Vibrazione collettore di scarico.

Scassanet

Utente
Registrato
14 Feb 2018
Messaggi
67
Punteggio reazioni
41
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson HEV xline
Più che altroper dimostrare che non siamo dei visionari:(:(
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Hyundai Italia ci conosce.... ;)
 

Domina

Utente
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
30
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 120 Cv Xpossible +SP
Oggi a freddo l’ho risentito anche io ma per ora non mi pare che lo faccia sempre....speriamo bene ed in una soluzione comune.
 

Format

Utente
Registrato
18 Dic 2017
Messaggi
73
Punteggio reazioni
66
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
AUDI S3
comunque la Kona ha diversi problemi che necessitano di essere fixati :

- Start & stop : a volte in manovra specie in retromarcia l'auto si spegne e non vuole saperne.
-Sobbalzi tra 2 e 3 al cambio marcia
- all'avvio in modo molto sporadico si sente un rumore metallico : come se battesse in testa senza olio, ed il rumore proviene dal lato cuscinetti distribuzione
- la vibrazione tra collettore e centrale: a caldo tirandola per bene non si presenta : al contrario il difetto si manifesta a freddo e sotto giri.
- volante e pomello in pelle che si usurano rapidamente .
Nella mia volvo R-Design il volante dopo 8anni era intatto, qua sta scolorendo!
La Hyundai mi ha contattato dopo 5giorni dall'acquisto auto con un survey,
Ma dopo 1 mese quando incominciarono i problemi,e li ho contattati dopo esser stato in officina senza risolvere nulla se ne sono lavate le mani.
Ora provero in settimana, ho già avvisato la concessionaria delle problematiche e spero che li risolvano, caso contrario mi muoverò legalmente.
La macchina non me l'hanno regalata ..
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
comunque la Kona ha diversi problemi che necessitano di essere fixati :

- Start & stop : a volte in manovra specie in retromarcia l'auto si spegne e non vuole saperne.
-Sobbalzi tra 2 e 3 al cambio marcia
- all'avvio in modo molto sporadico si sente un rumore metallico : come se battesse in testa senza olio, ed il rumore proviene dal lato cuscinetti distribuzione
- la vibrazione tra collettore e centrale: a caldo tirandola per bene non si presenta : al contrario il difetto si manifesta a freddo e sotto giri.
- volante e pomello in pelle che si usurano rapidamente .
Nella mia volvo R-Design il volante dopo 8anni era intatto, qua sta scolorendo!
La Hyundai mi ha contattato dopo 5giorni dall'acquisto auto con un survey,
Ma dopo 1 mese quando incominciarono i problemi,e li ho contattati dopo esser stato in officina senza risolvere nulla se ne sono lavate le mani.
Ora provero in settimana, ho già avvisato la concessionaria delle problematiche e spero che li risolvano, caso contrario mi muoverò legalmente.
La macchina non me l'hanno regalata ..

cavoli un po troppi tutti questi problemi ... fatti sentire , qualcosa non va e finchè è nuova insisti ... per il volante mi spiace ma io purtroppo non ho ancora problemi ( 8000 km ) però non puoi paragonarla alla volvo , come similitudine in misure cè la xc 40 che in versione completa di tutto e pacchetto come avevi tu r-design costa 56000 ... comunque insisti insisti come dici non sono regalate ed è inammissibile che presenti questi problemi.
 

Format

Utente
Registrato
18 Dic 2017
Messaggi
73
Punteggio reazioni
66
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
AUDI S3
Questo è l'altro difetto all'accensione
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
comunque la Kona ha diversi problemi che necessitano di essere fixati :

- Start & stop : a volte in manovra specie in retromarcia l'auto si spegne e non vuole saperne.
Come fa a spegnersi la macchina con lo start & stop in manovra se lo start & stop interviene solo quando la macchina è (quasi) ferma ed in folle ? o_O

Si può avere una foto del tuo volante e del pomello usurati ? Non ricordo se eri tu oppure un altro utente, ma tempo fa è stato segnalato lo stesso problema, ma alla richiesta di foto esemplificative non si è saputo più nulla.

