Vi è capitata la controperizia dell’usato?

giuse64

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2020
Messaggi
20
Punteggio reazioni
18
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 TGI XTech
Doveva essere un bel pomeriggio, finalmente la Kona è arrivata, mi chiamano in concessionaria per visionarla e firmare dei documenti inerenti l’immatricolazione e la permuta.Un’impiegata mi porta a visionare l’auto, poi firmo dei documenti e chiedo sul da farsi.
Ovviamente il saldo, mi chiameranno quando ci saranno le targhe, poi ritiro e la controperizia dell’usato.
Vi chiedo in cosa consiste, qualcuno di voi ha avuto un’esperienza simile?
La cosa che mi ha innervosito è l’averlo saputo dopo e neanche dal venditore, perché non dirlo subito al momento della firma del contratto? Per carità perfettamente legale controllare il veicolo usato, quello che mi ha dato fastidio sono i modi nell’avermelo comunicato.
Quello che farò al momento del ritiro sarà mettermi scrupolosamente a guardare l’auto nuova per evidenziare eventuali graffi, botte, segni sulla carrozzeria e all’interno.insomma una mia perizia del mezzo nuovo.fiducia x fiducia.
 

Newuser-i20

Utente noto
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
732
Punteggio reazioni
627
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1 CRDI 75HP COMFORT LOGIN PACK ora kona hybrid 1.6 hev xprime
Ciao, è una cosa particolare, mai sentito. Io fin troppo sincero ho chiesto se volevano ricontrollarla. In ogni caso è tuo diritto richiedere per iscritto un pre collaudo dell'auto. Io l'ho preteso, ho guidato con di fianco loro e potevo scegliere anche il contrario. Ho controllato scrupolosamente tutta l'auto, e mi han spiegato tutto dai servizi al funzionamento e posizionamento di batteria e accessori. Alla precedente auto i20 non facendolo ho trovato sorprese scricchiolii, mal assemblaggi, e un bel graffio profondo da trasporto.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.405
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
L'usato viene valutato, dopo "x" mesi la consegni e se nel frattempo ci sono danni , la rivalutano, ovviamente al ribasso.
Oramai è una prassi in disuso.
 

Newuser-i20

Utente noto
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
732
Punteggio reazioni
627
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1 CRDI 75HP COMFORT LOGIN PACK ora kona hybrid 1.6 hev xprime
L'usato viene valutato, dopo "x" mesi la consegni e se nel frattempo ci sono danni , la rivalutano, ovviamente al ribasso.
Oramai è una prassi in disuso.
Io ho aspettato 4 mesi a causa loro se la valutavano meno, essendo entrati nell'anno nuovo, con contratto firmato avrei annullato tutto. Certo se con danni aggiuntivi perforza c'è la rivalutazione.
 

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
di che usato stiamo parlando ?
se si tratta di un'auto ancora ben commerciabile e col valore in continuo calo, è normale che la verifichino di nuovo.

se è un'auto vecchia o col valore costante, non lo fanno più perché gli costa
 

giuse64

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2020
Messaggi
20
Punteggio reazioni
18
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 TGI XTech
Utilitaria segmento B del 2015, 40000 km circa.
Sto volutamente sul vago visto che è un "work in progress", sarà normale per i concessionari Hyundai, finora per tutte le altre auto acquistate mai capitata una cosa del genere.
Curiosità: se poi dalla perizia viene stabilito un valore piu' basso di quello concordato in fase di acquisto (e il proprietario, immagino, non sarà d'accordo) cosa succede? Non consegnano il nuovo?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.405
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Certo che consegnano, la differenza la mette il cliente :cool:
 

