vibrazione in frenata

Discussione in 'Kona - Pneumatici,Cerchi,Assetto,Freni' iniziata da Maximus, 26 Apr 2019.

1. Maximus

Maximus Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Kona 1.0 T-GDI Comfort - Velvet Dune Limited edition
    Salve volevo condividere con voi il seguente problema. Nel viaggiare in autostrada mi sono accorto che frenando ad una velocità di 120/130 km/h ho notato una vibrazione molto marcata, ovviamente sull'anteriore, che si trasmette al volante. Tale problema non si presenta cmq se non a velocità comprese tra i 100 ed i 120/130 km/h. Nulla da segnalare a velocità inferiori. La kona ha poco più di 8000 km ed il prossimo 10 maggio ho un appuntamento per il 1° tagliando. Ho già anticipato cmq il problema al capo officina il quale mi ha ovviamente detto di ricordarglielo in sede di consegna auto. Vi terrò aggiornati.

A markofantin piace questo elemento.
  2. skywalker58

skywalker58 Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    660
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
    Dischi freni andati per svariati problemi, primo fra tutti dischi difettati , poi magari sollecitazioni termiche (frenate brusche e prolungate) o sbalzi termici. Potrebbero anche essere rigati da detriti finiti accidentalmente tra pasticche e disco, oppure dalle stesse pasticche. Non ultima, eccessiva coppia di settaggio dei bulloni ruote, che potrebbero deformare la flangia sul mozzo e far girare non perfettamente allineati i dischi e le ruote (sfarfallamento). Più vai veloce più si sente il difetto quando freni. Dovrebbero passarteli in garanzia vista la percorrenza minima!

A Maximus piace questo elemento.
  3. Roberto vinci

Roberto vinci New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Livorno LI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai kona 1600 diesel
    Buongiorno la mia Hyundai kona 1600 con 4200 km ha lo stesso problema vibra in frenata sopra i 100 km orari la cosa mi sembra che venga dal posteriore perché il volante non vibra vediamo ha solo quattro mesi

4. i20 coupe`

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    3.924
    Provincia:
    Vicenza VI
    Auto ed Allestimento:
    i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
    Benvenuto nel club

5. Maximus

Maximus Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Kona 1.0 T-GDI Comfort - Velvet Dune Limited edition
    Sciolgo la riserva. Effettivamente sono risultati ovalizzati e rettificati in garanzia al momento del tagliando. Ora non ci sono più problemi. saluti

6. Valter Gaiot

Valter Gaiot New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Pordenone PN
    Auto ed Allestimento:
    KONA
    Riporto di seguito la mia esperienza, relativamente ai freni della KONA ed al pessimo servizio ricevuto:
    1) A pochi mesi dall'acquisto, riscontriamo vibrazioni pericolose in frenata ed al controllo in concessioanria ci comunicano che la cosa è nota e ci propongono di effettuare la rettifica dei dischi in garanzia. Ci comunicano orgogliosi di essere provvisti di una nuova apparecchiatura per eseguire questa operazione (!)
    2) Dopo la rettifica dei dischi l'auto frena bene per un breve periodo, ma poi il problema si ripresenta. In concessioanria ci comunicano che ci cambieranno i dischi, sempre in garanzia. Peccato che contestualmente al cambio dei dischi ci facciano cambiare anche le pastiglie e che queste ce le dobbiamo pagare ! Il tutto con un auto che ha circa 24000 Km
    Ritengo il servizio di assistenza pessimo, in quanto un cambio delle pastiglie anteriori a 24000 km è assurdo, soprattutto considerando il fatto che l'auto viene utilizzata sempre in città sensa stress particolari per i freni.

A markofantin piace questo elemento.
  7. markofantin

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    2.859
    Provincia:
    Pordenone PN
    Auto ed Allestimento:
    i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
    Da come ho capito da altri qui nel forum, il cambiare le pastiglie è una prassi diffusa perché così si scongiura qualsiasi problema.

8. i20 coupe`

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    3.924
    Provincia:
    Vicenza VI
    Auto ed Allestimento:
    Benvenuto nel club

9. spiridione

spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    14.904
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Permettimi di dissentire.... :oops:;)

A M@rchino piace questo elemento.
  10. skywalker58

"Mi Piace" ricevuti:
    660
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Se si rettificano o si cambiano i dischi freno vanno cambiate anche le pasticche perché si erano già adattate alla vecchia superficie frenante del disco e potrebbero lavorare male. Ma la garanzia dice che i pezzi difettosi vanno rettificati o cambiati? Credo che alla Hyundai costi più una rettifica che un paio di dischi, mica li pagano il prezzo che chiedono a noi!

11. MacAnder

MacAnder GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    8.627
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
    La garanzia ufficiale non prevede MAI rettifiche di alcun genere, ma solo sostituzioni con pezzi originali.
    Se gli propongono la rettifica a gratis, il costo se lo tiene in carico la singola officina che non sarà "risarcita" dalla casa madre per aver effettuato un intervento in garanzia.
    Sul costo della rettifica, nella mia officina ufficiale hanno il macchinario per rettificare i dischi senza doverli smontare dal mozzo, per cui non credo gli venga a costare poi molto, visto che una rettifica dischi alla vecchia maniera (cioé smontando il disco dal mozzo) viene 40 euro alla coppia.

