Vibrazioni rumori e scricchiolii

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
per informazione usi un lucidacruscotto economico? certi lucidacruscotto formano delle specie di pattine tra le giunzioni e fanno prolificare i cigolii...ti consiglio un lucido lubrificante tipo wurt o gen-art della bomboletta color oro, proteggono dai raggi uva e "lubrificano" le plastiche prevenendo o eliminando certi cigolii....testati personalmente su varie maracas europee,asiatiche o americane
 

Army GDM

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2012
Messaggi
40
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX20 Comfort
Buona Domenica soci,
mi intrufolo nella discussione; da qlk giorno, ma non sempre, su strade disconnesse circolando a velocità bassissime ( 5km/h in modo da non far sbattere la macchina) avverto una vibrazione proveniente dal bagagliaio. Faccio varie prove togliendo via la cappelliera posteriore....o le varie "borse dei ferri" che ho dietro ma nulla, il rumore a volte compare. Potrà mai essere la plastica del portellone quella che copre l'apparato tergicristallo? Qlcuno di voi si è trovato ad avere un rumore dal bagagliao e semmai come l'ha risolto???!!
 

emiand2000

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2012
Messaggi
22
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Ix20 1.4 Crdi 77cv Comfort White
Hai provato a far registrare il portellone dalla concessionaria? Ho avuto anche io questo problema e ho cominciato a mettere un po' di grasso sulle cerniere in alto e sulla serratura in basso e magicamente i rumori scomparivano. A quel punto ho immaginato che si fosse creato un gioco eccessivo che faceva muovere troppo il portellone e ho segnalato la cosa alla concessionaria durante il primo tagliando e così lo hanno registrato togliendo del tutto il rumore fastidioso.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ciao,io ho una IX20 CRDI 90CV ed il rumore sembrava provenire dall'interno del bagagliaio, ma dopo vari interventi e prove (rimozione copertura plastica portellone con incollaggio dei ganci di fissaggio e inserimento guarnizione adesiva da 1mm,svuotamento completo bagagliaio e asportazione cappeliera, marcia a portellone aperto, controllo fissaggio paraurti posteriore,sostituzione dei bulloncini di plastica di fissaggio protezione parafanghi con bulloncini autobloccanti in acciaio e rondelle ) il problema è stato risolto stringendo,con una fascetta,l'elastico di fissaggio della marmitta che,in caso di scuotimento vettura sbatacchiava trasmettendo il rumoraccio....
 

Army GDM

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2012
Messaggi
40
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX20 Comfort
A quanto pare le risoluzione dei problemi sono tantissimi...io per esempio "credo" di aver eliminato il rumore regolando un pò i gommini di fine corsa del portellone, fin'ora il rumore non si è più presentato.
Un altro rumore che si è presentato è il classico rumore del cruscotto che xò portata la macchina in assistenza, mi hanno eliminato il rumore smontando e rimontando il cruscotto stesso (evidentemente doveva esserci qlcsa di allentato). fino a ieri tutto ok, poi è ricomparso un altro rumore nel cruscotto, differente da quello precedente, basta dare un paio di colpetti sul cruscotto che il rumore si sente...xò lo fà solo qndo vuole lui, infatti oggi nessun rumore....sxiamo bene.
Fatto sta che mi stò convincendo del fatto che bisogna abituarsi dei rumori...è impossibile che un auto non faccia rumore, nonostante la cura che ho a camminare a 5km/h sulle strade disconnesse ma...è impossibile che un auto si mantiene integra con qste strade che ci ritroviamo...sopratutto da me, con basoli....san pietrini...fossi e dossi!!! Io credo che anche un Q7 o un X6 dopo qlk km fatti sulle strade nostre....inizi a rumoreggiare in qlcsa :D
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Io credo che anche un Q7 o un X6 dopo qlk km fatti sulle strade nostre....inizi a rumoreggiare in qlcsa :D

prima della ix20, avevo una "banalissima" fiat punto del 2001 e circa 100.0000km ...priva di scricchiolii/vibrazioni :p
 

Army GDM

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2012
Messaggi
40
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX20 Comfort
Io ho ancora la mia precedente auto, una Fiat Punto del 2001 anche io, 3 porte allestita un pò tuning con 110.000 km...e fà qlk leggero rumoro di plastica del portellone....ma dopo solo 12 anni...e il cruscotto è lì ben saldo :p c'è da dire che le auto "come una volta" davvero non le fanno più!!!
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Io ho ancora la mia precedente auto, una Fiat Punto del 2001 anche io, 3 porte allestita un pò tuning con 110.000 km...e fà qlk leggero rumoro di plastica del portellone....ma dopo solo 12 anni...e il cruscotto è lì ben saldo :p c'è da dire che le auto "come una volta" davvero non le fanno più!!!

