Vibrazioni a 1800 giri

Odino

Nuovo utente
Registrato
7 Gen 2016
Messaggi
27
Punteggio reazioni
13
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossibile Xpack White Sand
Mi sembra di capire che è un problema circoscritto al modello 1.7 cambio manuale....visto che il DCT non presenta questa anomalia e che quest'ultimo modello differisce solo per il cambio (quindi pacco frizione), il difetto non può che (in ipotesi) ricadere su questi componenti.... Certo non è un grande aiuto ma almeno si possono indirizzare tutte le ricerche su queste parti.... sbaglio??

Credo sia corretto, almeno secondo quanto riferitomi dall'officina. I meccanici hanno detto che nel 1.7 con DCT non hanno rilevato questo problema
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Anche il motore è diverso, il 1.7 del DCT ha 141 cavalli e questa differente potenza potrebbe essere di aiuto alla mancanza di vibrazioni.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Non inficia la potenza ma l'architettura della trasmissione. Il DCT progettualmente parte da concetti base molto più complicati ....basti dire che ha due frizioni....
per questo motivo tengo perennemente le mani vicino alle parti del corpo intime!:D
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Occhio tu con tutta quella elettronica che hai a bordo!!!:D:D
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Sai Mass, molte cose si possono "guastare" prima che vengano comprese da chi viene dall'età del classic!!!:)
:D:D:D


p.s. perdona la battuta Mass ma sei stato proprio tu a farmi l'assist!!:D:D:D
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Continua a dubitare che si tratti della frizione.
Anche ammesso che sia lì il "problema", la vibrazione sarebbe presente sempre in quel range di giri e non solo se si sta accelerando con decisione.
Ritengo sia una caratteristica (per come la sento io non parlerei di difetto o anomalia) che dipende dall'iniezione: quando si richiede tanta coppia in quel range si innesca un po' di vibrazione.

Per la cronaca, sono appena rientrato da 10gg in Salento ed ho fatto 2000 km di autostrada (più altri mille lì girovagando, che spettacolo) e dopo questo bel viaggetto la vibrazione è praticamente sparita.
Se fosse la frizione sarebbe ancora tale e quale.

Per cui, per risolvere, suggerisco a tutti ferie a 1000 km da casa :D
 

Odino

Nuovo utente
Registrato
7 Gen 2016
Messaggi
27
Punteggio reazioni
13
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossibile Xpack White Sand
Continua a dubitare che si tratti della frizione.
Anche ammesso che sia lì il "problema", la vibrazione sarebbe presente sempre in quel range di giri e non solo se si sta accelerando con decisione.
Ritengo sia una caratteristica (per come la sento io non parlerei di difetto o anomalia) che dipende dall'iniezione: quando si richiede tanta coppia in quel range si innesca un po' di vibrazione.

Per la cronaca, sono appena rientrato da 10gg in Salento ed ho fatto 2000 km di autostrada (più altri mille lì girovagando, che spettacolo) e dopo questo bel viaggetto la vibrazione è praticamente sparita.
Se fosse la frizione sarebbe ancora tale e quale.

Per cui, per risolvere, suggerisco a tutti ferie a 1000 km da casa :D

Mi auguro possa risolversi facendo lunghi viaggi, anch'io a breve partirò per le vacanze e prevedo di percorrere circa 1500 km. Al momento nella mia Tucson la "vibrazione/risonanza" è sempre presente e ben rilevabile. La prossima settimana, se riesco, lascerò nuovamente l'auto in officina per approfondimenti... Speriamo riescano a trovare qualche soluzione.
 

Tucson64

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2016
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi diesel xpossible
Comunque la cosa è strana, ho provato a tenerla in sesta a basse velocità e fino a 1500 giri tutto perfetto, superati i 1750 fino ai 1800 circa vibra tutto, al di sotto o al di sopra di questi giri è tutto perfetto.
 

Tucson64

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2016
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi diesel xpossible
Dimenticavo di dire che ho 37000 km.
 

