Vibrazioni rumori e scricchiolii

Discussione in 'ix20 - Pregi e Difetti - Quesiti ed Opinioni sui v' iniziata da sandiego, 25 Nov 2010.

1. sandiego

sandiego Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    117
    Provincia:
    Agrigento AG
    segnalo che viaggiando ad un'andatura di circa 50 km/h e con i finestrini anteriori abbassati di un terzo (anche uno solo dei 2) si sente una leggera vibrazione dovuta al vetro del finestrino, causata del vento.

non mi sono ancora recato in officina per vedere se è un problema sistemabile o si deve convivere con esso.

sarebbe magari da capire se questa situazione esiste anche su altri modelli hyundai/kia e in quel caso sapere se e come è stato risolto il problema.

2. sandiego

"Mi Piace" ricevuti:
    117
    Provincia:
    Agrigento AG
    segnalo che con auto in movimento capita di sentire una leggera vibrazione proveniente dalla plancia (lato sinistro, verso il finestrino).

anche in questo caso, non mi sono ancora recato in officina per vedere se è un problema sistemabile o si deve convivere con esso.

3. joker

joker Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Trapani TP
    Auto ed Allestimento:
    ix20 comfort
    Giuro che se ti sento dire che hai trovato altre vibrazioni strappo il preventivo e mi diriggo dritto dritto alla VW :x:
    E' da 10 anni che convivo con i cigolii del posteriore della mia punto,
    cigolii che nessun meccanico ha mai capito da dove derivassero. :roll:

4. sandiego

"Mi Piace" ricevuti:
    117
    Provincia:
    Agrigento AG
    mi auto-rispondo da me!
    premesso che ancora non mi sonor ecato in officina per vedere il da farsi, con più precisione ho constatato che vi sono 3 vibrazioni diverse:

A - vibrazione attorno ai 3.000 giri motore
    frequenza: soltanto quando si è attorno ai 3.000 giri motore
    causa: ignota al momento. sicuramente qualcosa (cavo?) non correttamente sistemata.
    soluzione: al momento ancora da trovare e provare. sicuramente soltanto in officina ssi può capire meglio il problema.

B - vibrazione aletta parasole del posto passeggero anteriore
    provenienza: dalla zona passeggero anteriore, zona destra quindi.
    frequenza: intermittente e/o saltuaria. cmq non fissa.
    causa: una non meglio identifica causa legata all' aletta parasole passeggero anteriore + soffitto della vettura.
    soluzione: al momento ho constatato che se l' aletta parasole viene aperta (per coprire quindi il sole), la vibrazione non si presenta. sarebbe da trovare esattamente una soluzione definitiva.

C - vibrazione vetro del finestrino
    provenienza: dal vetro (quando abbassato in parte) del finestrino sia del posto guidatore sia del posto passeggero anteriore
    frequenza: più o meno costante quando si hanno i vetri dei finestrini abbassati in parte.
    causa: vento.
    soluzione: provare a chiedere in officina se è possibile sostituire i fermi attuali con dei fermi più precisi oppure se possibile registrare con più precisione eventuali viti delle guide.

5. sandiego

"Mi Piace" ricevuti:
    117
    Provincia:
    Agrigento AG
    sono passato in officina.
    al momento (rifacendomi all'elenco sopra in precedenza stilato):

A - vibrazione attorno ai 3.000 giri motore
    attualmente non la noto più.

B - vibrazione aletta parasole del posto passeggero anteriore
    riporterò l'auto con più calma e quando avrò tempo per lasciarciela in officina.

C - vibrazione vetro del finestrino
    la persona con cui ho parlato oggi in officina, ritiene che sia un qualcosa di normale e non c'è alcun rimedio/registrazione/regolazione da fare.

---

non ho avuto una sensazione positivissima in officina, visto che ad ogni problema sollevato non ricevevo risposte del tipo "provvedero a trovare la soluzione al problema" ma tendevano a sminuire il problema o definire normale quel che per me non è normale...

la bistratata asisstenza fiat (a cui ero abituato) si mostrava decisamente più disposta ad ascoltare il cliente... senza sminuire mai i problemi che sollevavo.
    e poi non capisco perchè per i problemi io debba parlare non con il capofficina ma con un addetto all'accettazione (che dubito che abbia forti conoscenzse tecniche...)

6. MaxSilver

MaxSilver Socio onorario
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    607
    Provincia:
    Varese VA
    Auto ed Allestimento:
    iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
    sandiego, per la vibrazione vetro del finestrino
    montando il set deflettori, disponibili come da catalogo, potrebbe sparire la vibrazione in quanto il vento verrebbe deviato dal finestrino

7. lucavero

lucavero Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Provincia:
    Brescia BS
    Auto ed Allestimento:
    ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
    Ho provato e non ho notato nessuna vibrazione con finestrini a metà.
    Mentre sento una lieve vibrazione all'interno sul cruscotto quando percorro strada disconnessa...

