elettronica Versione PHVE … accensione in remoto del climatizzatore !

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
625
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Ormai e’ passato un po’ di tempo dalle prime consegne della versione Ibrida Plug-In (Tucson PHVE) … ora chiedo a chi già la possiede … e’ possibile accendere il climatizzatore in remoto dal telecomando ?
Si può solo a batteria carica (al di sopra di una certa carica) ?
Ciao Marcos.
 

daedalo

Utente
Registrato
10 Giu 2021
Messaggi
97
Punteggio reazioni
48
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Ormai e’ passato un po’ di tempo dalle prime consegne della versione Ibrida Plug-In (Tucson PHVE) … ora chiedo a chi già la possiede … e’ possibile accendere il climatizzatore in remoto dal telecomando ?
Si può solo a batteria carica (al di sopra di una certa carica) ?
Ciao Marcos.

Ciao Marcos, confermo quanto è stato già discusso in altri thread: l'accensione del clima da remoto non è possibile sulla Tucson plugin, d'altronde nelle specifiche dell'app Bluelink è scritto chiaramente che si tratta di una funzionalità disponibile solo per le EV.

Spero di esserti stato d'aiuto.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
625
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Grazie “daelado” … Imaginavo da App, ma da telecomando ?
Ciao Marcos
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Però io in qualche post qui sul forum ho letto che quando si usa l'accensione remota (che dovrebbe avere una time di 15/20 minuti se non ricordo male) in automatico si setta il clima. Se ho capito bene
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
625
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Però io in qualche post qui sul forum ho letto che quando si usa l'accensione remota (che dovrebbe avere una time di 15/20 minuti se non ricordo male) in automatico si setta il clima. Se ho capito bene
Faccio il punto delle mie esigenze … mi piacerebbe poter accendere il clima (preimpostandolo ad un valore per esempio 22 C.) tramite telecomando … in modo tale da sbrinare i vetri e creare un minimo di tepore in inverno (come facevo precedentemente con il modulo Webasto su di un’altra auto) e abbassare le temperature in estate ! Poi se il tutto dura 15/20 minuti mi sta’ comunque bene !
Dimenticavo … senza essere costretto però ad essere collegato fisicamente alla corrente elettrica ! Accettando però di avere le batterie “abbastanza cariche” !
Ciao Marcos.
 
Ultima modifica:

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Non ricordo il post lo devo cercare ma se ricordo bene si diceva che la temperatura è preimpostata. Ovviamente se esempio fosse 22 gradi andrebbe comunque bene sia estate che inverno
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
625
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Quindi si può ?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Quindi si può ?
Con il telecomando, a pochi metri di distanza, mettendo in moto il motore termico.
Cosa sempre discutibile dal punto di vista legale, ma ne abbiamo già scritto a iosa.
Le Tucson (e tutte le Hyundai) ibride, con o senza spina, NON hanno la pompa di calore.
Curiosità: in buona fine, pensi di comprarne una, prima o poi?
O no?
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
625
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Quindi si può da telecomando e questo e’ già un primo passo … immagino che un telecomando in aria libera un 30 metri li tira e questo e’ già un secondo punto a favore (confermatemi questo ma lo do per certo) !
Ora per l’acquisto … sarebbe l’auto che guiderebbe “prevalentemente” mia moglie … non avendo premura (e’ più un capriccio che altro, l’auto che ha in mano Toyota CHR ha meno di 5 anni e con 30.000 km circa) siamo ancora in alto mare ! Sono in fase di “scouting” !
Ciao Marcos.
P.S. Le possibili concorrenti potrebbero essere :
Toyota RAV4 PHVE
Lexus NX 450e
Ford Kuga Plug-In
Mini Countryman SE
Kia Sportage Plug-In (prossima uscita)
Nissan Qashqai e-Power (prossima uscita).
BMW Serie 2 Plug-In (prossima uscita)
Mazda MX-3O con Range Extender (prossima uscita)
So benissimo che non c’è un razionale in questa lista … ma la scelta potrebbe essere fatta a prescindere da alcune considerazioni (per esempio prezzo ben diverso tra un modello e un’altro) !
… se ne avete altre i consigli sono ben accetti !
 
Ultima modifica:

daedalo

Utente
Registrato
10 Giu 2021
Messaggi
97
Punteggio reazioni
48
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Grazie “daelado” … Imaginavo da App, ma da telecomando ?
Ciao Marcos
ah, certo, da telecomando...ne so quanto te: dovrebbe funzionare, ma in effetti non ho mai provato (ho l'auto in un garage interrato, lontano dal raggio del telecomando e abbastanza al "calduccio").

Se ho capito bene accendendola col telecomando dovrebbe accendere la climatizzazione per 10 minuti (per poi rispegnersi), ma non mi è chiaro se a patto di averla accesa allo spegnimento, e se al livello impostato al momento dello spegnimento o se con impostazioni "standard" (es. 22° C).

