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VOLANO: chi come e che ne pensate?

Discussione in 'Coupe' iniziata da MasterPc, 3 Giu 2008.

  1. MasterPc

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    Voglio iniziare questo topic perchè sono indeciso se alleggerire il volano o se mettere il volano in alluminio della protoxide.

    Sinceramente, dal mio preparatore, mi son venuti molti dubbi...

    Mi diceva che alleggerendolo di oltre 3kg (meno della metà) l'auto potrebbe imballare un pò e che a velocità costanti sarebbe più propensa a rimanere meno stabile... oltre a perdere velocità massima chiaramente (cosa messa in conto cmq).

    Con una semplice ritoccatina al volano originale 1 kg circa viene via, ma non si vedrebbe poi chissà che cosa in prestazioni...

    Chi ha fatto la lavorazione del volano... sinceramente... cosa ha trovato come benefici?

    Nel mio interessarmi ho sempre trovato ottimi riscontri generali (alcuni elaboratori, su Elaborare, su alcune riviste del settore, la stessa protoxide) ... ma mai valutazioni obbiettive sulla nostra coupe.

    Anche perchè il volano del 1600 (soprattutto) è di oltre 6kg contro i 3,5-4kg di un normale 1600cc... in pratica giriamo con il volano del 2000.

    Il mio elaboratore mi dice che se voglio accelerazioni e riprese notevoli, tipo la prontezza di salire di giri dopo una staccata o una curva il volano leggero aiuta tanto...
    Se invece voglio andar a velocità alte... tipo in pista... ci vorrebbe il contrario... cioè un volano + pesante per la velocità... e il nostro volano è pesantissimo... a quanto ho capito... e capisco anche la velocità elevata del nostro coupe, per esser 1600cc e l'adozione del 4-1 per migliorare la potenza agli alti regimi... per poter quindi spingere in alto dove sfrutta il volano...

    Dopo queste mie considerazioni deduttive e dopo che il mio installatore/megaelaboratore mi ha messo questa pulce ho voluto chiedere un vostro parere visto che qualcuno che l'ha fatto c'è... prima di procedere... sperando che la cosa possa servire a tutta la comunità :)

    Ciauz :)
     
  2. micky74

    micky74 New Member

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    il tuo "megaelaboratore" si è dimenticato una cosa esenziale: il tuo volano appesantito non ti fa guadagnare una mazza se i giri motori alti vengono tagliati dall'elettronica e dal fatto che la centralina taglia a un tot, e la pompa di benzina ha un limite, specie se si è aumentato già il flusso d'aria all'entrata!!

    alleggerire di qualche cosa puo aiutarti, ma non andrei con un motore originale come il tuo a togliere troppo e ne aggiungere!! secondo mè se cerchi accelerazione togli qualche cosina dall'originale e fermati li!!
    con il resto già fatto e una buona rimappa, avrai buoni risultati e una car ancora fluida!! ricorda che hai un 1.6 non un 2.0 da oltre 150cv

    Comunque cosa altra esenziale che forse il tuo megaelaboratore non ti ha detto è che devi andare a cambiare (x fare un lavoro a regola d'arte) la frizione e sopratutto lo spingidisco!! quando ho cambiato la frizione sulla mia e ne ho messa una piu performante sembrava quasi un altra macchina!!

    megaelaboratore ahahahahahahaha mi piace il termine!!

    PS: la trasmissione, il cambio, parte dell'eletronica e motoristica del 1.6 prima serie e prime 1.6 della seconda serie, hanno queste parti in comune con il 2.0 , quindi di al tuo megaelaboratore, che se ti aumenta la cubatura del motore schizzi bene!!!! uahauhauahuahuaha ciauzzz
     
  3. MasterPc

    MasterPc GLOBAL MODERATOR
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    Infatti la frizione è una cosa da cambiare.. ed ho il gpl con pompa d'iniezione liquida e volume d'iniezione variabile gestibile...
    Ricordati come è messa... e oltretutto collettore 4-1 in acciaio e rimappa a breve termine.

    la cubatura...mmm... 1600 rimane... cmq non c'è che dire... ha un 1800cc da 280cv... stò prostituendomi per farmelo provare...
     
  4. micky74

    micky74 New Member

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    la rimappa nn fa differenza se vai ad appesantire il volano come ti dice lui! è troppo adicale,devi sostituirla completamente e metterne una commutabile in base al momento!!

    modifiche motoristiche non intendo le tue semplici.... intendo rinforzare fascie elastiche, guarnizioni, i pistoni avranno piu sollecitazione dai giri motori piu alti, sempre che appunto pompa e centralina gestiscano il tutto!! ;)
     
  5. MasterPc

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    Volano + pesante... perchè? già è un mattone!
    Poi si parla di trasmissione... non di organi motore...
     
  6. micky74

    micky74 New Member

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    tu lo hai detto!!!

    gurada ke la trasmissione è collegata col motore se non lo sai...... uahauhauahahua
     
  7. MasterPc

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    io ho detto che per andare in pista per agevolare velocità elevate servirebbe un volano più pesante, secondo come dice il mio preparatore... non che lo voglio mettere + pesante.

    E cmq che centra se è collegata al motore... non influisce con lo scoppio, la fase e il motore in se... l'unica differenza è che salirà + velocemente e scenderà + velocemente...
    I cv all'albero saranno cmq gli stessi.
    Cambia invece la coppia alla ruota....
     
  8. micky74

    micky74 New Member

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    centra centra!! comunque ti ho risposto già di la!! :)
     
  9. MasterPc

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    Si... risposto... grazie :)
     

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