vibrazioni cruscotto

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Veleno ha scritto:
Infine ritenere il piacere di guida che sa trasmettere una BMW Serie 1 - una purosangue che ritengo davvero straordinaria - anche lontanamente paragonabile a quello di una i30... bhè... l'unica spiegazione che posso darmi è che ci deve essere un complotto mondiale ordito dalla BMW ai danni della Hyundai... altrimenti non si spiegherebbe il perché di così tante Serie1 e così poche i30 (aggiungendo che costano meno della metà).

per un paragone tra la serie 1 e la i30 è necessario che si faccia riferimento alla stessa cilindrata.

Certo che non si può paragonare un 1.4l con un 1.8l Diesel. E di 2.0l i30 mi sa che non ne sono state vendute.
Ma oltre alla motorizzazione, bisognerebbe considerare anche il rapporto prezzo-accessori di serie.

P.S. Gli interni della Serie 1 sono nella media, niente di eccezionale per il prezzo che costa
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Veleno ha scritto:
... l'unica spiegazione che posso darmi è che ci deve essere un complotto mondiale ordito dalla BMW ai danni della Hyundai... altrimenti non si spiegherebbe il perché di così tante Serie1 e così poche i30 (aggiungendo che costano meno della metà).

Io sono d'accordissimo sul tuo discorso,ma se si esce dal mercato europeo c'è da dire che la forbice si restringe molto,noi europei,ed in particolare noi italiani siamo molto campanilistici nelle nostre scelte...spesso si considera spazzatura ciò che non viene da casa nostra(senza addentrarci nel fatto che ormai anche ciò che viene venduto per italiano non lo è più in molti casi...) e le scelte sono forzate in questo senso... Nel comprare audi,bmw,o anche solo WV nel prezzo di acquisto si paga anche un valore aggiunto di immagine...il cosiddetto Brand...che concretamente non vale nulla,ma che fa si che l'auto sia più richiesta dal mercato,ho rinnovato l'assicurazione da qualche giorno...sono rimasto allibito quando ho scoperto che la mia I30,di Dicembre 2008 ora vale solo 8500€,probabilmente anche l'idea che si ha delle auto orientali è un pò troppo sminuente...
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
gimmy74 ha scritto:
per un paragone tra la serie 1 e la i30 è necessario che si faccia riferimento alla stessa cilindrata.

Giusto. Ma il piacere di guida lo determinano anche altri fattori, come comportamento dell'auto, le soluzioni tecniche adottate, qualità del progetto globale.
Potremmo parlare di motori - a parità di cilindrata - ma a che pro? I motori della BMW sono, da 10 anni a questa parte, un riferimento.
Prendete il 1.6 Valvetronic e confrontatelo con il 1.6 Hyundai: il primo è meno potente, va di più (oltre 5 sec su 1000metri), consuma meno. Cos'altro da aggiungere.

gimmy74 ha scritto:
Ma oltre alla motorizzazione, bisognerebbe considerare anche il rapporto prezzo-accessori di serie.

P.S. Gli interni della Serie 1 sono nella media, niente di eccezionale per il prezzo che costa
Valida osservazione. Le BMW sono sempre state molto spartane, a tratte austere negli interni. Inoltre la dotazione di serie non è adeguata ad un'auto del livello che il marchio di fatto rappresenta. Gli accessori - tantissimi disponibili a catalogo - si pagano cari e spesso si pagano anche cose che su auto utilitarie rientrano nella dotazione base (disattivazione airbag, ad esempio).
D'altro canto abbiamo disponibili per tutti i modelli schemi sospensivi multilink degni di una turismo veloce, sistemi di sicurezza d'avanguardia e l'inedito DCS.

Quello che voglio dire è che alla fine, guardando alla realtà, le nostre Hyundai non hanno niente di rivoluzionario: sono auto molto modeste sul piano innovativo opportunamente carrozzate per stare al passo coi gusti del tempo. Basta! Non vedo peculiarità che altre Case rincorrono... anzi!

