Versioni Software, Firmware, Navigazione,Mappe, ID Dispositivo

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Aggiornato e vi sono effettivamente più informazioni rispetto a prima ma sono anche informazioni un poco più caotiche ed aggiungo che speravo le mappe funzionassero meglio rispetto a prima (pur avendo l'Aurelia che corre sul mare vuole, come in passato, farmi transitare su per i bricchi. SE questo non mi crea problemi su strade conosciute mi spaventa e non poco per quelle non sconosciute. Mi vuole anche fare entrare in strade cittadine contromano e non mi ricalcola immediatamente il percorso se appunto non seguo le indicazioni scorrette...)
Posterò qui la versione per confrontarla con quella degli altri utenti ed anche per chiedere chiarimenti su un paio di informazioni (scritte e icone...) che non capisco.
Buon pomeriggio
Io ho una i40 con navigatore... Appena aggiornato ad agosto prima di partire per le ferie. Oggettivamente confrontato con Maps o Waze siamo in un'altro pianeta. Al di là della quantità di informazioni è la precisione e la qualità dei percorsi che preoccupa. Io non lo uso e non mi fido. Conviene sempre utilizzarlo con Android Auto e sfruttare lo schermo dell'auto. Niente più...
 

Intruder

Utente
Registrato
29 Gen 2019
Messaggi
75
Punteggio reazioni
23
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Ioniq
Sì concordo con te anche se comunque prima di abbandonarlo mi piacerebbe capire cosa sono quei due o tre comandi e/o info differenti da prima.
P.S. Oltre a lui ho Google Maps (Android Auto), Mappe di Apple (Apple CarPlay) e a pagamento Sygic per entrambe le piattaforme.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Aggiornato e vi sono effettivamente più informazioni rispetto a prima ma sono anche informazioni un poco più caotiche ed aggiungo che speravo le mappe funzionassero meglio rispetto a prima (pur avendo l'Aurelia che corre sul mare vuole, come in passato, farmi transitare su per i bricchi. SE questo non mi crea problemi su strade conosciute mi spaventa e non poco per quelle non sconosciute. Mi vuole anche fare entrare in strade cittadine contromano e non mi ricalcola immediatamente il percorso se appunto non seguo le indicazioni scorrette...)
Posterò qui la versione per confrontarla con quella degli altri utenti ed anche per chiedere chiarimenti su un paio di informazioni (scritte e icone...) che non capisco.
Buon pomeriggio
Che a volte suggerisca strade poco o per nulla praticabili è uno dei difetti di questo navigatore che potrebbe essere risolto magari con qualche impostazione in più (come ad esempio "evita strade non asfaltate"). Ciò in effetti è un grosso problema quando ci si trova in zone completamente sconosciute.
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
E' uscito un nuovo aggiornamento per il navigatore, sia per le versioni 2017-2019 che post 2020. I file si trovano sul forum americano Ioniq Forum, ma si sfrutta il portale che Hyundai aveva messo a disposizione già da un anno, per rilasciare gli aggiornamenti direttamente all'utente finale senza passare dall'officina. Il problema è che la sezione europea non è mai partita, ma passando dalla sezione russa si ottengono gli aggiornamenti perfettamente compatibili, e con mappe complete dell'Europa.

Il link corretto è questo: https://update.hyundai.com/RU/EN

E' sufficiente scaricare il software originale Hyundai, scegliendo la lingua inglese, e poi con quello si scaricano sia l'aggiornamento software che le mappe.

In questo modo si scarica solo il pacchetto specifico per la Ioniq (tutte le versioni HEV PHEV EV) e quindi basta un solo passaggio con la SD card da 32 GB, non serve più come prima fare il software e dopo le mappe, si mette tutto insieme sulla schedina.

