• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

consegne Vendite elettriche e non solo Gennaio-Giugno 2026 - Hyundai -36% di vendite...

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Punteggio reazioni
11.090
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Hyundai in difficoltà.pngIn questo primo semestre del 2026 le consegne di auto elettriche sono state trainate soprattutto dagli incentivi statali.

Ecco la classifica completa dei 10 modelli EV più acquistati dagli italiani, da gennaio a giugno 2026 e più sotto quella più completa delle 50 più vendute.
  1. Leapmotor T03: 21.841 unità;
  2. Dacia Spring: 5.300 unità;
  3. Tesla Model Y: 4.160 unità;
  4. Citroen e-C3: 4.055 unità;
  5. Tesla Model 3: 3.698 unità;
  6. BYD Dolphin Surf: 3.445 unità;
  7. BMW iX1: 1.464 unità;
  8. Skoda Elroq: 1.439 unità;
  9. Leapmotor B10: 1.390 unità;
  10. Ford Puma: 1.318 unità.
La Leapmotor T03 domina nettamente la classifica.
È anche l'auto scelta da mia moglie come seconda vettura di famiglia, acquistata senza incentivi ma approfittando di uno sconto Ecoverso.
Ma la Inster che fine ha fatto?!?
La T03 che svetta in classifica e che è molto alta anche nella classifica generale è frutto del prezzo ma anche di una dotazione è molto completa, la ricarica rapida in corrente continua è disponibile di serie e, nel complesso, il rapporto qualità/prezzo ci è sembrato superiore a quello di molte concorrenti della stessa fascia e per questo è stata scelta da mia moglie.

Ma il dato che mi ha colpito maggiormente non riguarda Leapmotor, riguarda Hyundai.

Secondo i dati di mercato, il marchio registra un calo del 27% delle vendite in Italia nel primo semestre 2026,
con una flessione che a giugno supera addirittura il 36%.
Nella classifica delle auto più vendute compare soltanto la Tucson, al 35° posto, mentre altri modelli storicamente importanti risultano assenti.

La lista completa delle 50 auto più vendute in Italia:

Le motivazioni di questo momento di "crisi apparente" probabilmente sono diverse.
In Corea Hyundai sta affrontando uno sciopero definito "storico" dopo l'introduzione di robot umanoidi in produzione, mentre negli Stati Uniti il gruppo ha dovuto richiamare circa 96.000 veicoli per un problema al display della strumentazione.
È difficile però attribuire a questi eventi il calo delle vendite italiane.

Più probabilmente, e anche dichiarato dall'attuale CEO Italiano, che il 2026 rappresenti un anno di transizione.
L'azienda ha annunciato una profonda revisione della propria gamma, con il progressivo abbandono dei modelli di volume e una maggiore focalizzazione sui segmenti elettrico e premium, senza rinunciare alla linea sportiva termica.

Nel frattempo i costruttori cinesi continuano a crescere con ritmi impressionanti e stanno conquistando quote di mercato sempre maggiori.

La domanda è quindi inevitabile:

Hyundai riuscirà a invertire la rotta e a competere in un mercato sempre più dominato dai marchi cinesi, oppure il 2026 sarà soltanto l'inizio di un cambiamento molto più profondo?
E i concessionari a corto di vendite... riusciranno a rimanere a galla?

Ultima modifica:
la i10 è uscita di produzione. La Inster costa troppo ed è obiettivamente una scatoletta rispetto a Dongfeng Box e BYD. Forse con i20 e Bayon versione Full Hybrid qualcosa recuperano, le versioni GPL oramai sono abbandonate e il mercato è dominato da Dacia.

La BYD Dolphin effettivamente è bella per me.

Diciamo devono anche rivedere i prezzi della versione N Line

Più probabilmente, e anche dichiarato dall'attuale CEO Italiano, che il 2026 rappresenti un anno di transizione.
L'azienda ha annunciato una profonda revisione della propria gamma, con il progressivo abbandono dei modelli di volume e una maggiore focalizzazione sui segmenti elettrico e premium, senza rinunciare alla linea sportiva termica.
Ecco, con queste premesse come ci si può aspettare che le cose vadano meglio???? :?

