Veloster - Tenuta di strada del posteriore sullo sconnesso: ci è o ci fa ?

Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
ieri ho tolto le semi-slick per rimontare le nexen di serie in vista delle piogge autunnali; stamattina do una pinzata sopra i 120 ed eccola che dietro mi vuole disarcionare come un torello imbizzarrito... :cowboy:
ma tu hai sempre avuto i cerchi 17 ? o hai fatto il passaggio dai 18 ai 17 ?
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
cmq anche su sta storia della stabilità c'è qualcosa non torna in post un utente che non scrive più "antares" ha dichiarato: "ultimamente invece in autostrada superati i 190 la sento instabile in fase di inserimento curva, quella sensazione di incertezza che non ti fa stare tranquillo..." cioè 190 mica pizza e fichi.....
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.005
Punteggio reazioni
2.132
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
ma tu hai sempre avuto i cerchi 17 ? o hai fatto il passaggio dai 18 ai 17 ?

17". ma tra 17 e 18 non cambia molto. è leggera dietro, tutto qui. quando la carichi sul davanti in frenata, si alleggerisce dietro e si scompone. quando alzi il cofano lo senti il peso che ha davanti? ma ha pure 5 stelle di crash test mi pare no! bisogna tenerlo presente e regolarsi di conseguenza. io i 190 non ci penso nemmeno di farli. ;)
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
17". ma tra 17 e 18 non cambia molto. è leggera dietro, tutto qui. quando la carichi sul davanti in frenata, si alleggerisce dietro e si scompone. quando alzi il cofano lo senti il peso che ha davanti? ma ha pure 5 stelle di crash test mi pare no! bisogna tenerlo presente e regolarsi di conseguenza. io i 190 non ci penso nemmeno di farli. ;)
va bene un conto è dire che se freni in curva possa un poco ballare dietro un conto è dire che non si può spingere in curva andando a velocità regolare e sostenuta....curvoni autostradali o nello stretto nelle curve di montagna...
 

Carmine Sirignano

Nuovo utente
Registrato
17 Set 2014
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Veloster Sport
non sono sparito... ho qualche problemino a recuperare i dati di accesso ;) Le ultime novità sono queste: dopo l'ultimo tagliando l'auto risponde benissimo sia come velocità che come tenuta in curva.
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
non sono sparito... ho qualche problemino a recuperare i dati di accesso ;) Le ultime novità sono queste: dopo l'ultimo tagliando l'auto risponde benissimo sia come velocità che come tenuta in curva.
Vabbe non te la puoi cavare così. .... dopo la tua lunga assenza ci devi dire vita morte e miracoli sulla questione....cerchi che hai gomme, quanto la spingi in curva esperienze cosa hanno fatto al tagliando insomma vita morte e miracoli eheehheeh :)
 

Carmine Sirignano

Nuovo utente
Registrato
17 Set 2014
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Veloster Sport
allora faccio un riassuntino della situazione... le modifiche effettuate riguardano aspirazione, scarico, illuminazione e spoiler anteriore, clacson. Nella tornata del tagliando ho fatto presente il problema e i meccanici sono intervenuti con il serraggio di tutto l'avantreno e il retro.... bracci, sospensioni, trapezi, barre etc + la solita manutenzione olio Castrol, filtri etc. I cerchi sono i 18 di serie con gomme pzero nero. Per quanto riguarda la spinta in curva non so come parametrizzare l'esperienza ma ci provo... il cruscotto mi sembra spesso un albero di natale e chi mi segue fa delle facce strane almeno così sembra da quel poco che si vede dagli specchi, anche perchè sembra restino fermi. In pista dati del gps 212. Ora sono proprio contento di aver scelto questa vettura :)

Dimenticavo la cosa principale quella strana vibrazione e sensazione di instabilità è svanita ;)
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Lo spoiler anteriore puoi mandare qualche foto ? A cosa ti serve ?
 

antares

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
2
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Veloster Sport + Premium Pack
Si tratta di una parte di carrozzeria che, estendendosi verso la parte bassa del paraurti anteriore, riduce la quantità di aria che passa sotto la vettura in corsa. Non è una questione di estetica o di abbassamento sportivo dell'assetto ma tecnicamente realizza due effetti: trattiene l'impatto d'aria ad alta velocità (proteggendo al contempo il fondo dell'auto dalla "cattura" di oggetti o sporgenze) e riduce la resistenza da ascensione poiché diminuisce potenzialmente la quantità di energia sotto la macchina. Il linea generale possiamo dire che migliora l'efficienza del carburante e contribuisce a dare stabilità all'auto ad alte velocità. Lo trovi su amazon.com (Veloster Duraflex GT Racing Front Splitter)
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.005
Punteggio reazioni
2.132
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
non vorrei sembrarvi guastafeste ma dubito che un pezzo di plastica abbia tutto questo potere senza modificare l'altezza dell'auto e qualche altra cosetta... ma pronto ad essere smentito eh ;)

io ci metto questo:
6.jpg

sarà più spartano ma costa meno e quando mi appoggio sui marciapiedi...
 

