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Veloster GPL

AlexCNC

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Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Salve popolo,
Do inizio a questa nuova discussione per mettere in luce quanto appreso sulla questione del GPL per la Veloster.
Cominciamo col dire che Hyundai al momento non prevede una versione "gasata" della sua sportivetta, quindi tocca ricorrere ad un impianto aftermarket.
La garanzia rimane valida per tutto, motore compreso, e mantiene i 5 anni a Km illimitati, ma SONO ESCLUSI EVENTUALI PROBLEMI RELATIVI ALL' IMPIANTO O DA ESSO DERIVATI, a patto ovviamente che l' impianto sia regolarmente omologato, è altrettanto ovvio, ma degno di specifica, che per tali eventuali anomalie è valida la garanzia dell'impianto GPL.
Il problema alla base di tanta complicazione, sta nel fatto che i motori ad iniezione diretta come quello della Veloster, necessitano di impianti con particolari tecnologie, che non tutti i costruttori di impianti possiedono, attualmente in Italia sono presenti 2 marchi che rispettano tale promessa, e sono Vialle (olandese)
e ICOM (Italiana).
Ho deciso di puntare su questi ultimi a causa di alcune incertezze e contraddizioni espresse dagli installatori Vialle da me interpellati.
Si tratta di impianti ad iniezione liquida diretta di GPL, per info http://www.icomitalia.it/imp_jtg.html .
Il prezzo dell'impianto purtroppo è molto elevato, parliamo di circa 2600€ iva compresa a cui sono da aggiungere 120€ per l' omologazione.
A detta dei tecnici i problemi oggettivamente riscontrati in passato (5-6anni fa) su questi impianti sono stati risolti da tempo.
La garanzia di 24 mesi sull'impianto copre anche danni al motore qualora una perizia li dovvesse accertare come ad esso riconducibili, ma non copre evantuali danni dovuti a eccessiva sporcizia del gas.
Attualmente hanno già eseguito con successo l'installazione sulla IX35 1.6 GDI che monta lo stesso propulsore, ed è verosimile la compatibilità con tutte le vetture attuali e future equipaggiate con questo motore l'installazione rispetta la categoria EURO 5 dalla vettura, a detta loro è uno dei motivi per cui il prezzo è così alto.
Il prezzo finale è suscettibile di piccole variazioni verso l' alto secondo le dimensioni del serbatoio scelto.
Quanto scritto è il riassunto di varie mail e telefonate intercorse con la mia concessionaria/assistenza e con la ICOM aggiornato al 24/04/2012
Aggiungerò eventuali modifiche, rettifiche o novità future.
 
Sono molto ma molto critico con Icom.
Intervengo perchè ho visto da vicino e possessore di un impianto Icom a iniezione liquida da oltre 6 anni.

Perchè sono critico.
La prima cosa che mi fa esserlo è che hanno avuto ENORMI e sottolineo ENORMI problemi con le pompe di iniezione.
Quest'ultime tendevano a ROMPERSI o Danneggiarsi con il tempo dando la colpa alla sporcizia del gpl.
Come hanno risolto (parzialmente) la cosa?
Mettendo un filtro come gli altri che non è servito a molto, sostituendo via via vari componentistiche (non sempre gratuitamente) e facendo continue sostituzioni di pompe.
Questo ha fatto si che su 100 installatori 98 avessero gravi problemi con i clienti perdendo veramente tanta credibilità e soldi ed i clienti stessi han dovuto spesso pagarsi le pompe nuove per un difetto di progettazione e di funzionamento.
Io stesso mi sono trovato in 100.000 km a dover sostituire 3 pompe di cui 1 è stata passata in garanzia dal mio installatore (nonostante fosse già fuori), una l'ho pagata al 50% + la manodopera necessaria perchè era si in garanzia (1 anno) ma stranamente mancava di bollino indicante... ci abbiamo rimessi in due.
la terza me la sono pagata interamente (circa 380 euro tra pompa e manodopera) e sono in attesa di veder rompersi la 4° pompa che ancora va ma molto male, ed ha circa 1,5 anni ed è dell'ultima generazione di pompe.
Per far capire se vado a benzina con la mia coupe sembra che abbia la potenza di un 2000, se vado a gpl perdo quasi un 15cv... l'auto è molto fiacca e sopra i 3500 giri dove si richiede iniezione il circuito gpl non riesce a dar sufficiente carburante perchè la pompa non va bene.