Intanto sabato ho visto e provato l'ultima Dacia Duster, full optional e Full hibrid che ha comprato un mio amico.

Batterie per percorrere fino a 22Km, liscia, dentro un salto quantico rispetto alla precedente dacia di 2-3 anni fa, silenziosa e super ben fatta.
30K con tutti gli optional, 3 anni di tagliandi inclusi, furto, incendio, atti vandalici, vetri... un pacchetto completo.
Alla precedente duster al mio amico che aveva fatto il famoso "futuro garantito" gli hanno dato non solo il prezzo pattuito ma gli hanno dato 3000 euro in più rispetto a quello garantito.
Sono rimasto obbiettivamente molto stupito... con queste premesse Dacia non è più quella di una volta ma è diretta concorrente di quasi tutti e con le cinesi se la batte alla grande.
Ecco, con queste premesse come ci si può aspettare che le cose vadano meglio???? :?
Quindi ti rispondo... No... non credo che andranno meglio, anzi... mi preoccupo per la staticità del gruppo almeno in Italia e ho l'impressione che sia profondamente indietro...

Dico la mia, da perfetto ignorante del settore e della materia, ma aver tolto dalle vendite e dalla produzione la I10, è stato un suicidio commerciale!
era una macchina ottima, per la città, con consumi molto contenuti, prezzo idem. si è deciso di investire anima e corpo nel progetto INSTER e va bene cosi, ma ha un prezzo non accessibile a tutti, nonostante sconti, incentivi, amicizie e parentele varie...
Tucosn e Kona sono ai picchi di vendita, nel senso che sono le macchine di punta del gruppo, almeno da quel che percepisco (qui in Spagna, Barcellona e provincia, sono circondato da questi modelli... Bayon qualcuna, ma Tucson e Kona la fanno da padrone con la Ioniq 5 ibrida).
Penso che ancora non si è capito che i cinesi viaggiano spediti sul tema elettrico, che riescono a competere grazie ai costi contenuti e, diciamoci la verità, anche alle prestazioni ed agli interni che offrono al consumatore finale, quindi all'automobilista perche, inutile girarci intorno, l'obiettivo è avere la macchina dei propri sogni, certo, ma poi si devono fare i conti con la realtà e quindi, a parità di offerta, si opta per chi ha piu appeal, ed al momento, Hyundai non è come un tempo
Dacia sta facendo passi avanti senza sosta, offre davvero auto con ottime prestazioni, prezzi OK ed è molto competitiva sul mercato
Sono rimasto sorpreso dalle BYD, anche qui ce ne sono davvero tante, ma tante, ma davvero tante...
Vedremo se nel futuro Hyundai riuscirà a sorprenderci con qualche modello a basso costo e che risponda alle esigenze della maggioranza... auto comoda, prestazioni nella norma, che non costi uno sproposito e che abbia una buona autonomia, nel caso di una full elettrica

Non è un caso lo sciopero dei dipendenti Hyundai...... ed i cali di vendita...corrispondono meno guadagni se gli operai chiedono premi più alti, allora Hyundai alza i prezzi e dismette i modelli da cui ricava poco.

in sintesi servirebbe una i10 elettrica e una i20/Bayon Full Hybrid o elettrica.

Non credo che gli operai siano il costo maggiore che incide. Gli operai scioperano perché Hyundai li vorrebbe sostituire con i robot.

