Quando in un tread arrivano i moderatori vuol dire che la temperatura stà salendo...
Devo dire che mi sono letto le 8 pagine di post e non per fare il pacere ma ognuno ha le sue ragioni...
Per essere però il più obbiettivo possibile bisognerebbe avere una visione superpartes e non troppo estremista come ad es. Tommyhat, di cui divido si alcuni pensieri come il fatto che Hyundai è in parole povere un costruttore mondiale dal quale trarre esempio a fronte di una vita relativamente breve, e comunque non centenaria come i marchi europei e guardando oltre oceano anche Ford...
E' vero che Hyundai in alcuni paesi è molto apprezzata, come negli Usa, in Sud America e nello specifico in Messico dove è uno dei marchi più venduti...
Il motivo è semplice, il costruttore sudcoreano produce prodotti con un'eccellente rapporto qualità/prezzo, che attenzione non vuol dire che offre la stessa qualità di Audi, Mercedes, BMW, Lexsus o qualsiasi altro brand di lusso automobilistico, ad un costo nettamente inferiore, perchè se così fosse ci sarebbero un pò troppe persone che non riescono a gardare oltre il proprio naso... Io ho una SantaFe, il mio capo una X5, che ho avuto modo di provare svariate volte... E la differenza c'è, ma visto che sono due prodotti diversi per contenuti e valore, non sono nemmeno paragonabili!
Poi se io dico che la SantaFe ha una motricità su fondo innevato superiore a quello di una X5, (confronto che ho realmente effettuato...), non vuol dire che la suv coreana è un'auto migliore di quella teutonica!
Contestualmente però posso dire che il made in Italy ha ancora il suo fascino e sentire che gli italiani sono una massa di "incompetenti" devo ammettere che mi fà un pò arricciare il naso... Lo stile, il design, la qualità, la ricercatezza, possono essere tutti sinonimi di italiano!
Senza citarne molti ma primeggiamo in molti settori, uno su tutti Ferrari per le automobili e le competizioni, Ducati per le moto, (ne possiedo una e devo ammettere che prima le disprezzavo perchè convinto che le japponesi offrissero uguali prestazioni a costi decisamente inferiori... Bè lo ammetto, MI SBAGLIAVO e non di poco!), nella moda, nei vini, insomma non credo che siamo una massa di incapaci, e sentirlo dire bè mi offende!
Ragazzi ricordatevi che non si può difendere a spada tratta una cosa senza confrontarsi oppure prendere atto di oggettive difettosità, perchè senza un sano confronto non c'è crescita, ma involuzione!
Pensate che Toyota, considerato il vero e proprio gigante costruttore di automobili, giudicato come il migliore in assoluto, non possa aver cercato di rinviare fino all'ultimo il riconoscimento di difettosità delle proprie auto???
Pensate cosa gli possa essere costato in termini di immagine, oltre ovviamente in termini economici, (mai prima nella storia dell'auto è stato fatto un richiamo di così vaste proporzioni!), ed i clienti di quest'ultimo che all'inizio venivano considerati dei casi isolati o modelli particolarmente sfigati...
La difettosità può capitare a qualcuno, qualcun'altro ancora meno, vedi Dacia, ma quello è frutto del teorema che: "tutto quello che non c'è, costa di meno e non si rompe!", e scherzi a parte del bassissimo contenuto elettronico dei modelli che costruisce con il Know how di Renault... Quindi questo non vol dire che Dacia costruisce auto migliori di Mercedes, che ultimamente ed in special modo sulla serie E è falcidiata da numerosi guasti elettronici...
Il punto sul quale credo valga approfondire un pò la cosa credo sia proprio quello dei centri assistenza autorizzati.
Se quest'ultimi non lavorano o comunque non trasmettono un'immagine di effeicenza, il problema è senza ombra di dubbio di Hyundai!
Non è perchè si costruiscono le auto in Corea, (ci sono stabilimenti anche in Europa...), quando vengono in Italia i problemi sono da rivolgere solo sulla responsabilità dell'assistenza!
Hyundai ha il compito di scegliere e formare il personale tecnico che lo rappresenta nel mondo!
Per questo poi esistono in quasi tutti i paesi la società locale, da poco quella Italiana Hyundai Motor Company Italy, succeduta al gruppo Koelliker!
A capo della divisione Italiana indovinate un pò chi c'è? Mr. George proveniente dalla sede di Seoul di Hyundai Motor Company, dove ha maturato una lunga esperienza, culminata con la responsabilità a livello mondiale per il post-vendita e lo sviluppo rete... Porprio quello che serve sul territorio Italiano!
Quindi non credete che se alcune cose vanno male è colpa del modus operandi degli italiani che hanno preso in mano la situazione come in passato dutante la campagna d'Africa in Libia, l'Etiopia o la Somalia Italiana!
Hyundai è a conoscenza di quello che funziona e non, ed è sua la responsabilità di eventuali disservizi.
Ragazzi, tornando al tread, utilizzate sempre il rispetto delle idee altrui, è il fondamento di un confronto costruttivo!
Anakin.