Veloster, le mie considerazioni definitive

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
é passato qualche giorno dal ritorno da una settimana di vacanza in Toscana con la mia compagna, dove tra giri e giretti la Veloster ha fatto il suo dovere e la sua "porca figura".
Durante il viaggio abbiamo fatto tappa anche a San Miniato, sede del prossimo raduno HCI, dove abbiamo trascorso una piacevolissima serata ospiti in casa Dei, dove Marco (MasterPc) e la sua famiglia ci hanno deliziato con una cena a base di specialita tipiche, ci tengo a ringraziarli pubblicamente e a sottolineare quali stupende persone siano, Grazie!
Ma torniamo a noi e alla Veloster: i quasi 1900Km percorsi durante la settimana, di cui circa 2/3 hanno avuto come terreno le strette tortuose e poco trafficate stradine che solcano le campagne toscane, mi hanno permesso di completare le esperienze necessarie a tirare le somme riguardo quest'auto.
La tentazione di rallentare e godersi il panorama è stata quasi sempre sopraffatta dalla voglia di divertirsi alla guida di un'auto dalle doti sorprendenti, in grado di cavarsi brillantemente d' impaccio in quelle situazioni al limite che spesso si presentano quando si osa più del dovuto su strade mai percorse prima...
Le curve, i tornanti, l'asfalto deformato dagli assestamenti tel terreno sottostante, tutto con la Veloster sembra facilmente gestibile, a patto di carpire i segnali, sempre sinceri, che indicano la vicinanza dei limiti fisici che sopraggiungono quando si esagera, era dai tempi del Coupè del 2000 (Hyundai ovviamente) che non mi divertivo tanto alla guida, i limiti della vecchia i30 erano mlto + facili da raggiungere e haimè da superare, ma del resto era un altro tipo di vettura.
Ho passato ad oggi quasi 6 mesi e + di 13'000Km con la Veloster,
le esperienze di guida sono state abbastanza varie, e la settimana trascorsa in vacanza ha aggiunto l'ultima importante tessera del puzzle: il viaggio.
Sulle DOTI STRADALI credo di aver fatto luce qualche riga fa, l'aspetto su cui voglio soffermarmi ora è l'abitabilità e il COMFORT: anche se in fondo si tratta di un coupè, come avevo detto già qui https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?7506-Veloster-il-mio-giudizio a bordo lo spazio non manca, nel bagagliaio ci sta comodamente tutto ciò che serve per affrontare una settimana senza rinuncia alcuna, e anche se per il momento siamo ancora in due, credo che ci si possa infilare anche il necessario per 3, ci tengo a precisare che sia io che la mia compagna siamo come dire... oversize, quindi se lo dico io potete crederci!
Con i Km qualche assestamento c'è stato, nello specifico il tetto apribile ha iniziato a soffrire dello stesso male riscontrato da altri iscritti, sopra i 160Km/h trafilaa un po' d'aria, ma si tratta per lo più di rumore, e non sembra aumentare particolarmente salendo con la velocità, in origine il problema subentrava solo dai 190Km/h, controllerò le evoluzioni nel tempo...
Qualche rumorino proveniente dal cassetto portaoggetti è sparito già da tempo, probabilmente erano le plastiche che dovevano ancora trovare la loro posizione fisiologica, mentre il fastidioso scricchiolìo delle maniglie l' ho risolto qui https://www.hyundai-club.eu/showthr...ol%ECo-maniglie-portiere-Veloster-(-interne-) .
A bordo si viaggia comodi, in autostrada e a velocità da c.d.s. la marcia è piuttosto silenziosa, mentre nelle strade più interne e meno liscie si paga la scelta di un' auto dall'assetto abbastanza rigido, però è una scelta, se la si fa, vuol dire che va bene così, come già detto, è fatta per regalare altre soddisfazioni!
L'IMPIANTO AUDIO "PREMIUM" è un ottimo compagno di viaggio, anche a volumi sostenuti non affatica l' orecchio, indice di una buona qualità del complesso, il sistema SDVC compensa egregiamente la variazione di rumorosità data dalla velocità, ovviamente siamo comunque di fronte ad un impianto di serie, quindi nulla di esoterico, ma molto meglio di altri anche blasonati.