però adesso abbiamo la porta USB :-D
 

Army GDM

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2012
Messaggi
40
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX20 Comfort
Per quella ne ero già armato, neanche tanto poco sulla Punto...sono un appassionato nonchè presidente di un Team Car Audio della prov. di NA, ci piace ascoltare un pò la musica a volume sostenuto e di qualità...ed è per qsto che sono tremendamente "fissato" per tutti i rumori interni di fatti, è ricomparso un altro rumore nel cruscotto (differente da quello ke mi hanno eliminato la 1° volta in garanzia) e praticamente qsto rumore lo ricreo se dò alcuni colpetti sul cruscotto (lato passeggero) sento prp come se esso non fosse agganciato bene o c'è qlcsa subito sotto ke sbatte...!!! Mi sà ke ripasso in assistenza, xkè finkè ci sono loro con i 4 anni di garanzia, meglio ke non mi ci metto io a smontare il tutto altrimenti dopo non mi è + valida l'assistenza....
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Beh, però, dai ragazzi,
tutto è proporzionato al costo della vettura, anche il giudizio.
Certo, su una Rolls o su una Lexus, gli scricchiolii farebbero tremendamente inc...
Qui, possiamo anche chiudere un occhio, visto il prezzo.

Ciao
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
se apri la portiera vedi che c'è una guarnizione in gomma sul telaio e un'altra sulla portiera...quindi chiudendo si accoppia guarnizione su guarnizione: una soluzione che evita scricchiolii e rumori , per la perfetta tenuta anche acustica...


Vero! E' una piccola cosa che ho sempre apprezzato anche io, soprattutto considerando che è di serie su un' auto da meno di 8000 euro: la mia i10! ;)
 

togi

Nuovo utente
Registrato
9 Gen 2012
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 benz. CONFORT
Ho prenotato oggi l'intervento in officina per forte scricchiolio-vibrazione, proveniente dalla parte centrale del cruscotto, in particolare su asfalto non perfetto. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e come è stato risolto?
 

mreds

Nuovo utente
Registrato
7 Dic 2011
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 crdi 90cv
Togi com'è andata a finire?
Anch'io ho avuto (e sto avendo) di questi problemi.. La mia officina ha operato raggruppando e mettendo a posto dei fasci di fili interni alla plancia (vicino al clima mi hanno detto) che prima erano un pò "sparsi", inoltre li hanno racchiusi dentro un pò di gommapiuma.
Poi hanno messo della gommapiuma tra le ultime plastiche della plancia e il cristallo... Effettivamente qualche vibrazione (più secondaria sinceramente..) l'hanno tolta... Ma resta ancora quel sbatocchio che hai sentito anche te e che proviene dalla parte centrale-passeggero della plancia e che si fa sentire soprattutto a temperature fresche e fredde e su strade non perfette.
Il rumore è piuttosto fastidioso; andrò da loro ancora x vedere di risolvere anche perché su questo punto ho avuto la disponibilità del capo officina... Ma temo che siano le plastiche (x certi versi un pò scadenti della ix20) ad essere così!
Qualcuno ha risolto DEFINITIVAMENTE la cosa? E se sì, ci potete spiegare come hanno fatto?? Grazie!
Un'ultima cosa: ho notato che le molle del sedile conducente, quando si è in curva soprattutto, cominciano a "cigolare".. qualcuno sa come risolvere la cosa o anche qui è meglio portarla in concessionaria? Grazie.
Cmq... Ix20 bella macchina ma con dei difetti di gioventù che non si possono nascondere... La meriva di mio padre del 2006 uno scricchiolio neanche a pagarla e un motore (il 1.3 75 cv diesel) ottimo che ti porta dappertutto senza problemi (anche in montagna!), niente vuoti e consumi sempre bassi..
Perfino con una nuova punto o nuova opel corsa (auto di segmento inferiore alla ix20) se vai su strade malandate non si sentono vibrazioni, scriocchiolii, sbatocchi vari.. con la ix20 trovi una buca e a volte senti il concerto dentro!
Mi spiace dire così, ma è la mia esperienza.. sono deluso da questo punto di vista.. non so se tornassi indietro se mi riprenderei la ix20.. Bellissima, spaziosa, tanti optional, ma tanti problemini ancora da risolvere...
 

