vibrazione in frenata

Gabriele90

Nuovo utente
Registrato
17 Ago 2019
Messaggi
41
Punteggio reazioni
3
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
Yhundai kona 1.6 115cv
Ciao ragazzi, dopo 20000 km dalla sostituzione dei dischi e pastiglie anteriori dove il problema era svanito da una settimana il problema si è ripresentato, possibile che ancora si sono ovalizzati i dischi 0.o ? Inizio a pensare che sono le pinze che fanno veramente schifo o addirittura un problema al mozzo, ps quando ho sostituito dischi e pastiglie i dischi sono della japan parts e pastiglie brembo
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
20000km e dischi di nuovo rovinati...può capitare qualche difetto di fabbrica nei dischi, certo, ma è raro. Le pinze poveracce, c'entrano poco, tanto più che nelle nostre auto ci sta un solo pistone per pinza, quindi è da escludere asimmetrie nella distribuzione della pressione. La pasticca interna al disco viene premuta contro di esso dal pistone, e l'altra, esterna, premuta dalla pinza che si muove, tirata dalla reazione al movimento del pistone. Escludendo forti sollecitazioni ai dischi, tipo frenate eccessive o prolungate, tali da deformarli termicamente, sarebbe il caso di controllare la complanarita' dei mozzi, o la superficie degli stessi, che andrebbe pulita alla perfezione prima di montarci i dischi nuovi, raramente l'ho visto fare dalle officine, in genere, se lo fanno, danno una pulita con la spazzola di ferro o un po'di carta vetrata ma niente di che.... All'inizio non si sente nulla, na poi, man mano che il disco si consuma male, si accentua lo "sfarfallamento", cioè non gira più parallelamente alle pasticche. Poi ci vuole la corretta coppia di serraggio dei bulloni che fissano i dischi ai mozzi, e dei dadi degli pneumatici.
 

Gabriele90

Nuovo utente
Registrato
17 Ago 2019
Messaggi
41
Punteggio reazioni
3
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
Yhundai kona 1.6 115cv
20000km e dischi di nuovo rovinati...può capitare qualche difetto di fabbrica nei dischi, certo, ma è raro. Le pinze poveracce, c'entrano poco, tanto più che nelle nostre auto ci sta un solo pistone per pinza, quindi è da escludere asimmetrie nella distribuzione della pressione. La pasticca interna al disco viene premuta contro di esso dal pistone, e l'altra, esterna, premuta dalla pinza che si muove, tirata dalla reazione al movimento del pistone. Escludendo forti sollecitazioni ai dischi, tipo frenate eccessive o prolungate, tali da deformarli termicamente, sarebbe il caso di controllare la complanarita' dei mozzi, o la superficie degli stessi, che andrebbe pulita alla perfezione prima di montarci i dischi nuovi, raramente l'ho visto fare dalle officine, in genere, se lo fanno, danno una pulita con la spazzola di ferro o un po'di carta vetrata ma niente di che.... All'inizio non si sente nulla, na poi, man mano che il disco si consuma male, si accentua lo "sfarfallamento", cioè non gira più parallelamente alle pasticche. Poi ci vuole la corretta coppia di serraggio dei bulloni che fissano i dischi ai mozzi, e dei dadi degli pneumatici.
Ciao e grazie della tua risposta, secondo te ho un problema ai mozzi quindi ? :-( quelli originali dalla fabbrica li ho sostituiti a 16000km ora la macchina ne ha 36000 km e devo sostituirli nuovamente, la mia preoccupazione è di sostituirli nuovamente e che si ripresenta il problema, vorrei arrivare al origine del problema che mi ovalizza i dischi, l'auto entro fine mese deve andare dal meccanico a cambiare l'olio dei freni, gli ho già accennato il tutto ha detto che la controlla speriamo bene, vi terrò aggiornati
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao e grazie della tua risposta, secondo te ho un problema ai mozzi quindi ? :-( quelli originali dalla fabbrica li ho sostituiti a 16000km ora la macchina ne ha 36000 km e devo sostituirli nuovamente, la mia preoccupazione è di sostituirli nuovamente e che si ripresenta il problema, vorrei arrivare al origine del problema che mi ovalizza i dischi, l'auto entro fine mese deve andare dal meccanico a cambiare l'olio dei freni, gli ho già accennato il tutto ha detto che la controlla speriamo bene, vi terrò aggiornati

Mozzi e dischi freno non sono la stessa cosa.
 

