Vibrazione a 2000 giri

Willow

Nuovo utente
Registrato
1 Ago 2012
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI Sport + Premium pack
Ciao a tutti,
come da oggetto ho notato una vibrazione a circa 2000 giri. Questo accade solo a Veloster fermo e non importa se la marcia è innestata o se la frizione è pigiata o se il freno a mano è inserito, in pratica da fermo accade sempre. In marcia invece risulta tutto regolare.
Ho quindi fatto un giro in officina, la macchina è stata provata è stata sottoposta a diagnosi ed è risultato tutto nella norma. La spiegazione di tale vibrazione è stata la seguente:
"Dato il tipo di alimentazione e visto che i GDI sono provvisti di un'iniezione ad altissima pressione è probabile che a quel regime ci sia una sorta di risonanza che genera questa vibrazione. Non è nulla di preoccupante ed è normale per tutte le Veloster"
Ora, per quanto ne capisco io poteva dirmi qualsiasi cosa, ma quello che mi risulta strano è questo: Se è un comportamento di tutte le Veloster, perché è stata provata e sottoposta a controlli e non mi è stato detto subito? A questo punto non mi resta che chiedere la vostra collaborazione per capire se effettivamente è il comportamento normale di questo motore.

Grazie a tutti,

Ciao!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Potrebbe essere solo un vizietto di gioventù di quelli che con un po' di km spariscono, quanta strada ci hai fatto? ma soprattutto, come l' hai fatta?
Per inciso a me non sembra che siano mai scaturite vibrazioni particolari, nè a quel regime nè ad altri, anche se ormai ho 11'000 Km.
Comunque tanto per scrupolo un'occhiata al livello dell' olio dalla, hai visto mai prima della consegna avessero scordato di farle il pieno...
Tieni sempre presente che col motore "libero" eventuali rumori naturali derivati dagli organi in movimento sono generalmente + presenti, mentre col motore in tiro tendono a diminuire, considera poi che parliamo di un auto con catena di distribuzione doppio variatore di fase e sistema d' iniezione che pompa benzina a 122bar, componenti che di solito in condizioni di "relax" qualche rumorino in + di un normale DOHC a cinghia lo fanno.
Siccome però fidarsi è bene ma non fidarsi (a volte) è meglio, hai provato a chiedere alla conce se ti fanno mettere in moto un'altra Veloster per toglierti la soddisfazione di sentire che lo fanno anche le altre?
Non dovrebbero fare obiezioni visto che l' auto non deve neanche uscire dal cancello
La reazione alla tua richiesta dovrebbe essere un indice della loro buona fede...;)
 

Willow

Nuovo utente
Registrato
1 Ago 2012
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI Sport + Premium pack
Ciao, la macchina ha pochi giorni quindi parliamo di 650 km all'attivo ma se è un difetto di gioventù lo scoprirò solo dopo le ferie quando avrò percorso qualche km in più. Comunque sicuramente darò un'occhiata ai livelli. Per il discorso "prova di un'altra Veloster" mi sembra una buona idea, devo solo capire dove hanno un la vettura di prova in quanto deposito, officina ed esposizione sono tutti separati e per l'officina domani è l'ultimo giorno...
Grazie per i consigli, appena effettuati i controlli aggiornerò la situazione.
 

Willow

Nuovo utente
Registrato
1 Ago 2012
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI Sport + Premium pack
Ciao a tutti, vi aggiorno in merito alla mia situazione. I livelli sono tutti ok, mentre per quanto riguarda la prova di un'altra Veloster se ne riparla a settembre quando tornano a regime perchè al momento hanno venduto la loro vettura di prova.
Quelle in esposizione sono tutte senza batteria e chi è rimasto non è autorizzato a farmela collegare e mettere in moto (oltre al fatto che non penso mi facciano avviare la vettura in sede espositiva).
Comunque giusto per "tranquillizzarmi" ha chiamato il responsabile il quale ha confermato la disponibilità a qualsiasi prova al rientro dalle ferie.
Se qualcuno di voi ha tempo e voglia di eseguire questa prova e farmi sapere l'esito sarebbe fantastico.
Vi ringrazio tutti, ciao.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Il fatto che siano ben disposti alla prova mi fa pensare alla loro buona fede, solo che rileggendo il tuo post mi è sorto un dubbio: tu parli di vibrazione di tipo acustico (quindi un rumore) o di una vibrazione di tipo sussultorio o ondulatorio (quindi auto che traballa)?
Te lo chiedo perchè a ma non senbra di sentire nulla di particolare, nè a quel regime ne a quelli prossimi, ma magari sapendo cosa devo cercare posso farci caso meglio.
Se è un difetto comune, potrebbe anche presentarsi con intensità diverse da caso a caso, magari nel mio potrebbe essere appena percettibile, e nel tuo di più.
Altra domanda: la vibrazione si presenta col clima acceso o spento?
 

Willow

Nuovo utente
Registrato
1 Ago 2012
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI Sport + Premium pack
Ciao, la vibrazione che avverto è un "sussulto" e la maggiore intensità è a 2000 giri, poi scompare.
Tale sussulto lo avverto solo da fermo con e senza clima. Ora aspetto di fare qualche km in più e vedo se il "difetto" persiste. Comunque preciso che in movimento non riscontro alcuna anomalia.
Grazie, ciao
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ho provato a "sentire" se si presentano fenomeni analoghi, ma sulla mia non mi sembra di notare nulla che sia degno di attenzione, ne' a quel regime nè ad altri.
Che dire, verifica con la concessionaria se su un'altra noti lo stesso fenomeno, poi tienila sotto controllo, se rimane stabile o magari diminuisce con i Km tanto meglio, qualora dovesse aumentare fatti sentire in assistenza.
Un consiglio: se in concessionaria dovessero fartene provare un'altra, e questa non dovesse manifestare il fenomeno, fatti almeno firmare un rapporto di diagnosi dove gli addetti attestano che in seguito a controllo tale fenomeno viene ritenuto nella norma.
...Non si sa mai...;)
 

Willow

Nuovo utente
Registrato
1 Ago 2012
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI Sport + Premium pack
Ok, grazie per i consigli e per le prove che hai eseguito... comunque scriverò nuovamente appena ci saranno novità o appena eseguirò la prova dal concessionario.
Ciao!
 

frankye_V

Utente
Registrato
25 Ott 2011
Messaggi
64
Punteggio reazioni
7
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI Confort
Willow risolto? Per esperienza, Rompi le scatole in assistenza più che puoi e se non sei soddisfatto cambia officina! ;)
 

Willow

Nuovo utente
Registrato
1 Ago 2012
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI Sport + Premium pack
Ti ringrazio per l'interessamento e per il consiglio... purtroppo però la settimana scorsa è stata "complicata" e quindi non sono riuscito a passare in concessionaria, conto di essere più fortunato in questa nuova settimana!
 
Alto Basso