Da un'interrogazione su google... ecco cosa è venuto fuori oggi:
Il declino di Hyundai Motor Company si riferisce principalmente al calo dei profitti e alle difficoltà nel mercato cinese e in Medio Oriente.
Nonostante ricavi globali solidi, i margini dell'azienda sono stati colpiti da:
  • Dazi USA: L'aumento delle tariffe ha ridotto gli utili netti di oltre il 20%.
  • Perdita del mercato cinese: Le vendite in Cina sono crollate dai 2,1 milioni di veicoli a circa 200.000 unità, costringendo l'azienda a vendere le proprie fabbriche.
  • Crollo in Medio Oriente: Difficoltà nel compensare il calo delle vendite in questa specifica area.
Perché c'è stato questo calo?
  • Ritardo sull'elettrico: La lenta transizione iniziale verso i veicoli elettrici ha avvantaggiato i concorrenti locali, specie in Asia.
  • Percezione del marchio: Nonostante l'affidabilità dimostrata, il brand sconta ancora un'immagine meno prestigiosa rispetto ai concorrenti europei o giapponesi.
  • Crisi dell'automotive: Il settore soffre di tensioni geopolitiche e un calo generale della domanda.
Per contrastare questo declino, Hyundai punta molto sul mercato europeo, sull'elettrificazione dell'intera gamma e sul lancio del suo marchio di lusso Genesis.

Si evince quindi il perchè Hyundai Italia da Settembre/Ottobre del 2025 ha interrotto i rapporti con il nostro club non rispondendo ad alcuna richiesta (mail, messaggio, telefonata).
Perchè?
Evidentemente non c'è pappa per gatti e sono in profonda crisi.

Di questo passo apriremo un forum Leapmotor ;)

Beh, penso che questa analisi sia del tutto corrispondente alla realtà, poichè i dazi USA hanno colpito tutti, ma proprio tutti, senza esclusione di colpi... Le perdite nel mercato cinese ed asiatico sono "ovvie" se non ti aggiorni e non sei al passo coi tempi... c'è ben poca scelta di auto elettriche, lo sappiamo e lo vediamo, poi, questione medio oriente, c'è poco da commentare... zona troppo instabile, non per colpa del marchio ma sappiamo bene che la guerra sta rompendo le uova nel paniere un po' a tutti
C'è ritardo sull'elettrico? certo, l'abbiamo detto piu volte e sopratutto non c'è più l'auto adatta a tutte le tasche, non c'è piu la Getz (quanto mi manca...) o la i10, ci sono modelli che, per assurdo, anche se base al mondo d'oggi, sono comunque tutti o quasi "troppo" avanzati... perche l'elettronica di bordo a me piace, davvero ben fatta, ma per la persona over 60/65, per non parlare degli over 70, è tutto un bel casotto... a questo, aggiungiamo la mancanza di strutture di ricarica (perche non si deve vedere solo il nord italia, ma vediamo il complesso, il paese intero, perche se è vero che al nord ci sono, per esempio, colonnine sparse un po ovunque, al sud, la situazione è ben diversa...
Devo ammettere che è vero, il marchio viene visto come quasi un ripiego o di 2nda, 3za fascia oramai... non ne capisco il motivo a dire il vero... forse gli altri hanno lanciato piu e piu modelli nel corso degli anni e hyundai invece ha mollato un po la presa? gli altri hanno investito bene su compagne pubblicitarie e sulla rete vendita? gli altri hanno speso ed investito anche nel campo di ricerca e sviluppo mentre hyundai no? non saprei ma è vero, hyundai non è vista come un tempo...
Per contrastare questo declino, Hyundai punta molto sul mercato europeo, sull'elettrificazione dell'intera gamma e sul lancio del suo marchio di lusso Genesis.
il mercato europeo? dove l'automotive arranca ogni giorno di piu? elettrificazione dell'intera gamma? e come? a quali prezzi? e questo marchio di lusso, genesis, cosa farà? con chi vuole competere? secondo me, devono rientrare nel mercato tornando a produrre le auto come facevano prima, con auto alla portata di tutti, avendo anche i modelli top di gamma, ma fabbricando anche modelli "piu umili" cosi da poter tornare alla ribalta

