domycol
Utente Veterano
- Registrato
- 6 Dic 2010
- Messaggi
- 3.827
- Punteggio reazioni
- 568
- Provincia
- Padova PD
- Auto ed Allestimento
- New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Auto, vendite ad agosto in Europa in picchiata (-17,9%). Fiat:
-19%
Secondo le stime di Ihs Global Insight calo generale per
tutte le case nel mese eccetto Hyundai e Volkswagen
Bilancio pesante atteso per Fiat in Europa occidentale (Ue+Norvegia+Svezia).
Secondo le stime anticipate a Radiocor da Pierluigi Bellini, associate director
di Ihs Global Insight, il Lingotto dovrebbe accusare in agosto una flessione
delle vendite nell'area pari al 19,1% a poco più di 33.800 unità su un mercato
previsto in calo dell'8,3% a 667.714. Negli 8 mesi atteso per Fiat un ribasso
pari al 17,9% intorno a 512.780 su un mercato giù del 7,2% a poco meno di 8,07
milioni. Acea renderà noti i dati ufficiali il 18 settembre.
La quota di mercato del Lingotto in agosto è stimata al 5,1% e negli 8 mesi
al 6,4%. Era pari al 6,9% nell'intero 2011. Per quest'anno Bellini stima per
Fiat una quota tra il 6 e il 6,5% in Europa occidentale. Fiat dovrebbe scendere
al 9 posto tra i primi 10 costruttori in agosto (sesta nel cumulato), davanti a
Toyota. Il gruppo, aggiunge Bellini, dovrebbe poter aumentare in futuro le
vendite grazie alla 500L, la sua nuova vettura Mpv, la cui produzione in Serbia
é prevista da 120mila fino a 180mila unità nel 2013, il primo anno pieno
(quest'anno sono attese 30mila unità).
Quella di Fiat potrebbe essere la seconda peggiore performance tra i 10
maggiori costruttori in agosto, dietro a Ford, per cui Ihs prevede una flessione
del 28,4 delle vendite. Male anche le stime per Psa Peugeot Citroen (-12,7%),
Renault/Nissan (-10,8%), General Motors (-16,5%), Toyota (-4,3%) e il segmento
premium, con Bmw che dovrebbe cedere il 13,2% e Daimler piatta (-0,9%).
Volkswagen, leader di mercato nella regione, è l'unica attesa con un segno
positivo, anche se lieve (+0,8%), assieme a Hyundai (+6,8%).
Negli 8 mesi Fiat dovrebbe segnare il calo maggiore tra i principali dieci
costruttori (-17,9%) rispetto al -13,6% previsto per Psa, -13,1% per
Renault/Nissan, -12,1% per General Motors, -12% per Ford e -2,4% per Toyota.
Calo previsto anche per Vw (-1,4%) e Bmw (-3,1%), mentre Daimler dovrebbe
terminare stabile (+0,4%). Brilla solo Hyundai con un rialzo delle vendite del 17,2%. Il generale andamento negativo dei costruttori nell'area é il riflesso di
una performance che vede in agosto cali per tutti i principali mercati europei
dell'auto, inclusa la Germania con -4,7% (-0,6% nel cumulato). Per questo Paese
Bellini prevede un calo del mercato pari all'1,3% nell'intero 2012. Per la
Francia il bilancio é di -11,4% in agosto (-13,4% nel cumulato, le attese per il
2012 sono di -11%) e per l'Italia -20,6% (-20,3% nel cumulato). Per il nostro
Paese Bellini stima nel 2012 un mercato da 1,415 milioni (da oltre 1,748 milioni
nel 2011) e il prossimo anno un ulteriore calo a 1,395 milioni. In rialzo in
agosto solo Spagna (+3,4%) e Gran Bretagna (+0,1% e +3,3% nel cumulato).
L'incremento della Spagna é da ricondursi però solo agli acquisti anticipati di
auto a fronte del previsto aumento dell'Iva.
Nel cumulato il segno resta negativo (-8,5%) e anche per il 2012 é atteso «un
sensibile calo». Da rilevare, infine, il -42% della Grecia in agosto e il -41,5%
nel cumulato. In passato, osserva Bellini, ci volevano tre mesi in Grecia per un
mercato come quello di questi 8 mesi«. Decisa frenata anche per Portogallo
(-33,1% in agosto e -40,4% negli 8 mesi) e Finlandia (rispettivamente -24,8% e
-10,1 per cento).
