Vibrazioni rumori e scricchiolii

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
come dici tu potrebbero essere i freni. Prima di fare ipotesi è meglio che li controlli
 

sappi

Nuovo utente
Registrato
8 Giu 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI STYLE
Rumore lato passeggero

Ciao a tutti, ho visto sugli altri post se trovavo una risposta al mio problema, ma senza successo :(
il problema è il seguente:

superati gli 80/90 Km/h avverto un rumore proveniente da dietro il cassetto portaoggetti, sembra che l'aria faccia muovere qualcosa,
il rumore è pressoché costante

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema ed ha risolto in qualche modo?

Grazie in anticipo.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Intanto fai cambiare (o cambia) le pastiglie, e cogli l' occasione per controllare (o far controllare) il retrotreno, credo che tutto si risolva col solo cambio pastiglie, ma dato che smonti un'occhiata ci sta tutta...;)
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
sicuro che sia il rumore proviene dalla zona POSTERIORE???
a me era rimasto un ramo+foglie secche incastrato nella ZONA ANTERIORE (sotto il cofano) e praticamente avvertivo questo rumore da "strisciamento" continuamente...

però se tu parli di cigolìo mi sa che è una cosa diversa...

è la prima segnalazione di questo tipo di problema.
facci sapere cosa è!
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Potrebbero essere i cuscinetti, oppure per capire se sono le pastiglie che toccano contro il disco prova a sterzare da una parte e poi dall'altra, se fa rumore solo da una parte è la pastiglia che tocca...
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
il rumore proviene da DIETRO il cassetto portaoggetti oppure da DENTRO il cassetto portaoggetti?

nel cassetto portaoggetti c'è un mascherina con un selettore per aprire/chiudere l'ingresso di aria climatizzata dentro il cassetto portaoggetti (in questo modo d'estate per esempio lo si può usare come mini-refrigeratore di bevande/alimenti)

non vorrei che nel tuo cassetto portaoggetti ci sia magari qualcosa proprio in corrispondenza di questo "ingresso" con conseguenze vibrazione/rumore.
togli tutto dal cassetto portaoggetti e verifica che l' "ingresso" di aria sia chiuso, poi rifai una prova e facci sapere ;-)
 

sappi

Nuovo utente
Registrato
8 Giu 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI STYLE
Penso di aver risolto :D, il problema era il seguente:

il parafango anteriore dell'auto vicino alla portiera ha una parte in plastica agganciata ad esso con tre viti, due più esterne (ben visibili) ed una più interna, quest'ultima si era sganciata; praticamente questa parte in plastica ad alte velocità "ballava" ed essendo la vite fuori sede ma ancora presente nella plastica, questa sbatteva contro il parafango causando l'odioso ruomore.
Quando me ne sono accorto, ho provato ad avvitare la vite direttamente, ma essendo essa del tipo ad incastro, e a causa della posizione non proprio agevole per l'operazione, ho preferito portare l'auto dal gommista e una volta messa sul ponte la vite è stata sistemata in due minuti.
Provata in autostrada già un paio di volte, il rumore sembra essere sparito. :cool:
Conto di aggiungere una foto della parte dell'auto incriminata, affinchè eventualmente possa essere di aiuto ad altri che riscontreranno lo stesso problema.
 

barba63

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2012
Messaggi
47
Punteggio reazioni
7
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
iX20 1.4 Benzina Comfort & i10 (2014) Login 1.0 Benzina
Ciao, ho letto il tuo problema, ma è relativo alla cintura di sicurezza oppure come nel mio caso è uno scricchiolio che viene da dove è alloggiato l'airbag per la testa, poco sopra la fine della plastica, cioe nel rivestimento del tetto. Io ho riscontrato che premendo leggermente il rivestimento il problema spariva, allora ho messo uno spessore tra la plastica e il rivestimento e il problema è sparito. Quando porto l'auto per il primo tagliando chiedo all'assistenza se possono risolverlo lo in altro modo.
 

Emiliano27

Nuovo utente
Registrato
5 Set 2012
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 90cv COMFORT
Rumore cruscotto, vicino parabrezza.

SIGNORI, HO LA IX20 1.4 90cv DA LUGLIO 2011. DOPO POCHI MESI HO NOTATO SUBITO UNA LEGGERA VIBRAZIONE SUL CRUSCOTTO VERSO L'ANGOLO DESTRO. QUELLO CHE PRIMA ERA UNA LEGGERA VIBRAZIONE, OGGI è UN FASTIDIOSISSIMO RUMORE PERCEPIBILE ANCHE SU STRADE PERFETTE.:!: SEMBRA CHE SOTTO LA PLASTICA DEL CRUSCOTTO(per capirci quella + vicina al parabrezza)SI SIA STACCATO QUALCOSA. PERò HO NOTATO CHE QUANDO L'AUTO RIMANE AL SOLE,E QUINDI LA PLASTICA SI DILATA, IL RUMORE SPARISCE. HO DEDOTTO CHE SIA UNA QUESTIONE DI UN ASSEMBLAGGIO SBAGLIATO, SI POTREBBE RISOLVERE METTENDO UNO SPESSORE AL DISOTTO DELLA PLASTICA, PERò NON SO COME FARE. PRECISO CHE L'HO PORTATA 2 VOLTE IN ASSISTENZA MA LORO "NON SENTIVANO RUMORI"...mmmmm ci credo poco!!!:mad::mad::mad:
VOI SAPRESTE DARMI QUALCHE CONSIGLIO???
VI RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE!!
SALUTI, Emiliano.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
tipico e lampante esempio di quando l' assistenza fa "orecchie da mercante", puoi provare a cambiare assistenza lamentando con la nuova che dove stavi ti hanno dato picche, hai visto mai che sono + onesti (o ti accontentano per prendere il cliente) e ti risolvono il problema, anche se ne dubito...
Per esperienza posso assicurarti che gli unici "artisti" in grado di scovere e zittire rumori e vibrazioni sono gli installatori di impianti Car Hi-Fi, per loro smorzare rumori e vibrazioni è la base del mestiere.
Bada bene, mi riferisco a installatori professionisti, non comuni elettrauto.
Se non erro sulle ultime pagine dela rivista ACS (audio car stereo) o del relativo annuario ci sono nomi e indirizzi degli installatori per regione e provincia, magari ti costerà qualcosa, non so quanto, ma se il fastidio è tanto potrebbe valerne la pena.
 

