Vibrazione sedile posteriore (sedile in pelle)

Robby

Utente
Registrato
14 Gen 2016
Messaggi
95
Punteggio reazioni
52
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 2.0 136 Cv - Xpossible, Moon Rock, Sedili in pelle beige, Safety pack
Ciao, la mia Tucson ha 3.000 km, a parte il rumore del portellone di cui si parla in altro post, avverto guidando, ogni tanto, una vibrazione che mi sembra provenire da sotto il sedile posteriore, come se dei cavi sbattessero. Preciso che ho i sedili in pelle. All'inizio pensavo fossero le cinture o gli agganci ma mettendo una mano sopra mentre guido (tipo contorzionista) effettivamene mi sembra che il problema sia sotto il sedile. Purtroppo la zona non è accessibile per verificare. Qualcuno ha riscontrato questo problema o ipotizza qualche soluzione? Grazie mille.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ciao, la mia Tucson ha 3.000 km, a parte il rumore del portellone di cui si parla in altro post, avverto guidando, ogni tanto, una vibrazione che mi sembra provenire da sotto il sedile posteriore, come se dei cavi sbattessero. Preciso che ho i sedili in pelle. All'inizio pensavo fossero le cinture o gli agganci ma mettendo una mano sopra mentre guido (tipo contorzionista) effettivamene mi sembra che il problema sia sotto il sedile. Purtroppo la zona non è accessibile per verificare. Qualcuno ha riscontrato questo problema o ipotizza qualche soluzione? Grazie mille.

Se il fissaggio del piano dei sedili posteriori è simile a quello della ix35, tirando la parte anteriore del sedile verso l'alto, si alza... Mai provato.
Potrebbero essere i cablaggi dei riscaldatori ad originare la vibrazione.
Io sulla mia ho raggiunto ormai i 12.000 km, e fortunatamante mi manca anche questo rumorino... ;)
 

The Rancid

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
83
Punteggio reazioni
34
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Tucson MY2016, colore Micron Grey, 2.0 136CV A/T Xpossible + tutti i pacchetti (-AEB)
Ciao Robby, temo di avere anch'io il tuo stesso problema: ho persino verificato che, durante la guida, mettendo la mano sotto il sedile la vibrazione sembra smettere... purtroppo non ho ancora avuto modo di ispezionare per bene.
Le sole parti che sono riuscito ad alzare dei sedili posteriori sono le parti laterali, che sembrano essere semplicemente agganciate a pressione, ma la parte centrale mi sembra inamovibile (o magari ho solo paura di sradicare il sedile...)
 

Robby

Utente
Registrato
14 Gen 2016
Messaggi
95
Punteggio reazioni
52
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 2.0 136 Cv - Xpossible, Moon Rock, Sedili in pelle beige, Safety pack
Caro The Rancid, anch'io ho provato ad alzare il sedile per ispezionare sotto ma forza e ho paura di fare danni, deve esserci qualche sistema di aggancio. Penso quindi di portarla in assistenza dove spero sappiano come toglierlo! Effettivamente ho constatato che se c'è qualcuno seduto dietro il rumore cessa o anche se faccio pressione con la mano.
 

The Rancid

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
83
Punteggio reazioni
34
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Tucson MY2016, colore Micron Grey, 2.0 136CV A/T Xpossible + tutti i pacchetti (-AEB)
Sì anch'io ho paura di fare danni. Se la porti in assistenza, facci sapere se sistemano e cosa ti dicono.
Grazie!
 

Robby

Utente
Registrato
14 Gen 2016
Messaggi
95
Punteggio reazioni
52
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 2.0 136 Cv - Xpossible, Moon Rock, Sedili in pelle beige, Safety pack
Sono passato dall'officina ma mi hanno chiesto di lasciare l'auto per studiarci. Evidentemente sollevare il sedile posteriore non è così semplice. Aggiornerò la situazione più avanti.
 

maxwell1970

Utente
Registrato
11 Set 2015
Messaggi
153
Punteggio reazioni
51
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
hyundai tucson hybrid excellence
problema uguale.....pensavo fosse perffino la rete dietro i sedili anteriori che sbattesse...non riesco a venirne a capo di questo rumore....
 

Robby

Utente
Registrato
14 Gen 2016
Messaggi
95
Punteggio reazioni
52
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 2.0 136 Cv - Xpossible, Moon Rock, Sedili in pelle beige, Safety pack
Ho finalmente riscontrato in officina che il sedile posteriore si può alzare con un po' di forza: ha due agganci laterali, ai lati (vicino agli sportelli), e due centrali. Occorre sollevare verso l'alto decisamente nei vari punti. Non mi sembra però che i cavi sottostanti possano provocare la vibrazione, anche se ho provveduto a mettere della gomma morbida a copertura di due sbarre metalliche presenti sul fondo. Con più attenzione credo che la vibrazione derivi da piccoli movimenti che le cinture di sicurezza posteriori fanno sullo schienale del sedile in pelle (quando non ci sono passeggeri dietro che le agganciano ovviamente), ed il rumore si propaga sul sedile. Inserendo le cinture negli appositi fermi il problema mi sembra risolto anche se così il gancio resta un po' ballerino su una parte in plastica. Da questo punto di vista i sedili in tessuto attutiscono i rumori!
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
io non ho nemmeno questo rumorino,
ma non mi avranno mica venduto una tucson strana ... che non ho nessuno delle magagnette che elencate ?????? :D:D:D:D:D:D:D

nelfrattempo ...sgrat sgrat
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.530
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La pelle sui sedili è bellissima ma è un po' una brutta bestia. Dove si toccano i vari accostamenti (tipo tra seduta e schienale) col movimento dell'auto tende a sfregarsi ed emette rumorini.
Gli inconvenienti possono essere due quindi: rumorosità e tendenza a consumarsi nei punti di contatto.
Il sedile in tessuto invece, essendo meno rigido, non ha questo inconveniente.
 

