Video su utilizzo OBD per lettura dati di bordo

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ho appena trovato questo tutorial video riassuntivo, sembra utile e facile (è una delle cose che mi propongo di fare quando avrò a tiro la macchina...) e tutto il necessario ha costi bassissimi: l'App è gratis e l'interfaccia costa pochi euro su internet (su Amazon, ad esempio, va da 11 a 17 € a seconda che sia Bluetooth o wi-fi). :)
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
Ho appena trovato questo tutorial video riassuntivo, sembra utile e facile (è una delle cose che mi propongo di fare quando avrò a tiro la macchina...) e tutto il necessario ha costi bassissimi: l'App è gratis e l'interfaccia costa pochi euro su internet (su Amazon, ad esempio, va da 11 a 17 € a seconda che sia Bluetooth o wi-fi). :)

sicuro che non invalidi la garanzia?
a me fa un po' paura giocherellare con certe cose
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
sicuro che non invalidi la garanzia?
a me fa un po' paura giocherellare con certe cose
A quanto ho capito è in sola lettura e quindi è come se non ci fosse (in più è solo incastrato nel connettore di test, si leva in qualsiasi momento), ma chiedo conferma a chi ne sa molto più di me.:rolleyes:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Qua, ci sono Tucsoniani che lo hanno usato e lo usano regolarmente per monitorare le rigenerazioni.

Ce lo ha anche qualche i20ista (io.... :D ) che lo usa con Torque e /o CarDoctor per verificare eventuali codici di errore.

Abbiamo tutti effettuato più di un tagliando. Senza alcun rilievo. Ovviamente, è bene smontare il dongle prima di entrare in officina!
 
M

Mass

Ovviamente, è bene smontare il dongle prima di entrare in officina!

Io il dongle (lettore, interfaccia... sono parole brutte da scrivere eh ;) ), passate le varie esperienze di monitoraggio DPF, lo tengo nel cassetto portaoggetti.
Ebbene, sapendo che al tagliando mi avrebbero sostituito il filtro A/C, l'ho tolto anche da lì !

:p
 
M

Mass

Ho appena trovato questo tutorial video riassuntivo, sembra utile e facile (è una delle cose che mi propongo di fare quando avrò a tiro la macchina...) e tutto il necessario ha costi bassissimi: l'App è gratis e l'interfaccia costa pochi euro su internet (su Amazon, ad esempio, va da 11 a 17 € a seconda che sia Bluetooth o wi-fi). :)

Comunque alla fine, le info che hai nel cruscotto sono più che abbondanti
Sapere la pressione di lavoro del turbo, la temp dell'olio, il voltaggio della batteria ed altre robe del genere.... diciamocelo.... non serve ad un piffero
:)
Scommetto che le guarderai un paio di volte per curiosità.... e poi anche il tuo letto... pardon... dongle ! :p finirà nel cassetto portaoggetti
;)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Io il dongle (lettore, interfaccia... sono parole brutte da scrivere eh ;) ), passate le varie esperienze di monitoraggio DPF, lo tengo nel cassetto portaoggetti.
Ebbene, sapendo che al tagliando mi avrebbero sostituito il filtro A/C, l'ho tolto anche da lì !

:p

Scusa, ma che gliene deve fregà a Hyundai se leggo qualche parametro? Se potessi scriverlo, capisco che potrebbero accusarmi di aver taroccato qualcosa e quindi rifiutare la validità della garanzia, ma col dongle si può solo leggere... o no? :eek:
 
M

Mass

Scusa, ma che gliene deve fregà a Hyundai se leggo qualche parametro? Se potessi scriverlo, capisco che potrebbero accusarmi di aver taroccato qualcosa e quindi rifiutare la validità della garanzia, ma col dongle si può solo leggere... o no? :eek:

Io non faccio vedere nemmeno che leggo.... anzi, ora che ci penso non so nemmeno cosa sia un porta OBD.
La leva cofano ? Ah... perché si può aprire ?
Dopo "il caso Boni" non si sa mica mai chi si trova in officina !
:D
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Comunque alla fine, le info che hai nel cruscotto sono più che abbondanti
Sapere la pressione di lavoro del turbo, la temp dell'olio, il voltaggio della batteria ed altre robe del genere.... diciamocelo.... non serve ad un piffero
:)
Scommetto che le guarderai un paio di volte per curiosità.... e poi anche il tuo letto... pardon... dongle ! :p finirà nel cassetto portaoggetti
;)
Questo potrebbe essere molto utile invece...vedi la diatriba sulle batterie morte :rolleyes::rolleyes:
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Scusa, ma che gliene deve fregà a Hyundai se leggo qualche parametro? Se potessi scriverlo, capisco che potrebbero accusarmi di aver taroccato qualcosa e quindi rifiutare la validità della garanzia, ma col dongle si può solo leggere... o no? :eek:

...dando per scontato che con il dongle si legge e basta, con cosa si scrive, allora? Ad esempio, come si riprogramma una centralina? Alla Hyundai lo fanno di sicuro (ancora l'altroieri il concessionario mi ha detto che appena l'auto arriva loro "aggiornano" => leggi "riscrivono" il sw per il problema delle batterie).
E' solo una curiosità, non credo che toccherei MAI un software così delicato: mi fido molto di più dei criteri di un colosso come Hyundai che di qualche meccanico smanettone... magari i CV in più saltano fuori, ma schizzano anche i consumi o l'affidabilità...

Sicuramente in officina non smontano memorie per sostituire chip. Questa era tecnologia da anni '80, oramai si fa un download da una porta di manutenzione (proprio quella porta, direi...). Solo che non capisco che attrezzatura serva. In tempo di internet, hackers eccetera, sarebbe molto consigliabile "blindare" per bene i metodi di accesso in scrittura a parametri sensibili. Potrebbero esserci boicottaggi o comunque azioni pericolose che potrebbero ricadere come responsabilità proprio sul costruttore, che non avrebbe preso le precauzioni necessarie per evitarle.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io il dongle (lettore, interfaccia... sono parole brutte da scrivere eh ;) ), passate le varie esperienze di monitoraggio DPF, lo tengo nel cassetto portaoggetti.
Ebbene, sapendo che al tagliando mi avrebbero sostituito il filtro A/C, l'ho tolto anche da lì !

:p

Lunedì sono di tagliando: anche io lo faccio sparire dal portaoggetti!!!:D

Per info: col dongle si può leggere ma non si può scrivere.
Però..... si può cancellare.:eek:

Si possono cancellare i codici di errore e spegnere la spia MIL.

Ecco perché è bene che in officina NON vedano che lo usate.;)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Lunedì sono di tagliando: anche io lo faccio sparire dal portaoggetti!!!:D

Per info: col dongle si può leggere ma non si può scrivere.
Però..... si può cancellare.:eek:

Si possono cancellare i codici di errore e spegnere la spia MIL.

Ecco perché è bene che in officina NON vedano che lo usate.;)

MIL? Cos’è??
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Io non faccio vedere nemmeno che leggo.... anzi, ora che ci penso non so nemmeno cosa sia un porta OBD.
La leva cofano ? Ah... perché si può aprire ?
Dopo "il caso Boni" non si sa mica mai chi si trova in officina !
:D
Scusa la mia ignoranza :( Mass, potresti spiegarmi cos'è il caso Boni? Grazie.:)
 
M

Mass

Scusa la mia ignoranza :( Mass, potresti spiegarmi cos'è il caso Boni? Grazie.:)

Un utente del Forum ha montato delle ruote invernali con cerchi in lega aventi offset di 2 o 3 mm diverso da quelli originali, andando a modificare la larghezza della carreggiata di un quantitativo praticamente insignificante.
Per questo, al tagliando si è visto segnalare in fattura il misfatto.
Ovviamente è un caso limite :) ...credo che successivamente abbia cambiato officina
 

al404

Utente
Registrato
17 Mag 2018
Messaggi
263
Punteggio reazioni
73
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
MIL? Cos’è??

non sarà la spia MILF ( a bordo ) ?
Un utente del Forum ha montato delle ruote invernali con cerchi in lega aventi offset di 2 o 3 mm diverso da quelli originali, andando a modificare la larghezza della carreggiata di un quantitativo praticamente insignificante.
Per questo, al tagliando si è visto segnalare in fattura il misfatto.
Ovviamente è un caso limite :) ...credo che successivamente abbia cambiato officina

se era insignificante come hanno fatto ad accorgersi?
è stata segnalata in fattura nel senso che ha perso la garanzia?
 
Alto Basso