AlexCNC
Utente Veterano
- Registrato
- 28 Feb 2012
- Messaggi
- 2.999
- Punteggio reazioni
- 709
- Provincia
- Roma RM
- Auto ed Allestimento
- Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Salve popolo,
Do inizio a questa nuova discussione per mettere in luce quanto appreso sulla questione del GPL per la Veloster.
Cominciamo col dire che Hyundai al momento non prevede una versione "gasata" della sua sportivetta, quindi tocca ricorrere ad un impianto aftermarket.
La garanzia rimane valida per tutto, motore compreso, e mantiene i 5 anni a Km illimitati, ma SONO ESCLUSI EVENTUALI PROBLEMI RELATIVI ALL' IMPIANTO O DA ESSO DERIVATI, a patto ovviamente che l' impianto sia regolarmente omologato, è altrettanto ovvio, ma degno di specifica, che per tali eventuali anomalie è valida la garanzia dell'impianto GPL.
Il problema alla base di tanta complicazione, sta nel fatto che i motori ad iniezione diretta come quello della Veloster, necessitano di impianti con particolari tecnologie, che non tutti i costruttori di impianti possiedono, attualmente in Italia sono presenti 2 marchi che rispettano tale promessa, e sono Vialle (olandese)
e ICOM (Italiana).
Ho deciso di puntare su questi ultimi a causa di alcune incertezze e contraddizioni espresse dagli installatori Vialle da me interpellati.
Si tratta di impianti ad iniezione liquida diretta di GPL, per info http://www.icomitalia.it/imp_jtg.html .
Il prezzo dell'impianto purtroppo è molto elevato, parliamo di circa 2600€ iva compresa a cui sono da aggiungere 120€ per l' omologazione.
A detta dei tecnici i problemi oggettivamente riscontrati in passato (5-6anni fa) su questi impianti sono stati risolti da tempo.
La garanzia di 24 mesi sull'impianto copre anche danni al motore qualora una perizia li dovvesse accertare come ad esso riconducibili, ma non copre evantuali danni dovuti a eccessiva sporcizia del gas.
Attualmente hanno già eseguito con successo l'installazione sulla IX35 1.6 GDI che monta lo stesso propulsore, ed è verosimile la compatibilità con tutte le vetture attuali e future equipaggiate con questo motore l'installazione rispetta la categoria EURO 5 dalla vettura, a detta loro è uno dei motivi per cui il prezzo è così alto.
Il prezzo finale è suscettibile di piccole variazioni verso l' alto secondo le dimensioni del serbatoio scelto.
Quanto scritto è il riassunto di varie mail e telefonate intercorse con la mia concessionaria/assistenza e con la ICOM aggiornato al 24/04/2012
Aggiungerò eventuali modifiche, rettifiche o novità future.
Do inizio a questa nuova discussione per mettere in luce quanto appreso sulla questione del GPL per la Veloster.
Cominciamo col dire che Hyundai al momento non prevede una versione "gasata" della sua sportivetta, quindi tocca ricorrere ad un impianto aftermarket.
La garanzia rimane valida per tutto, motore compreso, e mantiene i 5 anni a Km illimitati, ma SONO ESCLUSI EVENTUALI PROBLEMI RELATIVI ALL' IMPIANTO O DA ESSO DERIVATI, a patto ovviamente che l' impianto sia regolarmente omologato, è altrettanto ovvio, ma degno di specifica, che per tali eventuali anomalie è valida la garanzia dell'impianto GPL.
Il problema alla base di tanta complicazione, sta nel fatto che i motori ad iniezione diretta come quello della Veloster, necessitano di impianti con particolari tecnologie, che non tutti i costruttori di impianti possiedono, attualmente in Italia sono presenti 2 marchi che rispettano tale promessa, e sono Vialle (olandese)
e ICOM (Italiana).
Ho deciso di puntare su questi ultimi a causa di alcune incertezze e contraddizioni espresse dagli installatori Vialle da me interpellati.
Si tratta di impianti ad iniezione liquida diretta di GPL, per info http://www.icomitalia.it/imp_jtg.html .
Il prezzo dell'impianto purtroppo è molto elevato, parliamo di circa 2600€ iva compresa a cui sono da aggiungere 120€ per l' omologazione.
A detta dei tecnici i problemi oggettivamente riscontrati in passato (5-6anni fa) su questi impianti sono stati risolti da tempo.
La garanzia di 24 mesi sull'impianto copre anche danni al motore qualora una perizia li dovvesse accertare come ad esso riconducibili, ma non copre evantuali danni dovuti a eccessiva sporcizia del gas.
Attualmente hanno già eseguito con successo l'installazione sulla IX35 1.6 GDI che monta lo stesso propulsore, ed è verosimile la compatibilità con tutte le vetture attuali e future equipaggiate con questo motore l'installazione rispetta la categoria EURO 5 dalla vettura, a detta loro è uno dei motivi per cui il prezzo è così alto.
Il prezzo finale è suscettibile di piccole variazioni verso l' alto secondo le dimensioni del serbatoio scelto.
Quanto scritto è il riassunto di varie mail e telefonate intercorse con la mia concessionaria/assistenza e con la ICOM aggiornato al 24/04/2012
Aggiungerò eventuali modifiche, rettifiche o novità future.