Il navi è veloce e affidabile, anche se a volte ha proposto percorsi non proprio aderenti ai criteri di scelta.
IL CLIMA AUTOMATICO fa il suo dovere, è rapido anche dopo che l'auto è rimasta per ore sotto il sole, devo dire che in estate, con l'abitacolo a 60°C il fatto che in modalità "auto" parta a manetta e pettini anche i calvi da meno fastidio che in inverno, ma risulta comunque preferibile lasciar gestire a lui la temperatura e a proprio gusto flusso e distribuzione.
Si evidenzia qualche scricchiolìo della plancia durante il passaggio dell' abitacolo dalle temperature + roventi a quella impostata sul clima, la reazione è normale e di minima entità, ma vale comunque la pena di precisarlo.
Una grave mancanza (non immaginavo tanto grave prima del viaggio) è l'assenza della refrigerazione del vano portaoggetti, una lacuna imperdonabile su una vettura di questa fascia di prezzo.
L'ELETTRONICA che gestisce il motore ha riservato qualche piacevole sorpresa, innanzitutto sembra adattarsi allo stile di guida, e lo fa con una velocità sorprendente, sembra capire quando il gioco si fa duro, e da li inizia a prediligere la resa sulla seconda metà del contagiri, diventando però deludente al di sotto dei 3000 giri, ma ormai il gioco è duro, quindi i duri devono essere pronti a giocare...
A riprova di ciò il display che segnala la cambiata ha iniziato a chiedere anche le scalate, spostando in alto di qualche centinaio di giri il regime d'intervento, cosa che durante il mio solito e tranquillo andirivieni da pendolare non era mai successa, neanche dopo brevi stirate o sorpassi cattivi.
Diciamo che ci vuole qualche minuto di strapazzamento prima che cambi stile, non è certo come premere un pulsante "sport" ma il cambiamento quando avviene si avverte.
I SISTEMI DI SICUREZZA hanno dato in molti casi (anche prima del viaggio) prova di eccellente funzionamento pur non essendo troppo invasivi, certo, ci si deve abituare, ho già detto che mi sono divertito come mi divertivo in passato col Coupè, solo che quella non aveva controllo di stabilità, e quando iniziava a "partire" dovevi lavorare vecchio stile per farla rimanere dritta e su strada, facendo lo stesso su una vettura con il controllo elettronico si rischia una somma di effetti controproducente, tutto facile in teoria, ma trovarsi alle prese con una vera situazione d'emergenza apre davvero gli occhi...
Riguardo ai CONSUMI molti del club sapranno che monto l'EconoGreen, quindi quelli da me dichiarati sono falsati (leggi + bassi), diciamo per le percorrenze standard vale quello che è scritto qui https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?7938-Veloster-EconoGreen mentre durante il viaggio tra autostrada (non sempre entro i limiti) colline guidate a divertirsi e qualche tratto in stile "passeggiata" i consumi medi si sono attestati sui 13,1 Km/l
quindi poco + dei consumi dell' originale con guida tranquilla, e comunque notevolmente migliori dei consumi ad esempio rilevati da Quattroruote.
Tirando le somme non posso che dire che se pur abbia i suoi difettucci, la Veloster è un ottimo acquisto, sia che la si usi per andare a lavoro sia che ci si diverta dove la strada permette, senza disdegnare qualche viaggetto.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
:blink2::blink2::blink2: Stavolta mi sa che ho "sgravato"... sapevo che il post era lungo, ma vederlo impaginato mette quasi paura!
Spero che torni utile a qualche anima pia che avrà voglia e pazienza di leggerlo!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
ottima e "lunga" recensione!!! ben fatto alex! è una bella goduria sapere di aver speso bene i propri soldi!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non posso che dire che la tua sintesi ha messo in evidenza praticamente tutte le doti della veloster!
Leggendo il tuo articolo mi vien sempre più voglia di comprarlo!

