Veloster Turbo, Europe version 186 cv?

Massimiliano Guerra

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In tempi non sospetti avevamo già annunciato che lo step di potenza per l'unità T-GDi 1.6 per la Veloster doveva essere di circa 180 cv Hyundai Veloster - 180 Cv per la versione sportiva, mentre altre fonti indicavano una quota di 208 cv...
Tutto vero in entrambi le parti, se non fosse che la versione da 186 cv era l'indiscrezione relativa alla versione destinata per il mercato Europeo!

Da motorionline.com:

Hyundai Veloster Turbo, in Europa con 186 cavalli?
Sarà svelata al Salone di Ginevra 2012


La nuova Hyundai Veloster Turbo, in Europa, sarà dotata (secondo un'indiscrezione) di 186 cavalli e non di 204 cavalli come in Nord America, prodotti dal motore 1.6 litri turbo-benzina ad iniezione diretta
La nuova Hyundai Veloster Turbo svelata al Salone di Detroit 2012 e destinata al solo mercato nordamericano ha una potenza pari a 204 cavalli e a 265 Nm di coppia. Queste cifre non sono valide per la versione europea, secondo un’indiscrezione: la coniugazione destinata al Vecchio Continente, che conosceremo tra qualche giorno al Salone di Ginevra 2012 e che sarà su strada prima della fine dell’anno in corso, verrà dotata ancora del motore 1,6 litri GDI benzina ad iniezione diretta del carburante, in una nuova variante da 186 cavalli (pare) e da 270 Nm di coppia massima (idem).

Secondo le chiacchiere, la nuova Hyundai Veloster Turbo dedicata all’Europa sarà capace di raggiungere i cento chilometri orari in 8,4 secondi da ferma con cambio manuale a sei marce. Se invece si opterà per il cambio robotizzato doppia frizione DCT a sei marce (altra differenza con la versione nordamericana di Veloster Turbo, proposta con cambio automatico sequenziale a sei marce), la vettura raggiungerà i cento chilometri orari da ferma in 8,1 secondi.

In Europa, la nuova Hyundai Veloster Turbo, a livello estetico, non dovrebbe essere invece molto diversa dalla versione statunitense: il modello sarà caratterizzato da nuove fasce paraurti, nuovi cerchi in lega, nuove appendici aerodinamiche ed un abitacolo reso più energico ed aggressivo da alcuni inediti dettagli.

La potenza (probabile, non ancora certa) di Hyundai Veloster Turbo per il mercato europeo, distante da quella di vetture concorrenti (Volkswagen Scirocco R, ad esempio) ci fa supporre che il brand, un giorno, in futuro, potrebbe mettere al mondo un’altra nuova versione sportiva, dotata forse del motore 2,0 litri turbo-benzina di Hyundai Genesis Coupé o di un’inedita versione sovralimentata del motore 2,0 litri GDI benzina ad iniezione diretta di Hyundai i40. Ma sono congetture.


hyundai-veloster-turbo_5.jpg
 

Harry

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Hyundai Veloster Turbo Le nostre impressioni di guida

Primo contatto dal sito di "Quattroruote":

Sotto il cofano arriva il turbo, e la Hyundai Veloster non lo manda a dire: il frontale seriamente incattivito dalla calandra più grande e dalle profonde incisioni che segnano il paraurti, le bandelle sotto le porte, la coda col voluminoso estrattore e il doppio scarico centrale, ne cambiano radicalmente i connotati. Senza intaccare, ovviamente, la maggior prerogativa della sua carrozzeria, la curiosa asimmetria delle porte: una a sinistra, due sulla destra.

Peculiarità. Dentro, spiccano i sedili anatomici, con tanto di scritta "turbo" sugli schienali e profili in colore, ripresi sugli altrettanto vistosi maniglioni che corredano i pannelli porta. Non cambia invece il quadro strumenti, né servivano aggiustamenti per la posizione di guida, già "impostata bassa" sulla coupé dotata del tranquillo 1600 aspirato. Del quale il turbo conserva sia l'architettura di base sia l'alimentazione a iniezione diretta.

Come va. Ma il carattere ovviamente è ben diverso, anche più di quel che suggerirebbe l'incremento della potenza massima, da 140 a 186 CV. Non aspettatevi però una cattiveria estrema: la scelta di giocare prevalentemente sulla coppia (che oltre a essere abbondante, 265 Nm, è pure piatta, da 1.500 a 4.500 giri) fa sì che tanto in accelerazione quanto in ripresa la risposta sia pronta, intensa, ma mai esplosiva. Insomma, anche se la sovralimentazione è consistente (il picco è di 1,24 bar) non c'è mai quel botto, quella scarica istantanea di cavalli che di norma ci si aspetta quando si parla di turbo. In compenso, la spinta non manca mai, tanto che spesso si può fare a meno di ricorrere al cambio. A proposito, il sei marce manuale vanta innesti secchi e decisi, anche se i movimenti della leva non sono brevissimi. In alternativa, la Veloster Turbo propone il doppia frizione da poco introdotto dal gruppo Hyundai. Che, per la cronaca, le regala un vantaggio di 3/10 sullo 0-100, rispetto agli 8"4 di cui è accreditata la sei marce manuale. Non eccelsi invece, in relazione alla potenza disponibile, i 214 orari di punta dichiarati per l'una e per l'altra dalla casa coreana.

Assetto e confort. Per quanto deciso, anche il comportamento stradale risulta tutt'altro che estremo: già ben provvista di reattività nell'esecuzione di base, qui la Veloster guadagna ancora qualcosa in prontezza di inserimento, col contributo dei 215/40 da 18" che stanno ai suoi piedi, oltre che degli opportuni adattamenti di assetto. Che peraltro non trasformano la coupé coreana in un asse da stiro: l'assorbimento sullo sconnesso resta più che decoroso, tale da permettere di reggere in tutta tranquillità anche gli spostamenti a lungo raggio. Altrettanto contenuto il rumore, un po' perché il turbo ne "assorbe" di suo, un po' perché la stessa scelta dei rapporti si rivela, una volta di più, misurata: 3000 giri di sesta a 130. Peccato solo per la tonalità: un suono un po' più corposo non avrebbe guastato, magari lavorando un po' sull'aspirazione…


In arrivo a fine anno. In Italia la Veloster turbo sarà in vendita dal mese di dicembre. Prezzi da definire, prevedibilmente con base attorno ai 26 mila euro. Ovvero, circa 4.000 euro in più della 1.600 aspirata.
 

raffrantic

Utente Ben Noto
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finalmente ne ho vista una! bella non c'è che dire, sedili in pelle, volante più piccolo del nostro, pomello del cambio con il disco per la retro, il doppio scarico centrale, l'intercooler che si intravede dalla griglia front, in definitiva piccole cose che però le danno un aspetto più rifinito, compatto, elegante ma grintoso. vista dal vivo mi ha colpito,001.JPG come dire: se non la vedevo era meglio... :cool:
 
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