Vibrazione collettore di scarico.

Roberto 66

Utente
Registrato
2 Lug 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
104
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Kona
In slovenia stanno provvedendo alla sostituzione dei motori.
Ecco la risposta di un utente che ha lo stesso difetto. Ho chiesto maggiori informazioni e docimenti, in modo da allegarli in caso ad una pratica legale
Format, prima che io chiami la concessionaria, puoi confermarmi che la persona con cui hai messaggiato "Krzysiek" sia proprio in slovenia, e se si, potresti chiedergli il nome della concessionaria dove ha acquistato l'auto?
se conosco il nome della concessionaria posso farli mettere in contatto nell'eventualita' la mia rispondesse picche, non fosse altro che mi sembra strano che qui in slovenia sostituiscano il motore con uno nuovo e non contattino tutti i possessori della kona per la sostituzione.
 

Roberto 66

Utente
Registrato
2 Lug 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
104
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Kona
Non è detto sia solo la wast.
Nella schermata che ho linkato l'utente é tedesco. Ma anche in slovenia fanno lo swap
bene vedo che hai risposto al mio messaggio mentre io lo inviavo, grazie.

scusa l'ignoranza, che vuol dire swap in questo caso?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
In tutta onestà penso che se in altre nazioni hanno avuto indicazioni di fare interventi per questa problematica, la comunicazione arriverà anche alle concessionarie italiane.

Pazienterei un attimo prima di suggerire alla propria officina di chiamare un'officina specifica di altro stato per avere la soluzione, sarebbe un modo velato (ma non troppo) per mettere in dubbio la professionalità della stessa officina, oltre che un "buon" modo per inimicarsela.;)
 

Format

Utente
Registrato
18 Dic 2017
Messaggi
73
Punteggio reazioni
66
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
AUDI S3

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Certo che se ci sono cambi motore, allora le ultime consegnate non dovrebbero avere problemi. Invece mi sembra che il rumore lo fanno tutte. Non ho capito se lo fanno solo i 1.0 o anche i 1.6...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Come sempre, spero che qualunque problema, grande o piccolo che sia, possa essere risolto e che tutti possiamo essere contenti.

Però ragazzi, pensiamoci un attimo: cambiare il motore?o_O
Cioé, abbiamo la voce di casi di sostituzione completa del motore per il rumore che sentite?

Sarebbe come dire che i motori hanno un evidente e macroscopico errore di progettazione per cui non basta un intervento di sostituzione dell'elemento che provoca il rumore, ma di tutto il propulsore?o_O

Siamo sicuri che in Slovenia e/o Germania i casi di sostituzione non fossero dovuti ad altre problematiche?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Come sempre, spero che qualunque problema, grande o piccolo che sia, possa essere risolto e che tutti possiamo essere contenti.

Però ragazzi, pensiamoci un attimo: cambiare il motore?o_O
Cioé, abbiamo la voce di casi di sostituzione completa del motore per il rumore che sentite?

Sarebbe come dire che i motori hanno un evidente e macroscopico errore di progettazione per cui non basta un intervento di sostituzione dell'elemento che provoca il rumore, ma di tutto il propulsore?o_O

Siamo sicuri che in Slovenia e/o Germania i casi di sostituzione non fossero dovuti ad altre problematiche?
Sono poco convinto anche io, ma per il momento è l'unico barlume per i konisti incazzosi... Magari viene fuori che è il 1.6 ad avere un problema grosso... Non so, mi sa di soluzione drastica... Ma se cosi fosse, sicuramente arriverà anche in Italia la sostituzione.... Pensa chi ha già percorso più di 30mila km con le prime uscite.... Se non sbaglio ce né un paio qui. Motore nuovo. Boom! Nuova vita alla kona ;)
 

Roberto 66

Utente
Registrato
2 Lug 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
104
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Kona
Come sempre, spero che qualunque problema, grande o piccolo che sia, possa essere risolto e che tutti possiamo essere contenti.

Però ragazzi, pensiamoci un attimo: cambiare il motore?o_O
Cioé, abbiamo la voce di casi di sostituzione completa del motore per il rumore che sentite?

Sarebbe come dire che i motori hanno un evidente e macroscopico errore di progettazione per cui non basta un intervento di sostituzione dell'elemento che provoca il rumore, ma di tutto il propulsore?o_O

Siamo sicuri che in Slovenia e/o Germania i casi di sostituzione non fossero dovuti ad altre problematiche?
In effetti anche a me sembra un po esagerato per una vibrazione del genere, ma io di motori capisco quasi zero. Se onestamente mi facessero una proposta del genere per risolvere la cosa ci penserei un attimo perche' il mio motore va piu' che bene,anche se ripartendo da km.0 converrebbe eccome, pero' se mi dicono che la vibrazione potrebbe portare a una rottura futura, non ci penserei due volte, lo farei sostituire.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
In effetti anche a me sembra un po esagerato per una vibrazione del genere, ma io di motori capisco quasi zero, ma onestamente se mi facessero una proposta del genere per risolvere la cosa ci penserei un attimo perche' il mio motore va piu' che bene,anche se ripartendo da km.0 converrebbe eccome, ma se mi dicono che la vibrazione potrebbe portare a una rottura futura, non ci penserei due volte, lo farei sostituire.
Sai vero che se rifiuti un intervento in garanzia in automatico perdi... La garanzia?!
 