Blackshale

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
21
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 120cv
Doveva essere un bel pomeriggio, finalmente la Kona è arrivata, mi chiamano in concessionaria per visionarla e firmare dei documenti inerenti l’immatricolazione e la permuta.Un’impiegata mi porta a visionare l’auto, poi firmo dei documenti e chiedo sul da farsi.
Ovviamente il saldo, mi chiameranno quando ci saranno le targhe, poi ritiro e la controperizia dell’usato.
Vi chiedo in cosa consiste, qualcuno di voi ha avuto un’esperienza simile?
La cosa che mi ha innervosito è l’averlo saputo dopo e neanche dal venditore, perché non dirlo subito al momento della firma del contratto? Per carità perfettamente legale controllare il veicolo usato, quello che mi ha dato fastidio sono i modi nell’avermelo comunicato.
Quello che farò al momento del ritiro sarà mettermi scrupolosamente a guardare l’auto nuova per evidenziare eventuali graffi, botte, segni sulla carrozzeria e all’interno.insomma una mia perizia del mezzo nuovo.fiducia x fiducia.
Io ho firmato il passaggio della vecchia e lasciato l’auto lo stesso giorno che ho comprato la nuova auto, ma solo perché l’auto non mi serviva.
 

Mirkus1974

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
22
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I20 1.2 BlackLine
Io ho firmato il passaggio della vecchia e lasciato l’auto lo stesso giorno che ho comprato la nuova auto, ma solo perché l’auto non mi serviva.

Io mi sono fatto perculare (si può dire?) dal concessonario. Contratto firmato a novembre con presunto arrivo a fine gennaio. La mia auto di 10 anni e 140mila km (quindi valore costante basso) a febbraio (cioè in questi giorni) dovrà fare le revisione e poi a marzo ci sarà da pagare il bollo. Gli avevo detto che l'avrei data a loro a fine gennaio ma non l'hanno voluta. Dicono che per applicare la promo sulla supervalutazione usato la voltura usato a loro deve essere contestuale (giorno più o meno non mesi) alla immatricolazione del nuovo. Per il bollo ha detto che facciamo a metà. Sono convinto di vedere la macchina a Pasqua
 

Newuser-i20

Utente noto
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
732
Punteggio reazioni
627
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1 CRDI 75HP COMFORT LOGIN PACK ora kona hybrid 1.6 hev xprime
Io ho firmato il contratto mi han valutato l'auto usata nel 2019 e dopo 4 mesi a febbraio 2020 senza dire "a" ho scambiato le auto, in più si fanno loro il tagliando del 2019, questi del tuo concessionario non sono onesti.
 

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
Io dovevo dar dentro una Golf 5 TDI del 2007 con 200.000 km e, oltre al bonus rottamazione mi ci davano altro sopra e l'hanno fatta periziare.

Poi alla fine mi è convenuto dargli una Modus con meno km, ma era talmente meno commerciabile che mi hanno dato solo il bonus rottamazione e non hanno voluto nemmeno sapere se camminava o no.

Credo dipenda dall'usato
 

Mirkus1974

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
22
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I20 1.2 BlackLine
Da loro ho già preso altre 2 auto. Tempi di consegna non rispettati ma il preventivo è sempre stato migliore e mi sono più simpatici. Mai avuto problemi di controperizia ma letto il messaggio dell'opener ho cosiderato altro
 

giuse64

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2020
Messaggi
20
Punteggio reazioni
18
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 TGI XTech
Grazie per le vostre risposte, pensandoci a mente fredda ho deciso che, quando mi chiameranno, darò un’occhiata interna/esterna per vedere se ci sono eventuali graffi da trasporto e poi ciao ciao.Arrivare li nervoso e polemico non servirebbe a nulla se non a rodermi il fegato.Chiaramente dovessero esserci dei problemi sulla valutazione del mio usato vedrò di difendere adeguatamente le mie ragioni.Tanto una volta uscito dai loro cancelli non ci metterò più piede.Oggi ho provato a telefonare per sapere il giorno della consegna, “le faremo sapere in giornata”, ovviamente non si è fatto vivo nessuno.
Va beh vi farò sapere come è andata.
 

giuse64

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2020
Messaggi
20
Punteggio reazioni
18
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 TGI XTech
Oggi è stato il giorno della consegna, tutto liscio, controperizia compresa, adesso non mi resta che iniziare a conoscere meglio l’auto.
 
Alto Basso