Veloster- Consumi reali - Sondaggio

Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Vedo dei modelli con l'indicazione Blue Drive... cosa vuol dire ?
 

blackelf

Utente
Registrato
1 Gen 2013
Messaggi
86
Punteggio reazioni
26
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1600 GDI Sport + Premium Pack
giusto per il dovere di cronaca,con un pieno tondo tondo (circa 73 euri di benzina) ho percorso 770 km da firenze a novara e ritorno.
non mi sembra tanto male,ovviamente il tutto in autostrada e con una media oscillante tra i 90 ed i 120 (forse troppo piede leggero ma ho voluto provare...)
questo è giusto un'esempio,non certamente una media ma cmq tutto sommato mi sembra un'ottimo risultato,tra un po' consumavo di più con la leon tdi 1900 150cv che avevo prima
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
giusto per il dovere di cronaca,con un pieno tondo tondo (circa 73 euri di benzina) ho percorso 770 km da firenze a novara e ritorno.
non mi sembra tanto male,ovviamente il tutto in autostrada e con una media oscillante tra i 90 ed i 120 (forse troppo piede leggero ma ho voluto provare...)
questo è giusto un'esempio,non certamente una media ma cmq tutto sommato mi sembra un'ottimo risultato,tra un po' consumavo di più con la leon tdi 1900 150cv che avevo prima
Giusto per fare i conti, mi sembra che la Veloster abbia un serbatoio di 50litri. Ora mi trovo quindi con la media km litri, infatti 770/50 = 15,4 km al litro, ma non mi trovo con il prezzo della benzina visto che 50 litri dovrebbero costarti circa 87,5 euro di pieno...ameno che tu non avevi ancora almeno 9 litri di benzina nel serbatoio in quel caso i conti tornano.
 

blackelf

Utente
Registrato
1 Gen 2013
Messaggi
86
Punteggio reazioni
26
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1600 GDI Sport + Premium Pack
Giusto per fare i conti, mi sembra che la Veloster abbia un serbatoio di 50litri. Ora mi trovo quindi con la media km litri, infatti 770/50 = 15,4 km al litro, ma non mi trovo con il prezzo della benzina visto che 50 litri dovrebbero costarti circa 87,5 euro di pieno...ameno che tu non avevi ancora almeno 9 litri di benzina nel serbatoio in quel caso i conti tornano.

giusto,ero entrato in riserva da un paio di km si e no.....
come consumi forse si può fare meglio,ma mi accontento di questo risultato :)
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Quindi 770 km con 40 litri, insomma quasi un diesel :) mica male
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Giusto per fare i conti, mi sembra che la Veloster abbia un serbatoio di 50litri. Ora mi trovo quindi con la media km litri, infatti 770/50 = 15,4 km al litro, ma non mi trovo con il prezzo della benzina visto che 50 litri dovrebbero costarti circa 87,5 euro di pieno...ameno che tu non avevi ancora almeno 9 litri di benzina nel serbatoio in quel caso i conti tornano.

il serbatoio dovrebbe essere da 50 litri se vuoto. io quando sono in riserva sparata arriva a 45 litri max. quindi i 770km corrispondono a 17 km/l o 5,9l/100km. vista la velocità costante e non troppo elevata è in linea con i miei consumi. solo con il cruise control si potrebbe fare di meglio, ma per quella col cambio manuale non è disponibile... :-(
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
x info, da quando ho preso l'auto (1 anno, 20.000km) ho una media complessiva di 7,1 litri per 100 km (14 km/l) con un piede abbastanza leggero e, traffico permettendo, una velocità costante. considerando che è iniezione diretta e recente mi aspettavo meglio, molto meglio. con la vecchia hyundai coupè (12 anni ed oltre 200.000 km alle spalle) riuscivo a tenere i 13km/l di media globale (sempre col piede leggero) mentre in autostrada i 15 km/l. il tutto a parità di percorso (casa/lavoro) e stile di guida.