togi

Nuovo utente
Registrato
9 Gen 2012
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 benz. CONFORT
Togi com'è andata a finire?
Anch'io ho avuto (e sto avendo) di questi problemi.. La mia officina ha operato raggruppando e mettendo a posto dei fasci di fili interni alla plancia (vicino al clima mi hanno detto) che prima erano un pò "sparsi", inoltre li hanno racchiusi dentro un pò di gommapiuma.
Poi hanno messo della gommapiuma tra le ultime plastiche della plancia e il cristallo... Effettivamente qualche vibrazione (più secondaria sinceramente..) l'hanno tolta... Ma resta ancora quel sbatocchio che hai sentito anche te e che proviene dalla parte centrale-passeggero della plancia e che si fa sentire soprattutto a temperature fresche e fredde e su strade non perfette.
Il rumore è piuttosto fastidioso; andrò da loro ancora x vedere di risolvere anche perché su questo punto ho avuto la disponibilità del capo officina... Ma temo che siano le plastiche (x certi versi un pò scadenti della ix20) ad essere così!
Qualcuno ha risolto DEFINITIVAMENTE la cosa? E se sì, ci potete spiegare come hanno fatto?? Grazie!
Un'ultima cosa: ho notato che le molle del sedile conducente, quando si è in curva soprattutto, cominciano a "cigolare".. qualcuno sa come risolvere la cosa o anche qui è meglio portarla in concessionaria? Grazie.
Cmq... Ix20 bella macchina ma con dei difetti di gioventù che non si possono nascondere... La meriva di mio padre del 2006 uno scricchiolio neanche a pagarla e un motore (il 1.3 75 cv diesel) ottimo che ti porta dappertutto senza problemi (anche in montagna!), niente vuoti e consumi sempre bassi..
Perfino con una nuova punto o nuova opel corsa (auto di segmento inferiore alla ix20) se vai su strade malandate non si sentono vibrazioni, scriocchiolii, sbatocchi vari.. con la ix20 trovi una buca e a volte senti il concerto dentro!
Mi spiace dire così, ma è la mia esperienza.. sono deluso da questo punto di vista.. non so se tornassi indietro se i riprenderei la ix20.. Bellissima, spaziosa, tanti optional, ma tanti problemini ancora da risolvere...

Guarda io l'ho dovuta portare in officina 2 volte e alla 2^volta mi hanno risolto tutto, la vibrazione è sparita del tutto, e adesso a distanza di circa tre mesi è tutto ok. Di preciso però non sò cosa hanno fatto...
 

mreds

Nuovo utente
Registrato
7 Dic 2011
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 crdi 90cv
Grazie Togi della risposta... Sono contento se l'assistenza ti ha risolto bene questo problema; ma lo sbatocchio non lo senti più neanche quando scendono un pò le temperature?
Perché con la mia, sopra i 20 gradi va abbastanza bene ma sotto è un disastro... Si sentono continui "sbatocchi" provenienti dalla parte centrale e spesso è come sentire un concerto... Stressante e irritante!
Penso che la maniera di risolvere (almeno in parte) ci sia... Purtroppo l'ultima volta a me non hanno risolto nulla.
È veramente incredibile peccare su una cosa così.. È talmente evidente che diverse persone me lo hanno fatto notare.. :-(
 

togi

Nuovo utente
Registrato
9 Gen 2012
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 benz. CONFORT
Grazie Togi della risposta... Sono contento se l'assistenza ti ha risolto bene questo problema; ma lo sbatocchio non lo senti più neanche quando scendono un pò le temperature?
Perché con la mia, sopra i 20 gradi va abbastanza bene ma sotto è un disastro... Si sentono continui "sbatocchi" provenienti dalla parte centrale e spesso è come sentire un concerto... Stressante e irritante!
Penso che la maniera di risolvere (almeno in parte) ci sia... Purtroppo l'ultima volta a me non hanno risolto nulla.
È veramente incredibile peccare su una cosa così.. È talmente evidente che diverse persone me lo hanno fatto notare.. :-(

Toccandomi le ..... per adesso non sento più i vari rumori fastidiosissimi che udivo prima del secondo intervento, neanche con basse temperature. Il capo officina mi aveva detto che avevano smontato solo il cassetto portaoggetti e poi manualmente avevano toccato un po' tutto l'interno del cruscotto in particolare nella parte centrale. Alchè mi hanno detto che se non avessi udito più nulla bene così, in caso contrario mi avrebbero smontato tutto il cruscotto. Cmq ho dovuto lasciarla due gg. con auto sostitutiva gratuita. Speriamo bene...
 

mreds

Nuovo utente
Registrato
7 Dic 2011
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 crdi 90cv
Grazie Togi x la risposta.. Ti auguro proprio che duri! :)
 

mreds

Nuovo utente
Registrato
7 Dic 2011
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 crdi 90cv
Prenotato intervento la settimana prossima x rumore nella parte centrale della plancia... Mi hanno detto che smonteranno per prima cosa il cassetto e poi vedranno di sistemare un pò di fili che passano x di lì.. Altrimenti procederanno x gradi valutando di sistemare altre parti della plancia..
Speriamo bene...
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
io ho un rumorino che viene da sotto lo sterzo quando lo carico... è un rumore tipo quello che si sente quando si toglie la freccia da sola dopo la sterzata... mi dovrei preoccupare?
 

togi

Nuovo utente
Registrato
9 Gen 2012
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 benz. CONFORT
Prenotato intervento la settimana prossima x rumore nella parte centrale della plancia... Mi hanno detto che smonteranno per prima cosa il cassetto e poi vedranno di sistemare un pò di fili che passano x di lì.. Altrimenti procederanno x gradi valutando di sistemare altre parti della plancia..
Speriamo bene...
facci sapere com'è andata, se hai risolto anche tu...
 
Alto Basso