Ma riportando la discussione sui suoi binari, qui si parlava dei difetti di alcune i30 e sulle possibili soluzioni. Qualcuno - Tommy credo - ha detto che la difettosità colpisce inesorabile qualunque macchina e ciò è una sacrosanta verità.
Non limitiamoci a dire che la colpa è degli italiani che lavorano male: perché un cambio fallato o un cruscotto che vibra o un paraurti danneggiato in lavorazione è un problema che si colloca a monte (e solo in parte giustificabile dai prezzi d'acquisto concorrenziali).
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
stex802 ha scritto:
Nel comprare audi,bmw,o anche solo WV nel prezzo di acquisto si paga anche un valore aggiunto di immagine...il cosiddetto Brand...che concretamente non vale nulla,ma che fa si che l'auto sia più richiesta dal mercato,ho rinnovato l'assicurazione da qualche giorno...sono rimasto allibito quando ho scoperto che la mia I30,di Dicembre 2008 ora vale solo 8500€,probabilmente anche l'idea che si ha delle auto orientali è un pò troppo sminuente...

La realtà apparente è come tu la interpreti e, purtroppo, saggi sulla tua pelle (facendo valutare la tua i30).
Se scendiamo nei dettagli tecnici, scopriamo che VW Auto Gr. o BMW esercitano quello che Porter aveva definito come leadership di differenziazione: offrire prodotti unici. Il gruppo Hyundai sta proseguendo sulla strada intrapesa (ma ormai abbandonata) dai grossi gruppi automobilistici asiatici* negli anni 70: la leadership di costo.

Il risultato finale è che i primi rappresentano i pionieri del mercato - creare innovazioni e soluzioni inedite, valore aggiunto unico - i secondi si limitano a riproporre soluzioni consolidate facendo leva sui costi di sviluppo inesistenti e su costi di implementazione ampiamente ammortizzati.

Chi dei due è meglio? In assoluto nessuno... tecnicamente uno implica l'esistenza dell'altro... ma Porter chiarisce che in entrambi i casi, tra i superstiti del mercato (non tutti ce la fanno, qualcuno chiude), i drivers (o pionieri) sono sicuramente più bravi dei followers (diversamente si scambiano i ruoli ;) ).

Ciao

ps: Comunque mi piacerebbe essere pagato per queste spiegazioni, suvvia organizzate una colletta :lol:
 

cecco

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
ciao Veleno,
è un piacere risentirti e poter leggere le tue considerazioni.
...a pensare che in un altro thread avevano avuto un "confronto" molto interessante in cui sostenevo la mia scelta Hyundai a discapito di Fiat e adesso ho scatenato l'inferno, per il quale mi sento un pò in colpa, a causa della mia I30 ferma in officina da 3 settimane oramai.
ciò che dici non fa una piega, anzi apre spunti a interessanti riflessioni; l'unica cosa che aggiungerei è che bisogna fare una netta distinzione fra i marchi low cost (tipo dacia, dr e marchi cinesi emergenti) da quelli come Hyundai che comunque pur non offrendo prodotti innovativi, basano tutto sul positivo (non x me ovviamente) rapporto qualità prezzo, commercializzando prodotti più che validi con allestimenti migliori rispetto alla media della concorrenza (cosa che dico ma che effettivamente sarebbe da verificare meglio in quanto in sede di acquisto una grande differenza con la Focus, una delle principali concorrenti di I30, non mi sembrava così netta anzi con € 1.500 in + focus ti dava un 1600 cc vs 1400 I30). Per spiegarmi meglio non potremo mai paragonare una Sendero con una I20, almeno a mio parere.
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Filosoficamente parlando posso anche darti ragione,ma se riporti tutto su un piano più concreto,(perchè in molti casi è proprio così...) l'auto è innanzitutto un'oggetto funzionale,è quello che tutte le mattine sta sotto il nostro sedere e ci porta al lavoro,è assurdo che dopo un anno l'appetibilità dell'oggetto venga dimezzata,quando in realtà le funzionalità sono esattamente le stesse che avevi all'origine,poi è ovvio che design e ricerca hanno un prezzo,ed è giusto che venga riconosciuto,da qui il maggior prezzo delle case tedesche,ma quel che trovo scandaloso è che un oggetto,comunque universalmente riconosciuto come valido,anche se non innovativo, come può essere la I30 venga così esageratamente sminuito...
 