E' un peccato perchè pare tu sia passato dall'entusiasmo iniziale, dove definivi la Kona "una macchina stupenda, nulla da dire", al definire la stessa auto praticamente un rottame. Ci sta l'entusiasmo iniziale che magari fa passare inosservati alcuni difetti di gioventù e ci sta anche lo scoramento quando qualche problema si presenta...resta il fatto che, almeno per me, tutti i problemi elencati non sono "critici" al punto da trovarsi a "buttare" una macchina appena acquistata.
Anche io sento il rumorino metallico a freddo...ma se poi sparisce dove sta il vero problema? Quel rumorino può portare a rotture? Se si allora è un problema, se no allora potrebbe semplicemente essere "normale" per il tipo motore montato.
 

Roberto 66

Utente
Registrato
2 Lug 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
104
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Kona
anch'io avverto da qualche giorno questo fastidioso rumore
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto. Vivo in Slovenia ed ho acquistato una kona style. A circa 10000 km anche la mia ha presentato questo tipo di vibrazione. Portata in concessionaria due volte, controllata in ogni dove,soprattutto scarico,sonda ecc ecc. La vibrazione è rimasta e non sono riusciti ad eliminarla purtroppo, e vi garantisco che qui sono molto precisi,attenti e professionali. Per adesso- e sono giá a 16000 km- oltre al fastidio uditivo, non riscontro problemi di nessun genere,motore pulito ed efficiente. Ho letto qui di qualcuno che si lamentava degli interni, pelle dello sterzo usurata giaa 4000km. Io a 16000 l ho come nuova, e in generale gli interni sono in ottimo stato, così come le plastiche esterne, prive di qualsiasi segno di usura o altro, cerchi perfetti, gomme idem, insomma in linea generale sono molto soddisfatto, purtroppo l unico neo è questa vibrazione, che a quanto pare si riscontra in tutto il mercato europeo. Speriamo ci sia un richiamo ufficiale che risolva il tutto. Ciao
 

DIK64

Utente
Registrato
29 Dic 2017
Messaggi
222
Punteggio reazioni
210
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
KONA 1.0T GDI Style+PP+TC Tangerine Comet
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto. Vivo in Slovenia ed ho acquistato una kona style. ....Speriamo ci sia un richiamo ufficiale che risolva il tutto. Ciao
Ciao, spero vivamente anch'io che risolvano il problema (che negano). Visto che dalle tue parti sono così precisi prova a fargli controllare l'astina che comanda la westgate dal lato del turbo. Facci sapere, grazie.
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Ma scusate Forse mi sono perso io qualcosa .... anche la mia Lo fa quel rumore tipo un qualcosa di ferro che vibra ma questo a motore freddo e appena acceso ... dopo un minuto al massimo il rumore sparisce e spero che questo accada Anche nelle vostre ribadisco come già detto che è un mille a tre cilindri pertanto rumoroso ... Avete mai provato un a3 sportback tfsi anche lei molto rumorosa a freddo e se messa bene con Magari anche un pacchetto S Line arriviamo e speriamo i €30000 ...
spero tantissimo che quel rumore che sentite sia solo il rumore del 3 cilindri freddo e non prosegua per tutta la durata dei vostri tragitti nel mio caso ripeto sparisce
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Ma scusate Forse mi sono perso io qualcosa .... anche la mia Lo fa quel rumore tipo un qualcosa di ferro che vibra ma questo a motore freddo e appena acceso ... dopo un minuto al massimo il rumore sparisce e spero che questo accada Anche nelle vostre ribadisco come già detto che è un mille a tre cilindri pertanto rumoroso ... Avete mai provato un a3 sportback tfsi anche lei molto rumorosa a freddo e se messa bene con Magari anche un pacchetto S Line arriviamo e speriamo i €30000 ...
spero tantissimo che quel rumore che sentite sia solo il rumore del 3 cilindri freddo e non prosegua per tutta la durata dei vostri tragitti nel mio caso ripeto sparisce
A me in Hyundai hanno detto che è dovuto allo svuotamento dell'olio dal tenditore idraulico della catena di distribuzione dopo lo spegnimento del motore.:(
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
A me in Hyundai hanno detto che è dovuto allo svuotamento dell'olio dal tenditore idraulico della catena di distribuzione dopo lo spegnimento del motore.:(

Ci può anche stare ma questo punto qualcosa non mi quadra perché la mia ed anche altre lo fanno solo per qualche istante e perché a qualcuno capita che rimanga costante quel rumore .... non sono tutti uguali i motori???
 

