Versione Xpossible é catenabile?

Discussione in 'Kona - Pneumatici,Cerchi,Assetto,Freni' iniziata da Lupo56, 2 Gen 2018.

1. Lupo56

Lupo56 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Provincia:
    Bologna BO
    Auto ed Allestimento:
    Kona XPossible 1.0
    Salve a tutti!
    Qualcuno da già se la versione Xpossible, quindi con cerchi da 18' e gomme 235 é catenabile?
    Sul manuale della vettura é indicato di "non montare catene x pneumatici su veicoli equipaggiati con ruote in alluminio; ma se ciò é inevitabile, usare catene del tipo a cavo flessibile."

...chiaro...si possono montare oppure no???

Perché no sui cerchi in alluminio...che danni nel caso?

2. Mass

Mass Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    8.288
    Se fosse "non catenabile" ci sarebbe scritto a chiare lettere.
    Il suggerimento di non montare catene coi cerchi in lega viene messo di prassi.
    Le catene a cavo flessibile sono le normalissime catene da auto di comune utilizzo.

Tutte le catene potenzialmente rovinano i cerchi in lega.
    Vengono venduti modelli con bottoni di protezione, ma lasciano il tempo che trovano.
    Le uniche catene che non rovinano i cerchi sono quelle stile KSummit della Thule o Trak di non-mi-ricordo-che-marca :) ...semplicemente perché non entrano in contatto col cerchio

Il post sarebbe stato meglio nella sezione "pneumatici, cerchi, ecc..." ;)
    https://www.hyundai-club.eu/forums/kona-pneumatici-cerchi-assetto-freni.312/

A luciano1031 e spiridione piace questo messaggio.
  3. Domina

Domina Member

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Kona 1.0 120 Cv Xpossible +SP
    Il mio rivenditore su mia esplicita richiesta mi aveva indicato che sono catenabili ma che per evitare eventuali graffi era consigliata una misura ridotta ma non ricordo di cosa :)

Voi quale acquisterete o avete acquistato?

4. luciano1031

luciano1031 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Provincia:
    Teramo TE
    Auto ed Allestimento:
    tucson sound edition 1.7 crdi dct 141cv phantom black
    ciao Domina, io ho preso le thule k summit k45, costo ma sono il top di gamma, le k45 vanno bene sia sul cerchio 19 che sul cerchio 17.
    https://www.amazon.it/KÖNIG-THULE-K...8&qid=1515442876&sr=8-1&keywords=k+summit+k45

A Domina piace questo elemento.
  5. Gianka69

Gianka69 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38
    Provincia:
    Bergamo BG
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Kona Exposibile
    Ciao, anch'io ho fatto subito questa domanda per sapere se la Kona fosse catenabile, la risposta è Sì. La maglia non deve superare i 12mm, meglio quella da 9 mm. Sai prima di comprarla ho sentito più volte la Hyundai Italia, questo attraverso Facebook, c'è da dire che loro sconsigliano il montaggio delle catene su ruote in lega soprattutto la nostra Exposibile perché abbiamo la spalla da 45 e questo potrebbe danneggiare il cerchio in lega. Ad oggi ci sono diverse soluzioni da prendere in considerazione, dipende dove vivi. Potresti acquistare dei ramponi il cui costo si aggira sui 250€ (Trak dette anche ragno), al primo cambio gomme puoi prendere quelle con il bordo esterno che ti consente di non fare avere contatto catena cerchio o in fine un cambio invernale 4 ruote invernali con cerchio in acciaio. Personalmente acquisto le catene Konig e al primo cambio gomme metto su quelle con la spalla in gomma che sporge di poco dal cerchio in lega. Le soluzioni ci sono dipende da quanto sei disposto a spendere.

A Roli62 piace questo elemento.
  6. Domina

Domina Member

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Sembrano, e lo saranno sicuramente, ottime ma per me costano troppo per l’uso che presumo ne farei (ipotizzo mai almeno così è stato finora con precedenti vetture e per le località finora raggiunte...) nessuno ha indivuato/acquistato una soluzione più economica e che nel caso possa per quanto possibile salvare i cerchi?