The Rancid

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
83
Punteggio reazioni
34
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Tucson MY2016, colore Micron Grey, 2.0 136CV A/T Xpossible + tutti i pacchetti (-AEB)
Ciao, quindi confermi che il sedile posteriore si può alzare semplicemente alzandolo con forza dal basso senza bisogno di svitare nulla? Ai lati avevo notato anch'io che si poteva sganciare (anche troppo facilmente, secondo me), ma al centro mi sembrava che proprio non ne volesse sapere... In quali punti in particolare bisogna fare forza? Poi basta "sedercisi" sopra per farlo tornare al suo posto?
Avevo poi notato anch'io che le cinture vibravano scontrando il sedile quando non erano né agganciate né inserite nelle clip ai lati, ma speravo non fosse quella la soluzione definitiva.
Grazie mille!
 

Robby

Utente
Registrato
14 Gen 2016
Messaggi
95
Punteggio reazioni
52
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 2.0 136 Cv - Xpossible, Moon Rock, Sedili in pelle beige, Safety pack
Ciao, quindi confermi che il sedile posteriore si può alzare semplicemente alzandolo con forza dal basso senza bisogno di svitare nulla? Ai lati avevo notato anch'io che si poteva sganciare (anche troppo facilmente, secondo me), ma al centro mi sembrava che proprio non ne volesse sapere. In quali punti in particolare bisogna fare forza? Poi basta "sedercisi" sopra per farlo tornare al suo posto?
Avevo poi notato anch'io che le cinture vibravano scontrando il sedile quando non erano né agganciate né inserite nelle clip ai lati, ma speravo non fosse quella la soluzione definitiva.
Grazie mille!
Ciao The Rancid, sulla parte anteriore, in corrispondenza del passeggero di destra e sinistra, il sedile si aggancia a pressione: in pratica un rettangolo di metallo entra ad incastro in un aggancio di plastica. Devi pertanto sollevare decisamente con due mani facendo entrare le dita dove appoggia il sedile e si sgancia. Poi per rimetterlo occorre fare pressione con le mani in 4 punti, dopo aver riposizionato il sedile in posizione: laterale destro, laterale sinistro, anteriore destro e anteriore sinistro, il sedile sulla parte posteriore (quella degli schienali) non è fissato, ovviamente c'è un cavo di collegamento per il riscaldamento, per cui la parte posteriore va sfilata senza forza e senza allontanare troppo il sedile.
 

The Rancid

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
83
Punteggio reazioni
34
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Tucson MY2016, colore Micron Grey, 2.0 136CV A/T Xpossible + tutti i pacchetti (-AEB)
Grazie mille Robby, esperimento riuscitissimo, con un po' più di convinzione (e di sicurezza di non stare devastando nulla...) il sedile è venuto via!
Controllando bene, non mi sembra che ci fossero parti "lasche" o che potessero vibrare e in ogni caso da una parte c'è il fonoassorbente (o quello che è) e sotto la copertura in feltro. Probabilmente la soluzione definitiva è di inserire le cinture di sicurezza posteriori negli appositi agganci quando non si usano...
 

Tucson1171

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
7
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 141 cv
La pelle sui sedili è bellissima ma è un po' una brutta bestia. Dove si toccano i vari accostamenti (tipo tra seduta e schienale) col movimento dell'auto tende a sfregarsi ed emette rumorini.
Gli inconvenienti possono essere due quindi: rumorosità e tendenza a consumarsi nei punti di contatto.
Il sedile in tessuto invece, essendo meno rigido, non ha questo inconveniente.


Salve volevo sapere se avete risolto con il problema delle vibrazioni al sedile posteriore
 

figarello

Utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
53
Punteggio reazioni
15
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi 141 cv 7DCT CRDI XPOSSIBLE POLAR WHITE+LP
Dopo vari tentativi io non ho ancora risolto, non sono le cinture, in quanto anche con le cinture inserite durante la marcia appena si fa vivo il fastidioso rumore poggiando una mano sulla parte centrale del sedile scompare oppure con qualcuno seduto dietro addirittura non compare....ma alla fine alzando il sedile li sotto nn cè nulla che possa causarlo quindi richiudo il tutto e spero(invano) che si risolva dasolo...se qualcuno ha risolto può dare una mano ?
 

Davide Lauria

Nuovo utente
Registrato
28 Ago 2019
Messaggi
44
Punteggio reazioni
8
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 crdi
La pelle sui sedili è bellissima ma è un po' una brutta bestia. Dove si toccano i vari accostamenti (tipo tra seduta e schienale) col movimento dell'auto tende a sfregarsi ed emette rumorini.
Gli inconvenienti possono essere due quindi: rumorosità e tendenza a consumarsi nei punti di contatto.
Il sedile in tessuto invece, essendo meno rigido, non ha questo inconveniente.

Vero...io avevo proprio una vibrazione dal sedile posteriore e dopo varie indagini ho provato a mettere una striscia di feltro tra seduta e schienale ed il rumore è sparito
 
Alto Basso