Vetro esploso

Discussione in 'Santa Fe - Carrozzeria e Cristalli' iniziata da Boh, 13 Gen 2014.

  1. Boh

    Boh
    Utente bannato

    Registrato:
    9 Set 2013
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace" ricevuti:
    20
    Provincia:
    Como CO
    Auto ed Allestimento:
    Volvo XC60
    Ciao ragazzi.
    Vi scrivo, inca**ato, in diretta da Aosta.
    Ero in Francia (temperatura -6 °C) e sono entrato nel tunnel del M. Bianco per tornare a casa. All'interno del tunnel c'erano 17 °C, appena uscito dal versante italiano il vetro è ESPLOSO! Non è una cosa normale! Mi sono preso uno spavento quadruplo perché oltre ai -4.5 °C che c'erano appena uscito, stava nevicando e le schegge potevano ferirmi! Alle 15, dopo due felici ore e mezza passate alla dogana con la macchina sotto alla tettoia, il carro attrezzi proveniente da Aosta si è degnato di arrivare (dopo numerose sollecitazioni). Morale? La macchina deve essere ripulita anche all'interno prima di montare il vetro nuovo. Ovviamente ho dovuto prendere (a pagamento, nonostante abbia sbraitato per farmela dare gratis mi hanno fatto solo uno sconto del 50% :x: ) una i20 del 2009 come auto sostitutiva per tornare a Como e per spararmi altre due ore di viaggio verso Aosta giovedì mattina. Per il momento rimborsi 0, ma sono perplesso perché con nessuna macchina mi era mai capitato...e non dovrebbe mai nemmeno capitare! Un vetro non regge uno sbalzo di temperatura di 20 gradi....ridicolo! Ho già letto diversi problemi relativi ai vetri Hyundai. Se la qualità dei componenti deve essere così scarsa...con questo marchio chiudo! E solo il vetro mi mettono in garanzia, il resto NO. :x::x::x::x::x::x::x::x::x::x::x::x: E brava Hyundai! Facile perdere i clienti!
     
    A gig piace questo elemento.
  2. len.ale

    len.ale Alessandro, MODERATORE
    Moderatore

    Registrato:
    31 Lug 2012
    Messaggi:
    1.556
    "Mi Piace" ricevuti:
    560
    Provincia:
    Bologna BO
    Auto ed Allestimento:
    ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
    Considerando che il lavoro ha una durata maggiore le 6ore è previsto da garanzia un'auto sostitutiva per 5giorni. Quindi ti consiglio di chiamare il numero verde.
    Sicuramente brutta esperienza e mi dispiace molto per l'incidente! Veramente assurdo! Spero solo in un vetro difettoso. A mio padre capito con un serie 3...
     
  3. Boh

    Boh
    Utente bannato

    Registrato:
    9 Set 2013
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace" ricevuti:
    20
    Provincia:
    Como CO
    Auto ed Allestimento:
    Volvo XC60
    Grazie per il consiglio...adesso provo! Comunque i vetri Hyundai hanno qualcosa di brutto (vedi GIG e la sua esperienza mistica!). Sono a dir poco furioso. E pensare che dovrò guidare per due ore una i20 bianca e sporca. E forse dovrò anche pagarla
     
  4. gig

    gig
    Utente bannato

    Registrato:
    31 Lug 2012
    Messaggi:
    5.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    467
    Provincia:
    Latina LT
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i10 1.1 style
    Benvenuto nel club degli insoddisfatti. Ora i felici di Hyundai sono sempre meno :( Peggio per il marchio, se solo costruisse meglio le auto (soprattutto i vetri a quanto pare) e avesse un post vendita più decoroso sarebbe il massimo, non essendolo non è che dobbiamo essere noi a migliorarla, peggio per loro se perdono i clienti. Il vetro in questione è il lunotto? Terribile comunque, l' importante è che né tu né i passeggeri vi siate fatti male, le macchine si riparano ;) anche se è una cosa inammissibile! :x:
     
  5. Boh

    Boh
    Utente bannato

    Registrato:
    9 Set 2013
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace" ricevuti:
    20
    Provincia:
    Como CO
    Auto ed Allestimento:
    Volvo XC60
    Non è il lunotto. E' il parabrezza!. Fortuna che stavamo scendendo dalla macchina e che entrambi avevamo gli occhiali da sole!
     