M

Mass

Sono poco convinto anche io, ma per il momento è l'unico barlume per i konisti incazzosi... Magari viene fuori che è il 1.6 ad avere un problema grosso... Non so, mi sa di soluzione drastica... Ma se cosi fosse, sicuramente arriverà anche in Italia la sostituzione.... Pensa chi ha già percorso più di 30mila km con le prime uscite.... Se non sbaglio ce né un paio qui. Motore nuovo. Boom! Nuova vita alla kona ;)

Il 1.6 benzina è l'unico motore benzina della Kona in Asia e America.
Motore che gira oramai da quasi un anno per le strade.
Il 1.0 credo sia riservato al mercato europeo, dove anche qui è in vendita da quasi un anno: i primi esemplari immatricolati sono del dicembre 2017.
Non sarà il modello di auto più venduto del mondo, ma credo che, a distanza di così tanti mesi, se ci fosse stato un problema di tale portata avrebbero già preso provvedimenti.
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
raga ma scherziamo vero?
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
raga confermate che con lo scaldarsi del motore il rumorino scompare? Grazie
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
La mia esperienza è questa:
- Kona al test Drive di UN concessionario (perchè da un altro ho provato 2 Kona e non lo facevano), finchè la macchina non si è scaldata, ha fatto un gran rumore di ferraglia, ma anche per un paio di minuti se non ricordo male. Il concessionario disse che a freddo, finchè non si scaldava l'olio, era normale facesse così.
- La mia Kona non fa quel gran baccano, accade solo qualche volta (e molto meno accentuato) giusto 1 secondo durante l'accensione.
 

robbie73

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2018
Messaggi
41
Punteggio reazioni
48
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI xpossible
raga confermate che con lo scaldarsi del motore il rumorino scompare? Grazie

all'inizio era così, all'accensione circa 10 secondi di rumore, poi smetteva e non si risentiva più. Ora, l'auto ha percorso più di 8000Km, il rumore si sente anche ai bassi regimi in accelerazione
 

Roberto 66

Utente
Registrato
2 Lug 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
104
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Kona
all'inizio era così, all'accensione circa 10 secondi di rumore, poi smetteva e non si risentiva più. Ora, l'auto ha percorso più di 8000Km, il rumore si sente anche ai bassi regimi in accelerazione

forse prima non lo notavi, io sono a 19.000 km. e la rumorosita' e' sempre uguale come da quando me ne sono accorto la prima volta, una vibrazione di una manciata di secondi e poi tutto finisce, e a volte si, a bassi regimi e motore caldo avverto lo stesso tipo di vibrazione, solo che non riesco a quantificarne il tempo, nel senso che non so se lo fa in maniera continua o meno, ma per fortuna non e' un rumore fastidioso,bisogna stare con l'orecchio teso per avvertirlo.
 

dannylab

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
121
Punteggio reazioni
90
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
KONA Xpossible
Ma mi è venuto un dubbio: voi lo sentite da dentro l'abitacolo? Io per sentirlo devo essere in parte ad un muro con i finestrini abbassati e radio spenta. Non mi sembra di sentire niente di particolare da dentro a finestrini chiusi o comunque abbassati ma in marcia normale
 

Roberto 66

Utente
Registrato
2 Lug 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
104
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Kona
Ma mi è venuto un dubbio: voi lo sentite da dentro l'abitacolo? Io per sentirlo devo essere in parte ad un muro con i finestrini abbassati e radio spenta. Non mi sembra di sentire niente di particolare da dentro a finestrini chiusi o comunque abbassati ma in marcia normale
Vale lo stesso anche per la mia auto, sia a fermo che in marcia, come hai detto tu.
 

robbie73

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2018
Messaggi
41
Punteggio reazioni
48
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI xpossible
Ma mi è venuto un dubbio: voi lo sentite da dentro l'abitacolo? Io per sentirlo devo essere in parte ad un muro con i finestrini abbassati e radio spenta. Non mi sembra di sentire niente di particolare da dentro a finestrini chiusi o comunque abbassati ma in marcia normale

con finestrini chiusi non lo sento, ma con finestrini abbassati si sente sistematicamente ai bassi regimi in fase di accelerazione
 
Alto Basso