Veloster- Consumi reali - Sondaggio

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Il riassunto è essenziale e corretto, per il prezzo non so di preciso quale sia l' attuale, il produttore è convenzionato con il nostro club, pertanto se ti tesseri c'è uno sconto, per la garanzia potrebbero anche non farti storie e lasciartelo tenere, è probabile che lo "snobbino" dicendo che tanto non fa assolutamente niente, quindi se non fa niente, e per montarlo non modifichi niente...

Ti rispondo per punti:

1) Perchè cambiare anche i cerchi? ti tieni i 18 e ci monti delle gomme più efficienti, gia hankooh ad esempio offre le Ventus V12 che hanno classe d' efficienza C rispetto alle Ventus Prime 2 in dotazione che sono delle classe E.
Il risparmio di carburante dato dalle gomme è modesto, se per averlo devi investire anche sui cerchi, col nuovo treno di gomme si e no se vai in pari!
2) si
3) come per un impianto a gas, dipende da quanti Km annui fai, la spesa è limitata, ma resta limitato anche il risparmio, diciamo che vale la pena se superi i 10'000Km/anno
4) esatto, se poi ti dice culo come a me che la miglior benzina che ho provato la trovo da un no-logo sei a cavallo, se inoltre non ti fai problemi sa sporcarti le mani al self, tra il minore costo e la maggior percorrenza, con ogni pieno si possono anche risparmiare fino a 5 €.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mi aggiungo alla discussione... Econogreen si dovrebbe ammortizzare in circa 15-18000 km, secondo i dati di guadagno testati sull'auto di alex, ma poiché tendenzialmente mantiene i consumi più equilibrati (meno scostanti) potrebbe farlo ammortizzare prima.
La media era tra il 10 ed il 13% di risparmio se non ricordo masle, quindi dopo 15.000 km è tutto in risparmio! Anche se fai 1000 km all'anno dopo.
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Io ho scritto che i cerchi aiutavano a ridurre i consumi perché sia Luca che Raffrantic nei loro post avevano scritto che probabilmente con i 17 si consumava meno. Quindi l'ho riproposto nella mia sintesi di qualche post fa per chiedere conferma. Ma immagino che effettivamente tra il costo di cerchi e pneumatici e il risparmio che si potrebbe ricavare è difficile andare in pari. Quindi se l'unica motivazione di comprare i cerchi da 17 è il risparmio carburante il gioco non vale la candela.

Io però stavo pensando al prossimo inverno di comprare termiche e cerchi 17 per vari motivi:

1) far toccare il meno possibile al gommista i cerchi da 18 onde evitare che gli graffi nello smontare e montare le gomme;
2) conservare meglio i pneumatici estivi nella stagione invernale tenendoli a pressione sui cerchi da 18;
3) i cerchi da 18 IN LEGA soffrono le strade invernali piene di sale;

e sopratutto dato che mi sembra parere comune che i cerchi da 18:

a) sono molto belli esteticamente, e a me piacciono molto e sono contento di averli;
b) sono "esagerati" sulla veloster per quanto riguarda la tenuta di strada;
c) in compenso ti fanno sentire tutte le buche e le strade italiane, eccetto autostrada, sono abbastanza disastrate;

pensavo di

4) avere con i cerchi da 17 e pneumatici quindi con spalla più alta un confort maggiore.

Così poi mi faccio le stagioni estive con i 18 e le stagione invernali con i 17 :)

Che ne dite ?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Secondo me una scelta azzeccata!
Risparmi anche sul costo delle termiche.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Se hai comunque intenzione di investire in un secondo treno di gomme stagionali già "cerchiato", allora si, ti conviene prendere dei 17!
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Praticamente e la tutta scatola filtro completa di filtro che vai a sostituire al posto di tutta la scatola filtro originale e in carbonio nel caso della nostra Motorizazzione hai veramente degli ottimi benefici scrivi su google filtro ota veloster e vedi che ti escono tutte le informazioni dettagliate ,io personalmte te lo consiglierei vivamente di montarlo in quanto è molto utile io per ora mi sto ancora divertendo
 

radopal

Nuovo utente
Registrato
12 Mag 2014
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster Confort
Per essere un motore molto sofisticato mi aspettavo in effetti consumi minori. Sarà che ho solo 4000 km, ma su statale mediamente scorrevole (Verona-Trento per intenderci) stenta a replicare i consumi della Corolla Verso 1,8 che avevo prima (tecnologia anno 2002) e cioè anche meno di 6,5 lt/100km. Guardando il consumometro istantaneo (non molto istantanee le indicazioni in verità) credo di aver notato un sensibile sbalzo di consumo ad ogni minima accelerata che probabilmente penalizzano la media. Attenzione anche a non abusare della 6.a perché sotto i 100 kmh costanti si consuma meno in 5.a! In conclusione la media su percorso misto in generale è appena sotto i 7,5 lt/100km, in autostrada a 140 di tachimetro lineari faccio circa 12 km/lt e in città stando tranquilli anche più di 11, ma tanto a Verona più che andare si caracolla da un semaforo all'altro.
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Per quanto mi riguarda al momento i miei consumi in autostrada sono questi.
Se tengo i 130 km/h dovrei stare sui 14 km litro.
Se passo ai 140 km/h invece scendo ai 13 km litro.
Come metodo di calcolo per il momento mi baso su quanto indicato dal computer di bordo aggiungendo uno 0.2, visto che il buon Alex aveva verificato che tale era il suo margine di errore.
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Praticamente e la tutta scatola filtro completa di filtro che vai a sostituire al posto di tutta la scatola filtro originale e in carbonio nel caso della nostra Motorizazzione hai veramente degli ottimi benefici scrivi su google filtro ota veloster e vedi che ti escono tutte le informazioni dettagliate ,io personalmte te lo consiglierei vivamente di montarlo in quanto è molto utile io per ora mi sto ancora divertendo

ho letto il link e fatto una ricerca, interessante:)

mi sembra di capire tuttavia che il grosso del guadagno sia ad alti regimi. considerando che la veloster è, a mio avviso, un po' pigra a bassi regimi, il filtro ota sembra avere senso per chi schiaccia molto o per ottenere un rumore diverso...

certo, se capitasse di averne uno a gratis :D una prova la farei :cool:
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Per essere un motore molto sofisticato mi aspettavo in effetti consumi minori. Sarà che ho solo 4000 km, ma su statale mediamente scorrevole (Verona-Trento per intenderci) stenta a replicare i consumi della Corolla Verso 1,8 che avevo prima (tecnologia anno 2002) e cioè anche meno di 6,5 lt/100km. Guardando il consumometro istantaneo (non molto istantanee le indicazioni in verità) credo di aver notato un sensibile sbalzo di consumo ad ogni minima accelerata che probabilmente penalizzano la media. Attenzione anche a non abusare della 6.a perché sotto i 100 kmh costanti si consuma meno in 5.a! In conclusione la media su percorso misto in generale è appena sotto i 7,5 lt/100km, in autostrada a 140 di tachimetro lineari faccio circa 12 km/lt e in città stando tranquilli anche più di 11, ma tanto a Verona più che andare si caracolla da un semaforo all'altro.

più o meno i miei consumi. forse i miei sono un pochino inferiori perchè ho il piede leggero, a volte.
mi pento di non aver fatto mettere l'automatico, non tanto per le marce quanto x il cruise control che dovrebbe tornare molto utile per i consumi (se il software è fatto bene) :)
 
Alto Basso