La serata in vs. compagnia è stata molto piacevole anche per noi e solamente l'ora ci ha distolto dalle chiacchiere fatte così volentieri.
Peccato che abitate così lontani perchè sarebbe stata da ripetere ancora :) (Ma senza la presenza di mia suocera però che ha letteralmente ucciso di chiacchiere la tua compagna! ahahah :p)

Se siete stati, come da ns. suggerimento, a San Gimignano... spero che vi sia piaciuto!

Per il resto... questo periodo leggo sempre di più ottimi feedback da chi ha una hyundai e che è rimasto stra-contento delle vacanze passate a bordo del proprio gioiello!
Il tuo feedback è un'altra perla che si aggiunge ai vari tasselli che spero possano far cambiare pian piano l'idea così troppo radicata che hyundai = auto di poco valore!

Oramai sono anni che non è così.

Ricordo bene un piccolo aneddoto pubblicitario di VW... dove c'è il tizio che dice di togliere la doppia guarnizione dalle portiere come gli altri concorrenti...
Hyundai credo che le abbia adottate da oltre 15 anni.... se non molto di più... e che se qualcuno sente come si chiude la mia portiera di 12 anni di età (14-15 di progetto) a confronto di qualche portiera d'auto di "oggi" di marchi blasonati c'è da chiedersi (i possessori di altri marchi): ma che ho comprato?

Brava Hyundai... la strada è giusta!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Per domycol: AMEN!!! parole sante

Per MasterPc: riguardo al ripetersi di un incontro speriamo anche noi che ricapiti, diciamo sicuramente di si, ma è da vedere il quando...
Per le guarnizioni invece credo che lo spot si riferisca alla concorrenza francese, vedessi la 207 di mia madre, non solo chiudendo le porte fa rumore di latta sbattuta, ma si sono assestate le cerniere tanto che chiudendo la portiera si vede che alla fine la serratura sale sul gancio ad U sollevando la portiera di quasi mezzo centimetro dal lato guida e un po' meno dal lato passeggero...
Gli interni poi in alcuni tratti non sono altro che un restyling di quelli della vecchia 106/Saxo (106 e Saxo sono stessa base per non dire stessa auto), del resto anche il gruppo PSA attualmente se la sta passando maluccio...
 

scubyza

Utente
Registrato
20 Gen 2008
Messaggi
148
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verbania VB
ciao a tutti, mi sta succedendo una cosa strana. Fatto le ferie anch'io a bordo della mitica sulle strade dell'isola d'elba quindi molto tortuose e li, visto che ho il cambio automatico con palette al volante , mi sono divertito come un bimbo nonostante le minacce della consorte, però succede che anche a me che guido viene il mal d'auto con la conseguenza che la suocera non vuol + salirci la moglie storce il naso ogni volta che c'è da usarla causa mal d'auto. succede anche a voi questa strana cosa?
 

Lucky

Nuovo utente
Registrato
19 Ago 2012
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI
Info per impianto GPL su Veloster.

