Vetro fari opacizzato

Piso91

Nuovo utente
Registrato
31 Lug 2019
Messaggi
17
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 PBT
Anno
2011
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio da chi ne sa più di me, ho notato ultimamente che i vetri dei fari si stanno opacizzando e sinceramente non mi meraviglia dato che la macchina è all' aperto 365gg l' anno. Si può fare qualcosa? Che metodi/prodotti mi consigliate? Grazie.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Ci sono tanti prodotti in commercio di dubbia efficacia (se cerchi un risultato buono e duraturo nel tempo), senti un carrozziere con 50€ li fa nuovi...
 
Ultima modifica:

giancarlo1

Utente Ben Noto
Registrato
6 Mar 2014
Messaggi
1.202
Punteggio reazioni
116
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi TD Dynamic 4WD
io l'ho fatto fare dal mio meccanico con 30€ sono venuti quasi nuovi
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Se non sono troppo opacizzati prova con il wd40. Costa nulla e forse togli il sottile strato di sporcizia/ossido. Si, lo so, sempre wd40 ragazzi ma che volete farci, mi piace!! E poi a volte funziona pure....
 

Piso91

Nuovo utente
Registrato
31 Lug 2019
Messaggi
17
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 PBT
Anno
2011
Ah ok grazie!!! Bhè provare non costa nulla, al massimo andrò a farmeli fare allora, è che volevo limitare la spesa il più possibile.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ah ok grazie!!! Bhè provare non costa nulla, al massimo andrò a farmeli fare allora, è che volevo limitare la spesa il più possibile.
A questo punto sulla Opel della moglie provo anche io con il WD40... Ma se ci fosse qualche prodotto specifico sarebbe meglio... Credo che duri di più nel tempo
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Scusate viene consigliato il WD40, che molte volte fa miracoli, mi viene da pensare: nelle superfici in polimero dei nostri fari è venuto meno quello strato duro di trasparente oppure si è consumato mostrandosi ingiallito e poroso, non è che il wd40 oltre non riuscire nell'intento si impasta sulla superficie porosa?? Meglio provare prima su una piccola parte laterale (ma questo vale sempre per tutto)..
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Tranquilli, il wd40 non impasta nulla. Certamente i risultati non saranno definitiva ma spruzzare una volta al mese costa pochissimo...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mi sta salendo la scimmia di WD40.....





:D:D:D
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio da chi ne sa più di me, ho notato ultimamente che i vetri dei fari si stanno opacizzando e sinceramente non mi meraviglia dato che la macchina è all' aperto 365gg l' anno. Si può fare qualcosa? Che metodi/prodotti mi consigliate? Grazie.
Io sulla mia vecchia C3 di 14 anni, dopo un intervento di lucidatura (non approfondito comunque) fatto dal carrozziere ho usato arexons lucida fanali come mantenimento in quanto dopo alcuni mesi tendevano a opacizzare. Funziona solo se non sono proprio devastati altrimenti serve un professionista.
IMG_20190805_235416.png
 

Piso91

Nuovo utente
Registrato
31 Lug 2019
Messaggi
17
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 PBT
Anno
2011
Causa problemi di salute non ho ancora potuto provare, ma sono proprio curioso di vedere se funziona... :wohow:
 

Piso91

Nuovo utente
Registrato
31 Lug 2019
Messaggi
17
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 PBT
Anno
2011
Provato il WD40, lasciate stare va...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Troppo rovinati?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Una soluzione è comprare del buon polish.... Oppure il kit 3M x i fari, fa miracoli e in molti lo hanno usato nelle vecchie coupé (che ricordo alcune raggiungono i 15/20 anni).

Oppure usare la carta vetrata da 1500/2000 con acqua e togliere lo strato di ossigeno, poi polish lucidante e infine una spruzzata di lucido 1k.
Ma se comprate il kit fate prima e forse costa meno che fare la procedura manuale.
Un amico li ha portati a nuovo così.
Usando solo del buon polish ho recuperato quasi del tutto i fendinebbia.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Avevo infatti scritto "se non sono troppo opacizzati". Se invece stanno nelle condizioni di dover usare la carta smeriglio è ovvio che con una spruzzata di qualsiasi prodotto non si risolve nulla, c'è da rimuovere parecchio materiale ossidato e cristallizzato. Poi bisognerebbe vedere se l'opacità è esterna o interna. Nel primo caso qualcosa si può fare, nel secondo caso purtroppo si può solo cambiare il faro oppure, se possibile, scollare il trasparente e rimetterlo dopo il trattamento. Ovvio che, oltre che essere laborioso, si rischia di avere infiltrazioni.
 
Alto Basso