Odino

Nuovo utente
Registrato
7 Gen 2016
Messaggi
27
Punteggio reazioni
13
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossibile Xpack White Sand
Comunque la cosa è strana, ho provato a tenerla in sesta a basse velocità e fino a 1500 giri tutto perfetto, superati i 1750 fino ai 1800 circa vibra tutto, al di sotto o al di sopra di questi giri è tutto perfetto.
Esatto! Identica alla mia.
 

luvimass

Nuovo utente
Registrato
2 Ott 2016
Messaggi
15
Punteggio reazioni
7
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1700 diesel confort
ritirata oggi dall'officina della concessionaria, dove hanno sostituito il disco frizione e lo spingi disco.
Per ora (ho fatto circa 70 km) tutto perfetto, sparita la vibrazione ed il rumore metallico.
Speriamo che duri.
 
M

Mass

Comunque la cosa è strana, ho provato a tenerla in sesta a basse velocità e fino a 1500 giri tutto perfetto, superati i 1750 fino ai 1800 circa vibra tutto, al di sotto o al di sopra di questi giri è tutto perfetto.

In questo momento non ho la Tucson sotto mano per fare una foto e ho recuperato questa da internet
https://www.ferriauto.it/repo/vehicle_img/6180898/6180898_O_5af2c70262a8f.jpg

Io queste vibrazioni (che secondo me, a dispetto di due thread aperti sono queste https://www.hyundai-club.eu/threads/risoluzione-vibrazione-zona-pedali-cruscotto.17492/ ) se le sento, le sento in questa fascia di giri

1.jpg

All'incirca tra i 1800 ed i 2000

La condizione in cui si verificano maggiormente è a marce alte (6a principalmente), quando si va a premere per accelerare.
Lo fa anche sulle salite ed in maniera più marcata.
Insomma, pare che ci sia una diretta proporzione fra quantitativo di prestazioni richieste e vibrazioni.... però sempre in quella fascia di giri.
Sulla Tucson nuova non ho ancora avuto modo di verificare la cosa, avendola guidata poco.
Su quella che ho dato via, nei quasi tre anni che l'ho tenuta e 56.000 Km che ci ho percorso, questa vibrazione l'ha sempre presentata.... dai primi Km fino a che non l'ho guidata per l'ultima volta.
Il fatto è che non sempre l'ho sentita.
Secondo me molto dipende dalle strade percorse e dallo stile di guida.
Se si arriva in quel range di giri in maniera "soft" andando ad accelerare gradatamente per raggiungere una velocità di crociera, a parer mio non si sente niente.
Insomma, ci sono situazioni specifiche in cui può comparire.
Nel mio caso, anche quando compariva, non era un qualcosa di cui preoccuparsi o che generasse un tale fastidio da segnalarlo in officina.
Però questa è solo la mia esperienza e la mia percezione
:)

Mi incuriosice però la parte nerettata
Come fai a sentire cosa fa la macchina in un intervallo di giri così piccolo ?
Da 1750 a 1800 è davvero poco.
Nell'immagine che ho messo sopra, 1750 è la freccia in basso... partendo da quella dovresti dividere in 5 parti il tratto fino alla freccia dei 2000 giri o_O
Praticamente nemmeno lo spessore fisico della lancetta.... guidando a che tempo corrisponde ? Un secondo ? Forse meno ?
:confused:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Odino

Nuovo utente
Registrato
7 Gen 2016
Messaggi
27
Punteggio reazioni
13
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossibile Xpack White Sand
ritirata oggi dall'officina della concessionaria, dove hanno sostituito il disco frizione e lo spingi disco.
Per ora (ho fatto circa 70 km) tutto perfetto, sparita la vibrazione ed il rumore metallico.
Speriamo che duri.

Potresti aggiornarci mano a mano che percorri km, così, se dovesse confermarsi un'intervento efficace, vedo di convincere l'officina di Padova a fare lo stesso sulla mia.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Potresti aggiornarci mano a mano che percorri km, così, se dovesse confermarsi un'intervento efficace, vedo di convincere l'officina di Padova a fare lo stesso sulla mia.

Per come ho avuto modo di conoscere personalmente l'officina di Padova in questi 2 anni e mezzo, li ritengo attenti e professionali, di gran lunga più autorevoli e competenti rispetto ad altre autorizzate (di altre marche) a cui mi sono rivolto in passato.
Per cui, personalmente, ritengo che se non intravedono un problema effettivo, è molto probabile che si tratti di una "caratteristica" dell'auto.
E proprio perchè mi sembrano professionali e competenti, dubito che potrebbero farsi convincere a fare un intervento come la sostituzione del gruppo frizione senza avere loro la certezza che il problema nasca da lì.

