Vibrazioni rumori e scricchiolii

barba63

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2012
Messaggi
47
Punteggio reazioni
7
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
iX20 1.4 Benzina Comfort & i10 (2014) Login 1.0 Benzina
Ragazzi
io avevo uno scricchiolio sul lato passeggeri quando prendevo delle disconnessioni, ho provato di tutto per capire da dove arrivava, sportello, cruscotto, piccola parte in plastica dove c'è il piccolo vetro triangolare.
Alla fine sembra che lo scricchiolio provenga dallo sbrinatore del vetro della porta sx sul cruscotto, che provando a muoverlo dall'alto verso il basso e viceversa scricchiola un po. Ho messo un piccolo distanziale sulla parte bassa e sembra che sia scomparso.
Vi farò sapere in seguito con certezza se ho risolto.

Un saluto.
 

Massimino

Utente
Registrato
17 Lug 2013
Messaggi
109
Punteggio reazioni
8
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 CRDi 90CV Comfort
Ciao alla fine hai risolto?
A sembra che venga dalla plastica laterale da dove si disattiva l'airbag e/o dalla bocchetta dell'aria.
Neanche la clio di 6 anni fa tutto questo rumore, sembra che ci sia qualcuno che accartoccia una busta :|
 

barba63

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2012
Messaggi
47
Punteggio reazioni
7
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
iX20 1.4 Benzina Comfort & i10 (2014) Login 1.0 Benzina
Ciao alla fine hai risolto?
A sembra che venga dalla plastica laterale da dove si disattiva l'airbag e/o dalla bocchetta dell'aria.
Neanche la clio di 6 anni fa tutto questo rumore, sembra che ci sia qualcuno che accartoccia una busta :|

Ciao a tutti.

Sicuramente lo scricchiolio è molto diminuito, ma in alcune condizioni ancora si sente qualche lievissimo scricchiolio (da pochissimo fastidio), penso inoltre che alcuni scricchiolii dipendano dalla qualità delle plastiche, non proprio di altissima qualità.

;)
 

Massimino

Utente
Registrato
17 Lug 2013
Messaggi
109
Punteggio reazioni
8
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 CRDi 90CV Comfort
Ciao qualche scricchiolio è normale che ci sia come in tutte le auto, da poco sono salito su una b-max e si sentiva di tutto, facevano rumore perfino i portelloni a scorrimento.
Se hai risolto puoi postare una foto? E' quel pezzo di plastica piccolo sotto il vetro a triangolo?
A me a volte sembra che venga dal montante...

Grazie mille!
 

maurozen

Utente
Registrato
11 Mar 2013
Messaggi
87
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX 20 comfort econext
.. anche io ne sento. A volte sembrano provarire dalla porta SX.. a voltre dallo sbrinatore del vetro.. a volte dalla parte posteriore. Provengono dalla parte DX dell'auto , la parte piu rigida dell'auto secondo me.. ma a voi non sembra che partilarmante rigiga a livello di sospensioni da quella parte ?

Comunque se si riesce a postare delle foto con le vatie esperienze non sarebbe male...

ciao
 

Massimino

Utente
Registrato
17 Lug 2013
Messaggi
109
Punteggio reazioni
8
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 CRDi 90CV Comfort
Dopo avere letto 19 pagine (dal 2010 ad oggi) capisco che lo scricchiolio del cruscotto è un problema di quasi tutti i possessori di ix20 e Kia Venga.
Il problema maggiore è nei pannelli ai lati sotto il piccolo vetro a triangolo e molti hanno risolto mettendo uno spessore in gomma al centro tra vetro e plastica, appena posso provo e vi faccio sapere.
A quanto pare è un problema di questa macchina (e cugina Venga), nessun'altra Hyundai ha problemi di questo tipo... che sfortuna :(
 

maurozen

Utente
Registrato
11 Mar 2013
Messaggi
87
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX 20 comfort econext
ciao.. qualcuno puo postare una foto ? grazie
 

maurozen

Utente
Registrato
11 Mar 2013
Messaggi
87
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX 20 comfort econext
up

nessuna foto per favore ? qualche new ?
 

Massimino

Utente
Registrato
17 Lug 2013
Messaggi
109
Punteggio reazioni
8
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 CRDi 90CV Comfort
Questa settimana ho finito tardi e non ho provato ma domani vedo di postare qualcosa.
Ho comunque l'impressione che parte del rumore arrivi dal lato passeggero nel cruscotto sopra il portaoggetti dove le due plastiche si attaccano.
 