Io l'ho già fatto e funziona tutto perfettamente!! Ovviamente nessun problema con la lingua italiana che rimane installata e predefinita.
Queste le versioni finali:

Modello AEAH.S5ALN.EU
Software AE_HEV.EUR.SOP.010.6.210111
Firmware AE_HEV.EUR.0.5.420.210104.MICOM
Navigazione STD_AVN_MID.EUR.HMC.201127.39af429
Mappa EUR.13.47.47.642.101.5(D.H3)
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Mi verrebbe da pensare in effetti che il problema sia la scheda SD, è grande al massimo 32GB? Perché mi sembra che più grande non l'accetti. Anche una particolarmente veloce potrebbe non essere compatibile. Altra cosa da verificare, successo ad un amico, se hai estratto i file con un Mac o Linux è probabile che abbia scritto in scheda uno o più file nascosti, quelli che iniziano con il punto "." davanti al nome del file. Vanno cancellati sennò il sistema non riconosce la SD.

L'aggiornamento va comunque fatto partire manualmente, quello è corretto.

Altre cose non mi vengono in mente
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Nuovo aggiornamento di maggio per i sistemi Hyundai gen-5 e 10" wide. Testati rispettivamente sulla mia Ioniq HEV e sulla Kona EV dell'amico @Tagliafilo.

Sistema 8" su Ioniq HEV 2018 (per questa volta aggiornamento limitato a "Navigazione" e "Mappe"):
1621801125192.jpg

Sistema 10" Wide su Kona EV 2020:
1621801125184.jpg

Come da mio post precedente si trova tutto sul portale Hyundai, nella sezione dedicata alla Russia. Aggiornamento perfettamente compatibile, non intacca la lingua italiana e dispone delle mappe complete europee.
 

siberio

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2020
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Kona ev excellence
Nuovo aggiornamento di maggio per i sistemi Hyundai gen-5 e 10" wide. Testati rispettivamente sulla mia Ioniq HEV e sulla Kona EV dell'amico @Tagliafilo.

Sistema 8" su Ioniq HEV 2018 (per questa volta aggiornamento limitato a "Navigazione" e "Mappe"):
Vedi l'allegato 39840

Sistema 10" Wide su Kona EV 2020:
Vedi l'allegato 39841

Come da mio post precedente si trova tutto sul portale Hyundai, nella sezione dedicata alla Russia. Aggiornamento perfettamente compatibile, non intacca la lingua italiana e dispone delle mappe complete europee.
Che file hai scaricato per la Kona EV 2020, considerato che sul sito russo non compare la Kona (almeno utilizzando il software navigation Updater).
 

Allegati

  • Screen-5.jpg
    Screen-5.jpg
    114,7 KB · Visite: 13

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Che file hai scaricato per la Kona EV 2020, considerato che sul sito russo non compare la Kona (almeno utilizzando il software navigation Updater).

Palisade o Solaris, che hanno esattamente lo stesso sistema di Kona e anche Ioniq, i sistemi sono tutti equivalenti
 

siberio

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2020
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Kona ev excellence
Palisade o Solaris, che hanno esattamente lo stesso sistema di Kona e anche Ioniq, i sistemi sono tutti equivalenti
Grazie Damon, cortesissimo e celerissimo. Un'altra cosa: se carico questo software comparirà "rus" e non "eur"? Non vorrei che creassero problemi in concessionaria. Ho letto che ci sono due file da editare, ma io non trovo queste file nella pen drive. Mi potresti dire cosa bisogna editare nella versione "wide"? Grazie anticipato
 

olega59.

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
tucson
Подскажите, что нужно отредактировать в «широкой» версии? заранее спасибо
SDMODULE.BIN and MAPMODULE.BIN are in the zipped directory HU \ images \ navi_eu \ navi8.tar.
 

siberio

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2020
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Kona ev excellence
SDMODULE.BIN and MAPMODULE.BIN are in the zipped directory HU \ images \ navi_eu \ navi8.tar.
Grazie olega59, quindi dovrei scompattare il file navi8.tar, editare i due file (con textedit) sostituendo "RUS" con "EU" e poi ricompattare il tutto?
 

olega59.