8. sandiego

"Mi Piace" ricevuti:
    117
    Provincia:
    Agrigento AG
    con vetri semi-abbassati nessuna vibrazione dai vetri correndo a 50km/H per esempio???

:x::x::x:

9. lucavero

lucavero Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Provincia:
    Brescia BS
    Auto ed Allestimento:
    Esatto,tutti e quattro abbassati a metà e andavo a circa 70 Km\H,poi li ho alzati un pelo ma cmq niente.

10. sandiego

"Mi Piace" ricevuti:
    117
    Provincia:
    Agrigento AG
    grazie per questo tuo raffronto!
    il problema non è su tutte le vetture allora vuol dire che non è problema progettuale ma solo di montaggio e quindi risolvibile più facilmente.

11. lucavero

lucavero Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Provincia:
    Brescia BS
    Auto ed Allestimento:
    Comunque rifarò la prova...per confermarti quello che ti ho scritto.

12. asryo

asryo New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Provincia:
    Agrigento AG
    verrò a stare a Brescia! è già estate?? ;) :D

comunque io ho provato dal concessionario ad abbassare a metà il finestrino lato guida, niente vibrazioni.. ho sfidato il freddo per due o tre minuti ma niente... proprio oggi!

ora quella è una delle "preserie" o comunque delle prime arrivate.. speriamo che su quelle che arrivano ora non abbiano già cominciato a depennare accessori per risparmiare: è uso infatti dopo il lancio eliminare tante piccolezze che si ripercuotono sul confort tipo tappini in gomma, guarnizioni e isolanti portiere... anche pochi centesimi per ogni auto alla fine sono soldoni!

una nota, l'ho notata oggi: bellissime le doppie guarnizioni delle portiere, è una finezza da auto di lusso (e a volte non le monta nemmeno bmw)..speriamo di trovarle anche sulla mia!!!! :)

13. joker

joker Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Trapani TP
    Auto ed Allestimento:
    ix20 comfort
    doppie guarnizioni? :blink2:

come sono? spiegati meglio :!:

14. asryo

asryo New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Provincia:
    Agrigento AG
    se apri la portiera vedi che c'è una guarnizione in gomma sul telaio e un'altra sulla portiera...quindi chiudendo si accoppia guarnizione su guarnizione: una soluzione che evita scricchiolii e rumori , per la perfetta tenuta anche acustica...

15. piopio

piopio New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Provincia:
    Agrigento AG
    ... bene bene... mi pare di capire che dovro' abituarmi anche a questo :shock:...
    domandina... ma i 5 anni di garanzia che leggo.. e' un pacchetto gratuito o si acquista a parte e quanto costa?

16. sandiego

"Mi Piace" ricevuti:
    117
    Provincia:
    Agrigento AG
    tranne la "vibrazione vetro del finestrino" le altre sono da sole magicamente scomparse!

come se l'auto si è pian piano "assestata"

sto attendendo la soluzione per la vibrazione vetro prima di aggiornare qui!

---

i 5 di garanzia anni sono compresi nel prezzo.

eventualmente valuta anche la kia venga crdi 1.6 115 cv (una motorizzazione stranamente non disponibile per la ix20!). la kia venga ha 7 anni di garanzia.

17. lucavero

lucavero Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Provincia:
    Brescia BS
    Auto ed Allestimento:
    Oggi ho rifatto la prova;confermo nessuna vibrazione dei vetri abbassati...in conpenso ne ho una sul cruscotto,zona bucchette sbrinazione cristallo anteriore.ciaooo.

18. sandiego

"Mi Piace" ricevuti:
    117
    Provincia:
    Agrigento AG
    aspetta a portala in officina!
    io i primi due mesi sono IMPAZZITO.
    ogni tanto compariva, ogni tanto scompariva.

poi ho scoperto che molti rumorini sono causati facilmente dagli oggetti nei cassetti laterali delle portiere!

19. asryo

asryo New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Provincia:
    Agrigento AG
    gommini di fine corsa..si tratta di tarature da "carrozziere"... meno male che non avete mai avuto macchine inglesi!!!! ;)

invece io vorrei riproporre il "ticchettio" che si presenta in autostrada e guidando si avverte provenire dal lato passeggero, zona parabrezza... non rieco a capire cosa sia..è un rumore tipo "toc toc toc toc".. non molto forte ma si sente abbastanza bene tra il fruscio aerodinamico e il rumore del motore.. non sono ne i parasole ne oggetti in giro nel cassettino.. sembrerebbe il parabrezza.. boh.. nessuno lo avverte?

arriva intorno ai 120 - 130 Km/h

20. lucavero

lucavero Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Provincia:
    Brescia BS
    Auto ed Allestimento:
    Anche la mia ha un rumore simile,lo si sente anche a bassa velocità,sembra una vibrazione di cavo o plastica in zona led allarme.

Condividi questa Pagina