Gabriele90

Nuovo utente
Registrato
17 Ago 2019
Messaggi
41
Punteggio reazioni
3
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
Yhundai kona 1.6 115cv
Mozzi e dischi freno non sono la stessa cosa.
Lo so benissimo che non sono la stessa cosa sto dicendo che sostituendo i dischi e pastiglie il problema e stato risolto ora dopo 20000km il problema e tornato e mi sembra strano che sti dischi si ovalizzano ce qualcosa che li fa ovalizzare sarà un mozzo ?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Lo so benissimo che non sono la stessa cosa sto dicendo che sostituendo i dischi e pastiglie il problema e stato risolto ora dopo 20000km il problema e tornato e mi sembra strano che sti dischi si ovalizzano ce qualcosa che li fa ovalizzare sarà un mozzo ?
Nel messaggio sopra si capiva che li ritenessi la stessa cosa.
Ad ogni modo, difficile capire da qui cosa possa essere il problema.
Potrebbero anche essere i percorsi che fai, se magari solleciti troppo i freni a freddo, ecc.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Si potrebbe provare a far rettificare i dischi senza smontarli dal mozzo. In qyesto caso l'eventuale irregolarità del mozzo verrebbe compensata dalla rettufica del disco. Il mozzo resterebbe "storto" ma il disco girerebbe perfettamente in piano. È sufficiente una piccolissima deformazione del mozzoper avere ritazione anomala del disco, perche lo spostamento dalla verticale aumenta con l'aumentare della distanza dal mozzo, cioè dal diametro del disco. Una rettifica "on site" costa relativamente poco e dirimerebbe i dubbi sul mozzo. Inutile continuare a cambiare dischi pasticche e pinze se poi alla base ci sta il mozzo difettoso. I dischi di per sé poi sono elementi particolarmente soggetti a sollecitazioni e stress neccanici ma sopratutto termici. Prova ad immaginare in montagna, discese e frenate continue, magari con la pioggia e qualche pozzanghera...certo, sono fatti apposta, per trasformare l'energia cinetica (movimento) del veicolo in energia termica (calore) da smaltire il più in fretta possibile, ed è parecchia, ed i metalli, si sa, si dilatano scaldandosi e restringono raffreddandosi, e se le defornazioni non sono omogenee, cioè parti più calde o più fredde, il gioco è fatto. A volte si vedono dischi macchiati a macchia di leopardo, con segni più o meno scuri o bluastri qua e là proprio per la irregolarità di deformazione yermica. Dove si dilata di più la pasticca "morde" di più, e quindi scalda di più . Cosa possiamo fare noi utilizzatori? Poco, sopratutto evitate frenate lunghe e prolungate, ed evitare di tenere premuto il pedale del freno dopo una frenata intensa, che la parte sotto le pasticche non si raffredderebbe bene, scegliere prodotti di marche affidabili quando si acquistano ricambi, e farseli montare a regola d'arte. Un granello di ruggine tra mozzo e disco basta per mandare tutto fuori asse.
 