A skywalker58 piace questo elemento.
  12. skywalker58

"Mi Piace" ricevuti:
    660
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Quindi non capisco perchè l'officina preferisce accollarsi il costo della rettifica anzichè sostituire con pezzi nuovi ed originali, pagati dalla casa madre in quanto in garanzia. A volte certe scelte sono di difficile comprensione....forse non gli andava di smontare i dischi? E che garanzia si ha in questo caso sulla rettifica effettuata? Vai a capire.

13. MacAnder

MacAnder GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    8.627
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Pastiglie e dischi sono elementi soggetti ad usura, per cui potrebbe essere che hanno più rogne a far passare la cosa in garanzia con la casa che fare loro la rettifica (che di fatto gli costa nulla).

A skywalker58 piace questo elemento.
  14. nicktrainer

nicktrainer New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Catanzaro CZ
    Auto ed Allestimento:
    I40 sw 1.7 136 cv confort
    Stesso problema alla mia i40 sw, sostituiti dischi e pastiglie due anni fà, oggi si ripresenta lo stesso problema di nuovo dischi ovalizzati

15. i20 coupe`

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    3.924
    Provincia:
    Vicenza VI
    Auto ed Allestimento:
    Benvenuto nella sezione Kona

A M@rchino piace questo elemento.
  16. Roberto vinci

Roberto vinci New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Livorno LI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai kona 1600 diesel
    Buongiorno sto aspettando la chiamata della concessionaria Hyundai hanno accertato il problema che viene dai dischi posteriori vediamo come va a finire.

17. Gabriele90

Gabriele90 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Lodi LO
    Auto ed Allestimento:
    Yhundai kona 1.6 115cv
    Buongiorno forum
    Vi elenco il mio problema sperando che qualcuno possa aiutarmi
    E da 1 mesetto a questa parte che la mia hyundai kona con 14 mila km quando freno ho notato che la frenata non e piu fluida ma a colpetti (non lo fa sempre) due settimane fa ho fatto montare i cerchi da 18 pollici (prima aveva i cerchi da 16) da quando ho fatto montare I cerchi da 18 superati i 110km/h quando freno mi vibra il volante, (anche qui non lo fa sempre) tornato dal gommista mi ha ritirato giù le ruote ricontrollato i cerchi che sono perfettamente dritti ricontrollate le gomme rifatto la bilanciatura la macchina e andata apposto per 3 giorni e ieri e tornata a fare sto scherzo, chiamando in conce mi hanno detto che sono i dischi freno, secondo voi? Grazie in anticipo

18. markofantin

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    2.859
    Provincia:
    Pordenone PN
    Auto ed Allestimento:
    i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
    Kona mi pare sîa la prima che lamenta il problema, ma possessori di i40, Tucson e qualche i20 hanno già lamentato il problema. Con la sostituzione di dischi in garanzia e pastiglie a pagamento (qualcuno e qualcuno in garanzia) hanno risolto.

A qualcuno poi si è ripresentato il problema e hanno optato per controllare o cambiare i mozzi o i cuscinetti delle ruote...

In poca sostanza qui, salvo essere solidali con il tuo problema, non possiamo fare altro :(

Tienici informati si cosa ti dice il concessionario

19. MacAnder

MacAnder GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    8.627
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:

Ciao, se leggo bene , qui siamo di fronte a due problemi.

Da circa un mese in frenata l'auto va a colpi e te lo faceva sia con i precedenti cerchi da 16 che con gli attuali da 18.
    In più, 2 settimane fa, con la sostituzione di cerchi e gomme (appunto da 16 a 18), ha anche iniziato a vibrare.

Il secondo problema sembra di fatto legato alla sostituzione delle ruote; il fatto che riequilibrando sparisce per un po' (3 giorni) e poi ricomincia, mi fa pensare che ci sia qualcosa nell'insieme ruota che appena la gomma riequilibrata si adatta alla strada fa riemergere la vibrazione (che poi bisognerebbe anche capire di quanto vibra il volante, si sente solo sulle mani oppure si vede anche ad occhio?).
    Le ruote ribassate sono una brutta bestia, bastano veramente pochi grammi di sbilanciamento e possono dare effetti di vibrazione in marcia e/o in frenata.

Comunque il fatto che già prima della sostituzione avessi notato una frenata non più fluida potrebbe far pensare ad un principio di deformazione dei dischi che poi si sente maggiormente con le gomme ribassate.

Se non ricordo male in un altro post dicevi che facevi il meccanico, per cui credo che chi meglio di te possa capire cos'ha l'auto?;)o_O

A spiridione e markofantin piace questo messaggio.
  20. GIANLUCATESTA

GIANLUCATESTA Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Varese VA
    Auto ed Allestimento:
    i30 1.6 crdi style
    Se ti vibra il volante si sono ovalizza i dischi

Mi è capitato anche a me

#20 GIANLUCATESTA, 14 Ott 2019
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ott 2019