oddio, a giudicare dai cartelloni pubblicitari dei Mondiali di calcio Hyundai/Kia mi sa che nel mondo anglofono (e ci metto pure l'Australia) corre. Non dimentichiamoci che hanno fabbriche in Georgia per il mercato americano, la storia dei dazi fino a un certo punto. E poi Hynix, divisione Hyundai delle memorie batte ogni record in borsa. Diciamo che non è più la Hyundai Motor Company degli anni 70/80 con motori derivati Mitsubishi (che ancora qualche cinesone monta oggi, versione 1500 cc), a trazione posteriore...E' un gruppo gigantesco che spazia su più campi. Sull'elettrico in Italia, aspettiamo, sono finiti gli incentivi e il 110% dello scrocco fotovoltaico. Adesso voglio vedere chi si divertirà ancora con le colonnine che costano come la benzina...Diverso il discorso del Full Hybrid che dovrebbe uscire a momenti per i20/Bayon, ma costa ancora di più del GPL sulle lunghe percorrenze, il quale GPL verrà abbandonato causa normative europee....Leapmotor in effetti è l'evoluzione naturale di quello che fu Hyundai quando arrivò in Italia importata da Bepi Koelliker...anche perchè la sensazione è che in una remota ipotesi in cui Hyundai molli l'automotive passerà tutto a Leapmotor (in sintesi Stellantis cinese).

Da un'interrogazione su google... ecco cosa è venuto fuori oggi:
Il declino di Hyundai Motor Company si riferisce principalmente al calo dei profitti e alle difficoltà nel mercato cinese e in Medio Oriente.
Nonostante ricavi globali solidi, i margini dell'azienda sono stati colpiti da:
  • Dazi USA: L'aumento delle tariffe ha ridotto gli utili netti di oltre il 20%.
  • Perdita del mercato cinese: Le vendite in Cina sono crollate dai 2,1 milioni di veicoli a circa 200.000 unità, costringendo l'azienda a vendere le proprie fabbriche.
  • Crollo in Medio Oriente: Difficoltà nel compensare il calo delle vendite in questa specifica area.
Perché c'è stato questo calo?
  • Ritardo sull'elettrico: La lenta transizione iniziale verso i veicoli elettrici ha avvantaggiato i concorrenti locali, specie in Asia.
  • Percezione del marchio: Nonostante l'affidabilità dimostrata, il brand sconta ancora un'immagine meno prestigiosa rispetto ai concorrenti europei o giapponesi.
  • Crisi dell'automotive: Il settore soffre di tensioni geopolitiche e un calo generale della domanda.

Si evince quindi il perchè Hyundai Italia da Settembre/Ottobre del 2025 ha interrotto i rapporti con il nostro club non rispondendo ad alcuna richiesta (mail, messaggio, telefonata).
Perchè?
Evidentemente non c'è pappa per gatti e sono in profonda crisi.

Di questo passo apriremo un forum Leapmotor ;)
Beh sicuramente sono anche un po' preoccupato per l'assistenza Hyundai Italia...faccio un esempio dei sensori TMPS è innegabile che non hanno saputo rispondermi professionalmente e non voglio dire dove vado, perché dire deve fermarsi e controllare col kit in dotazione dopo che ad ogni aggiornamento OTA la situazione cambia invero ho fatto circa 1 anno facendo i soliti viaggi in autostrada e non ho avuto nessuna segnalazione sempre stessi pneumatici che ad ogni tagliando ho fatto girare e con 27.600 Km ....non sanno che pesci pigliare.

Certo non è un problema ma quest'anno scade il 3 ed ultimo tagliando incluso ed essendo multi marche la concessionaria, beh devrei decidere se riscattarla tutta, prolungare con altro contratto manutenzione,
oppure cambiare auto sempre Full Hybrid ?

L'assistenza è sempre stato il punto debole di molti e Hyundai (e Kia) ha spesso calcato la mano con i prezzi oltre ogni ragionevole valore...

Questo forum nasce anche per aiutarci tra noi, e così è stato per migliaia di utenti e da quel che so anche per i molti meccanici che spesso visitano il forum alla ricerca di informazioni ai casi difficili.
Certo, non siamo "la soluzione", non possiamo pretenderlo, ma avere un posto dove poterci confrontare e anche solo rimanere in compagnia "di sventura" aiuta moralmente.
Se poi qualcuno documenta la propria soluzione magari quella strada diventa un viale felice per molti ;)

In ogni caso la vostra visione è evidente... e spero che riescano ad invertire questa tendenza.

