Vibrazione e rumori cristalli

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
2 domande:
1 la velocità di slita del vetro ti sembra costante o varia al subentrare del rumore?
2 il motore, quando subentra il rumore forza di più?
Se si tratta si scricchiolìi o stridìi può trattarsi anche di lubrificazione, certo è che lo svitol non è il prodotto adatto, per quel tipo di movimenti lubrificanti più viscosi tipo un buon grasso, magari con PTFE e non aggressivo verso le plastiche, lo svitol può addirittura sciogliere il velo di lubrificante presente sulle superfici, col risultato che una volta colato via porta via anche parte del lubrificante applicato in prcedenza peggiorando le cose anzichè no!
Lo spray é utile per andare in avanscoperta, se appena spruzzato il problema si è risolto allora è probabile che dipenda realmente dalla lubrificazione di qualcosa, a quel punto l' importante è capire qual'è questo qualcosa, ripulirlo e rilubrificarlo con un prodotto più adeguato, tutto questo ammesso che si tratti di un problema di lubrificazione.
Sai se magari hanno controllato anche il corretto allineamento delle guide?
Una prova che puoi fare tu invece è vedere se sotto sforzo il rumore aumenta, prestando la dovuta attenzione dovresti con una mano trattenere leggermente il vetro mentre sale, meglio se si è in due, a porta aperta uno aziona il pulsante e l' altro oppone resistenza al vetro trattenendolo con i palmi di entrambe le mani all' interno e all' esterno, in tal modo si da al vero la possibilità di scorrere fino a chiusura senza rimetterci le dita, se si tratta di lubrificazione, la leggera pressione non dovrebbe far aumentare il rumore, in caso sentissi dei peggioramenti allora potrebbe dipendere dalla meccanica, in tal caso ci sarà da indagare sul motorino e e relativo riduttore.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Per notizia
In officina hanno ordinato la guarnizione del vetro ant. dx pe runa vibrazione a vetro chiuso.
Appena la sostituiscono vi farò sapere se sparisce il rumore.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Per notizia
In officina hanno ordinato la guarnizione del vetro ant. dx pe runa vibrazione a vetro chiuso.
Appena la sostituiscono vi farò sapere se sparisce il rumore.
Ciao Giancarlo ma alla fine hai risolto il problema con la sostituzione di questa guarnizione ?
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao Diabolik,
ho sostituito la guarnizione ma il problema si è ripresentato dopo qualche settimana.
 

Mpg

Utente
Registrato
7 Feb 2012
Messaggi
290
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
IX35 comfort 1.6 GDI bianca
Ciao Giancarlo ti ho inviato mp. Ho ripresentato la vibrazione al finestrino del passeggero (che poi forse non sentivo perchè tenevo sempre la radio accesa) e volevo delucidazioni.
 

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
Non so se puo' servire, ma io per i vari rumori dell'aria ho spessorato tutte le guarnizioni dei vetri.
In pratica se prendete la guarnizione e la tirate verso il basso questa si sfila.
Una volta sfilata ho utilizzato il profilo di gommapiuma adesivo (utilizzato per gli spifferi delle finestre da casa, costo=0,98 cent) e l'ho applicato sul profilo, poi con accortezza si rinfila la guarnizione.

In questo modo il vetro quando sale ha un aderenza perfetta e non puo' "ballare" o creare spifferi.

PS. Controllate anche la guarnizione esterna(profilo che va dallo specchietto alla maniglia), la mia era difettosa e non chiudeva bene e sembrava che la portiera fosse aperta...
 

Fabio75

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2019
Messaggi
23
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 xpossible
Con il paraspifferi hai risolto? Dove lo hai attaccato sul lato verso l'esterno o verso l'interno?
 
Alto Basso