In passato c'è stato anche chi ha messo la pompa nuova, abbia fatto 10 km e l'abbia dovuta immediatamente cambiarla.

Non posso che dire che dalle informazioni datemi dal mio installatore le ultime pompe lavorano "un pò meglio"... ma la cosa è comunque molto preoccupante e una volta che ci si è bruciati (a livello nazionale e con migliaia di clienti) e' difficile recuperare...

Per vantaggio, perchè comunque Icom ha fatto un impianto eccezionale: la conformazione dell'impianto estremamente meccanico e con pochissime parti elettroniche da la gestione dell'iniezione alla centralina originale che continua a gestire tutto come prima.
La differenza di carburante (rapporto stechiometrico) è minima, per cui la gestione tramite iniettori meccanici variabili (tramite una cosa simile a giglè) permette di adeguare l'iniezione calibrandola in modo molto simile alla benzina.
I fattori di correzione della centralina originale fanno il resto.
Questo porta a consumare molto poco, praticamente arrivando a fare appena 1km/litro in meno rispetto al benzina (se calibrato bene) e ottenere potenze pari al benzina se non maggiori (come è stato dimostrato varie volte).
Io stesso quando ho la pompa nuova (oramai tempi lontani) ho un motore che risponde ancora meglio del benzina contro tutti gli altri che qualche cv lo perdono.

Il costo è elevato, cmq... ma se garantissero la pompa di iniezione 100.000km e non 2 anni allora sarebbe un'altra fiducia.
Il gpl sporco... in italia la situazione è questa... è come dire: compro l'auto ma la pompa si rompe perchè i distributori ti danno benzina sporca.
Se c'è lo sporco metti i filtri... se non bastano riprogetti la pompa in un modo diverso.
Perchè se tutta italia ha gpl sporco ed il resto del mondo no (come spesso han detto... e dubito su questa cosa) per l'italia devi lavorare diversamente.
Io ho circa 18 anni di gpl alle spalle, 4 brc, 1 icom, 1 landi e i problemi li ho trovati solo sull'icom, anche gli impianti vialle hanno una pompa di iniezione all'interno del loro impianto ma non soffrono di tali problematiche.
Che comprino un impianto vialle, guardino come è la pompa e lo facciano come loro.
Preferirei spendere 200 euro di più ma non aver particolari problemi che spendere meno ma avere il rischio di dover avere fermi auto.

Sono considerazioni personali, da approfondire.
Certamente pubblicità negativa ma propositiva.
Se garantissero 100.000km sulla pompa di iniezione sarei il primo a ricomprarlo, perchè se installato bene da enormi soddisfazioni, se han fatto anche l'iniezione diretta per i gdi e va bene, ben venga.
Diversamente l'alternativa (enormemente più economica) rimarrebbe il prodotto della ns. azienda che è l'econogreen, che però deve essere ancora installato su una motorizzazione del genere e che stiamo prendendo decisioni in merito.

Valutiamo anche questa ipotesi... se realmente il risparmio si attesta sul 25/30% con una spesa di 2600 euro (riprendendo anche quanto scritto nell'altro post https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?7506-Veloster-il-mio-giudizio/page2)... Econogreen costerebbe 6-7 volte meno con un risparmio del 10/20%... ma se si facessero veramente tanti km, con le garanzie adeguate allora il gpl in questo caso sarebbe una scelta interessante.
 