Gabriele90

Nuovo utente
Registrato
17 Ago 2019
Messaggi
41
Punteggio reazioni
3
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
Yhundai kona 1.6 115cv
Si potrebbe provare a far rettificare i dischi senza smontarli dal mozzo. In qyesto caso l'eventuale irregolarità del mozzo verrebbe compensata dalla rettufica del disco. Il mozzo resterebbe "storto" ma il disco girerebbe perfettamente in piano. È sufficiente una piccolissima deformazione del mozzoper avere ritazione anomala del disco, perche lo spostamento dalla verticale aumenta con l'aumentare della distanza dal mozzo, cioè dal diametro del disco. Una rettifica "on site" costa relativamente poco e dirimerebbe i dubbi sul mozzo. Inutile continuare a cambiare dischi pasticche e pinze se poi alla base ci sta il mozzo difettoso. I dischi di per sé poi sono elementi particolarmente soggetti a sollecitazioni e stress neccanici ma sopratutto termici. Prova ad immaginare in montagna, discese e frenate continue, magari con la pioggia e qualche pozzanghera...certo, sono fatti apposta, per trasformare l'energia cinetica (movimento) del veicolo in energia termica (calore) da smaltire il più in fretta possibile, ed è parecchia, ed i metalli, si sa, si dilatano scaldandosi e restringono raffreddandosi, e se le defornazioni non sono omogenee, cioè parti più calde o più fredde, il gioco è fatto. A volte si vedono dischi macchiati a macchia di leopardo, con segni più o meno scuri o bluastri qua e là proprio per la irregolarità di deformazione yermica. Dove si dilata di più la pasticca "morde" di più, e quindi scalda di più . Cosa possiamo fare noi utilizzatori? Poco, sopratutto evitate frenate lunghe e prolungate, ed evitare di tenere premuto il pedale del freno dopo una frenata intensa, che la parte sotto le pasticche non si raffredderebbe bene, scegliere prodotti di marche affidabili quando si acquistano ricambi, e farseli montare a regola d'arte. Un granello di ruggine tra mozzo e disco basta per mandare tutto fuori asse.
Ok grazie proverò a chiedere in concessionaria se mi fanno la rettifica ai dischi vediamo che rispondono, sta macchina mi sta dando un problema dietro l'altro a dicembre e stata in concessionaria per ben 28 giorni per problema al fap morale della favola sostituito intero fab 2 sonde lambda catalizzatore e aggiornamento alla centralina (tutto in garanzia) ora si e ripresentato sto problema ai dischi che pizza
 

Ire95

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2022
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Io ho lo stesso problema da due anni a questa parte ormai nella mia Hyundai i20, porto la mia auto due volte l anno cambio dischi,pastiglie tutto il problema si ripresenta sempre.. ho cambiato in garanzia le pastiglie perché pensavano fossero difettate, avevo i dischi ovalizzati e li ho cambiati dopo un mese il problema ritorna. Qualcuno sa dirmi se è riuscito a risolvere questa problematica? Grazie
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ma valutare di cambiare il mozzo?
Prova a suggerirlo all'assistenza, se il mozzo ha un difetto continuerà a rovinare dischi e pastiglie.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Io ho lo stesso problema da due anni a questa parte ormai nella mia Hyundai i20, porto la mia auto due volte l anno cambio dischi,pastiglie tutto il problema si ripresenta sempre.. ho cambiato in garanzia le pastiglie perché pensavano fossero difettate, avevo i dischi ovalizzati e li ho cambiati dopo un mese il problema ritorna. Qualcuno sa dirmi se è riuscito a risolvere questa problematica? Grazie
Se i dischi si deformano dopo solo un mese e causano vibrazioni i motivi possono essere ricercati in:
Nell' l'impianto decisamente sottodimensionato.
Nella mancanza di aerazione dell'impianto medesimo.
Nel piede decisamente pesante o di prolungate frenate da parte dell'operatore.
Tenendo conto che questo veicolo è di larga diffusione, probabilmente l'ultima opzione è quella più probabile, coadiuvata da percorsi impegnativi e magari anche da un impianto non così efficace.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.967
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Leggendo i messaggi legati al problema freni mi rendo conto di quanto le parole e il loro significato siano importanti.
"Disco freno ovalizzato".
Davvero pensate che un disco di metallo fatto di fusione e poi rettificato possa diventare ovale???

I dischi si deformano causa altissime temperature e modificano, a volte, non in modo uniforme gli spessori e la planarità della rotazione.
Se cominciamo a mettere da parte l'ovale, credo si possano mettere da parte anche i dubbi sui mozzi.
Se questi non fossero a posto le ruote salterebbero come grilli e/o lo sterzo vibrerebbe sempre.

Io sarei propenso a un controllo del sistema ABS, ripartitore di frenata, pinze freno prive di giochi nei cilindretti, buon sistema di raffreddamento.

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.967
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Io ho lo stesso problema da due anni a questa parte ormai nella mia Hyundai i20, porto la mia auto due volte l anno cambio dischi,pastiglie tutto il problema si ripresenta sempre.. ho cambiato in garanzia le pastiglie perché pensavano fossero difettate, avevo i dischi ovalizzati e li ho cambiati dopo un mese il problema ritorna. Qualcuno sa dirmi se è riuscito a risolvere questa problematica? Grazie
Benvenuto nel Club

Se vuoi avere delle informazioni specifiche circa il tuo modello di auto (i20) dovresti leggere ed eventualmente fare domande nella sezione i20 che nel tuo caso presumo sia questa
Troverai più di una discussione che parla di freni e problemi ad essei correlati

Qui siamo nella sezione Kona

Prima di postare altre domande sarebbe cosa gradita una tua presentazione ufficiale a tutti i membri del club che puoi fare qui

Se ci sono dubbi chiedi e qualcuno pronto a darti una mano lo troverai sempre.

