
Alto Basso