é passato qualche giorno dal ritorno da una settimana di vacanza in Toscana con la mia compagna, dove tra giri e giretti la Veloster ha fatto il suo dovere e la sua "porca figura".
Durante il viaggio abbiamo fatto tappa anche a San Miniato, sede del prossimo raduno HCI, dove abbiamo trascorso una piacevolissima serata ospiti in casa Dei, dove Marco (MasterPc) e la sua famiglia ci hanno deliziato con una cena a base di specialita tipiche, ci tengo a ringraziarli pubblicamente e a sottolineare quali stupende persone siano, Grazie!
Ma torniamo a noi e alla Veloster: i quasi 1900Km percorsi durante la settimana, di cui circa 2/3 hanno avuto come terreno le strette tortuose e poco trafficate stradine che solcano le campagne toscane, mi hanno permesso di completare le esperienze necessarie a tirare le somme riguardo quest'auto.
La tentazione di rallentare e godersi il panorama è stata quasi sempre sopraffatta dalla voglia di divertirsi alla guida di un'auto dalle doti sorprendenti, in grado di cavarsi brillantemente d' impaccio in quelle situazioni al limite che spesso si presentano quando si osa più del dovuto su strade mai percorse prima...
Le curve, i tornanti, l'asfalto deformato dagli assestamenti tel terreno sottostante, tutto con la Veloster sembra facilmente gestibile, a patto di carpire i segnali, sempre sinceri, che indicano la vicinanza dei limiti fisici che sopraggiungono quando si esagera, era dai tempi del Coupè del 2000 (Hyundai ovviamente) che non mi divertivo tanto alla guida, i limiti della vecchia i30 erano mlto + facili da raggiungere e haimè da superare, ma del resto era un altro tipo di vettura.
Ho passato ad oggi quasi 6 mesi e + di 13'000Km con la Veloster,
le esperienze di guida sono state abbastanza varie, e la settimana trascorsa in vacanza ha aggiunto l'ultima importante tessera del puzzle: il viaggio.
Sulle DOTI STRADALI credo di aver fatto luce qualche riga fa, l'aspetto su cui voglio soffermarmi ora è l'abitabilità e il COMFORT: anche se in fondo si tratta di un coupè, come avevo detto già qui https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?7506-Veloster-il-mio-giudizio a bordo lo spazio non manca, nel bagagliaio ci sta comodamente tutto ciò che serve per affrontare una settimana senza rinuncia alcuna, e anche se per il momento siamo ancora in due, credo che ci si possa infilare anche il necessario per 3, ci tengo a precisare che sia io che la mia compagna siamo come dire... oversize, quindi se lo dico io potete crederci!
Con i Km qualche assestamento c'è stato, nello specifico il tetto apribile ha iniziato a soffrire dello stesso male riscontrato da altri iscritti, sopra i 160Km/h trafilaa un po' d'aria, ma si tratta per lo più di rumore, e non sembra aumentare particolarmente salendo con la velocità, in origine il problema subentrava solo dai 190Km/h, controllerò le evoluzioni nel tempo...
Qualche rumorino proveniente dal cassetto portaoggetti è sparito già da tempo, probabilmente erano le plastiche che dovevano ancora trovare la loro posizione fisiologica, mentre il fastidioso scricchiolìo delle maniglie l' ho risolto qui https://www.hyundai-club.eu/showthr...ol%ECo-maniglie-portiere-Veloster-(-interne-) .
A bordo si viaggia comodi, in autostrada e a velocità da c.d.s. la marcia è piuttosto silenziosa, mentre nelle strade più interne e meno liscie si paga la scelta di un' auto dall'assetto abbastanza rigido, però è una scelta, se la si fa, vuol dire che va bene così, come già detto, è fatta per regalare altre soddisfazioni!
L'IMPIANTO AUDIO "PREMIUM" è un ottimo compagno di viaggio, anche a volumi sostenuti non affatica l' orecchio, indice di una buona qualità del complesso, il sistema SDVC compensa egregiamente la variazione di rumorosità data dalla velocità, ovviamente siamo comunque di fronte ad un impianto di serie, quindi nulla di esoterico, ma molto meglio di altri anche blasonati.
Il navi è veloce e affidabile, anche se a volte ha proposto percorsi non proprio aderenti ai criteri di scelta.
IL CLIMA AUTOMATICO fa il suo dovere, è rapido anche dopo che l'auto è rimasta per ore sotto il sole, devo dire che in estate, con l'abitacolo a 60°C il fatto che in modalità "auto" parta a manetta e pettini anche i calvi da meno fastidio che in inverno, ma risulta comunque preferibile lasciar gestire a lui la temperatura e a proprio gusto flusso e distribuzione.
Si evidenzia qualche scricchiolìo della plancia durante il passaggio dell' abitacolo dalle temperature + roventi a quella impostata sul clima, la reazione è normale e di minima entità, ma vale comunque la pena di precisarlo.
Una grave mancanza (non immaginavo tanto grave prima del viaggio) è l'assenza della refrigerazione del vano portaoggetti, una lacuna imperdonabile su una vettura di questa fascia di prezzo.
L'ELETTRONICA che gestisce il motore ha riservato qualche piacevole sorpresa, innanzitutto sembra adattarsi allo stile di guida, e lo fa con una velocità sorprendente, sembra capire quando il gioco si fa duro, e da li inizia a prediligere la resa sulla seconda metà del contagiri, diventando però deludente al di sotto dei 3000 giri, ma ormai il gioco è duro, quindi i duri devono essere pronti a giocare...
A riprova di ciò il display che segnala la cambiata ha iniziato a chiedere anche le scalate, spostando in alto di qualche centinaio di giri il regime d'intervento, cosa che durante il mio solito e tranquillo andirivieni da pendolare non era mai successa, neanche dopo brevi stirate o sorpassi cattivi.
Diciamo che ci vuole qualche minuto di strapazzamento prima che cambi stile, non è certo come premere un pulsante "sport" ma il cambiamento quando avviene si avverte.
I SISTEMI DI SICUREZZA hanno dato in molti casi (anche prima del viaggio) prova di eccellente funzionamento pur non essendo troppo invasivi, certo, ci si deve abituare, ho già detto che mi sono divertito come mi divertivo in passato col Coupè, solo che quella non aveva controllo di stabilità, e quando iniziava a "partire" dovevi lavorare vecchio stile per farla rimanere dritta e su strada, facendo lo stesso su una vettura con il controllo elettronico si rischia una somma di effetti controproducente, tutto facile in teoria, ma trovarsi alle prese con una vera situazione d'emergenza apre davvero gli occhi...
Riguardo ai CONSUMI molti del club sapranno che monto l'EconoGreen, quindi quelli da me dichiarati sono falsati (leggi + bassi), diciamo per le percorrenze standard vale quello che è scritto qui https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?7938-Veloster-EconoGreen mentre durante il viaggio tra autostrada (non sempre entro i limiti) colline guidate a divertirsi e qualche tratto in stile "passeggiata" i consumi medi si sono attestati sui 13,1 Km/l
quindi poco + dei consumi dell' originale con guida tranquilla, e comunque notevolmente migliori dei consumi ad esempio rilevati da Quattroruote.
Tirando le somme non posso che dire che se pur abbia i suoi difettucci, la Veloster è un ottimo acquisto, sia che la si usi per andare a lavoro sia che ci si diverta dove la strada permette, senza disdegnare qualche viaggetto.