Roberto 66

Utente
Registrato
2 Lug 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
104
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Kona
Ciao, spero vivamente anch'io che risolvano il problema (che negano). Visto che dalle tue parti sono così precisi prova a fargli controllare l'astina che comanda la westgate dal lato del turbo. Facci sapere, grazie.
Lo farò senz'altro, così come, dopo aver visionato i video che avete postato qui, farò vedere anche quelli utili. visto che non sono riusciti a trovare il difetto è a correggerlo, magari con qualche aiutino ci arrivano e risolvono. A me sinceramente non da fastidio piú di tanto, non è poi cosí invasivo, da un punto di vista uditivo, e dura pochi secondi mediamente, ma non vorrei che in futuro diventasse qualcosa di importante. in passato un leggero sfarfallio su una Opel Agila, che a detta dell'officina non era nulla di cui preoccuparsi,mi è costato due volte il motore,purtroppo quando non era più in garanzia- qui sono 5 gli anni per fortuna,e prevedo di cambiarla prima . Spero anche,considerato che siamo in tanti ad avere questo problema, che la yundai faccia un richiamo ufficiale a livello europeo, e metta tutto a posto, non fosse altro che quest'auto mi piace molto perchè la trovo comoda per le mie esigenze.
 

Roberto 66

Utente
Registrato
2 Lug 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
104
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Kona

Questo è il video del difetto
il rumore sulla mia e' lo stesso, ma molto piu' leggero, non cosi' marcato senno' la kona gliela tiravo dietro alla concessionaria. tenete conto che sono gia' in odore di tagliando dei 20.000 km. (16.200 km. circa) e a parte questo, come gia' detto in altro post, l'auto e' perfetta sotto ogni aspetto, motore, esterni ed interni.
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Dopo aver parlato con il mio meccanico (persona super appassionata di cui mi fido parecchio) e aver letto di problemi analoghi all'estero mi sono fatto l'idea che SE il rumore si presenta solo a freddo e SE il rumore non è troppo invasivo potrebbe essere l'olio motore un po' troppo viscoso a causarlo, in quanto il motore necessita di andare in temperatura per ridurne la densità ed iniziare una corretta lubrificazione. se questa è la casistica il rumore non dovrebbe essere dannoso. In ogni caso @Roberto 66 visto che manca poco al tagliando aspetta il cambio olio e facci sapere se nel tuo caso la situazione migliora.

Nel mio caso questo rumore non è un problema e per avvertirlo devo concentrarmi con il finestrino abbassato. Può essere che in questo post si stia parlando di problematiche sopratutto se qualcuno avverte rumori fastidiosi anche dopo il riscaldamento del motore e con la macchina in movimento
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Dopo aver parlato con il mio meccanico (persona super appassionata di cui mi fido parecchio) e aver letto di problemi analoghi all'estero mi sono fatto l'idea che SE il rumore si presenta solo a freddo e SE il rumore non è troppo invasivo potrebbe essere l'olio motore un po' troppo viscoso a causarlo, in quanto il motore necessita di andare in temperatura per ridurne la densità ed iniziare una corretta lubrificazione. se questa è la casistica il rumore non dovrebbe essere dannoso. In ogni caso @Roberto 66 visto che manca poco al tagliando aspetta il cambio olio e facci sapere se nel tuo caso la situazione migliora.

Nel mio caso questo rumore non è un problema e per avvertirlo devo concentrarmi con il finestrino abbassato. Può essere che in questo post si stia parlando di problematiche sopratutto se qualcuno avverte rumori fastidiosi anche dopo il riscaldamento del motore e con la macchina in movimento
lo penso anch'io, ho provato a lasciare che si spengano le spie prima di accendere e sembra che in quella fase qualcosa migliora, infatti il successivo rumorino dura meno di 1/10 di secondo
 

DIK64

Utente
Registrato
29 Dic 2017
Messaggi
222
Punteggio reazioni
210
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
KONA 1.0T GDI Style+PP+TC Tangerine Comet
Ma scusate Forse mi sono perso io qualcosa .... anche la mia Lo fa quel rumore tipo un qualcosa di ferro che vibra ma questo a motore freddo e appena acceso ... dopo un minuto al massimo il rumore sparisce
Se ascolti per bene non sparisce del tutto è sempre lì, un pò meno invadente ma c'è.
Passsando in una strada di paese, dove a lato hai dei muri che rifrangono il suono dovresti sentirlo abbastanza chiaramente.
 
Alto Basso