Master non ho capito una cosa però... scrivi che sei iper critico con ICOM e ci dici che:

"Per far capire se vado a benzina con la mia coupe sembra che abbia la potenza di un 2000, se vado a gpl perdo quasi un 15cv... l'auto è molto fiacca e sopra i 3500 giri dove si richiede iniezione il circuito gpl non riesce a dar sufficiente carburante perchè la pompa non va bene."

Ma poi scrivi anche che:

Per vantaggio, perchè comunque Icom ha fatto un impianto eccezionale:ecc...ecc...
La differenza di carburante (rapporto stechiometrico) è minima, per cui la gestione tramite iniettori meccanici variabili (tramite una cosa simile a giglè) permette di adeguare l'iniezione calibrandola in modo molto simile alla benzina.

Questo porta a consumare molto poco, praticamente arrivando a fare appena 1km/litro in meno rispetto al benzina (se calibrato bene) e ottenere potenze pari al benzina se non maggiori (come è stato dimostrato varie volte).


Quindi in conclusione tu ti sei trovato male per colpa della pompa ma sulle nuove motorizzazioni nostre GDI potrebbe andare come scrivi nella seconda parte?


Non per uscire OT... ma io su l'econogreen ho sentito parei molto discordanti... addirittura era andato su "Striscia la Notizia"...

Se avessi una prova palese sarei disposto a subito spendere per avere meno consumi e più prestazioni: lo riterrei un ottimo investimento invece dei 2.600 per il GPL.
Ma la pubblicità negativa che hanno fatto in passato non mi fa avere purtroppo molta fiducia...

Scusa la schiettezza e se mi sono dilungato!! ;)
 
Figurati, anzi.

Questione Icom...
La mia auto è leggermente modificata e l'ho modificata anche valutando l'installazione di icom che mi permetteva di eseguire le modifiche meccaniche e ottenere poi il massimo risultato anche a gpl.
Quando vado a benzina la mia auto è similare ad un 2000cc benchè sia 1600cc...
Mettendo l'impianto a gpl perdo tantissimi cv adesso che ho la pompa mezzo funzionante (ma non completamente rovinata).
Con pompa in perfetto stato (Nuova) a gpl va esattamente come a benzina (forse meglio) mentre adesso perdo 15cv (a sensazione by my sedere).
Anche da originale andava meglio a gpl che a benzina!
Perchè dico che è eccezionale?

Icom ha fatto un impianto "MECCANICO" che fa rendere l'auto PERFETTAMENTE senza perdite e con un consumo di GPL MINIMO rispetto agli altri impianti e senza elettronica, per cui l'elettronica rimane quella originale e se il motore ha un errore in diagnosi si legge tutto.
L'iniezione liquida, durante l'espansione del gas nella fase di iniezione permette di raffreddare l'aria tirata in ingresso aumentando l'apporto di ossigeno in camera di combustione creando un leggero effetto di sovralimentazione migliorando sia le prestazioni che riducendo di fatto l'usura delle sedi valvole, soprattutto in aspirazione e riducendo anche il calore generato in camera di combustione, che se associato ad un oliatore darebbero una sicurezza da non sottovalutare.
Se non fosse per la pompa che da grane sarebbe ECCEZIONALE! ecco perchè penso che dare una garanzia non in tempo ma in km sarebbe la miglior ripresa di fiducia per loro dopo la STRAGE che han fatto in passato.
E se dovessi rimontare questo impianto su un'auto NON LO FAREI se non avessi questa garanzia visto che io stesso ho bruciato gran parte del mio risparmio sul gpl a sostituire Pompe e girar a benzina.
Se avessi questa garanzia (che è un segnale forte di fiducia) LO FAREI SUBITO!
Sulle nuove auto non saprei se la cosa è cambiata... ma essendo costantemente in contatto con il mio installatore che mi ha recentemente montato un impianto BRC anzichè icom per i motivi suindicati non credo che sia cambiato molto... addirittura adesso danno garanzia di 2 anni anche sulle pompe di nuova generazione in sostituzione delle vecchie anzichè 1 anno solamente visto che "forse" qualcuno di troppo si stava arrabbiando... ma potrei sbagliarmi.
Tieni conto che sul mio sito personale ho un articolo PRO-ICOM... e ho 3-4 persone che lo han montato dopo di me e tutte han avuto problemi (tralascio i problemi che mi ha riferito l'installatore che non posso verificare).