Lascio quindi la parola ad altri, per conto mio proverò alla prima occasione utile.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
625
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Grazie “daedalo” se provi mi faresti un favore … Io con il Webasto bastava impostare il clima in auto alla temperatura voluta, oppure con clima in manuale preimpostavo temperatura, velocità e direzione flusso aria (tipicamente parabrezza) e stop … poi da remoto accendevo/spegnevo !
Spero sia così anche sulla Tucson !
In Trentino molti alberghi non hanno il rimessaggio al chiuso, e trovarsi la macchia sghiacciata e salire in auto con una temperatura “tiepida” non ha prezzo … sopratutto con bimbi e anziani al seguito !
Ciao Marcos.
 

helicopterit

Utente
Registrato
24 Set 2021
Messaggi
146
Punteggio reazioni
72
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv - xLine
Nella mia, accendendo tramite telecomando, si imposta su 22gradi, accende il clima è toglie l’impostazione “solo guida” .
 

daedalo

Utente
Registrato
10 Giu 2021
Messaggi
97
Punteggio reazioni
48
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Grazie “daedalo” se provi mi faresti un favore … Io con il Webasto bastava impostare il clima in auto alla temperatura voluta, oppure con clima in manuale preimpostavo temperatura, velocità e direzione flusso aria (tipicamente parabrezza) e stop … poi da remoto accendevo/spegnevo !
Spero sia così anche sulla Tucson !
In Trentino molti alberghi non hanno il rimessaggio al chiuso, e trovarsi la macchia sghiacciata e salire in auto con una temperatura “tiepida” non ha prezzo … sopratutto con bimbi e anziani al seguito !
Ciao Marcos.
Dunque ho fatto una prova: ho acceso il condizionatore durante la marcia, selezionando un po' di parametri (auto livello 2, AC, guidatore 21, passeggero 22, ricircolo). Poi ho spento l'auto. Quindi ho usato la procedura di accensione col telecomando, sbirciando dentro ho riconosciuto grosso modo le stesse impostazioni, a parte la temperatura che era diventata 22 per tutti e due i lati.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
625
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Grazie “daedalo” quindi funziona … si può accendere l’auto e quindi il clima a 22 gradi C. a distanza da telecomando (30 metri li dovrebbe tirare … confermi ?) e questo permette di sbrinare i vetri in inverno o raffrescare in estate !
Perfetto … e pensare che qualcuno sosteneva che non si poteva fare, a che pro … boh !!!
Ciao Marcos.
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Non si può fare I remoto da app. Che è diverso
 

MAJO65

Utente
Registrato
5 Giu 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
19
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6HEV AT 4WD EX+LO+DP 21
L'unico problema che se l'accendi anche da 15 metri non riesci a capire se è accesa fatto prova con la mia phev con telecomando parte...
no con app sarò stato distratto tu come te ne sei accorto che era partita?
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
625
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Sul Webasto c’era un “feedback” con una lucina del telecomando … male che vada se questa “feature” non esiste sulla Tucson … me ne accorgo salendo poi in macchina che sarà riscaldata o raffreddata a seconda della stagione !
Ciao Marcos.
 

MAJO65

Utente
Registrato
5 Giu 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
19
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6HEV AT 4WD EX+LO+DP 21
Allora proverò anche io a vedere se c'è questa famosa lucina sul telecomando vi aggiornerò per ora grazie Elgaucho
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
625
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Per la precisazione era lo stesso Led rosso che segnalava comando effettuato e se poi lampeggiava velocemente il comando non era stato ricevuto dall’auto !
 

daedalo

Utente
Registrato
10 Giu 2021
Messaggi
97
Punteggio reazioni
48
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
L'unico problema che se l'accendi anche da 15 metri non riesci a capire se è accesa fatto prova con la mia phev con telecomando parte...
no con app sarò stato distratto tu come te ne sei accorto che era partita?

All'accensione da remoto non mi pare di aver visto lucine led di feedback sul telecomando (il led rosso si accende mentre trasmetti, ma credo indipendentemente dalla ricezione), però un riscontro ce l'hai lo stesso. La sequenza è chiusura + tasto Hold premuto a lungo: alla chiusura dovresti vedere le frecce lampeggiare, poi col tasto Hold ho notato che si aprono gli specchietti, e inoltre nell'app bluelink riporta l'AC come accesa (dopo refresh, quando non si impalla).

@Elgaucho ho ripetuto la prova a 30m di distanza all'aperto e va, ovviamente la cosa dipende da molti fattori: carica della batteria del telecomando, tipologia dell'ambiente (indoor/outdoor), presenza di ostacoli lungo la "linea di tiro" e/o di superfici riflettenti il segnale, ecc.

Però insomma, con i feedback di cui sopra dovresti cavartela.

Poi per curiosità ho anche provato a variare un po' i parametri e mi risulta che l'accensione da remoto imposti sempre su auto, AC, e sync su entrambi i lati a 22°. Non ho provato tutte le combinazioni anche perché, come detto, non è una funzionalità che uso di inverno. Perciò non escludo mi sia sfuggito qualche automatismo che magari noterà qualcun altro.
 
Alto Basso