Vibrazioni a 1800 giri

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Ciao a tutti. Con la mia tucson 1.7 sono arrivato a quasi 30 mila km. Da qualche giorno avverto, a circa 1800 giri, in forte accelerazione, il pianale vibrare ed anche l'abitacolo, come se entrasse in risonanza. Superato il regime di 1800 scompare così come sotto. Se accelero lentamente la cosa non si presenta. Queste vibrazioni sono molto più evidenti ed accentuate sui tratti di strada in salita. Lo farò presente al prossimo tagliando.

A voi succede?

Un altra piccola vibrazione/rumore avverto nella zona cambio, ma questa ho verificato che se afferro la leva del cambio smette. Sarà un problema di fissaggio?
Sono cose, spero, senza grossi problemi ma che mi auguro possano risolvere facilmente al prossimo tagliando.
Saluti.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao,

da come descrivi il problema, sembra il volano bimassa rovinato.

Quando spegni l'auto, senti una specie di scossone?
 

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
No
Ciao,

da come descrivi il problema, sembra il volano bimassa rovinato.

Quando spegni l'auto, senti una specie di scossone?
Assolutamente no, ho dimenticato di dire che si avverte solo in 4 e 5 marcia.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Allora potrebbero essere tante cose, anche i supporti del motore che smorzano meno le vibrazioni.
 

jollyroger

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2016
Messaggi
31
Punteggio reazioni
8
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
tucson xp 185 a/t safety pack
...o la bilanciatura delle gomme
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
a me lo fa , sulla i30 , in salita o quando e " sotto sforzo " il motore , se parto da 1500 con tutto il pedale giu anche in pianura a volte lo fa , in salita sempre , questa vibrazione si è presentata dopo circa 20-30 m km anche dopo il cambio frizione ( mi l'hanno sostituita in garanzia a 66 m km perchè si era rotto un paraolio )
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
a me lo fa con tutte le marce ... lasciando a parte la 1 , con 2 si sente meno , con 3 - 4 - 5 - 6 la vibrazione e constante ma solo da 1700,1800 fino a circa 1900 - 2000 poi non lo fa piu , a me sembra l'intervento del turbo , quado entra in funzione finche arriva a pieno reggime qualcosa del genere ...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...o la bilanciatura delle gomme
la bilanciatura dovrebbe dare più un problema di vibrazione del volane che una vibrazione del pianale.

E comunque dovrebbe presentarsi a velocità costante e non in accelerazione attorno ad un certo regime di giri.
 

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Anch'io ho l'impressione che si verifica quando il motore è sotto sforzo. Infatti è più evidente quando l'aria condizionata è accesa e percorro strade in salita. Le gomme non penso perché si verificherebbe più spesso, ed anche velocità costante.
 

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Ritirata auto dal secondo tagliando, ho fatto presente il problema e in officina pur avendo controllato supporti vari marmitta e quant'altro non hanno riscontrato nulla di anomalo. Intanto la vibrazione è presente, anche se oggi la riprovo in strade in salita. L'auto ha fatto 30.000 km, e prima non lo faceva.
Per blankyxxl, sulla tua i30 non lo hai risolto?
La situazione in cui si presenta è molto simile alla tua.
Il collaudatore (peraltro molto gentile) diceva che magari il motore va sotto sforzo e sottocoppia dando questo problema.
Ma dico io e perché prima non si presentava?
E poi l'auto, in quarta, accelera tranquillamente partendo dai 1250 giri senza problemi e poi solo arrivando a 1800 comincia ad avvertire lo sforzo?
A me sembra strano....
Non credo che sia imputabile al problema "Risoluzione vibrazione zona pedali / cruscotto" e che basti bloccare i 2 tubi?

Ragazzi se avete suggerimenti sono ben accetti.
Buona giornata.
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Ritirata auto dal secondo tagliando, ho fatto presente il problema e in officina pur avendo controllato supporti vari marmitta e quant'altro non hanno riscontrato nulla di anomalo. Intanto la vibrazione è presente, anche se oggi la riprovo in strade in salita. L'auto ha fatto 30.000 km, e prima non lo faceva.
Per blankyxxl, sulla tua i30 non lo hai risolto?
La situazione in cui si presenta è molto simile alla tua.
Il collaudatore (peraltro molto gentile) diceva che magari il motore va sotto sforzo e sottocoppia dando questo problema.
Ma dico io e perché prima non si presentava?
E poi l'auto, in quarta, accelera tranquillamente partendo dai 1250 giri senza problemi e poi solo arrivando a 1800 comincia ad avvertire lo sforzo?
A me sembra strano....
Non credo che sia imputabile al problema "Risoluzione vibrazione zona pedali / cruscotto" e che basti bloccare i 2 tubi?

