AlexCNC
Utente Veterano
- Registrato
- 28 Feb 2012
- Messaggi
- 2.999
- Punteggio reazioni
- 709
- Provincia
- Roma RM
- Auto ed Allestimento
- Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ragazzi, sono qui per parlarvi delle mie 4 nuove compagne di viaggio, in netta controtendenza rispetto a quanto si potrebbe pensare, in occasione del primo cambio gomme, avvenuto come previsto in pieno inverno dopo bei 51'000Km, anzichè montare delle termiche, ho messo sotto 4 gomme estive, le Toyo Proxes T1Sport.
Che gomme ragazzi... che gomme!!!
Nonostante quelle attuali non siano affatto le loro temperature più congeniali, il comportamento è eccezionale, prima avevo le Hankook Ventus Prime 2 montate da mamma Hyundai, per carità buone, a mio avviso già migliori ad esempio rispetto ad una Mic. Pilot Exalto 2, ma con queste Toyo sembra veramente di avere l'auto sui binari!
Vi dico la verità, inizialmente temevo l' accoppiata di gomme tanto prestazionali e strutturalmente molto rigide, con un assetto già di suo piuttosto rigido e che teme le sconnessioni, inoltre temevo l' accoppiata con dei cerchi pesanti come gli originali e che certo non giovano all' equilibrio tra masse sospese e non, ma mi sono dovuto felicemente ricredere, e non con poca sorpresa!
A quanto pare tutti gli sforzi fatti dal produttore per mantenere la gomma, assialmente rigida ma radialmente docile e adattabile al fondo hanno dato i frutti sperati!
Se avete presenti quei piccoli scomponimenti riscontrabili in curva quando l' asfalto non è nella sua forma migliore, quel senso di leggerezza della coda durante le frenate di emergenza, bene, con queste gomme tali limiti si sono spostati ben oltre quelli a cui mi ero abituato, ma soprattutto ben oltre i limiti che avevo sondato con le vecchie gomme quando erano ancora nuove!
Forte della recente esperienza in pista al raduno di Varano, durante la quale ho potuto saggiare per bene i limiti di aderenza della vettura, non ho potuto fare a meno di verificare poi cosa significasse sfiorare quei limiti in strada, ovviamente l' asfalto di tutti i giorni non è lo stesso della pista, e la larghezza della propria corsia non è la larghezza della pista, tutte cose che condizionano molto la guida, rendendo quei limiti molto più facili da raggiungere e molto più pericolosi da superare.
Che dire, queste gomme invece sono riuscite a regalarmi sulle strade di tutti i gliorni, sensazioni molto più vicine a quelle provate in pista con le vecchie, ed è inutule dire che muoio dalla voglia di trovare l' occasione per ributtarmi in pista con queste.
Ogni medaglia ha però le sue 2 faccie, se da una parte c'è il lato prestazionale che entusiasma, dall' altra c'è il lato consumi che presenta il conto, in base all' esperienza avuta in passato con le Toyo T1R, con queste posso sicuramente scordarmi di superare i 50'000Km senza rosicchiare per bene anche le bande di indice usura
Inoltre, scolado un pieno e monitorandone come mio solito il consumo, posso affermare che l' aggravio dei costi carburante sfiora il 5%!
Però che gomme...
Che gomme ragazzi... che gomme!!!
Nonostante quelle attuali non siano affatto le loro temperature più congeniali, il comportamento è eccezionale, prima avevo le Hankook Ventus Prime 2 montate da mamma Hyundai, per carità buone, a mio avviso già migliori ad esempio rispetto ad una Mic. Pilot Exalto 2, ma con queste Toyo sembra veramente di avere l'auto sui binari!
Vi dico la verità, inizialmente temevo l' accoppiata di gomme tanto prestazionali e strutturalmente molto rigide, con un assetto già di suo piuttosto rigido e che teme le sconnessioni, inoltre temevo l' accoppiata con dei cerchi pesanti come gli originali e che certo non giovano all' equilibrio tra masse sospese e non, ma mi sono dovuto felicemente ricredere, e non con poca sorpresa!
A quanto pare tutti gli sforzi fatti dal produttore per mantenere la gomma, assialmente rigida ma radialmente docile e adattabile al fondo hanno dato i frutti sperati!
Se avete presenti quei piccoli scomponimenti riscontrabili in curva quando l' asfalto non è nella sua forma migliore, quel senso di leggerezza della coda durante le frenate di emergenza, bene, con queste gomme tali limiti si sono spostati ben oltre quelli a cui mi ero abituato, ma soprattutto ben oltre i limiti che avevo sondato con le vecchie gomme quando erano ancora nuove!
Forte della recente esperienza in pista al raduno di Varano, durante la quale ho potuto saggiare per bene i limiti di aderenza della vettura, non ho potuto fare a meno di verificare poi cosa significasse sfiorare quei limiti in strada, ovviamente l' asfalto di tutti i giorni non è lo stesso della pista, e la larghezza della propria corsia non è la larghezza della pista, tutte cose che condizionano molto la guida, rendendo quei limiti molto più facili da raggiungere e molto più pericolosi da superare.
Che dire, queste gomme invece sono riuscite a regalarmi sulle strade di tutti i gliorni, sensazioni molto più vicine a quelle provate in pista con le vecchie, ed è inutule dire che muoio dalla voglia di trovare l' occasione per ributtarmi in pista con queste.
Ogni medaglia ha però le sue 2 faccie, se da una parte c'è il lato prestazionale che entusiasma, dall' altra c'è il lato consumi che presenta il conto, in base all' esperienza avuta in passato con le Toyo T1R, con queste posso sicuramente scordarmi di superare i 50'000Km senza rosicchiare per bene anche le bande di indice usura
Inoltre, scolado un pieno e monitorandone come mio solito il consumo, posso affermare che l' aggravio dei costi carburante sfiora il 5%!
Però che gomme...