7. fabiolll

fabiolll Member

"Mi Piace" ricevuti:
    57
    Provincia:
    La-Spezia SP
    Auto ed Allestimento:
    Kona Style 1.0 T-GDI phantom black+TC dark knight
    considerando che praticamente non le userò mai,
    e le avrò solo xkè obbligatorie x legge,
    ho messo sott'occhio queste 3 :

+ care : https://www.amazon.it/dp/B00N4PGTOE/_encoding=UTF8?coliid=I1J9ANGEO6CRJY&colid=3NFA0UYHXFL2V&psc=1
    + eco: https://www.amazon.it/dp/B00FSDNQF0/_encoding=UTF8?coliid=I2A2G9CY0ABC1W&colid=3NFA0UYHXFL2V&psc=0
    via di mezzo: https://www.amazon.it/dp/B009NPLZIE/_encoding=UTF8?coliid=IMVOQS20XKKLU&colid=3NFA0UYHXFL2V&psc=1
    (queste ultime avrebbero pure i supporti in plastica x evitare rigature ai cerchi)

A Giorgius e Domina piace questo messaggio.
  8. Domina

Domina Member

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Grazie...e praticamente avresti già deciso!

9. Giorgius

Giorgius Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    641
    Provincia:
    Varese VA
    Auto ed Allestimento:
    Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
    Ciao ragazzi , volevo darvi anche il mio parere riguardo la domanda iniziale " è catenabile "
    innanzi tutto diciamo che qualunque macchina è catenabile, anche le supersportive da sogno,
    detto questo a mio parere le migliori sono i ragni ovviamente la cifra è alta ma per coloro che si recano spesso sulla neve ne vale la pena,
    restando con i piedi per terra le catene per circolare bene sono quelle da 12 mm ... ma con queste ruote risultano NON montabili ( pena il tocco del passaruota interno sottosterzo, e il continuo sfregamento contro l'ammortizzatore ) .
    passiamo pertanto alla misura di 9 mm , ce ne sono di vari tipi da prezzi economici a prezzi elevati .
    ha fatto uno splendido esempio @fabiolll nel post appena sopra indicando tre possibilità . index.jpg

la terza ipotesi la migliore con questa misura di gomma è la maglia da 7 mm un po più care e meno utili , ma perfettamente compatibili .

Ma la domanda vera è Servono per l'utilizzo o solo per evitare multe ?, negli ultimi anni la neve ( escludendo la montagna ) è proprio poca e dura per pochi giorni se non ore, pertanto meglio quattro gomme invernali che ci aiutano in molte occasioni, e soprattutto utili anche con pioggia, gelo, umidità ecc... e se proprio servono per precauzione prendere delle catene economiche per quella rarissima occasione.

ovviamente il mio discorso è riferito a chi non abita in zone montane con rischio neve - e a chi desidera mantenere cerchi da 18 o 17 , per i 16 il discorso cambia radicalmente sia a livello di maglie che di costi .

A Gianka69 piace questo elemento.
  10. Gianka69

Gianka69 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38
    Provincia:
    Bergamo BG
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Kona Exposibile
    Concordo, per la marca Konig sicuramente, le ho sempre usare e non ho mai avuto problemi

11. Roli62

Roli62 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    165
    Provincia:
    Bologna BO
    Auto ed Allestimento:
    Kona 1600 diesel 4x4 DTC Style
    Konig tutta la vita , ottime e secondo me le più pratiche da montare , escludendo i vari ragni ,velocissimi ma costosi. Ma dipende anche dai posti frequentati , se abitassi a Cervinia sicuramente acquisterei una Panda 4x4 , gomme da neve e non la ferma nessuno :D:D:D

A Giorgius e Gianka69 piace questo messaggio.
  12. Gallaccio

Gallaccio New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Provincia:
    Aosta AO
    Auto ed Allestimento:
    Kona 1.0
    Concordo con Giorgius....con 4 gomme da neve risolvi il 95% dei problemi sulla neve....le strade (anche in montagna) le puliscono in fretta....il 5% lo tengo nel caso vi troviate a Cervinia con 6 metri di neve....li servono pure le catene e forse non bastano hahahahah