Io consiglio ad ALEX che è di Roma... di recarsi direttamente in Icom a Latina e fare una bella chiacchierata chiaritoria.
Presentargli anche questi dubbi e perplessità, probabilmente se parlerai con "gabriele" (se non ricordo male) che è il responsabile tecnico che al tempo ha tentato di seguire la questione sul forum di Omniauto (tipicamente un riferimento per il gpl) potrà darvi le dovute chiarificazioni.
Ripeto: se dessero una garanzia particolare sulle pompe acquisterebbero veramente tanti di quei punti persi... magari riconquistando anche alcuni installatori che han perso.
PS: ad oggi il costo di sostituzione non viene sostenuto da icom, anche se la pompa viene sostituita in garanzia la manodopera è a carico (da 70 a 100 euro) del cliente "anche di fronte ad un palese difetto di conformità"... ed è per questo che tanti installatori hanno abbandonato il marchio magari comprando da loro solo le bombole che costruiscono da una vita con ottima affidabilità.

Questione Striscia la Notizia.
Non c'è andato Econogreen... ma TecnoAirClean che è un dispositivo magnetico.
Il vecchio titolare di Econogreen scrisse al tempo (2007) a Striscia, alle Iene, a Report, a Mi manda Raitre e non ricordo altri chiedendo di provarlo per far vedere che il dispositivo funziona a differenza di TecnoAirClean e di fare delle prove "corrette" visto che dal video le sbagliarono pure!
Fu risposto solo, mi sembra di ricordare, da Mi manda Rai Tre dicendo: non possiamo far pubblicità ad un dispositivo che funziona tra l'altro di bassa diffusione, sarebbe propaganda, ai ns. utenti non interessa, interessano argomenti soprattutto di cose che non funzionano.

Comunque tra circa 2-3 mesi usciremo su una rivista del settore con prove fumi, rullate e dati specifici.
E a brevissimo pubblicherò un articolo su Econogreen e IX35.

Ps: chi ha detto che dal fap non esce niente? esce poco ma esce... prima di econogreen ovviamente...

Mi sono allungato anche io ma aimè ci sono sempre tante cose da scrivere....
 
Perfetto, chiaro e preciso come sempre... ora mi vado la leggere la discussione econogreen... ;)
 
Grazie 1000 a MasterPc per le puntualizzazioni su i problemi dell'impianto, la chiaccierata faccia a faccia con icom è in programma a breve, per telefono ho chiesto qualcosa, ma sapete com'è, quando chiedi all'oster se il vino è buono...
Inizialmente mi dissero se potevo fare un salto da loro per periziare l'auto e studiare la fattibilità, ma avendo nel frattempo collaudato l'installazione sulla IX35 mi hanno detto che la perizia non serviva +, senza contare poi che il prezzo finale è lievitato parecchio rispetto a quanto avevano accennato in precedenza, quindi una visita chiaritoria avverrà a breve
Per l'EconoGreen aspetto anche io con ansia di saperne qualcosa in +, e anche se non ne ho parlato, sto aspettando anche notizie direttamente da BRC, costruttore assai più affidabile, che sulla carta produce anche impianti per vetture a iniezione diretta, ma i 2 installatori da me contattati dicono di no.
Ho letto su altri forum trovati qua e la che bisogna aspettare qualche mese, e vista la spesa in ballo credo ne valga la pena, intanto aspetto risposte via mail...
Ci tengo a precisare che quanto ho scritto all'inizio non vuole essere assolutamente una verità definitiva sull' argomento, ma solo l'inizio di una discussione utile a chi volesse saperne di + su come rendere + economica ed ecologica la gestione di una vettura che, per quanti ne ho sentiti, interesserebbe a molti che però sono spaventati dalla motorizzazione.
 
