Volante rumoroso

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Ho la Ioniq da poco più di tre mesi, e appena un mese dopo averla presa (nuova) ha cominciato a fare questo rumore al volante. E' facilmente avvertibile, soprattutto in manovra a termico spento, come se qualcosa alla base del volante sfregasse. Ovviamente mi viene da pensare allo strisciante dell'airbag. Comunque ho fissato oggi in officina per il 6 agosto, pericolo non c'è, l'azione del servo è sempre fluida, nessun indurimento o anomalia, sembra solo qualcosa andato leggermente fuori posto

Nessun altro ha sentito qualcosa di simile?

PS: vediamo se con l'occasione del passaggio in officina faranno anche qualche aggiornamento :D
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ho la Ioniq da poco più di tre mesi, e appena un mese dopo averla presa (nuova) ha cominciato a fare questo rumore al volante. E' facilmente avvertibile, soprattutto in manovra a termico spento, come se qualcosa alla base del volante sfregasse. Ovviamente mi viene da pensare allo strisciante dell'airbag. Comunque ho fissato oggi in officina per il 6 agosto, pericolo non c'è, l'azione del servo è sempre fluida, nessun indurimento o anomalia, sembra solo qualcosa andato leggermente fuori posto

Nessun altro ha sentito qualcosa di simile?

PS: vediamo se con l'occasione del passaggio in officina faranno anche qualche aggiornamento :D
Ogni tanto succede anche a me ma non sempre. Lo avverto di più quando lo aziono rapidamente per esempio uscendo da un posteggio.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ogni tanto succede anche a me ma non sempre. Lo avverto di più quando lo aziono rapidamente per esempio uscendo da un posteggio.
Portata oggi in officina per altre questioni. Si è accorto del rumore il responsabile dell'assistenza (mi ero dimenticato di segnalarlo) dice che bisogna cambiare il motore che sta nel volante. Lavoro lunghetto e brigoso che non vogliono/possono fare adesso. Ci rivediamo a settembre
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Ho la Ioniq da poco più di tre mesi, e appena un mese dopo averla presa (nuova) ha cominciato a fare questo rumore al volante. E' facilmente avvertibile, soprattutto in manovra a termico spento, come se qualcosa alla base del volante sfregasse. Ovviamente mi viene da pensare allo strisciante dell'airbag. Comunque ho fissato oggi in officina per il 6 agosto, pericolo non c'è, l'azione del servo è sempre fluida, nessun indurimento o anomalia, sembra solo qualcosa andato leggermente fuori posto

Nessun altro ha sentito qualcosa di simile?

PS: vediamo se con l'occasione del passaggio in officina faranno anche qualche aggiornamento :D
Ma avevi segnalato l'anomalia appena te ne sei accorto e solo ora ti hanno dato l'appuntamento? Oppure hai atteso tu a fare la segnalazione? Io comunque ce l'ho da 4 mesi ma non riscontro rumori anomali
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ma avevi segnalato l'anomalia appena te ne sei accorto e solo ora ti hanno dato l'appuntamento? Oppure hai atteso tu a fare la segnalazione? Io comunque ce l'ho da 4 mesi ma non riscontro rumori anomali
In realtà ho preso l'appuntamento per un controllo al cambio (mi è successo una volta che mettendo D andava in retromarcia). Durante le prove hanno riscontrato il rumore (io non lo avevo segnalato mi ero dimenticato) e proposto la sostituzione. Lo sento soprattutto se giro molto rapidamente il volante ad es quando esco da posteggi stretti che richiedono più manovre per uscire
Ho l'impressione che sia qualcosa che si degrada perché all'inizio non c'era poi si è fatto sempre più frequente
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Ma avevi segnalato l'anomalia appena te ne sei accorto e solo ora ti hanno dato l'appuntamento? Oppure hai atteso tu a fare la segnalazione? Io comunque ce l'ho da 4 mesi ma non riscontro rumori anomali