Fattore ricariche: Hyundai aveva (e credo abbia ancora) accordi con Ionity per le ricariche... all'estero mi sembrano più diffuse, qui ho visto solo poche volte colonnine di questo genere.
Ora che sono entrato in punta di piedi in questo mondo probabilmente ci farò più caso, ma anche qui Ionity mi sembra caro.
Mio cognato a Roma ha fatto il pieno alla sua Lancia Cassina ai Supercharger veloci ad un prezzo di 44 cents al kwh... le colonnine fast altrove andavano a non meno di 80cents.
Secondo me è qui che occorre lavorare, stato, marchi di colonnine e costruttori.
Purtroppo cercare accordi per far costare "il giusto" l'energia è difficile... il costo di installazione delle colonnine è alto e un'azienda privata non guarda a quel che è giusto ma a quel che serve per recuperare la spesa e guadagnare.

Ma se si continua così la situazione elettricità rimarrà instabile ancora per diversi anni.

se si parla di flotte aziendali è un conto, ma credo che qui interessi più il privato. Per il discorso fatto nel mio post precedente, chi non può ricaricare a casa o in ufficio in pratica si ritrova un'auto a benzina con le colonnine, costo iniziale uno sproposito, vantaggi iniziali almeno su bollo, parcheggi forse assicurazione. In sintesi non conviene e non converrebbe manco il full hybrid rispetto al GPL, soprattutto per chi va su percorrenze miste.

Uno sproposito un tempo.
Le cose stanno cambiando in fretta grazie proprio a Leapmotor di Stellantis.
Io ho preso una T05... pagata senza incentivi, solo con sconto stellantis ed Ecoverso.
Prezzo chiavi in mano circa 15.000 euro, 95cv, consumi bassissimi, agilità e full optional, autonomia superiore a 250km anche trattandola male.

Cosa avrei potuto prendere con 15.000 euro? una Dacia Sandero? ce l'ho... una Panda? la base costa 12... la fulloptional 19 da scontare (non commento)... ma ha 69 cv e tagliandi costosi, un polmone!
Oppure La 500? "base"... e la i10 non c'è più...

Io sto guardando con attenzione la versione B05 di mezzo, 440 cm di lunghezza, 67kwh di batterie e quasi fulloptional e 220cv.
La porterei a casa con meno di 23.000 euro con tutti gli sconti e 450 km di autonomia minima...
Cosa si prende con 23K?

Chiaro... se carico alle colonnine è ancora scomodo e la colonnina a 11Kwh costa mediamente 0,45 cents al kwh.
I supercharger costano però, nei viaggi, da 45 a 55 centesimi e sono fast (potenza massima di ricarica di quel mezzo oltre 100Kwh, quindi molto veloce).
Alla fine nel ciclo misto il costo è sempre inferiore al benzina o al diesel, in città è imbattibile, alla fine questo compensa se si fanno dei viaggi più lunghi una volta ogni tanto...

Leapmotor è come hyundai anni fa, probabilmente alzerà i prezzi prima o poi, ma intanto sta facendo molto bene.
E il GPL? stanno sparendo salvo non lo fai installare tu con tutti i problemi del caso su queste auto nuove fatte di plastica...

Insomma... le cose cambiano, questo fa presupporre che anche le ricariche potrebbero migliorare nel prossimo futuro.

Uno sproposito un tempo.
Le cose stanno cambiando in fretta grazie proprio a Leapmotor di Stellantis.
Io ho preso una T05... pagata senza incentivi, solo con sconto stellantis ed Ecoverso.
Prezzo chiavi in mano circa 15.000 euro, 95cv, consumi bassissimi, agilità e full optional, autonomia superiore a 250km anche trattandola male.

Cosa avrei potuto prendere con 15.000 euro? una Dacia Sandero? ce l'ho... una Panda? la base costa 12... la fulloptional 19 da scontare (non commento)... ma ha 69 cv e tagliandi costosi, un polmone!