Sn un nuovo iscritto.....posseggo una veloster e da tempo mi tengo informato sulle varie discussioni e per quanto riguarda l impianto a gas sul motore gdi hyundai proprio stamattina ho saputo che è in collaudo e dovrebbe mancare solo l ok della casa madre........spero ke ne valga la pena...nn perchè la macchina consuma molto...ma x i prezzi.del carburante
 
Tramite una connessione ed il cell riesco a risponderti: la discussione è interessante e positiva.
posso dirti che sia brc che landi stanno lavorando ad impiati interessantissimi ma non posso rivelar di più.. tuttavia le critiche e le lodi di icom sono importanti x capire anche come si sono posizionati rispetto ai precedenti problemi.
approfondiamo pure e cerchiamo di capire come migliorare la vita del portafoglio dal benzinaio x la bestiola.
sicuramente la discussione sarà molto molto utile.
per i test econogreen... domanda, qualcuno può mandarmi una mail con la foto del vano motore e una del filtro benzina?
oltre al diametro del tubo della benzina se riesce?
a info@econogreen.it
così iniziamo a capire come e dove installarlo... poi vedremo anche a chi...
 
provvederò...
 
Aggiornamenti: BRC sta lavorando per noi, a detta dell'unico installatore degno di fiducia con cui ho parlato, sono quasi pronti ad ufficializzare la cosa per la ix35, da li il passo per la Veloster dovrebbe essere breve, ma non si sono sbilanciati su delle date.
Aspetteremo novità...
 
E novità sia!
Inizialmente parlavo di ICOM, e su quel fronte poco di nuovo, in teoria parlano bene, ma nella pratica sono criptici riguardo alla garanzia e sostengono che quello dell' affidabilità della pompa sia solo un fantasma del passato, mentre i problemi di efficenza del componente attuale sono da imputare solo alla scarsa qualità del gas, in sostanza la stessa cosa che dicevano anni fa...
Insomma, sono partito credendo alle prime parole che mi avevano detto, ma andando a sondare + a fondo la mia fiducia è crollata, alla fine dopo aver interpellato anche Vialle e Prince, che oltre a prezzi assurdi, non hano neanche idea di quando sarà pronto qualcosa per veloster, ho optato per BRC.
Ho già prenotato il gasaggio per il 4 luglio presso SpeedGas a Roma, è uno dei centri di riferimento BRC, hanno già collaudato il sistema e entro fine mese renderanno disponibile il kit dedicato.
Oggi sono andato a chiedere delucidazioni sulle voci discordanti che ci sono in giro presso vari installatori (anche loro 2 settimane fa avevano detto che non era ancora possibile), il capotecnico mi ha detto che fino a 2 settimane fa l' installazione sulla veloster non era ancora una procedura ufficiale, quindi pochi addetti ai lavori sapevano la "verità", tutti gli altri del personale non erano tenuti a dare informazioni, quindi alla domanda -si può fare?- la risposta era -ancora no!-
Per i costi parliamo di 1800€ collaudo compreso, per un impianto ad iniezione gassosa sequenziale, omologato euro5, la garanzia è di 2 anni, sull'impianto e sul motore in caso di danni da esso derivati.
Per ora nessuna notizia riguardante la commercializzazione di una versione della Veloster con GPL installato alla vendita e garantito dalla casa, ma vista la stretta collaborazione tra Hyundai e BRC confido che tra non molto qualcosa uscirà fuori...
 
