Vibrazioni abitacolo

Pasubio

Nuovo utente
Registrato
24 Apr 2009
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e felice possessore di una I30 1.4 bluedrive gpl da inizio aprile.
Dopo 400 km circa ho cominciato a fare un piccolo inventario delle imperfezioni che vorrò mostrare all'officina per il controllo dei 1500 km...
Una cosa vorrei condividere con voi: ho notato che con il motore al minimo quando sono fermo al semaforo sento delle vibrazioni al sedile di guida e al volante che sono un po' fastidiose... queste vibrazioni non le sento quando il motore è freddo e quindi il regime di rotazione è un po' più elevato, per cui sospetto che il disagio si potrebbe eliminare riprogrammando il minimo ad un numero di giri un po' più elevato.
Stamattina ho provato a motore acceso a sedermi sul sedile passeggero e il riscontro è il medesimo, per cui escluderei un fissaggio non ortodosso del sedile guida...
E' probabile che magari facendo più chilometri i materiali si assestino un po' e il problema possa scomparire... ma lo farò comunque presente al momento del tagliando, perchè credo che alla lunga la mia povera schiena possa un po' soffrirne visto che uso la macchina soprattutto in città....
Per il resto.. c'è poco da dire, gran bell'acquisto!
Aspetto vostre considerazioni e suggerimenti!! :idea:
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
Pasubio ha scritto:
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e felice possessore di una I30 1.4 bluedrive gpl da inizio aprile.
Dopo 400 km circa ho cominciato a fare un piccolo inventario delle imperfezioni che vorrò mostrare all'officina per il controllo dei 1500 km...
Una cosa vorrei condividere con voi: ho notato che con il motore al minimo quando sono fermo al semaforo sento delle vibrazioni al sedile di guida e al volante che sono un po' fastidiose... queste vibrazioni non le sento quando il motore è freddo e quindi il regime di rotazione è un po' più elevato, per cui sospetto che il disagio si potrebbe eliminare riprogrammando il minimo ad un numero di giri un po' più elevato.
Stamattina ho provato a motore acceso a sedermi sul sedile passeggero e il riscontro è il medesimo, per cui escluderei un fissaggio non ortodosso del sedile guida...
E' probabile che magari facendo più chilometri i materiali si assestino un po' e il problema possa scomparire... ma lo farò comunque presente al momento del tagliando, perchè credo che alla lunga la mia povera schiena possa un po' soffrirne visto che uso la macchina soprattutto in città....
Per il resto.. c'è poco da dire, gran bell'acquisto!
Aspetto vostre considerazioni e suggerimenti!! :idea:

Suggerimenti non ne ho, posso solo dirti che nella mia (ho fatto 1100KM) questi "problemi" non li ho rilevati, nessuna vibrazione al volante e al sedile di guida.
Ora vorrei chiederti io una cosa: leggo che ti hanno detto di ripassare a 1500KM per un controllo, dal momento che a me hanno detto di ripassare a 15.000KM o un anno, questo controllo e' per l'impianto gpl ??
 

Pasubio

Nuovo utente
Registrato
24 Apr 2009
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Non so se è stata una iniziativa della mia concessionaria, ma il tagliando dei 1500 km riguarda tutto, impianto benzina e gpl.
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
Pasubio ha scritto:
Non so se è stata una iniziativa della mia concessionaria, ma il tagliando dei 1500 km riguarda tutto, impianto benzina e gpl.

Strano, quando ho chiesto al mio concessionario se era consigliabile un cambio olio a 1.000KM, qualcuno sul forum lo ha fatto, mi ha risposto di attenermi a quanto era scritto nel libretto di manutenzione: 15.000KM/un anno per il primo tagliando, con cambio olio, 20.000KM/un anno per gli altri.
Ieri pomeriggio ho mandato una mail alla Hyundai Italia, dal loro sito, per chiedere se il gpl aveva una manutenzione differenziata, mi hanno risposto poco dopo dicendo:
"La invitiamo a contattare il Suo Punto di Assistenza Autorizzato che
prenderà i dovuti provvedimenti per chiarirVi ogni dubbio."
In settimana passo in officina e sento cosa mi dicono.
 

fulvio368

Nuovo utente
Registrato
3 Apr 2009
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
effettivamente è strana questa storia del controllo a 1500km, sembra che alcune concessionarie indichino di farlo, altre no, la mia mi ha detto di farlo a 15000km o un anno così come riportato sul manuale :?
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Il tagliando dei 2000 km è un controllo aggiuntivo che offre il concessionario a sua discrezione,a me han fatto perdere un pomeriggio di lavoro per controllare i livelli di acqua e olio...diciamo che può farlo chiunque a casa propria,son controlli di buonsenso,per questo non è prescritto dalla casa...la mia idea è che probabilmente qualche concessionario lo fa per evitare eventuali problemi successivi di cui un utente un pò distratto o insesperto di meccanica potrebbe non accorgersi in tempo...
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
le vibrazioni: nella pedaliera, a dx del pedale acceleratore, c'è una plastica. a motore caldo, la carrozzeria si dilata e tocca la plastica. metti la prima e il freno a mano. accelera, allontana verso sx la plastica dalla carrozzeria.
la vibrazione dovrebbe scomparire.

fammi sapere.

tagliando: quello dei 2000 km (ho la diesel) non m'è stato proposto.
solo i concessionari serii lo fanno.
 

Pasubio

Nuovo utente
Registrato
24 Apr 2009
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Grazie Pantos,
ho fatto la prova come hai suggerito, e non è cambiato purtroppo granchè.
Mi sono fatto l'idea che forse qualche bullone nel vano motore o nel sedile guida non è stato ben fissato, e quindi le vibrazioni si ripercuotano su tutto il posto guida.
L'officina mi ha già detto di passare anche a 1000 km al fine di fare tutte le verifiche del caso e stringere tutti i bulloni potenzialmente responsabili del disagio.
Per il resto... che figata guidare quest'auto, ricca di soddisfazioni e pagata 11900 euro in tutto!!!!!!
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
Spero che risolvi presto questa strana vibrazione,cosi ci farai partecipi del guasto(se cosi si può chiamare)intanto goditi la piccola. :up:
 

Pasubio

Nuovo utente
Registrato
24 Apr 2009
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Grazie mille Beppe! :coolp: Non lo chiamerei proprio guasto, magari sono io che esagero nell'enfatizzare le vibrazioni, quello di cui mi sono ulteriormente accorto proprio questa mattina è che le sento sul fondoschiena e sulla schiena solo con il motore al minimo (800 giri), ad un regime di rotazione appena più elevato (900, appena prima che il motore vada a regime) non sento nulla.. sono abbastanza convinto che il tutto si risolverà serrando megli oqualche bullone nel vano motore o nello stesso sedile guida....
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
Secondo il mio modesto parere,le vibrazioni che senti sono dovute al regime di minimo basso,hai provato a far aumentare il minimo?. :wink:
 

Pasubio

Nuovo utente
Registrato
24 Apr 2009
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Confido infatti in questo, quando son passato in officina un meccanico giovincello mi ha detto che era impossibile riprogrammare il regime di rotazione al minimo perchè tanto la centralina avrebbe riportato il valore a quello preimpostato in ogni caso, io non ne sono sicuro e lo farò presente al capo officina che invece mi è sembrata una persona sveglissima :up:
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
E fai bene. :up:
 
Alto Basso