    A gig piace questo elemento.
  6. Boh

    Boh
    Utente bannato

    Registrato:
    9 Set 2013
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace" ricevuti:
    20
    Provincia:
    Como CO
    Auto ed Allestimento:
    Volvo XC60
    La i20 l'ho pagata solo 50 €. Ero troppo stanco e insoddisfatto per mandarli dove meritano di essere mandati. Comunque me l'hanno consegnata in condizioni indecorose. Sporca e che puzza! E che diamine!
     
    A gig piace questo elemento.
  7. gig

    gig
    Utente bannato

    Registrato:
    31 Lug 2012
    Messaggi:
    5.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    467
    Provincia:
    Latina LT
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i10 1.1 style
    Avevo capito che vi fosse successo in movimento, beh diciamo che nella sfortuna vi è andata il meglio possibile forse ;)
     
  8. gig

    gig
    Utente bannato

    Registrato:
    31 Lug 2012
    Messaggi:
    5.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    467
    Provincia:
    Latina LT
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i10 1.1 style
    Ma scusa non sarebbe dovuta essere gratis l' auto sostitutiva?
     
    A Boh piace questo elemento.
  9. Ivano1974

    Ivano1974 Active Member

    Registrato:
    11 Ott 2013
    Messaggi:
    791
    "Mi Piace" ricevuti:
    158
    Provincia:
    Cuneo CN
    Auto ed Allestimento:
    Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
    Ma non eri in movimento? Forse ho letto male? Segni di pietre o simili?
     
    A Boh piace questo elemento.
  10. Boh

    Boh
    Utente bannato

    Registrato:
    9 Set 2013
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace" ricevuti:
    20
    Provincia:
    Como CO
    Auto ed Allestimento:
    Volvo XC60
    Nessun segno di nulla. Abbiamo visto che all'improvviso si era formata una crepa in mezzo e siamo scesi velocemente. Mentre scendevamo, l'esplosione. Eravamo proprio appena fuori dal tunnel.
     
    A gig piace questo elemento.
  11. Boh

    Boh
    Utente bannato

    Registrato:
    9 Set 2013
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace" ricevuti:
    20
    Provincia:
    Como CO
    Auto ed Allestimento:
    Volvo XC60
    Gig. Parliamo di Hyundai...
     
    A gig piace questo elemento.
  12. Ivano1974

    Ivano1974 Active Member

    Registrato:
    11 Ott 2013
    Messaggi:
    791
    "Mi Piace" ricevuti:
    158
    Provincia:
    Cuneo CN
    Auto ed Allestimento:
    Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
    Sti caxxi.....
     
  13. gig

    gig
    Utente bannato

    Registrato:
    31 Lug 2012
    Messaggi:
    5.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    467
    Provincia:
    Latina LT
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i10 1.1 style
    :( Fammi sapere come evolverà :)
     
  14. brentz

    brentz Member

    Registrato:
    20 Dic 2012
    Messaggi:
    62
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Verona VR
    Auto ed Allestimento:
    Santafe 2012 2200crdi4wd A/T style con deluxe pack
    Benissimo io non voglio aggiungere altro a quello che ho già scritto sui fari di questa macchina ,che anche quella non è cosa da poco ,ma del vetro e pazzesco veramente c'è da lasciarci la pelle....Ma come minimo ti devono rimborsare tutto fatti valere veramente. :x:
     
  15. gig

    gig
    Utente bannato

    Registrato:
    31 Lug 2012
    Messaggi:
    5.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    467
    Provincia:
    Latina LT
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i10 1.1 style
    Mah, certe cose che non ci si crede proprio... tu con i fari anche comunque non è da passarci sopra pure su quello :(
     