Una domanda Ma questo tipo di impianto sequenziale gassoso oltre ad esere molto invasivo sulla sua installazione ti hanno spiegato bene il suo funzionamento ? a quanto ne so io spruzzerebbe una parte di benzina e una di gas alternata con il risultato che l'auto consumerebbe lostesso e per lo piu dovrebbe avere manutenzioni molto periodiche per regolare il flusso di iniezioni per far si che tutto funzioni , io personalmente non ne sono convinto di questo impianto brc certo che se brc si deciderebbe a fare un impianto dedicato per gdi a iniezione liquida andrei a colpo sicuro con Icom per il momento finche non garantiscono la pompa per un certo numero di chilometri c'e da pensare

Ciao Luigi
 
Se lavora come dicci, e come fa anche x gli fsi, forse si parla di sovralimentazione del comburente?
la tecnica dovrebbe essere semplice in teoria: mischio gpl all'aria, la lambda vede che giro grasso e riduce l'iniezione.
risparmio fino ad un 35-40%.
Non so se funziona così xò... aspettiamo lumi.
 
In effetti col tecnico abbiamo parlato di parecchie cose, ma non dell' intimo funzionamento dell' impianto...
Premetto che ho già provveduto a chiedere chiarimenti specifici via mail, quindi notizie ufficiali saprò darvele solo dopo la risposta.
Tuttavia l'impianto dovrebbe essere un brc SDI, che è + o - un normale sequenziale ottimizzato nella fasatura per il funzionamento su motori i.d., dal depliant si evince che il sistema inietta gas nei collettori di aspirazione, quindi durante il funzionamento a gas, il motore diventa a tutti gli effetti un motore ad iniezione indiretta.
Un grafico relativo ad un motore VW fsi mostra una certa perdita di potenza proprio ai regimi + alti, per il nostro GDI, purtroppo la perdita riguarda proprio i regimi sui quali il motore si esprime meglio, anche se credo che perdere qualcosa come 5-6Kw e qualche N/m non sia poi una tragedia.
Riguardo alla questione dell'iniezione mista di gas e benzina, mi sembra che non sia questo il caso, il depliant parla del solito sistema con avviamento a benza e successiva commutazione automatica a gas, con possibilià di commutazione manuale a benzina, pertanto, credo che considerando anche le spese per la manutenzione necessaria al solo impianto il risparmio dovrebbe aggirarsi concretamente intorno al 30%, che nel mio caso si tradurrebbe poco + di 80 euro al mese al costo carburante attuale, risparmio destinato a variare proporzionalmente al costo dei carburanti, al tutto va aggiunto il fatto che servirà almeno un anno e mezzo per ammortizzare il costo dello stesso impianto.
La mia stima è molto meno rosea di quella paventata ad esempio dal calcolatore presente sul sito brc, ma si basa su calcoli abbastanza meticolosi e sull'esperienza della buonanima di mio padre, che è stato uno dei "pionieri" degli impianti a gas.
Sottolineo però che anche se il risparmio è sicuramente la prima motivazione per la quale si sceglie di installare l' impianto gpl, non bisogna tralasciare anche altre motivazioni come la libertà di girare con blocchi del traffico e targhe alterne, e la maggiore ecologia del sistema.
Sempre facendo una stima riferita al mio caso personale, posso supporre che fra 2 anni, quando ormai anche l' euro5 sarà soggetto alle sempre + frequenti e scoccianti limitazioni del traffico, io potrò andare tranquillamente a lavoro, sapendo di poter circolare sempre e pure risparmiando qualcosa:)
 
Certo tutte queste cose sono ottime... ma il 30% mi sembra risicato.
davvero a questo punto diventa plausibile il tuo test con l'econogreen.
se x uno strano caso dovesse dare degli esiti molto superiori a quanto ci aspettiamo diventerebbe il nemico numero 1 di brc sugli impianti come il tuo!
 
