Vibrazione-tremolio macchina in accelerazione

Bruco74

Utente
Registrato
14 Ago 2015
Messaggi
55
Punteggio reazioni
58
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 -2015- 1.1 crdi Comfort+Login pack+Docking Station
Ciao a tutti..
chiedo scusa intanto se nn è la sezione giusta:oops:
sono qui a chiedervi se anche a voi succede ,come da titolo,che in accelerazione da quarta e quinta soprattutto,tra i 1800-2500 giri accelerando come da sorpasso (x farvi capire),la macchina cominci a tremare! cosa che sta diventando molto fastidiosa! ( succede anche tra quinta e sesta ma molto meno,,,1a 2a 3a niente!)
La portai la prima volta in concessionaria a far controllare quando feci il secondo tagliando e mi dissero che forse avrei risolto cambiando il filtro del diesel..ma così nn è stato!
poi son tornato poco tempo fa xchè mi è successa un'altra cosa (mi si è spenta la macchina x 1 secondo durante la guida con il cruise inserito..come se avesse fatto un riavvio ..x poi rimanere fissa la spia scarico/motore...cosa che ovviamente andato in concessionaria era già bella che spenta e senza nessuna segnalazione in centralina! ..ma questo è un altro discorso..)..cmq dicevo che son tornato a fare presente del problema non risolto e mi è stato detto che cmq anche la loro che danno in prova si percepisce questo tremolio..come se fosse da campanatura ma senza vibrazione del volante,solo macchina!
Dimenticavo..è un 1100 diesel confort(de che!?:mad:) con più di 55000 km!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Secondo me il tre cilindri sta, finalmente, mostrando la sua vera natura.

La mia vecchia Getz era (Dio l'abbia in gloria...:) ) emblematica: certe volte mi faceva vibrare anche le otturazioni....! :D

Tornando seri: un tre cilindri è, per sua natura, squilibrato.
Ora, non ricordo se il vostro D3FA monta il/i controalbero/i di equilibratura ( il D3EA della Getz non aveva alcunchè... :D).

Se anche avesse il controalbero, a più di 55.000 km la normale usura, in particolare dei supporti motore ( che hanno appositi smorzatori in gomma) potrebbe aver causato il repentino aumento di quelle (ripeto....!) naturali vibrazioni.

Io farei subito controllare i supporti motore, dunque! ;)
 

Bruco74

Utente
Registrato
14 Ago 2015
Messaggi
55
Punteggio reazioni
58
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 -2015- 1.1 crdi Comfort+Login pack+Docking Station
Ciao e Grazie spiridione! ..adesso il più il tempo x portarla! che Ualle!! ...scusa se ti rompo ancora..pensi sia un lavoro lungo?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Eh...non ho idea!:(
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io penso che si possa quasi far da soli.
Cmq verifica anche se, arrivati alla vibrazione premendo la frizione il tremito cessa o rimane.
Se cessa è il motore, se rimane è una ruota che non è equilibrata bene.
Potrebbe essere una posteriore magari.
Un giro dal gomma io lo farei al caso
 

Bruco74

Utente
Registrato
14 Ago 2015
Messaggi
55
Punteggio reazioni
58
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 -2015- 1.1 crdi Comfort+Login pack+Docking Station
Grazie ragazzi x le rsposte!;)
Allora..ho provato arrivando al punto vibrazione e..prima prova spingere la frizione smette! o_O ..seconda prova(sempre nel punto viibrazione) a metterla in folle smette!!:( ..terza prova(sempre nel...) mettere in folle e portarla allo stesso nr di giri e non lo fa!!!:mad:
quindi e purtroppo me lo fa solo sotto sforzo e in accelerazione..
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Grazie ragazzi x le rsposte!;)
Allora..ho provato arrivando al punto vibrazione e..prima prova spingere la frizione smette! o_O ..seconda prova(sempre nel punto viibrazione) a metterla in folle smette!!:( ..terza prova(sempre nel...) mettere in folle e portarla allo stesso nr di giri e non lo fa!!!:mad:
quindi e purtroppo me lo fa solo sotto sforzo e in accelerazione..
se sei sicuro che le vibrazioni non siano causate dal motore che quando si trova sotto sforzo non manchi qualche colpo a causa (magari) di un iniettore fallato, è da controllare il volano bimassa, spesso le vibrazioni sono causate da questo.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ribadisco: vengo da un tre cilindri. Prima di far controllare gli iniettori a un pompista (ohi ohi...che dolor di portafoglio...! :D ) o far tirare giù frizione e volano (vedi poco sopra.... :D ) una controllatina ai silent block dei supporti motore!

A un certo regime motore, è probabile che ci sia un fenomeno di risonanza e che i supporti inizino a vibrare.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Ribadisco: vengo da un tre cilindri. Prima di far controllare gli iniettori a un pompista (ohi ohi...che dolor di portafoglio...! :D ) o far tirare giù frizione e volano (vedi poco sopra.... :D ) una controllatina ai silent block dei supporti motore!

A un certo regime motore, è probabile che ci sia un fenomeno di risonanza e che i supporti inizino a vibrare.
se fossero i supporti motore i meccanici (con la fiducia che sappiano fare il loro mestiere...) se ne sarebbero accorti subito, per questo ho il sospetto che la vibrazione che interviene solo a regimi elevati e sotto sforzo possa dipendere da altro.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
se fossero i supporti motore i meccanici (con la fiducia che sappiano fare il loro mestiere...) se ne sarebbero accorti subito, per questo ho il sospetto che la vibrazione che interviene solo a regimi elevati e sotto sforzo possa dipendere da altro.

Ma i meccanici la hanno già vista, la macchina di @Bruco74 ??? Io ho capito che ancora non è stata controllata.....:oops:

P.s. @Bruco74 , ma quel 74 è il tuo anno??? Se si, siamo coscritti! Classe di ferro....!!!:):):);)
 

Bruco74

Utente
Registrato
14 Ago 2015
Messaggi
55
Punteggio reazioni
58
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 -2015- 1.1 crdi Comfort+Login pack+Docking Station
..diciamo che la macchina fu provata da un meccanico e disse che,avendo percorso quasi 30000km dall'ultimo tagliando,poteva essere un problema di carburazione causato dal filtro diesel sporco..ma che cmq si sarebbe informato da casa hyundai(io sto qua non l'ho più visto e sentito..forse ha saputo cose che non doveva sapere..:eek:)
Tornato di recente x un problema all'inizio acennato,mi è stato detto che anche nella loro di prova si percepisce..ma senza aver provato la mia e di portargliela su appuntamento x un controllo (dopo la sua domanda del c... se l'avevo acquistata da loro! cosa che non è stato!) ..adesso proverò a sentire dove l ho presa :(..ma il tutto verrebbe fatto in garanzia,no!!??
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
...ma il tutto verrebbe fatto in garanzia,no!!??

Ovviamente si, ammenocchè non riescano a dimostrare che il problema (qualunque esso sia..) non sia stato cagionato da negligenza o dolo del proprietario.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
1974.... Mamma mia siete bimbi ! Io in quell'anno già giravo per Milano Col KTM 125 !!! :(:confused::D naturalmente superelaborato !!! :p
 
Alto Basso