poi tutto dipende dalla velocità, dal percorso e dal traffico, ovviamente. in città va oltre gli 8 di media, mentre in extraurbano/autostrada va dai 5,5 ai 7,2. con lo start & stop qualcosa è migliorato (inizialmente non andava e mi hanno sostituito la batteria). anche il climatizzatore ed il riscaldamento (stranamente) incidono. i consumi migliori si hanno in primavera ed autunno!
diciamo che avere il CDB aiuta a capire certi comportamenti (sulla vecchia coupè non c'era). nonostante cerchi sempre di far "scorrere" l'auto, avendo fatto tardi la patente B (prima usavo solo moto), mi viene ancora istintivo scalare marcia ed usare il freno motore (senza esagerare) quando si rallenta; il consumo istantaneo in questi casi aumenta.
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Il cruise control in italia non c'è credo per questioni prettamente economiche. Bella sfiga. Sarei curioso di sapere quantoci avranno guadagnato per questa mossa. Poi mi chiedevo ma tra la confort e la sport cambiano i cerchi in lega da 18 anziché da 17 e qualche optional in più oppure cambia anche l assetto e la configurazione della macchina ? Poi mi chiedevo se la ridotta resistenza al rotolamento dipendesse solo dalla misura di gomme e cerchioni o anche dal tipo di gomme e qulacos' altro ? E infine credo la start stopo sia in realtà identico a quello che gia abbiamo noi nella sport più premium pack.
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
A questo link http://www.omniauto.it/magazine/17126/hyundai-veloster-test-prova dicono che il blue drive "comprende start/stop, gestione avanzata dell'alternatore, carenature inferiori del vano motore e pneumatici a ridotta resistenza al rotolamento, soluzioni che permettono di contenere i consumi a 5,6 l/100 km".
Ora i chi tra i più tecnici di me sa spiegarmi ogni singola cosa di tale definizione ???
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.010
Punteggio reazioni
2.134
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
A questo link http://www.omniauto.it/magazine/17126/hyundai-veloster-test-prova dicono che il blue drive "comprende start/stop, gestione avanzata dell'alternatore, carenature inferiori del vano motore e pneumatici a ridotta resistenza al rotolamento, soluzioni che permettono di contenere i consumi a 5,6 l/100 km".
Ora i chi tra i più tecnici di me sa spiegarmi ogni singola cosa di tale definizione ???

non sono tecnico ma ci provo:
start/stop è lo spegnimento e riavvio automatico
gestione dell'alternatore: in salita o quando il motore è particolarmente "in tiro" non carica la batteria, riprende a caricarla quando il bisogno di potenza è inferiore (credo)
carenatura sotto al vano motore che dovrebbe migliorare l'aerodinamica
io ho le nexen di serie
l'indicatore di cambiata è su tutte le versioni
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Non ci sono aggiornamenti in questa discussione proprio sul più bello.

Domanda 1) Che cosa è la nexen ?
Copio e incollo nelle domande 2 e 3 qui di seguito qualche domanda fatta qualche post fa che è "caduta nel vuoto nella speranza di aver miglior sorte:

Domanda 2) ...tra la confort e la sport cambiano i cerchi in lega da 18 anziché da 17 e qualche optional in più oppure cambia anche l'assetto e/o configurazione della macchina (ad esempio assetto rigido vs più morbido) ?

Domanda 3) ...la ridotta resistenza al rotolamento (decantata nella versione blue-drive) dipende solo dalla misura dei cerchioni o anche dal tipo di gomme o ancora da qualcos'altro che mi/ci sfugge ?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
1) Le Nexen sono nient'altro che gomme, di marca Nexen appunto.
Relativamente poco conosciute da noi, e orientali ovviamente, quelle in dotazione alla Veloster vantano basso coefficiente d' attrito, a vantaggio dei consumi, un po' come le piu note EnergySaver della Michelin, su questo punto vale molto il termine i paragone che uno prende, ad esempio rispetto alle mie attuali già le Hankook montate di serie sulla sport non se la cavano male dal lato consumi, sulla carta le Nexen quindi se la cavano ancora meglio.

2) A parte gli ammennicoli che già conosci la vettura di base è la stessa, motore, telaio e assetto e freni.
Per la cronaca telaio e assetto sono invariati anche nella turbo...

