Veloster + Toyo T1Sport...

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ragazzi, sono qui per parlarvi delle mie 4 nuove compagne di viaggio, in netta controtendenza rispetto a quanto si potrebbe pensare, in occasione del primo cambio gomme, avvenuto come previsto in pieno inverno dopo bei 51'000Km, anzichè montare delle termiche, ho messo sotto 4 gomme estive, le Toyo Proxes T1Sport.
Che gomme ragazzi... che gomme!!!
Nonostante quelle attuali non siano affatto le loro temperature più congeniali, il comportamento è eccezionale, prima avevo le Hankook Ventus Prime 2 montate da mamma Hyundai, per carità buone, a mio avviso già migliori ad esempio rispetto ad una Mic. Pilot Exalto 2, ma con queste Toyo sembra veramente di avere l'auto sui binari!
Vi dico la verità, inizialmente temevo l' accoppiata di gomme tanto prestazionali e strutturalmente molto rigide, con un assetto già di suo piuttosto rigido e che teme le sconnessioni, inoltre temevo l' accoppiata con dei cerchi pesanti come gli originali e che certo non giovano all' equilibrio tra masse sospese e non, ma mi sono dovuto felicemente ricredere, e non con poca sorpresa!
A quanto pare tutti gli sforzi fatti dal produttore per mantenere la gomma, assialmente rigida ma radialmente docile e adattabile al fondo hanno dato i frutti sperati!
Se avete presenti quei piccoli scomponimenti riscontrabili in curva quando l' asfalto non è nella sua forma migliore, quel senso di leggerezza della coda durante le frenate di emergenza, bene, con queste gomme tali limiti si sono spostati ben oltre quelli a cui mi ero abituato, ma soprattutto ben oltre i limiti che avevo sondato con le vecchie gomme quando erano ancora nuove!
Forte della recente esperienza in pista al raduno di Varano, durante la quale ho potuto saggiare per bene i limiti di aderenza della vettura, non ho potuto fare a meno di verificare poi cosa significasse sfiorare quei limiti in strada, ovviamente l' asfalto di tutti i giorni non è lo stesso della pista, e la larghezza della propria corsia non è la larghezza della pista, tutte cose che condizionano molto la guida, rendendo quei limiti molto più facili da raggiungere e molto più pericolosi da superare.
Che dire, queste gomme invece sono riuscite a regalarmi sulle strade di tutti i gliorni, sensazioni molto più vicine a quelle provate in pista con le vecchie, ed è inutule dire che muoio dalla voglia di trovare l' occasione per ributtarmi in pista con queste.
Ogni medaglia ha però le sue 2 faccie, se da una parte c'è il lato prestazionale che entusiasma, dall' altra c'è il lato consumi che presenta il conto, in base all' esperienza avuta in passato con le Toyo T1R, con queste posso sicuramente scordarmi di superare i 50'000Km senza rosicchiare per bene anche le bande di indice usura
Inoltre, scolado un pieno e monitorandone come mio solito il consumo, posso affermare che l' aggravio dei costi carburante sfiora il 5%!
Però che gomme...
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Sezione sbagliata, Marco sposta in pneumatici grazie.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
oh cavolo, non me ne ero accorto!!!
:sorry::sorry::sorry:
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.005
Punteggio reazioni
2.132
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
in attesa che spostino....
ma dove vivi e guidi? in california sulle piste da dragster?! se io provo a mettere su quelle toyo, adesso, con le strade che ho qui, esco alla prima rotonda dritto come un ubriaco!! comunque penso che ti seguirò (alle toyo ci avevo già pensato, sono la marca del mio gommista di fiducia) ma a primavera ok! hai su i 17" o 18? certo che forse ad acquistare ora ci si risparmia parecchio
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
beh, dalle tue parti la gomma termica in inverno è "caldamente" raccomandata anche dal sottoscritto!
Qui da noi le nottate in cui la temperatura è scesa sotto lo zero per quest' anno si contano ancora sulle dita delle mani, e di giorno si sta comunque tranquillamente sui 10° e comunque per un mese e mezzo scarso di freddo vero che fa da noi, mi rifiuto di mettere su le termiche, almeno fin' ora non ne ho avuto bisogno.
Certo, la prudenza aumenta in maniera inversamente proporzionale alla temperatura, faccio prevalentemente tragitto da pendolare, quindi ne conosco per filo e per segno le criticità, e a causa del lavoro della mia compagna che non prevede ferie invernali non mi capita praticamente mai di andare fuori nei mesi freddi.
Poi se capita "il capo d' anno bianco", si riducono le andature, se serve si montano le catene, e se capita ci si diverte di freno a mano...
Sulla mia monto i cerchi da 18, sono belli e soprattutto tosti, ma sono una croce per il comfort e pesanti come macigni, ma come ho già detto, con queste gomme si pareggia il conto in maniera sorprendente!
Riguardo alla scontistica per le estive in inverno, vale soprattutto per le rivendite on-line e per quei rari gommisti che magari se le ritrovano a stock, il mio gommista ha dovuto ordinarle, quindi me le sono prese a prezzo pieno, per la cronaca 170€ l'una con montaggio ed equilibratura compresi, on-line le avrei prese sui 140 in offerta su gommadiretto, per poi aggiungerci mi pare 15€ l'una per montaggio ed equilibratura presso il mio gommista che applica questa tariffa a chi porta le gomme da fuori.
Vista la differenza che all' atto pratico è piuttosto limitata, ho preferito dar da mangiare a chi conosco e mi serve da 10 anni!
P.S.
Se vivessi in California, probabilmente monterei queste!
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.005
Punteggio reazioni
2.132
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
continuiamo qui fino a quando non ci spostano. complimenti per la spesuccia natalizia... sarebbe interessante vedere una foto della tua con cerchi 18" e gomme nuove. io mi accontento dei 17" e per le invernali ho fatto una scelta economica, spero azzeccata. ho messo dei Vergom Green Diamond veramente buone malgrado quanto si legge sui difetti delle ricoperte in generale. certo mi guardo bene dal correre e dare colpi di sterzo nelle rotatorie ecc (se non altro con i ricoperti si inquina meno il mondo...). ma le toyo sono particolari, un po' dure di spalla forse, almeno così le ricordo. quelle che mi hanno montato di serie sono ancora valide e ho visto che in Usa la Nexen ormai è molto apprezzata e produce gomme anche e decisamente sportive. vedremo. la scelta è vasta. comunque una buona indicazione la tua.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
continuiamo qui fino a quando non ci spostano. complimenti per la spesuccia natalizia... sarebbe interessante vedere una foto della tua con cerchi 18" e gomme nuove. io mi accontento dei 17" e per le invernali ho fatto una scelta economica, spero azzeccata. ho messo dei Vergom Green Diamond veramente buone malgrado quanto si legge sui difetti delle ricoperte in generale. certo mi guardo bene dal correre e dare colpi di sterzo nelle rotatorie ecc (se non altro con i ricoperti si inquina meno il mondo...). ma le toyo sono particolari, un po' dure di spalla forse, almeno così le ricordo. quelle che mi hanno montato di serie sono ancora valide e ho visto che in Usa la Nexen ormai è molto apprezzata e produce gomme anche e decisamente sportive. vedremo. la scelta è vasta. comunque una buona indicazione la tua.