cecco

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
ciao Stex802,
discorso complesso con tante variabili, ma la principale penso che sia la rivendibilità sul mercato.
E' chiaro che una Golf oppure una A3 ecc.. siano più appetibili e più ricercate sul mercato e di conseguenza abbiano un valore più alto a livello di usato. Per il resto penso che la differenza sia effettivamente eccessiva. Tutto dipende anche dal blasone del brand, dalla bontà dei prodotti, da numero di auto in circolazione, dalla nazione che produce ecc...
si sa al momento dell'acquisto che certe auto devono essere portate a fine corsa e non cambiate dopo pochi anni a causa del veloce deprezzamento. penso che attualmente Hyundai si ponga nella seconda fascia, ciò non vuol dire che non produca buoni prodotti! E' differente il target di clientela a cui si riferisce
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Ciao Cecco,

la tua osservazione è molto ragionevole ma trova già una giustificazione. Tralasciando i marchi cinesi (sono ancora troppo immaturi e devono necessariamente aggiustare il tiro), il discorso Dacia è un pò a sé.
La Dacia appartiene al gruppo Renault, ne eredita a pieno tecnologia e know-how. E' un prodotto volutamente spartano (ma non so fino a che punto conviene acquistarlo senza determinate esigenze di utilizzo), ma dal suo canto vanta un'affidabilità invidiabile (come dichiara anche l'ADAC).
I motori (vecchie serie che fino a qualche anno fa equipaggiavano Clio e Megane 1a serie) sono stracollaudati, gli interni sono privi della benché minima cosa che possa dare noie... rappresenta l'auto ideale da comprare per un uso intensivo specie in determinate realtà: io la considero l'erede indiscussa della vecchia panda (auto d'altri tempi, l'ideale come seconda auto da utilizzare per andare a pesca o in campagna).
Per ogni altro tipo di utilizzo, come giustamente osservi, è meglio valutare anche altro (aggiungendo un pò di optionals vitali, le Dacia non sono poi così economiche come da reclama).
Ciao
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
stex802 ha scritto:
Filosoficamente parlando posso anche darti ragione,ma se riporti tutto su un piano più concreto,(perchè in molti casi è proprio così...) l'auto è innanzitutto un'oggetto funzionale

Motivo per cui quando ho deciso di approfittare degli incentivi ho optato per una i20: pratica, funzionale, economica.
Tuttavia quando, nell'ultimo periodo, i lunghi spostamenti sono divenuti la norma (in media sugli 800km a settimana) ho potuto toccare con mano i limiti della i20 (assolutamente non pensata per un impiego così gravoso).
Pertanto ho approfittato dell'ultimo capriccio di mia sorella (desiderava una cabrio... in pieno inverno, bhò... valle a capire le donne) l'ho convinta a vendermi la sua Scirocco... ti assicuro che da quanto uso questa è tutto un altro andare, i km si percorrono che è un piacere al punto che ci sono dei weekend in cui non vedo l'ora di mettermi in viaggio per rilassarmi.
Certo i costi di gestione rispetto alla i20 sono completamente differenti, specie sul fronte consumi; tuttavia guidando con attenzione si riescono a contenere le spese... e poi comunque il piacere di guida ha un prezzo che bisogna essere disposti a pagare.
La i20 tuttavia, in questi giorni che sono a casa in ferie, si dimostra un'arma straordinaria in città e il tutto in assoluta economicità (20euro l'ultimo pieno, 330km percorsi e ancora 2 lucine verdi di GPL accese).
Certo però, quando accelero sotto i 3000giri in terza se la fa letteralmente sotto :lol:
 

frollo

Utente
Registrato
1 Mag 2009
Messaggi
52
Punteggio reazioni
0
Provincia
Perugia PG
@cecco: scusa, mi potresti dire come si è manifestato il tuo problema al cambio? quali problemi ti ha dato?
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Veleno....tu sai in America come' considerata la Hyundai?? Un Brand di lusso....al pari di Bmw e mercedes!!! Hai ragione col dire che le auto che vengono destinate all'Europa sono inferiori di categoria( anche se non la penso a pieno cosi') Pero' ti sei chiesto come mai in America...La hyundai ha molte piu' vendite.....e' produce auto di livello nettamente piu' superiore rispetto all'europa?? vedi la Genesis - e la Genesis coupe'... che sono auto che non invidiano certamente....un serie 7...o una z4...fidati! RICORDO CHE LA HYUNDAI STA PUBBLICIZZANDO IL SUO PRODOTTO SOLO IN QUESTO PERIODO... COSA CHE PRIMA NON FACEVA...ED HA INCREMENTATO NOTEVOLMENTE LE VENDITE IN POCHISSIMO TEMPO.... ( E LO RIPETO ) E' IL QUARTO AUTOMAKER DEL MONDO!!!! CASPITA NON CREDO CHE LA GENTE SIA COSI IMBECILLE DA COMPRARE AUTO DI "me**a"... COME DICI TU VELENO!
IO SI SONO APPASSIONATO DEL MARCHIO...MA FINO AD UN CERTO PUNTO.... IL RESTO E' TUTTA EVIDENZA!