Massimino

Utente
Registrato
17 Lug 2013
Messaggi
109
Punteggio reazioni
8
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 CRDi 90CV Comfort
Ci tengo a precisare che quasi tutti i rumori sono scomparsi da soli e questo del cruscotto è dovuto secondo me al prodotto che hanno messo in fabbrica, si tratta di un lucido protettivo appiccicoso e potete sentirlo se toccate il cruscotto vicino al vetro.
La ix20 del collega non fa questo rumore e guarda caso il cruscotto non è stato trattato con questo prodotto.
Sicuramente questo rumore sparisce da solo o con un po' di buon lucido cruscotto applicato SOLO nelle giunture, in alternativa potete mettere un piccolissimo spessore come ho fatto io.
Se premete dove c'è la freccia rossa si sente il rumore e la soluzione più veloce in alternativa al lucido cruscotto è mettere un piccolo spessore in gomma (quella antiscivolo va benissimo e si trova ovunque) dove c'è il quadrato verde e più precisamente dove si uniscono le due plastiche (freccia blu).
Se la tagliate su misura neanche si vede!
 

Allegati

  • foto.JPG
    foto.JPG
    1,1 MB · Visite: 99
  • foto2.JPG
    foto2.JPG
    442,2 KB · Visite: 86

togi

Nuovo utente
Registrato
9 Gen 2012
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 benz. CONFORT
Ci tengo a precisare che quasi tutti i rumori sono scomparsi da soli e questo del cruscotto è dovuto secondo me al prodotto che hanno messo in fabbrica, si tratta di un lucido protettivo appiccicoso e potete sentirlo se toccate il cruscotto vicino al vetro.
La ix20 del collega non fa questo rumore e guarda caso il cruscotto non è stato trattato con questo prodotto.
Sicuramente questo rumore sparisce da solo o con un po' di buon lucido cruscotto applicato SOLO nelle giunture, in alternativa potete mettere un piccolissimo spessore come ho fatto io.
Se premete dove c'è la freccia rossa si sente il rumore e la soluzione più veloce in alternativa al lucido cruscotto è mettere un piccolo spessore in gomma (quella antiscivolo va benissimo e si trova ovunque) dove c'è il quadrato verde e più precisamente dove si uniscono le due plastiche (freccia blu).
Se la tagliate su misura neanche si vede!

Ciao, scusa ma lo spessore da inserire deve essere lungo dalla freccia rossa alla freccia verde, oppure due spessorini separati?
 

Massimino

Utente
Registrato
17 Lug 2013
Messaggi
109
Punteggio reazioni
8
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 CRDi 90CV Comfort
No devi metterne solo uno dove c'è la freccia blu.
 

Massimino

Utente
Registrato
17 Lug 2013
Messaggi
109
Punteggio reazioni
8
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 CRDi 90CV Comfort
EDIT: Vorrei fare un trattamento in un altra macchina più vecchia (non Hyundai) secondo voi posso usare il silicone spray per le giunture e poi il lucido per pulire oppure il silicone spray rovina le plastiche?
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Assolutamente si,unica cosa non farlo colare perchè un po macchia, ma se poi viene pulito va via facilmente.
Se poi ci spruzzi il lucidacruscotti sei a posto.
 

Salvatoredeluca

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2014
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
kia venga 1.4 gpl
Ciao mi presento sono salvatore....riguardando i montanti il metodo non è male ma dopo un poco l'effetto finisce e ricomincia....il metodo migliore è smontarli e mettere della spugna adesiva sopra tutto il bordo della lamiera dove alla fine va ad appoggiare il montante una volta rimesso al posto suo.....
 

fabietto1981

Utente
Registrato
20 Feb 2013
Messaggi
86
Punteggio reazioni
9
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20 comfort 1.4 benzina up1 + Gpl-Brc
Ciao mi presento sono salvatore....riguardando i montanti il metodo non è male ma dopo un poco l'effetto finisce e ricomincia....il metodo migliore è smontarli e mettere della spugna adesiva sopra tutto il bordo della lamiera dove alla fine va ad appoggiare il montante una volta rimesso al posto suo.....
Ciao, per caso hai consigli su come smontare le plastiche senza rovinarle
 

Salvatoredeluca

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2014
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
kia venga 1.4 gpl
Ciao, per caso hai consigli su come smontare le plastiche senza rovinarle
Ciao fabietto1981 per prima cosa devi sganciare i tre fermi che si trovano nella parte dritta poi devi staccare il filo della cassa piccolina..... Ma se conosci un elettrauto di fiducia te lo fai smontare un attimo.....ci vogliono esattamente cinque minuti....
 

zeppifano

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2012
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 benzina Comfort Pack 1 e clima automatico
Sulla mia ix20 ho un fastidioso rumore sul cruscotto lato guida che si presenta solo dopo 10 minuti circa che accendo il condizionatore. Credo sia riconducibile ai problemi legati ai condotti di climatizzazione segnalati in alcuni post, ma prima di tornare per la seconda volta dal concessionario volevo sapere se altri utenti hanno avuto problemi legati al condizionatore in funzione e come li hanno risolti. Grazie.
 

Andrea F.

Nuovo utente
Registrato
7 Ott 2017
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort Plus
Ciao a tutti. è bello sapere che non solo la mia IX20 ha questi problemi... Mi sembra di stare in una grande famiglia :)
 
Alto Basso