Come ho già detto, anch'io sento questa vibrazione ma, per come la percepisco, non mi sembra nulla di anomalo: un motore a combustione non è "piatto" come un motore elettrico, nell'arco di giri del suo funzionamento varia come vibrazioni, rumorosità, ecc.
Voglio dire: anche la Fiesta a benzina di mia moglie sopra i 3000 giri emette un rumore maggiormente metallico (onestamente un po' fastidioso) per poi calare più sù, ma non ci vedo nulla di strano.

E poi, dopo i 1000+1000km di tiratona in autostrada (a velocità contenuta tra l'altro, 110-120), si è di molto attenuata (fosse la frizione sarebbe rimasta identica).

Proprio perchè la percezione umana spesso amplifica o attenua l'effettività degli eventi (se si sta lì a sentire sempre attentamente l'auto in quei 200 giri, volendo riscontrare nuovamente il problema, la nostra percezione sicuramente ne amplificherà gli effetti), sarebbe bello confrontare due auto che hanno questa vibrazione ma che sembrano essere percepite in maniera diversa dagli utilizzatori.

Visto che siamo entrambi nel circondario di Padova potremmo trovarci e confrontare auto e sensazioni.:)
Se la cosa ti può interessare, sentiamoci in privato che magari ci mettiamo d'accordo (e poi mi offri uno spritz, però:D)
 

luvimass

Nuovo utente
Registrato
2 Ott 2016
Messaggi
15
Punteggio reazioni
7
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1700 diesel confort
forse non ci siamo capiti. Il problema è la frizione per due semplici motivi:
1) quando i meccanici l'hanno provata mi hanno subito detto che si trattava della frizione e che era una problematica conosciuta assieme al difetto del saltellamento;
2) me l'hanno sostituita ed il problema è sparito del tutto.

Non so se in futuro si ripresenterà, come è successo per alcuni che accusavano problemi di saltellamento e che hanno dovuto sostituire la frizione anche due o tre volte.

Il problema che avevo era molto più invadente di quello dei tubicinii del gasolio che passano nel sottoscocca, soprattutto se acceleravo in salita, tra i 1500 e 2000 giri. Inizialmente era poco marcato, ma con il passare dei kilometri percorsi (ora ho 63.000) era aumentato ed ultimente se avevo i finestrini anteriori abbassati si sentiva anche un rumore metallico, tipo lameirino che vibra.

Ho avuto varie autovetture di marca diverse (Renault, Opel, Toyota e Mazda) e affermo con assoluta convinzione che al momento l'officina della concessionaria dove ho acquistato la Tucson è la migliore; quando ho fatto loro presente le varie problematiche (ronzio pompa gasolio nel serbatoio, intervento alla frizione e sostituzione della palpebra del quadro strumenti), hanno subito inquadrato i problemi e me li hanno risolti, senza arrampicarsi sugli specchi nel cercare scuse risibili per non intervenire, come spesso in passato mi è capitato con altre concessionarie.

Massimo
 

Odino

Nuovo utente
Registrato
7 Gen 2016
Messaggi
27
Punteggio reazioni
13
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossibile Xpack White Sand
;);););)
Per come ho avuto modo di conoscere personalmente l'officina di Padova in questi 2 anni e mezzo, li ritengo attenti e professionali, di gran lunga più autorevoli e competenti rispetto ad altre autorizzate (di altre marche) a cui mi sono rivolto in passato.
Per cui, personalmente, ritengo che se non intravedono un problema effettivo, è molto probabile che si tratti di una "caratteristica" dell'auto.
E proprio perchè mi sembrano professionali e competenti, dubito che potrebbero farsi convincere a fare un intervento come la sostituzione del gruppo frizione senza avere loro la certezza che il problema nasca da lì.

Come ho già detto, anch'io sento questa vibrazione ma, per come la percepisco, non mi sembra nulla di anomalo: un motore a combustione non è "piatto" come un motore elettrico, nell'arco di giri del suo funzionamento varia come vibrazioni, rumorosità, ecc.
Voglio dire: anche la Fiesta a benzina di mia moglie sopra i 3000 giri emette un rumore maggiormente metallico (onestamente un po' fastidioso) per poi calare più sù, ma non ci vedo nulla di strano.

E poi, dopo i 1000+1000km di tiratona in autostrada (a velocità contenuta tra l'altro, 110-120), si è di molto attenuata (fosse la frizione sarebbe rimasta identica).