Purtroppo la stima del risparmio indotto dall' uso del gpl può sembrare scarsina, ma nel mio caso è maledettamente aderente alla realtà dei fatti!:|
Riguardo all' EconoGreen sono intenzionato a montarlo ugualmente perchè anche se il risparmio fosse solo del10% sarebbe comunque un risparmio (e vedremo quanto effettivamente sarà...), che col tempo paga!
Già che si parla di risparmi e calcoli, voglio spendere 2 parole per spiegare come sono arrivato alla mia stima sul risparmio offerto dal GPL, sperando che torni utile a qualcuno.
Partiamo dal prezzo dei carburanti aggiornato ad oggi 9 maggio 2012.
la media nazionale dice:
benzina = 1.848 €/l
GPL = 0,852 €/l
Se prendiamo la calcolatrice vediamo che a parità di litri col GPL risparmiamo circa il 54% rispetto alla benzina.
I consumi specifici con i 2 carburanti sono:
13,5 Km/l a benzina
11,5 Km/l a gas (prendo per buona la stima dell' installatore)
Quindi abbiamo un aumento del consumo specifico del 15%
Un primo calcolo sarebbe togliere il 15% al 54% precedente, otteniamo così un 46% purtroppo ancora troppo roseo.
Ora cominciamo i calcoli seri...
Supponendo di tenere l'auto per i 6 anni di rate che verranno, e supponendo (magari ce cascano...:?::!::?:) che il costo dei carburanti resti invariato possiamo dire che i costi carburante sono i seguenti:
Costo annuo attuale (benzina x 25000Km) = €3400
Costo annuo dopo impianto (GPL x 22000Km + benzina x 3000) = €1629 + €410 = €2039 (tiene conto dei tratti di partenza prima della conversione automatica a gas e di qualche Km a benzina per dare una spurgata al circuito)
Moltiplicando per i 6 anni di cui sopra avremo €20400 della benzina contro €12234 del gas.
Ai 12234euri del carburante per i 6 anni vanno aggiunti i 1800euri dell'impianto e i relativi costi di manutenzione (tagliandi ogni 20000Km), l' impianto ha 2 anni di garanzia, quindi almeno per 2 anni i tagliandi mi toccherà farli da loro, e tra additivo, filtro e pulizia iniettori si è parlato di circa 100euri + iva.
siamo quindi a 2000 e spicci euri, metti altri 2-300eurozzi spesi per i successivi tagliandi "fai da me", ecco che l' imianto alla fine costa bei 2300euro, (ammesso che in capo a 6 anni non si sfasci niente...), che sommati ai 12234euro di prima fanno €14534
Quindi: €20400 - €14534 = €5866, che tradotto in percentuale fa 29% netto e pulito in tasca!
Sembra poco, ma se andiamo in fondo, poco non è, parliamo di quasi 1000eurozzzi l' anno puliti!
 
Assolutamente non male...
Provo a fare un esempio equivalente con l'econogreen e vediamo se funziona:
hai detto 13,5km/litro adesso... ipotiziamo solo un 15% di miglioramento, quindi si arriverebbe ad una media di 15,5km/litro.
Costo attuale senza econogreen x 25.000km = circa 3422 euro
Costo sperato con econogreen x 25.000km = circa 2980 euro
Risparmio annuo di 441 euro circa. (quindi ammortamento econogreen meno di 1 anno)
Nei 6 anni corrisponde a 2646 totali - 440 euro (esageriamo nel costo dell'econogreen) = 2200 euro risparmiato


Quindi 20.532-18330= 10,7% netto risparmiato (togliendo l'ammortamento del prodotto) in tasca.


La percentuale aumenta se si è tesserati HCI e il meccanico vi chiede meno di 100 euro del prodotto (ammortamento più rapido) e soprattutto se il motore reagisce bene e quindi se la percentuale aumenta rispetto al 15%.


Intanto il furgone dell'azienda (il primo econogreen montato) nel 2° pieno reale ha segnato 805km con il pieno e non è ancora finito... quando prima, la media era di 650-680, raramente (3-4 volte) 700 e solo 1 volta negli ultimi 50.000km ha dato 750km sul pieno (all'orlo)... contando anche solo i 700km massimali... siamo su un 17-18% ma ancora non è terminato il pieno! entro venerdì farò il nuovo pieno e potrò verificare quanti km/litro.

