Vibrazione rumore anteriore e posteriore

Stefano_75

Utente
Registrato
25 Nov 2010
Messaggi
222
Punteggio reazioni
138
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
IX35 2000 CRDI 4WD COMFORT CASSA WHITE
Come ti hanno risolto il problema??
Io ho 27000 Km e a volte mi si presenta il tuo stesso rumore (almeno credo) ; un rumore metallico proveniente dal retrotreno lato sx....

Attendo tue notizie ; grazie in anticipo

Ciao

Davide

Ciao ragazzi,
Vi hanno risolto il problema? In che modo? Anch'io credo di avere lo stesso Vostro problema, la mia sexy ne ha appena compiuti15000 di chilometri
 

davileon

Utente
Registrato
3 Ago 2011
Messaggi
90
Punteggio reazioni
37
Provincia
Mantova MN
Ciao ragazzi,
Vi hanno risolto il problema? In che modo? Anch'io credo di avere lo stesso Vostro problema, la mia sexy ne ha appena compiuti15000 di chilometri

E' un pò di tempo che il rumore non si fà sentire.......BOH!!!!:shock:

Quindi ,per ora, non mi recherò in officina ; rimando ad agosto-settembre in occasione tagliando dei 30000Km

Se nel frattempo qualche d'uno ha notizie utili........sarebbe buona cosa

Grazie in anticipo ; SALUTI


DAVIDE
 

heyjoy

Nuovo utente
Registrato
4 Giu 2012
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 35 1.7 2WD COMFORT cambio manuale CASSA WHITE
rumore tipo battito sosp ant e post

ciao a tutti,mi chiamo massimo e ho acquistato circa 7 mesi fa una Ix 35 1.7 2wd comfort
dopo circa 2 mesi ho iniziato a sentire un battito tipo "toc" sulle sosp.ant e post quando ripartivo sia in retromarcia dopo aver parcheggiato a marcia avanti e sia al contrario
inizialmente era abbastanza saltuario quindi non gli ho dato molta importanza senonchè di recente è diventata un abitudine e adesso lo sento anche quando dopo aver decelerato ridò gas durante la marcia a bassa velocità

a qualcuno di voi è già capitata una cosa simile ?
spero di poter eliminare quel toc Xchè mi sta facendo diventare matto !!

un saluto a tutti e grazie dell'aiuto

MASSIMO
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Ciao! Hai controllato che non ci sia qualcosa che si muove liberamente nel bagagliaio? Tipo porta lampade d'emergenza
 

heyjoy

Nuovo utente
Registrato
4 Giu 2012
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 35 1.7 2WD COMFORT cambio manuale CASSA WHITE
ho controllato ma è tutto fissato bene,sia le lampade di emergenza,triangolo e martinetto
il battito che sento mi pare provenire da sotto l'auto e in particolare dalle sospensioni
è un toc tipo di bielletta che ha gioco
però è strano che lo sento a volte sull'anteriore e altre sul posteriore
non ho ancora contattato l'officina perchè preferivo avere già un idea di quello che fosse
speriamo bene !!!
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
ho controllato ma è tutto fissato bene,sia le lampade di emergenza,triangolo e martinetto
il battito che sento mi pare provenire da sotto l'auto e in particolare dalle sospensioni
è un toc tipo di bielletta che ha gioco
però è strano che lo sento a volte sull'anteriore e altre sul posteriore
non ho ancora contattato l'officina perchè preferivo avere già un idea di quello che fosse
speriamo bene !!!

Ciao guarda a me fa questo rumore tlack tlack ma provine dal pedale della frizione e molto probabilmente e lo stesso tuo rumore , fai una prova a macchina accesa schiaccia la frizione piu volte e al suo rilascio del pedale dovresti sentire il tlack tlack a me li fa anche scalando marcia dalla 3 alla 2 al rilascio della frizione fa tlack inserendo la retro al rilascio della frizione fa tlack e sterzando verso destra e a volte pure a sinistra anche da fermo il volante si sente il tlack tlack nello sterzo , fai le prove che se pure a te da questi fastidi si devono per forza sbattere a mettere apposto in officina mi anno detto che non riescono a capire cosa possa essere , io le ho detto che già un utente del forum ha avuto questo problema allo sterzo e anno risolto a suo dire aggiustando una fascetta che usciva dalla sede sterzando , nella mia officina mi anno detto che non c'e nessuna fascetta nello sterzo ne nel pedale della frizione , secondo me in officina da me se ne sbattono , ma io la dovrò portare a sostituire le bielette posteriori prossimamente perché rientravo in quella azione di servizio controllata tramite numero di telaio in officina da loro , Cmq se non risolve il rumore le faccio chiamare un ispettore della Hyundai in sede e mi deve assolutamente risolvere il tutto perché le altre auto non anno e non fanno questo fastidioso tlack tlack che come ripeto secondo me il tuo potrebbe essere come il mio , ps se in officina da te risolvono prima che da me fammi sapere cosa fosse
Grazie Luigi
 

stech

Utente
Registrato
13 Feb 2012
Messaggi
51
Punteggio reazioni
1
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2wd Confort
anche io da qualche giorno ho iniziato a sentire il "TOC", l'auto ha circa 4 mesi e poco più di 4000km, il rumore sembra provenire da dietro, più spesso lato sinistro, si verifica solo in partenza o comunque a bassissima velocita, la mia sensazione è che dipenda dal cambio di carico sulle sospenzioni, es. freno in retromarcia, riparto in prima e sento il TOC
 