Salve Alex, sono un nuovo membro del Club ma non posseggo ancora nessuna Hyundai. E' da un po' che seguo le vostre discussioni e le considerazioni sulla Veloster, essendo un'auto di mio interesse.L'auto mi piace ma non sono ancora deciso se prenderla o lanciarmi su una berlina. Non sono un ragazzo e non ho spirito di corridore, ma mi piacciono le originalita'. Mi rivolgo a te perche' hai piu' volte dato delle notizie interessanti e sei abbastanza aggiornato. Ho letto un articolo sulla rete e precisamente su notiziariomotoristico.com datato 31 luglio con affermazione della BRC di avere l'impianto appropiato per la Veloster. Non so' se hai gia' letto l'articolo, ma se non l'ho hai fatto vai a vederlo perche' lo trovo
interessante. Fammi sapere se realmente c'e' da fidarsi dell'impianto BRC per la Veloster. Grazie.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Benvenuto nel club, passa anche nella sezione presentazione così potrai farti conoscere meglio da tutti :)

Per quanto sappia un utente del club ha installato l'impianto gpl su una ix35 1600 gdi con consumi di circa 8-9km/litro se non erro... che grazie ai minori costi vuol dire arrivare a 18-19km/costo 1L di benzina.
Valutando che l'Ix35 è molto meno parca della veloster e probabilmente molto più pesante questi consumi sono non male.
Non so però cosa consuma di benzina, essendo questo impianto funzionante anche con consumo di benzina.
Al riguardo Alex sa molto di più di me in quanto si è informato molto e da vari costruttori.
Anche su kia è stato montato.
Come dico sempre è molto importante anche chi lo installa, il 50% dell'impianto lo fa l'installatore!

Per le informazioni tecniche lascio quindi spazio ad Alex e tutte le considerazioni che ha già fatto ed elaborato sulla più o meno convenienza di installazione di questo tipo di impianto.
 

Lucky

Nuovo utente
Registrato
19 Ago 2012
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI
Benvenuto nel club, passa anche nella sezione presentazione così potrai farti conoscere meglio da tutti :)

Per quanto sappia un utente del club ha installato l'impianto gpl su una ix35 1600 gdi con consumi di circa 8-9km/litro se non erro... che grazie ai minori costi vuol dire arrivare a 18-19km/costo 1L di benzina.
Valutando che l'Ix35 è molto meno parca della veloster e probabilmente molto più pesante questi consumi sono non male.
Non so però cosa consuma di benzina, essendo questo impianto funzionante anche con consumo di benzina.
Al riguardo Alex sa molto di più di me in quanto si è informato molto e da vari costruttori.
Anche su kia è stato montato.
Come dico sempre è molto importante anche chi lo installa, il 50% dell'impianto lo fa l'installatore!

Per le informazioni tecniche lascio quindi spazio ad Alex e tutte le considerazioni che ha già fatto ed elaborato sulla più o meno convenienza di installazione di questo tipo di impianto.