Vantaggio rispetto al gpl: minime modifiche, massima resa, bassissimo inquinamento, massima baule, un pò di prestazioni in più, non ha controindicazioni, si può mettere sulla macchina che verrà spostandolo, Zero manutenzione.
Svantaggio rispetto al gpl: al di là di tutto il GPL rimane molto più economico rispetto a tutte le soluzioni che si possono adottare, incluso l'econogreen che aiuterebbe molto ma non può competere più di tanto (lo so perchè anche io sono utente gpl da almeno 18 anni! :D)... ma vediamo come va il test per vedere come si comporta... chi non ama il gas potrebbe avere un'alternativa.
In fondo sulla Nissan 350Z ottenni, anni fa, un 22-23% di resa in più!
 
quindi GPL + EconoGreen = tombola al tabellone!!!:D
 
Grande! il Bingo non lo posso sopportare! molto meglio il classico tombolone! SI SI SI!!!
 
Una domanda Ma questo tipo di impianto sequenziale gassoso oltre ad esere molto invasivo sulla sua installazione ti hanno spiegato bene il suo funzionamento ? a quanto ne so io spruzzerebbe una parte di benzina e una di gas alternata con il risultato che l'auto consumerebbe lostesso e per lo piu dovrebbe avere manutenzioni molto periodiche per regolare il flusso di iniezioni per far si che tutto funzioni , io personalmente non ne sono convinto di questo impianto brc certo che se brc si deciderebbe a fare un impianto dedicato per gdi a iniezione liquida andrei a colpo sicuro con Icom per il momento finche non garantiscono la pompa per un certo numero di chilometri c'e da pensare

Ciao Luigi

Tanto tuonò che piovve...
Dopo aver preso confidenza con vari installatori, compreso quello con cui ho preso accordi (non definitivi e non vincolanti) per montare l' impianto, si sono svelati tutti gli altarini, do ragione quindi a diabolik e lo ringrazio per avermi messo la pulce nell' orecchio nonostante gli addetti ai lavori già mi avessero già rassicurato, -Osteee!!! è bono er vinoo??- -sicuroo!!!- rispose l'oste...
Diciamo subito che la situazione non è nefasta al punto da annullare i risparmi, ma sono emersi alcuni dati occulti che remano contro, primo fra tutti è che oltre agli avviamenti a benzina, l' impianto BRC previsto per la Veloster (e per i motori ad iniezione diretta in generale), inietta un 10% di benzina per aiutare il motore a linearizzare la resa, i tagliandi previsti per questa tipologia di impianti sono cadenzati a 10'000km, il che rende ancora + onerosa la gestione dell' impianto influendo negativamente sul suo piano di ammortamento, inoltre a detta di un altro installatore della concorrenza, nei BRC la benzina subentrerrebbe anche durante il cut-off per evitare eventuali spegnimenti del motore, e se consideriamo che in marcia si verifica almeno un cut-off ogni cambiata, il traffico cittadino diventerebbe il nemico numero 1 del risparmio!
Quindi, senza voler malignare su questo 10% dichiarato dall "Oste", considerando la precisazione "dell' altro oste" compresa in questo 10%, e aggiungendoci il raddoppio dei costi di manutenzione previsti, ci ritroveremmo a dover togliere ancora qualcosa da quel 29% di risparmio di cui parlavo in precedenza, arrivando circa ad un 25%.
Considerando poi i vantaggi riscontrati fino ad ora con l' EconoGreen (tutti i dettagli qui: https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?7938-Veloster-EconoGreen e qui: https://www.hyundai-club.eu/showthr...ster-1600-GDI-140cv-Installazione-e-risultati ) l'installazione dell' impianto GPL diventa molto meno appetibile, pertanto sto meditando di rinviare l' installazione a quando si saranno stabilizzate e affermate le tecnologie, e magari sarò costretto a gasarmi per via dei blocchi del traffico.
 
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