Volante rumoroso

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
ciao a tutti. scusate per il ritardo ma sono stato un po' preso.
sostituito lo strisciante volante ma francamente non mi pare sia cambiato niente.
mi hanno detto di provarla qualche giorno e far sapere, nel caso devono fare una diagnosi con hyundai.

prenderò appuntamento nuovamente appena possibile.


p.s. vorrei registrare un audio del rumore, magari col telefonino, giusto per avere un confronto anche con voi se il rumore che sento io è lo stesso del vostro.
L'avrei anche registrato, ma non mi fa allegare il file in formato m4a (dà errore formato non consentito) lo allego in formato zip
 

Allegati

  • volante rumoroso.zip
    133,1 KB · Visite: 30
Ultima modifica:

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Ciao a Tutti
Eseguito oggi l'intervento di sostituzione del contatto spiralato ma il rumore permane. Il meccanico ha provato a far ruotare lo sterzo anche in assenza del contatto spiralato e il rumore si sentiva ugualmente (da cui ne ha dedotto che non era quello), ha proposto quindi la sostituzione del piantone dello sterzo. Probabilmente il rumore proviene dal basso e viene trasmesso alla base del volante dando l'impressione che sia originato dal contatto spiralato. Quindi le ipotesi fatte finora sono:
1) Motorino servosterzo (vedi precedenti post di questa discussione)
2) Contatto spiralato ( a questo punto da escludere visto che siamo in due ad averlo sostituito senza risultato)
3) Piantone dello sterzo ( proposta del mio meccanico)

Non ho poi sentito nulla dagli altri con lo stesso problema chiedo a loro se ci sono novità.

Al momento sono indeciso se far eseguire l'intervento visto che non ci sono pericoli (confermato dal meccanico) e l'intensità del rumore, pur percepibile, è molto bassa e udibile solo in manovra. Tra l'altro non sono convintissimo che sia il piantone poichè sembra più un rumore di piccoli ingranaggi (zzz zzz). Aspetto il tagliando e poi decido se farlo in quell'occasione.
 

Allegati

  • Sterzo Ioniq.pdf
    139,6 KB · Visite: 20

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ciao a Tutti
Eseguito oggi l'intervento di sostituzione del contatto spiralato ma il rumore permane. Il meccanico ha provato a far ruotare lo sterzo anche in assenza del contatto spiralato e il rumore si sentiva ugualmente (da cui ne ha dedotto che non era quello), ha proposto quindi la sostituzione del piantone dello sterzo. Probabilmente il rumore proviene dal basso e viene trasmesso alla base del volante dando l'impressione che sia originato dal contatto spiralato. Quindi le ipotesi fatte finora sono:
1) Motorino servosterzo (vedi precedenti post di questa discussione)
2) Contatto spiralato ( a questo punto da escludere visto che siamo in due ad averlo sostituito senza risultato)
3) Piantone dello sterzo ( proposta del mio meccanico)

Non ho poi sentito nulla dagli altri con lo stesso problema chiedo a loro se ci sono novità.

Al momento sono indeciso se far eseguire l'intervento visto che non ci sono pericoli (confermato dal meccanico) e l'intensità del rumore, pur percepibile, è molto bassa e udibile solo in manovra. Tra l'altro non sono convintissimo che sia il piantone poichè sembra più un rumore di piccoli ingranaggi (zzz zzz). Aspetto il tagliando e poi decido se farlo in quell'occasione.
Nel mio caso il rumore è completamente scomparso così come era arrivato. Da settembre circa non si sente più niente. Non so se è causa della diminuzione della temperatura o altro. Attendo l'estate per vedere cosa succede
 