heyjoy

Nuovo utente
Registrato
4 Giu 2012
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 35 1.7 2WD COMFORT cambio manuale CASSA WHITE
è esattamente quello che sento io
lo fa solo quando c'è uno spostamento di carico
ripartendo in retro dopo aver parcheggiato in avanti e viceversa
in più,ma solo da poco tempo,lo fa anche ridando gas dopo aver frenato fino a bassa velocita' senza fermarsi
non riesco a capire da dove viene perchè a volte sembra dietro e volte davanti
inizialmente sembrava solo dietro
 

stech

Utente
Registrato
13 Feb 2012
Messaggi
51
Punteggio reazioni
1
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2wd Confort
@heyjoy, ci sono novità? Sulla mia il problema sembra peggiorare di giorno in giorno, adesso lo fa anche in movimento, es. in uscita dalle rotonde, ma non ho il tempo di passare in officina e non so se comunque convenga preavvertirli nel caso ci sia da sostituire qualcosa e ridurre così l'eventuale fermo macchia
 

scheletor

Utente
Registrato
2 Apr 2011
Messaggi
204
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
x il toc toc anteriore in officina ordinate biellette da sostituire speriamo bene
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi

stech

Utente
Registrato
13 Feb 2012
Messaggi
51
Punteggio reazioni
1
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2wd Confort
ieri aprendo il portellone posteriore ho sentico un "TOC" molto simile a quello che denuncio nelle ripartenze e sempre più anche nei bruschi cambi di direzione a bassa velocità, non sarà che, invece delle sospenzioni posteriori come avevo ipotizzato, la responsabilità del rumore non sia proprio da imputarsi ad un qualche problema di serraggio/allineamento del portellone?
 

vegetavinc

Utente
Registrato
10 Feb 2011
Messaggi
59
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Ix35 white, 1.7 2wd
Prova a regolare i gommini che stanno alla base del portellone. Sono fatti in modo che, se provi a ruotarli su sè stessi, aumentano la distanza (quando il portellone è chiuso) tra il portellone stesso e il fondo dell'auto. Io ho risolto, almeno in parte, aumentando la distanza tra il portellone e l'auto ma non in ugual misura tra destra e sinistra. In parole,povere ho girato su se stesso solo il gommino destro, lasciando inalterato quello sinistro. Probabilmente il rumore, sulla mia, era dato dal fatto che il,portellone è stato montato non in perfetto allineamento.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ma va figurati guarda sicuramente il portellone e montato bene e semplicemente che devi mettere dei feltrini nel gancio di chiusura del portellone al posto delle plastiche che ci sono e vedrai che risolvi il problema e solo questione di plastiche che sfregano contro parti metalliche prova e dimmi io ho risolto i gommini servono solo per la battuta ma realmente e la chiusura vedrai
 

stech

Utente
Registrato
13 Feb 2012
Messaggi
51
Punteggio reazioni
1
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2wd Confort
non ho provato a fare nuove regolazioni, sicuramente il portellone non è allineato, fin da nuova ho agito sui gommini di battuta per diminuire l'assimmetria del portellone, migliorandola ma non risolvendola, ad oggi c'è molta più "aria" nella congiunzione portellone carrozzeria da un lato rispetto all'altro, i gommini possono essere utili per la regolazione fine ma se si devono recuperare qualche millimetro forse è il caso che intrervengano in officina sulle cerniere

@diabolik
non ho capito come intervenire, puoi allegare una foto o il riferimento dove trovarla?
grazie
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Anche io ho risolto il rumore con la regolazione "asimmetrica" dei gommini in quanto il portellone sulla mia non era e non lo è tuttora posizionato bene.
Dipende da che rumore senti: se è un cigolio potrebbero essere le plastiche che sfregano (tipo il problema che lamenta qualcuno sul bracciolo); se è un rumore "secco/netto" potrebbe essere un eccesso di spazio tra la battuta ed il portellone che tiene troppo lasco quest'ultimo. In questo caso (era il mio caso) bisogna mettere in tiro il portellone.

Ciao Carlo
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
non ho provato a fare nuove regolazioni, sicuramente il portellone non è allineato, fin da nuova ho agito sui gommini di battuta per diminuire l'assimmetria del portellone, migliorandola ma non risolvendola, ad oggi c'è molta più "aria" nella congiunzione portellone carrozzeria da un lato rispetto all'altro, i gommini possono essere utili per la regolazione fine ma se si devono recuperare qualche millimetro forse è il caso che intrervengano in officina sulle cerniere

@diabolik
non ho capito come intervenire, puoi allegare una foto o il riferimento dove trovarla?
grazie

Ciao guarda dovresti rileggere nella sezione scricchioli plastiche interne la ne avevamo parlato , Cmq gancio di chiusura portellone quello che rimane sull'Auto non sul portellone ,se noti nell'estremita del gancio centrale ci sono due pezzi di plastica allora al posto di quei due pezzi di plastica le posizioni 2 feltrini e il cigolio sparisce
Ciao Luigi
 

scheletor

Utente
Registrato
2 Apr 2011
Messaggi
204
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
allora sostituite biellette anteriore ma purtroppo il rumore persiste lo stesso porca paletta
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
allora sostituite biellette anteriore ma purtroppo il rumore persiste lo stesso porca paletta

Mannaggia mi sa che sto rumore siamo destinati a tenercelo , ma mi chiedo come possibile che in Hyundai non sia in grado di capire la causa e risolvere Possibile che non ci sia soluzione o non la vogliono trovare ?
 
Alto Basso