Vibrazione in frenata

avid69

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2011
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 BLUE DRIVE GPL
Questo è il testo dell'ennesima mail inviata ad HYUNDAI ITALIA:

Salve , mi chiamo Carmine Santelia, risiedo a Mercato San Severino (SA) ed ho acquistato nell'agosto 2010 presso la concessionaria Hyundai Sinergy di Castellammare di Stabia (NA) una I20 BLUE DRIVE GPL targata ED 252 NM e sin dal primo controllo ho segnalato loro che l'auto in fase di frenata vibrava, comunque per non scrivere un romanzo, o meglio, un'odissea, dal mese di gennaio 2011 sino al 30 giugno 2011 sono stati sostituiti per ben tre volte i dischi anteriori e due volte le pasticche dei freni e a giugno sono stati sostituiti anche i cuscinetti e i mozzi.
Tengo a precisare che gli interventi di manutenzione sono stati effettuati in garanzia per cui non ho sborsato un euro, però devo lamentare mancanza di esperienza da parte della stessa officina meccanica perchè se dopo ben tre volte il problema non si risolve allora vuol dire che c'e' qualcosa che non quadra, ovvero che si limitano solo a sostituire e non ad appurare la causa del difetto e a cercare di risolver il problema.
Comunque ho telefonato al n. verde varie volte chiedendo l'intervento di un ispettore Hyundai esperto in grado di risolvere il problema e la risposta che mi è stata data è che tutte le officine danno il massimo della professionalità, ma data la mia esperienza negativa non credo proprio che sia così.
Mi sono rivolto anche all'AUTOSANTORO di Salerno dove sono stato giovedì 28 luglio 2011, qui hanno appurato il problema e hanno fatto come Ponzio Pilato, ovvero se ne sono letteralmente lavati le mani dicendo che io avendo una pratica in garanzia presso la concessionaria Sinergy di Castellammare di Stabia dovevo rivolgermi a quest'ultima in quanto presso di loro l'intervento non sarebbe stato effettuato in garanzia, e se mi fossi trovato in un'altra regione cosa mi avrebbero risposto? Mi avrebbero detto di tornare lì dove avevo acquistato l'auto oppure sarebbero intervenuti? Che concessionaria seria!.
Lunedì 29 agosto 2011 ho nuovamente lasciato presso la concessionaria Sinergy di Castellammare di Stabia l'auto che mi è stata restituita il giorno 9 settembre 2011 hanno sostituito nuovamente i dischi anteriori, le pasticche, i dischi posteriori e le pinze oltre ad aver fatto il secondo tagliando che non è costato mica poco!. Dopo un mese l'auto ha ripreso a vibrare, stavolta anche in autostrada superati i 100 kmh sembrava di essere a bordo dell'auto dei FLINSTONES (nota serie di cartoni animati), ho riportato l'auto presso la concessionaria Sinergy di Castellammare di Stabia il giorno 10 ottobre 2011 e mi è stata restituita il giorno 14 ottobre 2011 e la risposta datami è che i pneumatici erano la causa di tutto e che avrei potuto sostituirli con quelli MICHELIN presso di loro alla modica cifra di 150,00 euro a pneumatico ovvero 600,00 euro, ho ritirato l'auto, mi sono rivolto al mio gommista di fiducia il quale oltre a dirmi che il prezzo è di gran lunga inferiore a quello propostomi, ha controllato i pneumatici, l'equilibratura ed i cerchi appurando un lieve disequilibrio di questi ultimi, ha messo tutto a posto, siamo andati in autostrada senza percepire la minima vibrazione oltre i 100 kmh, quando abbiamo provato su strada normale i freni ha confermato la vibrazione in fase di frenata, anche a 50 kmh.
Ora ne ho le scatole piene di questa concessionaria e dell'incompetenza dei loro meccanici per cui pretendo l'intervento di un ispettore che si occupi personalmente del mio caso altrimenti farò intervenire il mio legale per risolvere la questione!

:x:
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
ma è sicuro che non sia abs, esp e cavolate simili? l'auto frena?
 

avid69

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2011
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 BLUE DRIVE GPL
ma è sicuro che non sia abs, esp e cavolate simili? l'auto frena?

L'auto frena, solo che se si frena oltre i 45 kmh vibra lo sterzo e si avverte anche al lato passeggero, inoltre se interviene un meccanico esterno si perde la garanzia per cui ho le mani legate e l'unica soluzione è pretendere l'intervento di un esperto Hyundai.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
L'auto frena, solo che se si frena oltre i 45 kmh vibra lo sterzo e si avverte anche al lato passeggero, inoltre se interviene un meccanico esterno si perde la garanzia per cui ho le mani legate e l'unica soluzione è pretendere l'intervento di un esperto Hyundai.

ho l'impressione netta che sia qualcosa legato all'elettronica dell'auto, tipo abs o esp, che intervengono in maniera anomala. non è che fa pure un rumore strano e il pedale del freno affonda?
 

avid69

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2011
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 BLUE DRIVE GPL
ho l'impressione netta che sia qualcosa legato all'elettronica dell'auto, tipo abs o esp, che intervengono in maniera anomala. non è che fa pure un rumore strano e il pedale del freno affonda?

No, la vibrazione è comparsa sempre dopo 1500 km dalla sostituzione dei dischi e si ha solo in frenata, per il resto l'auto è stabilissima.
 

ketty

Nuovo utente
Registrato
24 Nov 2011
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ix20 style 1.4 crdi
Ciao ho lo stesso problema ma hai risolto?hanno trovato il difetto?
 
Alto Basso