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
tucson
Да. И посчитать md5 сумму этого файла с внесением изменений в файл с расширением .ver в корне обновления.
 

siberio

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2020
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Kona ev excellence
Grazie Olega, ma non riesco a seguirti. Devo quindi estrarre il file navi8.tar, cercare i due file SDMODULE.BIN e MAPMODULE.BIN, editarli sostituendo RUS con EUR e, per ultimo, ricompattare il file come navi8.rar. Oppure bisogna eseguire qualche altro passaggio?
 

olega59.

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
tucson
Yes everything is correct. But after packing the archive, you need to calculate the MD5 amount and enter it into a file with the .ver extension
 

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
Ciao a tutti, su Ioniqforum ho trovato il file di aggiornamento di maggio già pronto da unzippare sulla chiavetta USB ed installare. Tutto ok, a parte un piccolo bug: quando metto la retromarcia per fare una manovra, poi metto in D e rimane accesa la visualizzazione della retrocamera! Per risolvere devo premere il pulsante dell'attivazione manuale della rterocamera e premerlo nuovamente. Capita anche a voi?
 

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
Arrivato su Ioniqforum l'aggiornamento di giugno 2021. Sto scaricando, vediamo se il bug della retrocamera sparisce...
 

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
Eccoci, dopo mezz'ora di scarico (29 giga!), un'ora e mezza di trasferimento sulla chiavetta e 40 minuti di aggiornamento tutto a posto! Il bug della retrocamera è sparito, domani vi dirò se ci sono problemi!
 

Sir.TEO

Nuovo utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid MY20 Prime
Per la mia Hyundai Ioniq MY20 con schermo da 10,25" quale aggiornamento devo scaricare? Esiste un link all'ultimo aggiornamento EUR disponibile? La mia non ha la SD dunque presumo che l'aggiornamento debba essere fatto tramite USB.
 

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
Per la mia Hyundai Ioniq MY20 con schermo da 10,25" quale aggiornamento devo scaricare? Esiste un link all'ultimo aggiornamento EUR disponibile? La mia non ha la SD dunque presumo che l'aggiornamento debba essere fatto tramite USB.
Io ho scaricato questo, è già "sistemato" per l'Europa. Devi scaricare il file (40 minuti buoni con FTTH), unzipparlo e mettere i files su una chiavetta USB VUOTA da almeno 32 Gigabyte formattata FAT. Quindi inserisci la chiavetta nella presa USB sotto il visore, va in modalità aggiornamento, NON DEVI scegliere quello completo (adesso non ricordo la terminologia giusta, mi pare parziale o qualcosa del genere) e tenere il motore ACCESO. Il tutto durerà 30-40 minuti circa.
 

Sir.TEO

Nuovo utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid MY20 Prime
Io ho scaricato questo, è già "sistemato" per l'Europa. Devi scaricare il file (40 minuti buoni con FTTH), unzipparlo e mettere i files su una chiavetta USB VUOTA da almeno 32 Gigabyte formattata FAT. Quindi inserisci la chiavetta nella presa USB sotto il visore, va in modalità aggiornamento, NON DEVI scegliere quello completo (adesso non ricordo la terminologia giusta, mi pare parziale o qualcosa del genere) e tenere il motore ACCESO. Il tutto durerà 30-40 minuti circa.
Questo che hai installato è l'aggiornamento RUS rinominato EUR mentre io ho installato da un paio di settimane quello ufficiale europeo aggiornato a Maggio 2021 (che è molto meglio perchè non crea i problemi noti della versione modificata).

Se ti può interessare il thread è questo: https://www.hyundai-club.eu/threads...nessuna-risposta-dalla-rete.32289/post-466208

P.s. In ogni caso è sparita la possibilità di segnalare gli autovelox perchè manca proprio l'icona in basso a sinistra e non mi spiego per quale motivo abbiano optato per tale scempio. Inoltre non tutti gli autovelox vengono segnalati (la EUR ufficiale è nettamente meglio della RUS sotto questo aspetto ma non ci siamo ancora) a differenza delle versioni 2020 che non ne saltavano uno.
 
Alto Basso