Anche io le ricordavo dure di spalla, ma la mia precedente esperienza era stata sul coupè, le Toyo che avevo erano le T1R, e il confronto era con le Pilot Exalto.
Le T1Sport sono strutturalmente più complesse rispetto alle T1R, e haimè non hanno quel fantastico disegno, evidentemente le differenze e le migliorie ci sono veramente e non sono solo chiacchiere e illustrazioni sul sito!
Queste nuove mi hanno sorpreso perchè sembrano radialmente più cedevoli rispetto alle Hankook originali, risultando quindi più docili sulle asperità, ma assialmente risultano stabili e difficili da scomporre, caricando le curve con le Hankook, arrivavo ad "arrotare i fianchi" esterni delle anteriori, con queste è sempre e solo il battistrada a toccare terra!
In effetti vedendo l' animazione del video sul sito toyo che mostra i diagrammi di carico della gomma poggiata al suolo, la T1Sport in ogni situazione distribuisce il carico meglio della T1R, ma simulazione e demo per me lasciano il tempo che trovano, finchè non le ho messe sotto sono stato un po' diffidente, ma invece i risultati mi hanno dato torto, e raramente in vita mia sono stato così felice di sbagliare!
Se tu hai le 17, allora monti le Nexen a basso coefficente d'attrito proposte dalla casa, quindi è lecito aspettarsi che all' eventuale passaggio sentirai ancor più l' aggravio dei costi di carburante
Appena la lavo faccio 2 foto e le posto!
 
Alto Basso