Ragazzi se avete suggerimenti sono ben accetti.
Buona giornata.


Ciao Ranco,
nel tread citato "Risoluzione vibrazione zona pedali cruscotto", la problematica è di tipo uditivo.
Il tuo post invece parla di vibrazioni a livello di percezione fisica quindi ti confermo che non puo' essere imputabile ai 2 tubetti gasolio che fanno rumore proprio sotto i pedali.
Seguo il tuo post con piacere perché anche la mia in fatto di vibrazioni non se la cava male...sia dal volante che dalla scocca, a volte sembra un vibratore....e a volte no. misteri della fede koreani....
 

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Ciao krusty, dici bene nel mio caso è proprio una vibrazione, più o meno intensa in base al tipo di strada (soprattutto in salita), che si avverte a livello fisico, secondo me parte dall'avantreno e si diffonde nella scocca, ed è a volte abbastanza intensa da avvertirla attraverso il sedile sin sulle spalle.
Quindi penso di potere escludere i 2 tubicini, e mi rimane il problema :mad:.
In officina mi parlano di smontare il cruscotto per ricercare il problema. Ma io ho una paura matta che nello smontare possano provocare più danno che altro, perché poi il montaggio può non essere fatto a regola d'arte, o si graffia, oppure si rompono supporti/agganci e la plancia non è più silenziosa come lo è almeno adesso.
Temo che possano fare terrorismo per farmi desistere, magari perché non sanno che pesci prendere.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao krusty, dici bene nel mio caso è proprio una vibrazione, più o meno intensa in base al tipo di strada (soprattutto in salita), che si avverte a livello fisico, secondo me parte dall'avantreno e si diffonde nella scocca, ed è a volte abbastanza intensa da avvertirla attraverso il sedile sin sulle spalle.
Quindi penso di potere escludere i 2 tubicini, e mi rimane il problema :mad:.
In officina mi parlano di smontare il cruscotto per ricercare il problema. Ma io ho una paura matta che nello smontare possano provocare più danno che altro, perché poi il montaggio può non essere fatto a regola d'arte, o si graffia, oppure si rompono supporti/agganci e la plancia non è più silenziosa come lo è almeno adesso.
Temo che possano fare terrorismo per farmi desistere, magari perché non sanno che pesci prendere.

Scusa la domanda: ma non hai un meccanico di fiducia a cui far provare l'auto che può darti un parere professionale?
Perchè i meccanici ufficiali, sono appunto ufficiali, ma in quanto a "meccanici"...
 

adriano_f

Utente
Registrato
18 Nov 2015
Messaggi
141
Punteggio reazioni
113
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XPossible Micron Gray
Io però sono d'accordo con MacAnder nel suo primo intervento, a lume di naso mi sa tanto di problema alla frizione anche a me, infatti sulla mia vecchia auto dava lo stesso identico problema, sostituita la frizione è sparita anche la vibrazione. Non sono a conoscenza se la diagnostica Hyundai riesce a rilevare questo tipo di problemi, di certo io mi impunterei per farglielo risolvere. Auguri!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io però sono d'accordo con MacAnder nel suo primo intervento, a lume di naso mi sa tanto di problema alla frizione anche a me, infatti sulla mia vecchia auto dava lo stesso identico problema, sostituita la frizione è sparita anche la vibrazione. Non sono a conoscenza se la diagnostica Hyundai riesce a rilevare questo tipo di problemi, di certo io mi impunterei per farglielo risolvere. Auguri!

E' anche per questo che suggerivo di farsi dare un parere da un meccanico di fiducia: se è il gruppo frizione un meccanico coi contro... se ne accorge subito, e magari potrebbe suggerire cosa dire all'assistenza in modo da farli "svegliare" un po'.;)
 

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Scusa la domanda: ma non hai un meccanico di fiducia a cui far provare l'auto che può darti un parere professionale?
Perchè i meccanici ufficiali, sono appunto ufficiali, ma in quanto a "meccanici"...
Ciao, si posso farla anche provare ad un altro meccanico, per sentire un altro parere, come pure portarla da altri concessionari.
 