Grazie, Masterpc per l'accoglienza. Spero di dissipare tutti i miei dubbi e poter optare per l'acquisto di questa macchina che mi stimola parecchio.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Complimenti! Ottima recensione! Anche io ne ho stilata una per la mia i10... Nemmeno io mi aspettavo che venisse così lunga...! ;)
ciao ;)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Salve Alex, sono un nuovo membro del Club ma non posseggo ancora nessuna Hyundai. E' da un po' che seguo le vostre discussioni e le considerazioni sulla Veloster, essendo un'auto di mio interesse.L'auto mi piace ma non sono ancora deciso se prenderla o lanciarmi su una berlina. Non sono un ragazzo e non ho spirito di corridore, ma mi piacciono le originalita'. Mi rivolgo a te perche' hai piu' volte dato delle notizie interessanti e sei abbastanza aggiornato. Ho letto un articolo sulla rete e precisamente su notiziariomotoristico.com datato 31 luglio con affermazione della BRC di avere l'impianto appropiato per la Veloster. Non so' se hai gia' letto l'articolo, ma se non l'ho hai fatto vai a vederlo perche' lo trovo
interessante. Fammi sapere se realmente c'e' da fidarsi dell'impianto BRC per la Veloster. Grazie.

Confermo, la brc è attualmente in grado di gasare la Veloster, anche io mi ero interessato alla loro soluzione, leggi qui https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?7865-Veloster-GPL .
Solo che per il momento ho "tirato i remi in barca" perchè non me la sono sentita di spendere circa 2000€ per un impianto fresco fresco senza ancora poterne leggere in giro pareri e numeri scritti come feedback da parte dei possessori, e il fatto che loro abbiano ufficializzato il 31 luglio la fattibilità mi fa pensare che in fondo in fondo ho fatto bene, a me avevano dato appuntamento per l' installazione il 4 luglio, quindi se dall' installazione prevista per me, alla comunicazione ufficiale ci sono passati dei giorni forse avrei fatto da cavia...
Probabilmente come a settembre si rimetterà in moto l' Italia farò qualche altra ricerca.
Come hai potuto leggere nella discussione linkata ero partito da altri concetti e altri produttori teorivamente + affermati, col risultato che 2 (Vialle e Prins) per il momento alla Veloster neanche ci pensavano, solo un installatore Vialle aveva detto che con uno studio specifico avrebbero potuto "cucire su misura" un impianto, ma con un aggravio dei costi da valutare in sede di preventivo, e dato che di base si parla già di circa 3000€ non me la sono sentita di effettuare l'investimento, grande delusione invece da ICOM, la quale a parole difende a spada tratta il proprio sistema e ne vanta l'attuale affidabilità rispetto al passato, ma dai pareri degli utenti sembra che poco sia cambiato, e su questa specifica faccenda il buon MasterPc può fare scuola...
omunque ora darò un occhiata all' articolo e ti dirò che ne penso.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ho letto l' atrticolo, il fatto che l' abbiano ufficializzato e messo sul loro sito mi fa ben sperare sulla sua affidabilità, di solito un produttore non sbandiera ai 4 venti qualcosa di cui non è sicuro.
Il fatto che ora sia ufficiale, unito ai rapporti già presenti tra Hyundai e BRC, mi fa ben sperare anche sulla futura immatricolazione da parte della casa madre dei suddetti modelli in versione bi-fuel gpl.
Come ho già detto a settembre torno alla carica in cerca di info...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
ICOM.
Impianto affidabile ma non per la pompa di iniezione.
Attualmente la loro pompa ha ancora problemi e niente è cambiato.
Lasciando la bosch come pompa per la walbro ha fatto si che fosse forse più resistente e reggesse di più ma si parla ancora di pompa benzina usata invece per il gpl.
Il problema di questa soluzione è tecnico-pratico.
La pompa è immersa continuamente nella benzina, la benzina lubrifica.
Nel gpl molto spesso questo non lambisce la pompa (in caso di quasi vuoto) e la fa girare a secco, inoltre non lubrifica quasi per niente.
Questo fa si che le bronzine (plastiche) della pompa si usurino avanti tempo e il rotore tenda poi a girare storto.
Da qui inizialmente si sentono dei rumori provenienti dal serbatoio fino ad arrivare a bruciarla del tutto.

Una soluzione potrebbe essere quella di farla fare con bronzine su cuscinetti, un impiantista le fornisce così ma il solo costo della pompa è di circa 380 euro contro una pompa "standard" che può variare tra 80 e 100 euro al ricambista e presa su scala da loro tra 30 e 40 euro.
Ovviamente si parla di prezzi.
Una pompa brushless adeguata potrebbe costare sui 4-500 euro da sola... ma con un'affidabilità che avrebbe reso questo impianto eccellente.
Però portandolo fuori mercato.

Ad oggi i nuovi impianti usano le nuove pompe F14... ma non so che tipo di pompe siano sinceramente (spero che ci sia un'evoluzione in tal senso).