antares

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
2
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Veloster Sport + Premium Pack
Nelle moderne automobili lo studio dell'aerodinamica del corpo vettura e' di importanza fondamentale poiche' influenza grandemente sia i consumi che il comportamento su strada del veicolo alle alte velocita'. L'automobile deve "fendere" l'aria incontrando la minore resistenza possibile; di conseguenza si rivela essenziale, una volta determinata la sezione maestra, la realizzazione della piu' vantaggiosa profilatura aerodinamica (che e' legata essenzialmente alla forma dei veicolo). La facilita' con la quale l'automobile penetra nell'aria viene indicata dal prodotto tra la sezione maestra e il Cx (coefficiente di resistenzaaerodinamica). Oltre alla forma complessiva della carrozzeria della vettura, ai fini della aerodinamica hanno una grande importanza anche dettagli come le eventuali appendici (specchi, portapacchi, ecc.) ed altri elementi di disturbo (gocciolatoi, modanature, maniglie). La resistenza aerodinamicaall'avanzamento non varia in maniera lineare con la velocita' ma cresce in misura via via piu' grande dell'aumento di quest'ultima (essa segue, in altre parole, una legge esponenziale). L'aerodinamica di una vettura influenza in misura molto sensibile anche il comportamento su strada alle alte velocita'. La cosa e' perfettamente comprensibile se si pensa che, a velocita' relativamente ridotte, le forze aerodinamiche sono in grado di dare origine a una portanzache consente agli aerei di decollare. In molti casi per evitare che gli effetti di portanza possano dare origine a indesiderabili alleggerimenti dell'avantreno o dei retrotreno, alle alte velocita', si adottano appendici aerodinamiche denominate, a seconda dei casi, spoilers o alettoni. Le forze resistenti originate dall’aria agiscono sulla vettura in tre direzioni diverse: frontalmente, verticalmente e lateralmente (da considerare solamente in presenza di vento o di asimmetrie nelle fiancate della carrozzeria). La prima si oppone all’avanzamento, la seconda (portanza) tenta di sollevare il veicolo da terra. Vista la diversità delle forme tra il profilo della zona anteriore e di quella posteriore, le spinte verticali non coincidono mai sui due assi e la Fz (portanza totale) viene suddivisa tra avantreno e retrotreno.
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.005
Punteggio reazioni
2.132
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
si ho capito, questo se devi preparare l'esame di aerodinamica col copia incolla... ma in pratica: l'hai abbassata di molle e ammo o hai messo solo quello che secondo me sembra più uno splitter che uno spoiler? non nego che ad alte velocità uno splitter anteriore possa servire a qualcosina ma per caricarla in basso, saprai meglio di me, che sotto deve essere piatta con tanto di estrattore dietro (l'unico quasi vero che si vede in giro - parlo di auto dal prezzo umano - è quello della clio rs). continuo a pensare che per il veloster in rete si trova molta "fuffa" estetica. intendiamoci: un bello spoilerino come quello che hai montato tu e magari minigonne laterali, la fanno subito più filante bella e grintosa (ma che sia bassa di assetto o almeno di molle però)
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.005
Punteggio reazioni
2.132
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
fresco di registrazione su forum shark racing club (siamo anche di là eh... con i genesisti e coupettari che ci illuminano) e di modifica. ho montato i KYB a-just a gas dietro. molle originali. vi dovessi dire che ho sentito la differenza con gli originali a olio mentirei spudoratamente... ma tant'è pare che questi rimangano piuttosto neutri con guida tranquilla ma sappiano irrigidire e, si spera, stabilizzare a velocità più sostenuta. mah. davanti ci sarebbero i bilstein da montare, ma costano parecchio e non credo valga la spesa. quanto alle molle nemmeno mi arrischio ad abbassare con eibach o h&r e simili. è già bella duretta di suo...
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
io sono ormai due anni che la guido....devo dire che quello che ti fa stare meno tranquillo più che l'effettiva tenuta della macchina è proprio il fatto che è eccessivamente dura e senti tutte le sconnessioni dell'asfalto. E' difficile andare più veloci quando ogni fosso sembra poterti spaccare la macchina in due....anche se poi non è così...cerchi e gomme finora hanno assorbito di tutto. Con il nuovo treno di gomme vorrei mettere qualcosa di più morbido oltre al fatto di passare ai 17 cerchi per attutire un poco di più...ma alla fine non mi convinco mai a fare la spesa extra di cerchi e rimango con i miei 18. Comunque vedo che il forum nella sezione veloster è praticamente fermo :( che peccato!
 

mario75

Utente
Registrato
27 Feb 2015
Messaggi
81
Punteggio reazioni
8
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport
Con il nuovo treno di gomme vorrei mettere qualcosa di più morbido oltre al fatto di passare ai 17 cerchi per attutire un poco di più...ma alla fine non mi convinco mai a fare la spesa extra di cerchi e rimango con i miei 18.
Eh ti capisco, 4 cerchi sono minimo 800€ più altre 500€ di gomme...sti cazzi :-D
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.005
Punteggio reazioni
2.132
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
è eccessivamente dura e senti tutte le sconnessioni dell'asfalto. E' difficile andare più veloci quando ogni fosso sembra poterti spaccare la macchina in due....

beh gomme nuove ci fanno e parecchio quanto a comfort, 18 o 17 è lo stesso credo. io ho su dei ricoperti che su ghiaccio e neve sono portentosi ma quando si induriscono son cingoli sull'asfalto... occhio anche alla pressione delle gomme senza esagerare e si può lavorare anche di molle credo, e non solo per l'estetica di averla più bassa. certo è duretta e col freddo con tutta la plastica degli interni :rolleyes: è un concerto di scricchiolii. ma stiamo facendo le pulci a una buona macchina, dai. quanto alla sezione veloster sta a noi tenerla viva...
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.005
Punteggio reazioni
2.132
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
immaginatevi questo sugli asfalti crisi-italia, lisci e vellutati...
98921d1450110707-gi-veloster-veloster-turbo-aero-kit-aero.jpg
 
Alto Basso