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Io però sono d'accordo con MacAnder nel suo primo intervento, a lume di naso mi sa tanto di problema alla frizione anche a me, infatti sulla mia vecchia auto dava lo stesso identico problema, sostituita la frizione è sparita anche la vibrazione. Non sono a conoscenza se la diagnostica Hyundai riesce a rilevare questo tipo di problemi, di certo io mi impunterei per farglielo risolvere. Auguri!
Si anch'io voglio impuntarmi affinché lo risolvano, ma non come dicono loro smontandomi il cruscotto, mi sembra poco sensato.
 

etarcadia

Nuovo utente
Registrato
10 Ott 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
xpossible
Ciao a tutti ,
stesso problema sulla mia Tucson intorno a 33000 km , oggi ne ha 50000 ma problema non risolto in settimana la porto in concessionaria per controllo .
Stessa esperienza vissuta con sportage cambiato il volano senza risultato (dopo vari appuntamenti li ho mandati a quel paese) ignoranti.
Le soluzioni sono :
volano non va cambiato poiché la nostra auto stranamente monta un volano normale e non bimassa.
le zampe del motore ? lasciate perdere meccanici improvvisati.
problema potrebbe essere la frizione o cuscinetto reggispinta che tra i 1700 giri e 1800 non lavorano a dovere
ultima ipotesi ingranaggio del cambio in questo caso ci sarà da ridere .

Vi aggiorno
 

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Ciao a tutti ,
stesso problema sulla mia Tucson intorno a 33000 km , oggi ne ha 50000 ma problema non risolto in settimana la porto in concessionaria per controllo .
Stessa esperienza vissuta con sportage cambiato il volano senza risultato (dopo vari appuntamenti li ho mandati a quel paese) ignoranti.
Le soluzioni sono :
volano non va cambiato poiché la nostra auto stranamente monta un volano normale e non bimassa.
le zampe del motore ? lasciate perdere meccanici improvvisati.
problema potrebbe essere la frizione o cuscinetto reggispinta che tra i 1700 giri e 1800 non lavorano a dovere
ultima ipotesi ingranaggio del cambio in questo caso ci sarà da ridere .

Vi aggiorno
Grazie mille per l'informazione. Mi spiace per te ma mi consola sapere di non essere da solo ad avere il problema . Soprattutto spero che così ci siano più concessionarie che si occupano del problema. Chi arriva prima aiuta gli altri. Teniamoci aggiornati.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti ,
stesso problema sulla mia Tucson intorno a 33000 km , oggi ne ha 50000 ma problema non risolto in settimana la porto in concessionaria per controllo .
Stessa esperienza vissuta con sportage cambiato il volano senza risultato (dopo vari appuntamenti li ho mandati a quel paese) ignoranti.
Le soluzioni sono :
volano non va cambiato poiché la nostra auto stranamente monta un volano normale e non bimassa.
le zampe del motore ? lasciate perdere meccanici improvvisati.
problema potrebbe essere la frizione o cuscinetto reggispinta che tra i 1700 giri e 1800 non lavorano a dovere
ultima ipotesi ingranaggio del cambio in questo caso ci sarà da ridere .

Vi aggiorno

Ciao etarcadia e benvenuto!

Sarebbe bello se ti presentassi un po', almeno sapere che motore hai, in quanto non lo si evince né dalle info del tuo account né dall'unico messaggio postato. Tanto per capire se il sintomo/problema che riscontri ce lo possiamo aspettare su un 1.7, un 2.0, un benzina o su tutte!

Posso intuire che hai comunque un 1.7, in quanto dici che monta un volano monomassa e non un bimassa. Meglio così direi in quanto i bimassa sono molto più pesanti, più delicati e costosi (possono costare anche un millino).

Quindi escludiamo a priori il volano che essendo monomassa è raro che porti a vibrazioni.

Perchè escludi così di brutto i supporti motore? Per esempio sulla Scenic 1.9 è un problema risaputo che i supporti si logorano e dopo alcune decine di migliaia di km non smorzano più a dovere le vibrazioni.

Il reggispinta non ti può dare problemi se l'auto è già oltre al punto di attacco della frizione, al limite potrebbe darti problemi di saltellamenti in partenza.

Un ingranaggio del cambio darebbe problemi con una marcia specifica: te lo fa con ogni marcia o solo con una in particolare?

Per non sapere né leggere né scrivere farei spurgare la frizione; potrebbe esserci dell'umidità nel circuito che può dare problemi anche in marcia soprattutto a certi regimi di giri.

Magari il problema è meno drammatico di quanto sembri.
 
Alto Basso