Io stò lavorando per trovare un ricambio adeguato per potermi sostituire in economia la pompa che icom da con prezzi oltre i 350 euro installati (credo che ci sia anche una promozione ma non ho dati affidabili per comprovarla).
Se l'operazione mi andrà in porto il costo che sosterrò sarà inferiore a 150 euro che, visto l'affidabilità dell'impianto, non è poco.
Posterò tutto il tutorial in GPL quando sarò al dunque.

Per brc... aspettiamo news... nel frattempo Alex ha tamponato molto bene con Econogreen e che ringrazio per i continui aggiornamenti delle rese del prodotto durante i suoi km.
Tutto sommato, se l'impianto GPL rendesse più di quanto risultasse dai conti di Alex allora Econogreen risulterebbe una soluzione validissima.
Oltre anche a chi ha problemi di sedi valvole...
Diversamente, per gli impianti standard e se la resa economica risultasse alta anche per chi ha l'iniezione diretta il gpl è ancora la soluzione tecnico/economica più valida :)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Salve gente,
Ci siamo, sono attualmente 10 mesi e 23'500Km che guido la Veloster, e siccome è stata immatricolata il 30 dello scorso dicembre, per questo natale ho deciso di regalarle un bel tagliando, e qui ci sono tutti i relativi dettagli, dal preventivo alla fattura https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?7629-Tagliandi-Veloster
Ora che di tempo e Km ne sono passati a sufficienza, e che tutto quello che doveva uscir fuori credo (spero) sia uscito, è il caso di parlare anche di qualche difettuccio del quale ho accennato qua e la e che alla prima visita "seria" in officina ho provveduto a far mettere nero su bianco, trattasi dei seguenti titoli:
1) Pattini di scorrimento delle guide tetto apribile screpolati
2) Difetti del rivestimento volante
3) Rumore in accelerazione e rilascio
4) Rumorosità della ventola di raffreddamento della sorgente multimediale alle basse temperature.
Il primo difetto mi accompagna da quest' estate, non ha mai esordito in strani o anomali comportamenti, la guida è perfettamente integra e solida, ma il sottile pattino in nylon steso sopra di essa è spezzettato in vari punti.
Per quanto il corretto funzionamento del tetto non sembri essere compromesso, ho il timore che col tempo eventuali frammenti di plastica possano bloccarne o ostacolarne il movimento, quindi mi hanno inoltrato la richiesta di sostituzione delle guide o eventialmente dei relativi pattini, la stessa richiesta è stata formulata per la corona del volante, che in origine presentava un difetto di cucitura che sono riuscito a nascondere con un punto a scomparsa, solo ce da un paio di mesi nell' unico punto che abitualmente tocco (ho il coprivolante da quando l' auto era nuova) ha iniziato a spellarsi come accade su altre esponenti della gamma.
A tal proposito la cosa che mi sorprende è che al contrario di altre auto che soffrono di tale problema tanto sul volante quanto sul pomello del cambio, nella mia il cambio non sembra soffrire alcun problema nonostante il frequentissimo uso e la mia abitudine di tenerci quasi sempre la mano poggiata su.
Il rumore in accelerazione e rilascio è dovuto ad una certa fragilità delle molle parastrappi del disco frizione, la casistica riscontrata su altri modelli porta il capo officina a ritenere il problema congenito ed ereditario, ma siccome ho già aperto un post a riguardo, per tutti i dettagli rimando qui https://www.hyundai-club.eu/showthr...uot-Toc-Toc-quot-Veloster&p=147758#post147758 .
Il problema della ventola della sorgente invece non mi impensierisce, innanzitutto si manifesta solo quando l' auto è particolarmente fredda, tipicamente al mattino per 4/5 minuti quando nella nottata si è scesi abbastanza al di sotto dei 10°C, inoltre, a motore acceso e volume dell'autoradio già a 6 si confonde del tutto.
In assistenza mi hanno detto che qualora avessi voluto avrebbero potuto inoltrare richiesta anche per l' autoradio, ma per ora preferisco tenerla, leggo di parecchia gente che ha problemi di touch, oppure problemi col BT, la mia non ha ancora mai sofferto di problemi simili se non 2 o 3 "svalvolamenti" transitori con il touch e con i comandi vocali, quindi direi che rispetto a molte è uscita fortunata, e se 5 minuti di ronzio al mattino sono il prezzo di tale fortuna, per ora sono disposto a pagarli, tanto comunque l' officina ha il suo report firmato e controfirmato dove ho segnalato il problema, quindi in qualunque momento posso farlo valere, ma per ora sto bene così.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
la corona del volante, che in origine presentava un difetto di cucitura che sono riuscito a nascondere con un punto a scomparsa, solo ce da un paio di mesi nell' unico punto che abitualmente tocco (ho il coprivolante da quando l' auto era nuova) ha iniziato a spellarsi come accade su altre esponenti della gamma.
A tal proposito la cosa che mi sorprende è che al contrario di altre auto che soffrono di tale problema tanto sul volante quanto sul pomello del cambio, nella mia il cambio non sembra soffrire alcun problema nonostante il frequentissimo uso e la mia abitudine di tenerci quasi sempre la mano poggiata su.