Io sto guardando con attenzione la versione B05 di mezzo, 440 cm di lunghezza, 67kwh di batterie e quasi fulloptional e 220cv.
La porterei a casa con meno di 23.000 euro con tutti gli sconti e 450 km di autonomia minima...
Cosa si prende con 23K?

Chiaro... se carico alle colonnine è ancora scomodo e la colonnina a 11Kwh costa mediamente 0,45 cents al kwh.
I supercharger costano però, nei viaggi, da 45 a 55 centesimi e sono fast (potenza massima di ricarica di quel mezzo oltre 100Kwh, quindi molto veloce).
Alla fine nel ciclo misto il costo è sempre inferiore al benzina o al diesel, in città è imbattibile, alla fine questo compensa se si fanno dei viaggi più lunghi una volta ogni tanto...

Leapmotor è come hyundai anni fa, probabilmente alzerà i prezzi prima o poi, ma intanto sta facendo molto bene.
E il GPL? stanno sparendo salvo non lo fai installare tu con tutti i problemi del caso su queste auto nuove fatte di plastica...

Insomma... le cose cambiano, questo fa presupporre che anche le ricariche potrebbero migliorare nel prossimo futuro.
che io sappia, ricaricando dalle colonnine ti costa il doppio del GPL che in effetti è leggermente meno della benzina. GPL ovviamente vai di Dacia, Renault o Hyundai, esistono ancora le ultime i20/Bayon a GPL, lasciare perdere montarlo poi, a meno di auto usate di qualche anno fa. 15000 euro? Che io sappia ci prendi la T03, Abruzzo, zero incentivi e sono pure ricco....:) Magari la B05. Ma quello che mi frena è passarci dal GPL di 17 anni Hyundai, zero problemi. La mia previsione è un Full Hybrid Hyundai a breve, il sogno una elettrica sui 20k Hyundai/kia...

69 erano troppi: ora Panda e 500 ne hanno 65. Non che siano macchine che si comprano per andare a far le corse, ma per i soldi che costano il motore che montano è improponibile.

Ormai, fra le benzina che sono aumentate (se poi sono ibride - o finte ibride come le Fiat e altre - non ne parliamo) e le elettriche che sono calate, la differenza di prezzo è poca. Il problema resta sempre quello: siamo ancora molto indietro sull'elettrico e per chi non può ricaricare a casa non va bene

Calcoli alla mano... la T03 di mia moglie con AC fissa ha fatto 100 km con 11,5 Kwh usata male, diciamo alla spina 12,5.
A casa: costa 3,5 euro.
La mia GPL usata male con AC fissa fa 10km/litro, quindi ci vogliono 10 litri circa in urbanissimo come fa mia moglie... quindi 8 euro circa, diciamo 7 così siamo tranquilli...
Ad oggi siamo al 50% del costo con l'elettrico e la T03.
Se si parla di B05 a pari macchina gpl non credo che ci siano speranze di vittoria per un termico.

Valutiamo con le colonnine:
Se lenta enelX o veloce Supercharger: Max 0,5 euro al Kwh - siamo a 6,25 euro... più o meno siamo là.
Se veloce senza super supercharger: 0,8 euro al kwh siamo a 10 euro... costa di più.

Se si va di ibrido facendo 25km/litro, per 100 km ne servono 4... sono 7,2 euro.
In tutto questo non conto la manutenzione, che nelle elettriche è decisamente più bassa e nelle termiche siamo come bandiere al vento.

Il problema resta sempre quello: siamo ancora molto indietro sull'elettrico e per chi non può ricaricare a casa non va bene
Diciamo che se uno ha un posto a casa l'elettrico ha un vantaggio evidente, senza è più difficile.

Tuttavia invito chi guida un'auto termica a provare un'auto elettrica... troverà che nell'uso "normale" ha un piacere di guida superiore, tanto che chi ha guidato per un pò un'auto elettrica non torna indietro (ci sarà un motivo!)
Anche in azienda sono passati dal non se ne parla... ad avere 2 tesla e stanno comprando un furgone elettrico :D

Indietro
Alto Basso