  16. agpastore

    Socio Premium

    Registrato:
    7 Nov 2012
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace" ricevuti:
    42
    Provincia:
    Novara NO
    Auto ed Allestimento:
    Santa Fè 2012 2.2 CRDI Style A/T
    Notevole come "esperienza" e mi mette addosso un po' di preoccupazione....
    Ma sei sicuro che il parabrezza fosse immacolato? (niente piccole crepe o schegge da sassi prima dell'inizio del disastro?)
    Io ho già battezzato il parabrezza in autostrada grazie al solito sassolino proiettile di un camion (piccolo puntino, per fortuna, no crepe)
    però mi preoccupa un po'....

    Finchè l'impianto elettrico fa le bizze (e per la terza volta è capitato che le luci non si spegnessero da sole -meno male che me ne sono sempre accorto-) ci si può convivere, ma questo...
     
  17. gig

    gig
    Utente bannato

    Registrato:
    31 Lug 2012
    Messaggi:
    5.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    467
    Provincia:
    Latina LT
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i10 1.1 style
    Mica tanto ;) e' una macchina nuova da 40000 euro! :(:(
     
  18. Boh

    Boh
    Utente bannato

    Registrato:
    9 Set 2013
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace" ricevuti:
    20
    Provincia:
    Como CO
    Auto ed Allestimento:
    Volvo XC60
    Non c'era nemmeno un segno di un sasso (e sono uno pignolo: controllo sempre tutto!)...la crepa è comparsa mentre uscivo dal tunnel e il vetro è esploso. Ho fatto lo stesso tragitto altre volte addirittura con auto con il vetro scheggiato ma a nessuna è mai esploso. Metterò in ballo un legale e cambierò auto!
     
    A gig e agpastore piace questo messaggio.
  19. agpastore

    Socio Premium

    Registrato:
    7 Nov 2012
    Messaggi:
    175
    "Mi Piace" ricevuti:
    42
    Provincia:
    Novara NO
    Auto ed Allestimento:
    Santa Fè 2012 2.2 CRDI Style A/T
    Mi spiace... spero di non avere brutte sorprese anch'io... non so che dire.
     
  20. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

    Registrato:
    8 Nov 2007
    Messaggi:
    9.104
    "Mi Piace" ricevuti:
    683
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    E' chiaro che quanto successo all'utente Boh è quantomeno impressionante per la potenzialità dell'evento in se stesso, perchè sono immaginabili le eventuali conseguenze se l'auto era in corsa in autostrada... Fortunatamente è successo da fermi.
    Tuttavia ad oggi, non mi sento di generalizzare su un episodio che a fronte di numeri di produzione cospicui, risulta fortunatamente assai di rado su diversi modelli di auto, indipendentemente dal costruttore, perchè se è vero che si cercano sul web notizie relative ad un problema sorto sulla propria auto (mal comune mezzo gaudio...), ce ne sono almeno il doppio che non hanno problemi alcuni e non scriveranno mai in dei forum o community come HCI!
    Quindi va da se che il dato è oggettivamente un pò falsato, e sinceramente leggere commenti come questo mi fà un pò sorridere:

    Non possiamo generalizzare in questo modo, sarebbe l'errore più grossolano!
    Perché a volte indipendentemente dal problema più o meno risolvibile in garanzia, non si può fare di tutta l'erba un fascio, visto che stiamo parlando del 5° costruttore mondiale di automobili:

    Chiarito questo come molti di voi già immagino sapranno bisogna riflettere su alcuni dati oggettivi e tangibili, ossia che eventi di questo genere possono capitare indipendentemente su ogni tipo di auto, e quindi non specificatamente su un modello, e su diverse parti dei cristalli, come parabrezza, lunotti e finestrini laterali!
    Se date seguito ad una veloce ricerca vi accorgerete che la rete è piena di segnalazioni di questo genere, esempio:

    Opel Corsa
    Suzuki Swift
    Mazda MX5

    E' evidente quindi che non stiamo parlando della qualità di un prodotto, e che non si tratta di un problema specifico di un costruttore di auto, e nel caso che ci interessa, la Hyundai appunto è senza ombra di dubbio un prodotto di qualità...
    Colgo la palla al balzo per citare un articolo di Top Gear Italia tratto dalla pagina del social network Facebook, che potete leggere quì:

    Da #TopGear n°75, per categoria, le auto premiate nei nostri #Awards. Piccola anticipazione sull'affare dell'anno, la #Hyundai #i10.
    "Ha finiture e rivestimenti eccellenti, è grande, comoda, spaziosa ed è persino disponibile col volante riscaldato. Non hai mai la sensazione di aver comprato una vettura da pochi soldi. Eppure è quello che hai fatto. Economica e brillante? Ora è possibile. È la quadratura del cerchio"


    La piccola coreana viene definita da Top Gear Italia come l'affare dell'anno!
    Mi sembra un commento di una certa valenza, conoscendo poi la schiettezza e la sfacciata politica del giornale...
    Non per sottolineare, ma per quel che riguarda la qualità e l'affidabilità vi posso garantire che durante la visita in Corea del Sud, ho assistito personalmente ai vari procedimenti di assemblaggio su alcuni modelli (Grandteur e Sonata), in ambienti che somigliavano di più a sale operatorie che ad una fabbrica di automobili, lasciando tutti i presenti sgomenti per l'asetticità degli ambienti, e per la precisione delle lavorazioni a dir poco imbarazzanti!
    Di "sbaglio umano o tolleranza" c'era ben boco in quanto la maggior parte del circuito della catena di assemblaggio è costituita a stoici robot... Tutto questo nelle vicinanze di Seoul, in Asan Plant.
    Gli altri modelli, ad es. la New Santa Fe, che viene assemblata nella fabbrica di Ulsan Plant, dove materiali e indotto sono chiaramente diversificati per le versioni che andranno ad equipaggiare...
    Quindi direte "come può accadere questo problema?"
    Accade perchè nella buona parte delle volte esistono delle scheggiature minime impercettibili dovute ad un granello lanciato da un mezzo che ci precede ad alta velocità, oppure causato da un qualsiasi impatto con un qualcosa precipitato durante la sosta, (un gesto vandalico, una pigna di un albero...), insomma non possiamo essere onnipresenti e testimoni di tutto quello che accade alle ns. auto purtroppo, quindi ci può stare che succeda!
    Che ci sia una causa "invisibile" all'origine è quasi scontato, ed escluderei al minimo la possibilità di un'eventuale difettosità o poca qualità del cristallo...
    E' chiaro che il danno resta, ed è importante se avviene durante il periodo di garanzia in modo che venga riconosciuta per la sostituzione gratuita...
    Se avviene dopo sono dolori ed è comprensibile, perchè la spesa da sostenere è non poca!
    Pensate che sono nate delle attività dedicate proprio per questa tipologia di problema che è molto più frequente di quanto ci si immagina su auto di tutte le marche!
    Conoscerete sicuramente Carglass, per citare quello più conosciuto... E non mi sembra che lavorano solo per Hyundai!
    Pensate che addirittura molte compagnie di assicurazione offrono proprio l'opzione "cristalli" che copre il danneggiamento e la sostituzione dei cristalli auto, e non solo per atti vandalici!
    Capisco la frustrazione ci mancherebbe, sono sempre episodi spiacevoli e potenzialmente pericolosi, oltre alla fonte di disagi che naturalmente ne derivano, tuttavia la perfezione non è di questo mondo, fermo restando che è importante sapere che la garanzia ricopra eventuali danni...

    Ma per cortesia, non generalizziamo!
     
    A i20_premium, icnusa73 e MasterPc piace questo elemento.

Condividi questa Pagina