3) Il cerchio fa poco riguardo alla resistenza al rotolamento, e di certo i 17 "una chilata" di lega in meno ogni ruota rispetto ai 18 non alleggeriscono quanto basta a risparmiare, per la questione gomme torna al punto 1 ;)

In soldoni tra le 2 versioni non c'è da aspettarsi differenze abissali nei consumi, in toto credo si possa trattare concretamente di un 5% sul misto, si sale un po' se si vive di semafori e si ha lo stop & go, ma nulla di vitale.
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
yes, le nexen sono in dotazione di serie sui 17". francamente non sò quanto incidano. bisognerebbe recuperare dei dati in merito. di solito si parla di un 5%...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
yes, le nexen sono in dotazione di serie sui 17". francamente non sò quanto incidano. bisognerebbe recuperare dei dati in merito. di solito si parla di un 5%...

basta dare uno sguardo alla classe di efficienza riportata sull'etichetta, sono dati reperibili sui vari siti dei produttori, il dato è unificato e confrontabile, le hankook di serie con i 18 ad esempio sono classe E, le mie attuali non ricordo bene se sono F o G :(, bisogna sapere quali Nexen monta e cercare. ;)
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
In pratica al momento in Italia abbiamo tre versioni della Veloster... la sport la confort e la confort blue-drive anche se quest'ultima non la indicano sul sito internet e non ho ben capito con quale razio ci sono i modelli blue drive in giro.
Quindi tra la sport e la confort blue drive voi dite che ci dovrebbe essere una differenza massimo del 5% vero ?

Sempre a proposito di consumi, l'Econogreen fa risparmiare sui consumi ? E le domande successive sono: quanto costa? in quanto tempo si ammortizza ? e se si perde o meno la garanzia ?
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.010
Punteggio reazioni
2.134
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
Per le nexen 643 sembea sia F

sono le CP643a premiere classe, in realtà credo siano diverse dalle cp643a: le danno B di grip, C tenuta su pioggia e 71 rumorosità esterna. sono buone gomme per questa stagione. io le uso da intermedie (ho già tolto le termiche)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
In pratica al momento in Italia abbiamo tre versioni della Veloster... la sport la confort e la confort blue-drive anche se quest'ultima non la indicano sul sito internet e non ho ben capito con quale razio ci sono i modelli blue drive in giro.
Quindi tra la sport e la confort blue drive voi dite che ci dovrebbe essere una differenza massimo del 5% vero ?

Sulle versioni credo si tratti solo di 2, le gomme Nexen sono montate a prescindere su tutte le comfort, non so se guadagni l' appellativo blue-drive col pacchetto advanced.
per le differenze si, siamo su un ordine di grandezza del 5%, poco più di mezzo Km/l in pratica.

Sempre a proposito di consumi, l'Econogreen fa risparmiare sui consumi ? E le domande successive sono: quanto costa? in quanto tempo si ammortizza ? e se si perde o meno la garanzia ?

per info sull' EconoGreen ti rimando alla discussione linkata qui sotto
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?7938-Veloster-EconoGreen&highlight=veloster+econogreen
c'è più o meno tutto quello che c'è da sapere, per ulteriori dettagli chiedi direttamente in quella discussione. ;)
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
per info sull' EconoGreen ti rimando alla discussione linkata qui sotto
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?7938-Veloster-EconoGreen&highlight=veloster+econogreen
c'è più o meno tutto quello che c'è da sapere, per ulteriori dettagli chiedi direttamente in quella discussione. ;)

Alex ho letto tutta la discussione. Scrivo qui e non sul forum sul Econogreen perchè non voglio chiedere ulteriori dettagli ma solo in certo senso "brutalizzare" tutta la discussione sempre sul piano dei consumi.
In pratica con l'installazione dell' Econogreen aumenta il risparmio dei consumi di circa un 10% sul ciclo combinato e da un cavallo in più di potenza al motore giusto ?
Prezzo 350 euro. La garanzia Hyundai sulla parte modificata si perde ma ho capito che l'installazione è facilmente rimovibile e quindi si può tornare in condizioni di garanzia.

Ora, per fare un sunto di questa discussione, alla fine quindi tutto quello che si può fare per ottimizzare i consumi sulla Veloster, discorso GPL a parte é:

1) per chi ha la versione sport se vuole può cambiare (magari con il cambio gomme) i cerchi mettendo quelli da 17 al posto di quelli da 18;
2) pneumatici a basso coefficiente di attrito;
3) installare l'econogreen;
4) cercarsi il distributore di benzina nella propria zona con la migliore qualità della stessa (e per capirlo o dotarsi di laboratorio chimico o farsi i calcoli con calcolatrice alla mano :) ).

Correggetemi se sbaglio.
 
Alto Basso