No sono andato solo ora a farglielo sentire. Non mi sembrava niente di preoccupante e me l'hanno confermato.
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
In realtà ho preso l'appuntamento per un controllo al cambio (mi è successo una volta che mettendo D andava in retromarcia). Durante le prove hanno riscontrato il rumore (io non lo avevo segnalato mi ero dimenticato) e proposto la sostituzione. Lo sento soprattutto se giro molto rapidamente il volante ad es quando esco da posteggi stretti che richiedono più manovre per uscire
Ho l'impressione che sia qualcosa che si degrada perché all'inizio non c'era poi si è fatto sempre più frequente

Esattamente come me, qualcosa che si è degradato. Il meccanico che l'ha sentita concordava con me che fosse più lo strisciante dell'airbag piuttosto che il motorino elettrico del servo, in quanto mi ha spiegato questo motorino è sotto la plancia e invece il rumore si sente provenire chiaramente dalla base del volante. Per sentire ha messo proprio la testa sotto davanti ai pedali.
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Lasciata oggi la macchina in officina per questo rumore. Vediamo cosa mi dicono.

Nel frattempo il ragazzo dell'accettazione (molto bravo) ha controllato e ha trovato un aggiornamento che ha messo in lavorazione :)
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Aggiornamento dall'officina, come ha scritto @maurymaury il rumore allora proviene dal motorino elettrico. Anche nel mio caso mi hanno quindi rimandato a settembre per fare il lavoro.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Devo dire che prima di leggere questa discussione probabilmente non ci avevo fatto caso poiché a differenza delle altre auto quelle ibride in manovra non hanno i rumori del motore di sottofondo e quindi si sente tutto ( compresa la rumorosità dei freni a macchina quasi ferma - cosa che comunque ho notato anche su una Mazda 3 con 4000 km presa a nolo in vacanza). Anche la mia ( ora ha 6.000 km) presenta questo rumore che sembra di strisciamento in alcuni punti della rotazione del volante. Forse c'è sempre stato, non so quindi dire se è un difetto, io lo sento solo in manovra da fermo. Potrebbe essere legato all'attuatore per la rotazione del volante del LKA. Vediamo che farà il meccanico di @Damon.0 a settembre per eliminare il rumore.
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
A quanto mi hanno detto sostituiranno completamente il motorino del servo, responsabile del rumore. La mia si sente molto bene, certo a motore spento ogni piccolo rumore salta all'orecchio, ma questo è proprio invasivo e si sente che non è normale. Lo ha cominciato a fare dopo un mesetto che avevo la macchina e sembra col tempo peggiorare. Comunque vi riaggiornerò quando ci sarà l'intervento ;)
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
A quanto mi hanno detto sostituiranno completamente il motorino del servo, responsabile del rumore. La mia si sente molto bene, certo a motore spento ogni piccolo rumore salta all'orecchio, ma questo è proprio invasivo e si sente che non è normale. Lo ha cominciato a fare dopo un mesetto che avevo la macchina e sembra col tempo peggiorare. Comunque vi riaggiornerò quando ci sarà l'intervento ;)
Ok grazie
 

alessandro86

Nuovo utente
Registrato
23 Apr 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
30
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort MY2018
ciao a tutti, mi accodo anche io a questa discussione. andrò anche io a far vedere questo rumore, anche a me succede e si sente parecchio.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
ciao a tutti, mi accodo anche io a questa discussione. andrò anche io a far vedere questo rumore, anche a me succede e si sente parecchio.
Anche tu lo senti solo in manovra oppure anche in altre situazioni?
 

alessandro86

Nuovo utente
Registrato
23 Apr 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
30
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort MY2018
Anche tu lo senti solo in manovra oppure anche in altre situazioni?
solo in manovra. sopratutto quando c'è radio bassa. andando no, o almeno non lo noto.
 
Alto Basso