Vetri oscurati posteriori aftermarket Tucson

Discussione in 'Tucson (2015) - Carrozzeria e Cristalli' iniziata da Maverick71, 21 Ott 2019.

1. Maverick71

Maverick71 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    96
    Provincia:
    Palermo PA
    Auto ed Allestimento:
    HYUNDAI TUCSON 1.7 CRDI 2WD CLASSIC + Advanced Pack
    Salve a tutti
    possiedo una Hyundai Tucson con allestimento Classic + advanced pack. So che da qualche carrozziere specializzato è possibile in aftermarket oscurare i vetri posteriori (non mi interessa il lunotto) e scegliere la percentuale di "oscuramento" del vetro che da casa madre dovrebbe essere del 20% se non vado errato. Se qualcuno lo avesse già fatto potreste informarmi su tutto ciò con annessi e connessi (costo, materiali,modalità etc..)
    Grazie a chiunque possa rispondermi in merito
    Ciao
    :)

2. Maverick71

Maverick71 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    96
    Provincia:
    Palermo PA
    Auto ed Allestimento:
    In aggiunta a quanto sopra descritto qualcuno mi ha anche riferito che i vetri oscurati per le nuove normative devono figurare sul libretto di circolazione altrimenti sono considerati "fuorilegge" !
    Grazie anche per qualsiasi info al riguardo se è vero
    ciao

3. Glukke

Glukke Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Pescara PE
    Auto ed Allestimento:
    Tucson xprime 136 48v + safety
    Ciao io la Tucson l ho acquistata con i vetri già oscurati (personalmente con questo clima infame lo ritengo un optional indispensabile) ma ho oscurato la mia ex (BMW) mi sono affidato ad un azienda consigliatami dal mio carrozziere (costo circa 300 euro) che io sappia per legge puoi oscurare solo i vetri posteriori ed il lunotto, consiglio banale.. rivolgiti a personale capace, nel mio caso conoscevano anche la percentuale di sfumatura dei vetri originali bmw.. ho potuto scegliere tra 5 gradazioni di "oscuramento" ho venduto l auto dopo circa 4 anni ed i vetri erano perfetti... Mi hanno rilasciato anche una certificazione da mostrare in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine...

A Maverick71 piace questo elemento.
  4. Encio73

Encio73 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    112
    Provincia:
    Trieste TS
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i30 1.6 CRDI 110CV GO 5 porte
    Oltre a confermare che possono essere oscurati solo i vetri posteriori e il lunotto, non mi risulta che sia annotato sulla carta di circolazione. La mia i30 del 04/2016 ha i vetri posteriori e il lunotto oscurato di serie sulla versione Go! e non ne è fatta alcuna menzione nella carta di circolazione. Se poi sia invece previsto in caso di modifica successiva non saprei...

5. Maverick71

Maverick71 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    96
    Provincia:
    Palermo PA
    Auto ed Allestimento:
    Grazie a Glukke ed Encio x le risposte ! Nel frattempo mi sono informato con un carrozziere qui di zona a Palermo e mi ha chiesto x il lavoro 180 € lasciandogliela 1 giorno x completare bene il tutto . Tra l'altro quando mi ha chiesto quali vetri volessi oscurare si è meravigliato quando non ho voluto messo la pellicola su tutto il lunotto posteriore.. ma solo sui vetri laterali (grande e piccolo). Non mi ricordo se la Tucson o anche altre auto nuove con i vetri privacy , escano con tutti i vetri posteriori oscurati. Lo stesso carrozziere mi ha anche confermato che rilascia una certificazione da portare con sé in macchina dove attesta che il lavoro fatto è a norma e penso per la qualità dei materiali usati nella pellicola posta sui vetri. Mi ha anche confermato che le case automobilistiche fanno i vetri oscurati con percentuale di oscuramento del 20% e sconsigliandomi di farli più scuri di questa graduazione...
    Se qualcuno avesse altri consigli in merito sono qui !
    Ciao ;)

6. Rexpo

Rexpo Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.005
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
    Ha ragione il carrozziere, l'optional dei vetri oscurati su tutte le auto comprende i cristalli laterali posteriori e il lunotto. Riduce il calore all'interno dell'abitacolo e sarebbe anche antiestetico non oscurarlo...

A Pasquy71 e Maverick71 piace questo messaggio.
  7. YODA

YODA Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    391
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
    Può sembrare OT perchè è una cosa diversa da quello che si chiede ma viste le cifre che chiedono io valuterei anche il kit tendine su misura posteriori della Laitovo .
    Plug & Play ma nello stesso tempo proteggono molto dalla luce solare l'interno d'estate e permettono di tenere anche i finestrini posteriori aperti senza che entri nulla. Giusto per ricordarlo

8. Glukke

Glukke Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Pescara PE
    Auto ed Allestimento:
    se il lavoro è fatto bene il prezzo, personalmente, è buono, concordo anche io con il carrozziere per il lunotto posteriore (l'ideale sarebbe oscurare anche i vetri anteriori ma è illegale...) quanto alla gradazione anche io resterei su quelle intermedie evitando l'effetto "carro funebre" o "boss"...