Proprio perchè la percezione umana spesso amplifica o attenua l'effettività degli eventi (se si sta lì a sentire sempre attentamente l'auto in quei 200 giri, volendo riscontrare nuovamente il problema, la nostra percezione sicuramente ne amplificherà gli effetti), sarebbe bello confrontare due auto che hanno questa vibrazione ma che sembrano essere percepite in maniera diversa dagli utilizzatori.

Visto che siamo entrambi nel circondario di Padova potremmo trovarci e confrontare auto e sensazioni.:)
Se la cosa ti può interessare, sentiamoci in privato che magari ci mettiamo d'accordo (e poi mi offri uno spritz, però:D)

Premetto che mi fa piacere che la tua, come l'auto di molti altri, non manifesta in modo così accentuato questo difetto. Detto ciò, ti assicuro che non è questione di "sensibilità" maggiore o minore a "rumorini/vibrazioni", nella mia Tucson, quanto parte questa vibrazione/risonanza, vibra anche il parabrezza ed i tecnici dell'officina di Padova lo sanno bene perché ho già portato l'auto più volte a provare. Dovevo lasciarla questa settimana per approfondimento ma purtroppo, per problemi di lavoro, non ho potuto lasciare l'auto. Ora partirò per le ferie, quindi se ne riparlerà dopo agosto.
Non mi dispiacerebbe fartela provare così, fidati, cambieresti idea in merito. Tutto può essere meno che una "caratteristica" dell'auto, altrimenti mi verrebbe da dubitare seriamente sulla qualità complessiva del mezzo.
Io attualmente ho percorso circa km 64.000 e a memoria ho iniziato ad avvertire questa vibrazione/risonanza da quando l'auto aveva circa km 30/35.000, nel tempo si è sempre più accentuata.
In montagna, ad ogni cambiata nel passaggio tra 1700 e 2000 giri, l'auto sembra un vecchio nokia 3310 con la vibrazione lasciato posato su di un tavolo.

Se una possibile soluzione fosse la sostituzione della frizione è ovvio che caldeggerei all'officina tale soluzione.

Quando torno dalle ferie se vuoi provo a scriverti, così la provi. Se poi nel frattempo sparisce vado ad accendere un cero al Santo e grido al miracolo ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
;);););)

Premetto che mi fa piacere che la tua, come l'auto di molti altri, non manifesta in modo così accentuato questo difetto. Detto ciò, ti assicuro che non è questione di "sensibilità" maggiore o minore a "rumorini/vibrazioni", nella mia Tucson, quanto parte questa vibrazione/risonanza, vibra anche il parabrezza ed i tecnici dell'officina di Padova lo sanno bene perché ho già portato l'auto più volte a provare. Dovevo lasciarla questa settimana per approfondimento ma purtroppo, per problemi di lavoro, non ho potuto lasciare l'auto. Ora partirò per le ferie, quindi se ne riparlerà dopo agosto.
Non mi dispiacerebbe fartela provare così, fidati, cambieresti idea in merito. Tutto può essere meno che una "caratteristica" dell'auto, altrimenti mi verrebbe da dubitare seriamente sulla qualità complessiva del mezzo.
Io attualmente ho percorso circa km 64.000 e a memoria ho iniziato ad avvertire questa vibrazione/risonanza da quando l'auto aveva circa km 30/35.000, nel tempo si è sempre più accentuata.
In montagna, ad ogni cambiata nel passaggio tra 1700 e 2000 giri, l'auto sembra un vecchio nokia 3310 con la vibrazione lasciato posato su di un tavolo.

Se una possibile soluzione fosse la sostituzione della frizione è ovvio che caldeggerei all'officina tale soluzione.

Quando torno dalle ferie se vuoi provo a scriverti, così la provi. Se poi nel frattempo sparisce vado ad accendere un cero al Santo e grido al miracolo ;)

Visto che entrambi ci rivolgiamo alla stessa officina, avere la possibilità di confrontare le auto potrebbe permettere di avere maggiori argomenti verso la stessa autorizzata.

Un conto è andare là e dire "la mia vibra tanto e da quello che leggo in internet le altre vibrano meno".
Un latro è dirgli "l'auto di un mio amico, anche lui vostro cliente, non vibra come la mia"
;)

Quando vuoi scrivimi in privato.
 
Alto Basso