PS: Le Genesis hanno un impianto audio "Infinity" CHE PARLA DA SOLO!!!!!
 

cecco

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
@ Frollo
praticamente la quinta marcia talvolta non entrava oppure ne risultava durissimo l'innesto, tanto che l'inserimento avveniva in 2 fasi con un secondo scatto della leva del cambio che avveniva quando insistevo, percependo che la marcia non sarebbe entrata in maniera fluida.
Purtroppo pochissime volte la 5° entrava bene. Per il resto il cambio funzionava perfettamente.
Il problema l'ho riscontrato subito ma ho preferito attendere qualche km (600). A questo punto il problema non si è attenuato anzi è aumentato e sono stato costretto a prendere appuntamento con l'officina che riscontrata l'anomalia ha deciso di smontare in via cautelativa il cambio. Intanto avevo fatto 1.650 km.
Per darti un idea, su un'ora di percorso almeno 4 o 5 volte faticava ad entrare, considerando che viaggiando in città per recarmi a lavoro la 5° necessitava poche volte. Inoltre ogni tanto non c'era verso di inserirla, agivo sulla frizione 2, 3, anche 4 volte per poi essere costretto a mettere la 4° a causa dell'abbassamento dei giri motore.
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
Tommyhat ha scritto:
Veleno....tu sai in America come' considerata la Hyundai?? Un Brand di lusso....al pari di Bmw e mercedes!!! Hai ragione col dire che le auto che vengono destinate all'Europa sono inferiori di categoria( anche se non la penso a pieno cosi') Pero' ti sei chiesto come mai in America...La hyundai ha molte piu' vendite.....e' produce auto di livello nettamente piu' superiore rispetto all'europa?? vedi la Genesis - e la Genesis coupe'... che sono auto che non invidiano certamente....un serie 7...o una z4...fidati! RICORDO CHE LA HYUNDAI STA PUBBLICIZZANDO IL SUO PRODOTTO SOLO IN QUESTO PERIODO... COSA CHE PRIMA NON FACEVA...ED HA INCREMENTATO NOTEVOLMENTE LE VENDITE IN POCHISSIMO TEMPO.... ( E LO RIPETO ) E' IL QUARTO AUTOMAKER DEL MONDO!!!! CASPITA NON CREDO CHE LA GENTE SIA COSI IMBECILLE DA COMPRARE AUTO DI "me**a"... COME DICI TU VELENO!
IO SI SONO APPASSIONATO DEL MARCHIO...MA FINO AD UN CERTO PUNTO.... IL RESTO E' TUTTA EVIDENZA!

PS: Le Genesis hanno un impianto audio "Infinity" CHE PARLA DA SOLO!!!!!

in 15 gg nei parchi in west-coast U.S.A. ho visto solo crysler, nissan, ford e toyota. mi pare una sola hyundai, una sola bmw, nessuna mercedes.
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
ah certo....bella statistica!!! Gia' che in un paese cosi grande....tu ti mettevi a contare quante Hyundai c'erano??? ....beh ti e' capitato di vederne una! ma mica e' detto che ce' ne sono poche!!??
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Tommyhat ha scritto:
Veleno. Hai ragione col dire che le auto che vengono destinate all'Europa sono inferiori di categoria( anche se non la penso a pieno cosi').

Hai colto a pieno il mio pensiero, e più che "inferiori" di categoria le definirei inferiori di standard riferiti alla cura costruttiva, ai materiali e alle scelte tecniche e stilistiche (ora si stanno aggiustando ai gusti europei)... tutte cose indispensabili per mantenere i prezzi così competitivi con la concorrenza.
Che loro le auto in realtà le sappiano fare bene, non lo metto in dubbio (vedi la Genesis)... ma non vedo perché io - pur pagando - non ho diritto a nemmeno un centesimo dell'attenzione di chi acquista una Genesis.
Chi compra una Classe A troverà la stessa cura, la stessa assistenza e la stessa professionalità di chi preferisce una CLS... con la Hyundai non è così. E' una scelta che fanno loro, mica io!

ciao
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
e appunto dico io che in italia si lavora male...... qui si ritorna al discorso di prima! In italia e' cosi......
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Tommyhat ha scritto:
e appunto dico io che in italia si lavora male...... qui si ritorna al discorso di prima! In italia e' cosi......