Bella recensione! Ho in mente di scriverne anche io una per il secondo compleanno della mia i10 (che avrà luogo fra 4 giorni), in modo da metterne in luce pregi e difetti. Per il pezzo citato, ossia la parte riguardante il volante "spellato", anche sulla i10 è così. Pur non essendo in pelle (da quanto leggo su alcuni listini trattasi di "finta pelle"), non è proprio spellato, ma sia questo che la leva del cambio (sulla quale ho come te l' abitudine di tenere la mano poggiata su!) presentano, sui punti più toccati, una tinta più lucida del resto... Ovviamente non l' ho segnalato perchè è poco e non s nota se non prestando molta attenzione (in fondo l' auto è costata meno di 8000 euro!)...!
Nella recensione scriverò tutto più dettagliatamente! A presto.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Finchè parliamo di volante e cambio che si "lucidano" è abbastanza normale, non conosco uno che sia uno, che dopo un anno ha ancora le zone di contatto di volante e cambio satinate come da nuova, su nessuna auto di nessuna casa che mi sia capitato di vedere, poi certo, se hai la fortuna di stare in auto solo mezz'ora al giorno per 3 giorni a settimana e per magari meno di 10000 Km/anno tutto dura di più...;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Di difettucci ce ne sono su tutte le auto...

Conosco molte auto che hanno il volante intatto... e molte sono fiat: il volante è fatto di cemento armato... quindi è normale.
Però di auto che hanno un volante morbido e confortevole come quello hyundai ce ne sono poche e poche lo hanno intatto, ma ce ne sono comunque.
Dipende da tanti fattori, ma non si può volere tutto.

Nel frattempo posso anticipare che brc ha fatto la presentazione dei nuovi impianti di iniezione GPL per le auto a iniezione diretta andando praticamente come monofuel GPL.
Solo in caso di emergenza vanno a benzina, come ha fatto la Jcom ma forse con qualche garanzia in più.
Uscita per il pubblico: incerta, ma probabilmente in primavera 2013.

Ciauz :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Finchè parliamo di volante e cambio che si "lucidano" è abbastanza normale, non conosco uno che sia uno, che dopo un anno ha ancora le zone di contatto di volante e cambio satinate come da nuova, su nessuna auto di nessuna casa che mi sia capitato di vedere, poi certo, se hai la fortuna di stare in auto solo mezz'ora al giorno per 3 giorni a settimana e per magari meno di 10000 Km/anno tutto dura di più...;)


Quoto, è normale, anche se devo ammettere che con la mia vecchia Ka questo fenomeno si è verificato in tempi minori che con la i10 (ma c' è da dire che non percorrevo così tanti km!)... :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Di difettucci ce ne sono su tutte le auto...Conosco molte auto che hanno il volante intatto... e molte sono fiat: il volante è fatto di cemento armato... quindi è normale.Però di auto che hanno un volante morbido e confortevole come quello hyundai ce ne sono poche e poche lo hanno intatto, ma ce ne sono comunque.
Dipende da tanti fattori, ma non si può volere tutto.
Concordo con MasterPC! I volanti di marchi come le Fiat, non confortevoli, rimangono discreti per anni, ma vai a vedere la tappezzeria di una Panda con la stessa età della mia i10... Io ho un vicino che ne ha presa una (di Panda) tre mesi dopo che io ho preso la i10. I suoi interni sono impresentabili. I miei posso affermare che sembrano ancora nuovi! ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
PS: il volante della dacia di mia moglie (non voletemene, ha voluto a forza quella!) è del tipo fiat d'altri tempi: cemento armato! quanto non mi piace! :(
 
Alto Basso