Ciao
Frengo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Leggendo i messaggi legati al problema freni mi rendo conto di quanto le parole e il loro significato sia importante.
"Disco freno ovalizzato".
Davvero pensate che un disco di metallo fatto di fusione e poi rettificato possa diventare ovale???

I dischi si deformano causa altissime temperature e modificano, a volte, non in modo uniforme gli spessori e la planarità della rotazione.
Se cominciamo a mettere da parte l'ovale, credo si possano mettere da parte anche i dubbi sui mozzi.
Se questi non fossero a posto le ruote salterebbero come grilli e/o lo sterzo vibrerebbe sempre.

Io sarei propenso a un controllo del sistema ABS, ripartitore di frenata, pinze freno prive di giochi nei cilindretti, buon sistema di raffreddamento.

Ciao
Frengo

Hai perfettamente ragione, ma credo sia solo un uso improprio delle definizioni.
Anche se geometricamente sappiamo tutti (spero) cosa vuol dire ovale, i meccanici definiscono impropriamente disco ovalizzato un disco che ha perso la propria planarità con la conseguente vibrazione in frenata (e talvolta anche a basse velocità se si è tanto deformato).

Sarebbe più corretto dire disco deformato o deplanarizzato.

Ritornando al problema di @Ire95 (a cui chiedo, nel caso rientrasse, di presentarsi nell'apposita sezione) sono propenso anch'io a pensarla come @cenz0.
Con auto nuova, o con dischi nuovi, o con pastiglie nuove, è sempre buona norma per il primo migliaio di km effettuare frenate nella maniera più dolce e progressiva possibile, proprio perchè scaldando di botto un disco nuovo questo può deformarsi.
Chiaro che in situazioni d'emergenza si preme come se non ci fosse un domani, ma nei limiti del possibile è necessario andarci con progressione.

Un disco nato male, non si deforma dopo mille km, ne servono almeno 10000.
Se si deforma subito è molto probabile che sia stato "biscottato" da una frenata troppo aggressiva.

Potrebbe essere anche il problema di un mozzo difettoso, come detto da @MasterPc , però credo che un mozzo difettoso crei anche altri problemi, tipo vibrazione continua anche appena cambiato il disco, saltellamenti, rumorosità.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Leggendo i messaggi legati al problema freni mi rendo conto di quanto le parole e il loro significato sia importante.
"Disco freno ovalizzato".
Davvero pensate che un disco di metallo fatto di fusione e poi rettificato possa diventare ovale???

I dischi si deformano causa altissime temperature e modificano, a volte, non in modo uniforme gli spessori e la planarità della rotazione.
Se cominciamo a mettere da parte l'ovale, credo si possano mettere da parte anche i dubbi sui mozzi.
Se questi non fossero a posto le ruote salterebbero come grilli e/o lo sterzo vibrerebbe sempre.

Io sarei propenso a un controllo del sistema ABS, ripartitore di frenata, pinze freno prive di giochi nei cilindretti, buon sistema di raffreddamento.

Ciao
Frengo
Il termine "ovalizzato" è sicuramente di vecchio retaggio, proveniente dai vecchi tamburi che, effettivamente, tendevano ad ovalizzarsi.
Tutt'oggi i meccanici, lo utilizzano frequentemente.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
tipo vibrazione continua anche appena cambiato il disco, saltellamenti, rumorosità.
Non necessariamente. Se la deformazione del mozzo è minima, e parliamo della flangia del mozzo, dove vanno poi fissati i dischi, tale "non planarita' " non sarebbe sufficiente a far vibrare o ondeggiare la macchina in quanto sarebbe assorbita dai sustemi di ammortizzazione e dagli pneumatici stessi. Diverso il discorso quando la pinza freno serra il disco in frenata. In questo caso la pinza subisce l'ondeggiamento del disco e lo trasmette alla scocca e agli organi dello sterzo, consumando il disco, nel contempo, in maniera irregolare.
 
Alto Basso