9. Maverick71

Maverick71 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    96
    Provincia:
    Palermo PA
    Auto ed Allestimento:
    Ciao Rexpo
    a tal proposito ti chiedo com'è la vista interno verso esterno cioè durante la guida? Durante una bella giornata di sole presumo la vista sia ottimale ma nelle giornate grigie, con pioggia e anche durante la guida notturna questi vetri oscurati creano qualche difficoltà nella vista posteriore dallo specchietto retrovisore ? Fondamentalmente penso (perdonate l'ignoranza) che l'oscuramento e di conseguenza l'effetto "privacy" sia più concepito dall'esterno verso l'interno di chi osserva l'auto...oltre al fattore riduzione del calore all'interno dell'abitacolo nelle giornate calde.

#9 Maverick71, 22 Ott 2019
    Ultima modifica: 22 Ott 2019
  10. Maverick71

Maverick71 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    96
    Provincia:
    Palermo PA
    Auto ed Allestimento:
    infatti sono daccordo... considera però che questo prezzo si riferisce solo ai vetri posteriori laterali, se includessi anche il lunotto... il prezzo aumenterebbe certamente o_O

#10 Maverick71, 22 Ott 2019
  11. Glukke

Glukke Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Pescara PE
    Auto ed Allestimento:
    non mi permetto di entrare nel merito delle tue disponibilità economiche ma, in questi casi si rischi di fare un lavoro con una resa estetica (oltre che funzionale) notevolmente ridotta...

12. Maverick71

Maverick71 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    96
    Provincia:
    Palermo PA
    Auto ed Allestimento:
    Ciao Yoda
    ti riferisci a queste ?
    https://www.ebay.it/itm/TENDINE-PAR...745323?hash=item56c2f0c0ab:g:qNMAAOSwMRZcmu~N

13. Pasquy71

Pasquy71 Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.124
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
    Il prezzo è ok. Io ti consiglio di oscurare anche il lunotto, la mia ha una percentuale del 60 e dall interno fuori si vede bene.
    Personalmente non ha senso oscurare del 20% e come non averli. Poi ripeto è una mia opinione.

14. MacAnder

MacAnder GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.456
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
    Un oscuramento del 60% é come un'occhiale da sole medio.
    Di notte non so quanto si veda fuori.

15. Maverick71

Maverick71 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    96
    Provincia:
    Palermo PA
    Auto ed Allestimento:
    Ciao Glukke mi avete fatto riflettere su questa cosa e ve ne ringrazio (anche per Pasquy71) effettivamente non oscurare anche il lunotto non rende esteticamente. Credo che alla fine se deciderò di fare il lavoro opterò per questa scelta..ciao;)

A Pasquy71 e Glukke piace questo messaggio.
  16. Maverick71

Maverick71 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    96
    Provincia:
    Palermo PA
    Auto ed Allestimento:
    Ciao McAnder ..infatti se leggi un mio post precedente in questo forum chiedevo appunto l'effetto visivo di chi guida con vetri oscurati e se la graduazione scelta riduce +/- la qualità visiva di chi guida... il fattore estetico non deve in nessun modo ostacolare la mia condizione di guida questo è un elemento che da sempre mi accompagna nella scelta degli accessori aftermarket della mia auto:)

#16 Maverick71, 22 Ott 2019
  17. Rexpo

Rexpo Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.005
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
    Ti posso assicurare che la visibilità rimane ottimale in ogni stagione, sia di notte che di giorno con i cristalli oscurati di serie (sulla mia). Aggiungo che ho acquistato anche il kit di tendine pretagliate per la Tucson che uso in estate e levo in inverno.
    Ho preso quelle della Sonnenschutz: https://www.sonnenschutz-pkw.de/pro...ection-hyundai-tucson-tl-06-2015-07-2018.html
    Ma forse le Laitovo sono migliori: https://laitovo.eu/catalog/cars/hyundai/tucson_3_krossover
    Acquistando le tendine potresti evitare di applicare le pellicole e inoltre avresti la possibilità di metterle o levarle secondo le necessità, cosa che non puoi fare con le pellicole. Inoltre risparmieresti ed eviteresti di lasciare l'auto ferma un giorno.
    Aggiungo che anche con l'abbinamento cristalli oscurati e tendine non ho problemi di visibilità neanche di notte...
    Questo è l'effetto dell'abbinamento cristalli oscurati e tendine di giorno:

IMG_2144.JPG IMG_2147.JPG IMG_2148.JPG

#17 Rexpo, 22 Ott 2019
  18. Maverick71

Maverick71 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    96
    Provincia:
    Palermo PA
    Auto ed Allestimento:

Ciao Rexpo e grazie per il tuo commento...
    opterei pure per queste tendine parasole l'unico neo (per me) è il fatto che non sono "riavvolgibili" ma fisse, dovrei lasciarle sempre inserite dunque e la cosa non mi fa impazzire soprattutto per un discorso più estetico che pratico.
    Se io trovassi queste tendine per i vetri laterali posteriori con il riavvolgitore incorporato così da aprirle nelle giornate di forte luce (e calore) solare e poterle chiudere in tutte le altre condizioni, credo ci farei un pensierino. Non le sceglierei comunque per il lunotto..

19. MacAnder

MacAnder GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.456
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
    Quelli di serie hanno però un oscuramento molto light;).
    Qui si ipotizzava un oscuramento del 60%, quelli di serie avranno un oscuramento del 20 se hanno tanto.

20. Glukke

Glukke Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Pescara PE
    Auto ed Allestimento:
    Nel mio pregresso forum c era chi aveva oscurato con il 60%.. dal punto della resa estetica nulla da eccepire ma qualcuno è stato costretto a toglierle perché di notte la visibilità era scarsa...

Condividi questa Pagina