Ho notato che la ventola del radiatore sulla mia Tibu si spegne quando arresto il motore, cioè è sotto-chiave. Secondo voi è normale? In molte auto che conosco la ventola resta accesa anche a motore spento, per continuare il raffreddamento o si accende poco dopo l'arresto.
Vi prego, non è una cosa da poco; fatemi sapere se è normale o se devo andare dal meccanico, mi scoccerebbe andarci per niente e fare una figuraccia.
è capitato anche a me con la my07. la ventola andava ma non appena ho fermato il motore la ventola ha smesso di girare. Secondo me a meno che la temp non sia oltre un certo limite la ventola non è necessaria dopo lo spegnimento del motore.
Ah, ecco! Non dovrebbe funzionare così! Per il semplice fatto che se è un termostato che accende la ventola, dev'essere quello a spegnerla... in modo indipendente dal motore e cioè non dev'essere sottochiave.
Ma per il nostro clima temo che sia necessario provvedere alla modifica che intendevo... il guaio è che non si tratta di un intervento da pochi euro, in quanto bisogna cercare dove i cavi di alimentazione partono e a cosa si collegano, e soprattutto sulla mia auto una parte dell'impianto è stata "sconvolta" da altri interventi...