Scusami ma non ne capisco il senso. Tralasciando il fatto che se arriva un auto con un paraurti bollato o con la scatola dei fusibili montata male (come è successo a me), gli italiani centrano poco... ma chi dovrebbe controllare la rete assistenziale Hyundai? Forse la Fiat? O la Renault? Se la Hyundai lascia che alcuni andazzi vadano avanti, che i suoi clienti restino a piedi per qualche malefatta e che nessuno sia capace di intervenire con competenza sui loro veicoli è perché evidentemente fa comodo, aiutando a ridurre notevolmente i costi.

C'è gente che si è sentita rispondere "Mi faccia scrivere dell'avvocato". Se fosse successo a me, avrei mollato la macchina lì e me ne sarei andato: della serie "tenetevela, a me non serve"!
 

frollo

Utente
Registrato
1 Mag 2009
Messaggi
52
Punteggio reazioni
0
Provincia
Perugia PG
cecco ha scritto:
@ Frollo
praticamente la quinta marcia talvolta non entrava oppure ne risultava durissimo l'innesto, tanto che l'inserimento avveniva in 2 fasi con un secondo scatto della leva del cambio che avveniva quando insistevo, percependo che la marcia non sarebbe entrata in maniera fluida.
Purtroppo pochissime volte la 5° entrava bene. Per il resto il cambio funzionava perfettamente.
Il problema l'ho riscontrato subito ma ho preferito attendere qualche km (600). A questo punto il problema non si è attenuato anzi è aumentato e sono stato costretto a prendere appuntamento con l'officina che riscontrata l'anomalia ha deciso di smontare in via cautelativa il cambio. Intanto avevo fatto 1.650 km.
Per darti un idea, su un'ora di percorso almeno 4 o 5 volte faticava ad entrare, considerando che viaggiando in città per recarmi a lavoro la 5° necessitava poche volte. Inoltre ogni tanto non c'era verso di inserirla, agivo sulla frizione 2, 3, anche 4 volte per poi essere costretto a mettere la 4° a causa dell'abbassamento dei giri motore.

mmm...a me capita alle volte che la retromarcia non entri subito e cmq in generale alle volte (non sempre) il cambio nelle varie marce è un po' duro...ora ho 1200 km e non so se aspettare per vedere che succede, anche perchè non è una cosa costante...credo che se non peggiora aspetterò il primo controllo liquidi sui 4000 km e gli faccio dare un'occhiata...tienici aggiornati sull'evoluzione della storia !!!
 

miocuggino

Utente
Registrato
16 Ott 2009
Messaggi
63
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
ma chi dovrebbe controllare la rete assistenziale Hyundai? Forse la Fiat? O la Renault? Se la Hyundai lascia che alcuni andazzi vadano avanti, che i suoi clienti restino a piedi per qualche malefatta e che nessuno sia capace di intervenire con competenza sui loro veicoli è perché evidentemente fa comodo, aiutando a ridurre notevolmente i costi.

C'è gente che si è sentita rispondere "Mi faccia scrivere dell'avvocato". Se fosse successo a me, avrei mollato la macchina lì e me ne sarei andato: della serie "tenetevela, a me non serve"!


Bravo Veleno,
sottoscrivo in toto....se io mi comprtassi in azienda come il mio concessionario mi avrebbero già dato un calcio in c...da un bel pezzo!!!
Come già detto io i miei soldini li do alla Hyundai e questi non possono far finta di niente o peggio siamo noi a giustificarli dicendo che siamo in Italia...
Ma che discorsi sono?
Comunque è vero che se mi fanno tiri strani posso lasciar lì la macchina...ma è altrettanto vero che grazie alla loro professionalità ci smenerò quantomeno gli incentivi. Ma per il momento aspetto a fasciarmi la testa...

Buona serata
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
miocuggino ha scritto:
Come già detto io i miei soldini li do alla Hyundai e questi non possono far finta di niente o peggio siamo noi a giustificarli dicendo che siamo in Italia...

Ho nontato che molti pensate questa cosa. Vorrei fare una puntualizzazione.
I soldi per l'acquisto dell'autovettura non li date alla Hyundai ma al concessionario che per conto vostro ha acquistato presso la hyundai l'autoveicolo.
Infatti l'assegno mica lo staccate alla Hyundai.
La garanzia sul bene ve la fornisce tutta la rete di vendita, la quale poi si rivarrà sulla Hyundai.
Se conoscessimo meglio i nostri diritti, ci sapremmo difenderci adeguatamente
 
Alto Basso