Fonte:http://www.motori24.ilsole24ore.com/Mercato/2012/09/vendite-auto-agosto-Europa-in-picchiata.php
-19%
Secondo le stime di Ihs Global Insight calo generale per
tutte le case nel mese eccetto Hyundai e Volkswagen
Bilancio pesante atteso per Fiat in Europa occidentale (Ue+Norvegia+Svezia).
Secondo le stime anticipate a Radiocor da Pierluigi Bellini, associate director
di Ihs Global Insight, il Lingotto dovrebbe accusare in agosto una flessione
delle vendite nell'area pari al 19,1% a poco più di 33.800 unità su un mercato
previsto in calo dell'8,3% a 667.714. Negli 8 mesi atteso per Fiat un ribasso
pari al 17,9% intorno a 512.780 su un mercato giù del 7,2% a poco meno di 8,07
milioni. Acea renderà noti i dati ufficiali il 18 settembre.
La quota di mercato del Lingotto in agosto è stimata al 5,1% e negli 8 mesi
al 6,4%. Era pari al 6,9% nell'intero 2011. Per quest'anno Bellini stima per
Fiat una quota tra il 6 e il 6,5% in Europa occidentale. Fiat dovrebbe scendere
al 9 posto tra i primi 10 costruttori in agosto (sesta nel cumulato), davanti a
Toyota. Il gruppo, aggiunge Bellini, dovrebbe poter aumentare in futuro le
vendite grazie alla 500L, la sua nuova vettura Mpv, la cui produzione in Serbia
é prevista da 120mila fino a 180mila unità nel 2013, il primo anno pieno
(quest'anno sono attese 30mila unità).
Quella di Fiat potrebbe essere la seconda peggiore performance tra i 10
maggiori costruttori in agosto, dietro a Ford, per cui Ihs prevede una flessione
del 28,4 delle vendite. Male anche le stime per Psa Peugeot Citroen (-12,7%),
Renault/Nissan (-10,8%), General Motors (-16,5%), Toyota (-4,3%) e il segmento
premium, con Bmw che dovrebbe cedere il 13,2% e Daimler piatta (-0,9%).
Volkswagen, leader di mercato nella regione, è l'unica attesa con un segno
positivo, anche se lieve (+0,8%), assieme a Hyundai (+6,8%).
Negli 8 mesi Fiat dovrebbe segnare il calo maggiore tra i principali dieci
costruttori (-17,9%) rispetto al -13,6% previsto per Psa, -13,1% per
Renault/Nissan, -12,1% per General Motors, -12% per Ford e -2,4% per Toyota.
Calo previsto anche per Vw (-1,4%) e Bmw (-3,1%), mentre Daimler dovrebbe
terminare stabile (+0,4%). Brilla solo Hyundai con un rialzo delle vendite del 17,2%. Il generale andamento negativo dei costruttori nell'area é il riflesso di
una performance che vede in agosto cali per tutti i principali mercati europei
dell'auto, inclusa la Germania con -4,7% (-0,6% nel cumulato). Per questo Paese
Bellini prevede un calo del mercato pari all'1,3% nell'intero 2012. Per la
Francia il bilancio é di -11,4% in agosto (-13,4% nel cumulato, le attese per il
2012 sono di -11%) e per l'Italia -20,6% (-20,3% nel cumulato). Per il nostro
Paese Bellini stima nel 2012 un mercato da 1,415 milioni (da oltre 1,748 milioni
nel 2011) e il prossimo anno un ulteriore calo a 1,395 milioni. In rialzo in
agosto solo Spagna (+3,4%) e Gran Bretagna (+0,1% e +3,3% nel cumulato).
L'incremento della Spagna é da ricondursi però solo agli acquisti anticipati di
auto a fronte del previsto aumento dell'Iva.
Nel cumulato il segno resta negativo (-8,5%) e anche per il 2012 é atteso «un
sensibile calo». Da rilevare, infine, il -42% della Grecia in agosto e il -41,5%
nel cumulato. In passato, osserva Bellini, ci volevano tre mesi in Grecia per un
mercato come quello di questi 8 mesi«. Decisa frenata anche per Portogallo
(-33,1% in agosto e -40,4% negli 8 mesi) e Finlandia (rispettivamente -24,8% e
-10,1 per cento).
Fonte:http://www.motori24.ilsole24ore.com/Mercato/2012/09/vendite-auto-agosto-Europa-in-picchiata.php