fashion_live

Utente noto
Registrato
23 Dic 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
15
Provincia
Messina ME
Nuova stagione, nuovo rumore

Da alcuni giorni sento un rumore ch,e in modo continuo, sembra arrivare da sotto il posto guida. Sembra essere come un cigolio o roba del genere che si sente a quasi ogni movimento dell'auto. Praticamente sempre. Qualcuno di voi lo ha avvertito?
 

kikko72

Utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
184
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Da alcuni giorni sento un rumore ch,e in modo continuo, sembra arrivare da sotto il posto guida. Sembra essere come un cigolio o roba del genere che si sente a quasi ogni movimento dell'auto. Praticamente sempre. Qualcuno di voi lo ha avvertito?


prova a muovere l'attacco della cintura di sicurezza. di tanti in tanto a me succede...:(
Altrimente prova a cambiare posizione del sedile :p
 

fashion_live

Utente noto
Registrato
23 Dic 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
15
Provincia
Messina ME
prova a muovere l'attacco della cintura di sicurezza. di tanti in tanto a me succede...:(
Altrimente prova a cambiare posizione del sedile :p
La cintura non c'entra. Proverò a spostare il sedile. Nel contempo cercherò di allungare o accorciare la mia statura. Grazie
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
è da andare per ipotesi...

vite svitata?
 

fashion_live

Utente noto
Registrato
23 Dic 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
15
Provincia
Messina ME
Ho spostato il sedile ma il rumore c'è sempre. E' un rumore tipo cigolio. Come delle molle che in fase di compressione/rilascio cigolano.
Avete presente quando i vecchi materassi erano adagiati sulle reti a molle. Da bambino saltavo sul materasso e sentivo il rumore delle molle della rete. Lo stesso identico rumore sotto il sedile della mia ixina.
 

maxanagni

Utente
Registrato
25 Lug 2011
Messaggi
51
Punteggio reazioni
3
Provincia
Frosinone FR
.......prova a mettere una maglietta incastrata tra il vetro davanti e il cruscotto.............può essere che si e allentato il cruscotto e ti vibra alle temperature basse.......(la mattina).......mentre se si scalda sotto il sole parcheggiato, si dilada la plastica e non ti fa più rumore..........
 

maxanagni

Utente
Registrato
25 Lug 2011
Messaggi
51
Punteggio reazioni
3
Provincia
Frosinone FR
........prova a mettere un distanziatore morbido tipo di gomma o spugna piccolo.....invisibile incastrato tra vetro e cruscotto.........
 

morix65

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2011
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
ix20 confort 1600 125 cv
spessori in gomma

Io sulla mia ho problemi di rumori provenienti da:
- montante anteriore lato passeggero; fatto presente in officina, l'hanno smontato, hanno aggiunto degli spessori, rimontato, peggio di prima!
- cigolio cintura di sicurezza conducente; ho capito che è causato dall'allentamento della fascetta in plastica che sta alla base del sedile, la quale fa "ballare" un cavetto che produce il cigolio;
- zona cruscotto-plancia radio; vibrazione che si sente a bassi giri e prendendo sconnessioni, ma non ho capito bene come si possa risolvere;
- zona bocchette aria parabrezza; avverto un rumore come se qualcosa ballasse dentro, a bassi giri soprattutto;odioso
- carter in plasticaccia posti alla base dei due piccoli vetri dei montanti anteriori; a bassi giri vibrano

io ho risolto infilando uno spessore di gomma piuma tra vetro e plancia :D
 

matteo82

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
E' la plastica che tiene il cavetto della cintura di sicurezza vicino al freno a mano. E' una guaina che si allenta e si stringe a seconda di caldo e freddo e il cavetto elettrico che arriva a lato del sedile zona freno a mano cigola come una molla! già verificatoe anche risolto
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
E' la plastica che tiene il cavetto della cintura di sicurezza vicino al freno a mano. E' una guaina che si allenta e si stringe a seconda di caldo e freddo e il cavetto elettrico che arriva a lato del sedile zona freno a mano cigola come una molla! già verificatoe anche risolto

Quoto!
aggiungo che è un difettuccio che sembra far parte del corredo genetico Hyundai, ce lo aveva la mia vecchia i30, ce lo ha la mia attuale Veloster, l'ho sentito anche su una i30 my2012, anche se essendo nuova ed essendomici appena seduto risultava molto pacato, e ora apprendo che affligge anche la ix20.
sulla mia un palliativo rapido che attenua la questione per qualche tempo è una parsimoniosa spruzzata "da cecchino" di silicone spray con un ugello a cannula lunga, senza ecessi, pena, far arrivare il silicone anche dove non deve (zone che si toccano con le mani, rivestimenti, fodere...)
 
Alto Basso