PS... io mai comprato le catene

#12 Gallaccio, 26 Gen 2018
    Ultima modifica: 26 Gen 2018
    A Giorgius e Roli62 piace questo messaggio.
  13. Gianka69

Gianka69 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38
    Provincia:
    Bergamo BG
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Kona Exposibile
    Felice sabato a tutti,
    La questione delle catene è sempre un argomento soggettivo varia da persone a persone e dipende spesso nel luogo in cui si vive. Poi se vogliamo parlare in tema di sicurezza e affidabilità per il periodo invernale si deve parlare di pneumatici invernali, dipende sempre dall'area geografica in cui si vive. Nel mio storico pur vivendo a Bergamo, per la mia vettura non ho mai acquistato pneumatici invernali e solo 5 volte ho utilizzato le catene da neve. Ritengo che sia una scelta all'insegna della prevenzione, un mio collega super fissato con marche di pneumatici invernali, ha demolito la sua meravigliosa Audi A 4. La mia scelta resta di dover acquistare le catene da neve da 9 mm e per la sostituzione dei pneumatici comprerò quelli con il doppdo disegno e il borbo esterno per preservare i cerchi nel caso in cui mi trovo nella condizione di dover utilizzare le catene.

14. Alexxv

Alexxv New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Perugia PG
    Auto ed Allestimento:
    Kona xpossible 1.0
    Buon pomeriggio a tutti, spero di essere nella sezione giusta per una domanda….
    Premetto che non ho mai montato gomme invernali, dato che da me nevica/gela praticamente mai non ne ho proprio sentito l'esigenza.
    Con un pensiero alla salute dei cerchi in lega però, sto cercando delle catene adatte alla misura dei pneumatici di serie, nella remota eventualità di doverle montare, ed anche per essere in regola con il CdS.
    Ho visto delle catene composite Michelin Easy Grip EVO10 adatte a pneumatici 235/45 18 ed omologate in Italia UNI 11313 - ok per il CdS - che sembra possano non danneggiare il cerchio in caso di utilizzo.

Qualcuno ha esperienza con questo accessorio applicato alla Kona?

#14 Alexxv, 22 Set 2018
    Ultima modifica: 22 Set 2018
  15. simofano

simofano Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    174
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
    No, ma solo per dirti che anch'io stavo valutando l'acquisto delle medesimo catene, in quanto mi sembravano quelle migliori per la salute dei cerchi.

16. Mass

Mass Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    8.288
    Con quelle vai tranquillo per il cerchi.... sono praticamente delle "calze-catene"
    :)
    La parte a contatto col cerchio non è metallica, quindi...
    Chiaramente immagino che abbiano i vari svantaggi di non essere delle catene, ovvero che se utilizzate su asfalto non-innevato si rovinano

17. TyTnMonz

TyTnMonz Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    403
    Provincia:
    Como CO
    Auto ed Allestimento:
    Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
    Pignoleria di giornata: tecnicamente parlando le catene non le si deve montare su asfalto non-innevato, nemmeno quelle "vere"

18. Mass

Mass Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    8.288
    Assolutamente giusto.
    Le catene si montano per andare su asfalto innevato e le si smontano quando la neve non c'è, ma si possono utilizzare per brevi tratte anche su asfalto non innevato senza avere grossi problemi.
    Le calze su asfalto senza neve si sgretolano.
    Metti ad esempio di essere circondato di neve, ma di dover percorrere una galleria oppure un parcheggio coperto o sgombrato dalla neve

A TyTnMonz piace questo elemento.
  19. Luca JJ

Luca JJ New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Varese VA
    Auto ed Allestimento:
    Kona
    Buonasera a tutti, oggi mi sono recato presso un negozio norauto per acquistare le catene da neve per le 235 45/18 ma mi dicevano che questi pneumatici non sono catenabili.
    Seguendo i messaggi nel forum invece leggevo che c’è possibilità di acquistare catene per i cerchi da 18” che diano la possibilità di essere in regola con la normativa.

Avete qualche suggerimento sulle catene da poter acquistare?

Grazie
    Luca

20. simofano

simofano Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    174
    Provincia:
    Firenze FI
    Auto ed Allestimento:
    Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP

Condividi questa Pagina