alessandro86

Nuovo utente
Registrato
23 Apr 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
30
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort MY2018
ciao a tutti, scusate la "sparizione" ma sono stato preso con il lavoro.
sarà il freddo, non saprei, a me il rumore è scomparso.
dopo la sostituzione dello strisciante il rumore si sentiva ancora ma ora è sparito. vedremo se si ripresenterà quando tornerà il caldo.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
ciao a tutti, scusate la "sparizione" ma sono stato preso con il lavoro.
sarà il freddo, non saprei, a me il rumore è scomparso.
dopo la sostituzione dello strisciante il rumore si sentiva ancora ma ora è sparito. vedremo se si ripresenterà quando tornerà il caldo.
È una plastica che con il caldo lavora...
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
ciao a tutti, scusate la "sparizione" ma sono stato preso con il lavoro.
sarà il freddo, non saprei, a me il rumore è scomparso.
dopo la sostituzione dello strisciante il rumore si sentiva ancora ma ora è sparito. vedremo se si ripresenterà quando tornerà il caldo.
Mi accodo alla discussione; anch'io dopo la sostituzione del contatto spiralato (chiamato da alcuni anche "strisciante") avvenuta il 19 nov sembrava che in parte il rumore fosse rimasto ma ora, vuoi il freddo vuoi l'assestamento dello stesso, a distanza di oltre due settimane é rientrato nella norma.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
ciao a tutti, scusate la "sparizione" ma sono stato preso con il lavoro.
sarà il freddo, non saprei, a me il rumore è scomparso.
dopo la sostituzione dello strisciante il rumore si sentiva ancora ma ora è sparito. vedremo se si ripresenterà quando tornerà il caldo.
idem. Il rumore è scomparso anche a me dopo la fine dell'estate e senza nessun intervento. Vediamo che succede....
 

alessandro86

Nuovo utente
Registrato
23 Apr 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
30
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort MY2018
Grazie della risposta
A me hanno detto che il rumore potrebbe ripresentarsi comunque dopo qualche migliaio di km poiché da nuovo il contatto a spirale ha del grasso come lubrificante che tende ad asciugare e ha disporsi all'estremità del cilindro all'interno del quale è collocato riducendo così l'effetto anti attrito. In tal caso inutile insistere a cambiarlo una seconda volta. Se così fosse però sarebbe indice di scarsa qualità.
Altra domanda scusa: durata dell'intervento? Verificato poi se tutto ok (no graffi su plastiche, paddle, funzionamento tasti ecc)

ciao, intervento fatto in poco meno di 1 ora. più tempo a compilare carte che l'intervento.
plastiche ok, nessun graffio post intervento.

anche a me avevano detto di controllare dopo qualche migliaio di km ma al momento non si sente più nulla. vediamo se in estate si ripresenta...spero di no
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Oggi qui a Torino c'era un bel sole e l'abitacolo era piuttosto caldino. Uscendo da un posteggio ho girato il volante piuttosto velocemente....et voilà: il rumore è tornato. Mi sa che la temperatura c'entra molto!
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
In seguito a un tagliando e dopo un questionario on line sono stato contattato telefonicamente da Hyundai Italia ai quali ho segnalato il rumore del volante che, pur in assenza di problemi funzionali, risulta non gradevole da sentire. Ho anche detto loro che alcuni membri del forum lo hanno segnalato. Ormai sono persuaso che sia un rumore normale, ma vedi mai che facciano qualche verifica per appurare le cause che lo determinano. Ho anche detto che è stato riscontrato da membri del forum Hyundai internazionale.
 

alessandro86

Nuovo utente
Registrato
23 Apr 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
30
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort MY2018
ciao a tutti....della serie "a volte ritornano" ahahahha. riportata auto in concessionario per rumore ricomparso. prenotato intero piantone, sono in attesa del pezzo per poterla riportare.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
ciao a tutti....della serie "a volte ritornano" ahahahha. riportata auto in concessionario per rumore ricomparso. prenotato intero piantone, sono in attesa del pezzo per poterla riportare.
Anche a me avevano proposto l'eventuale sostituzione del piantone ma ho preferito per ora non far eseguire l'intervento. Tienici al corrente degli sviluppi e vediamo se é quella l'origine del problema. É un fatto comunque che i vari centri di assistenza procedono per tentativi e non sembrano esserci indicazioni dalla Hyundai. Io comunque in occasione del sondaggio post-tagliando avevo descritto nel dettaglio il problema.
 

alessandro86

Nuovo utente
Registrato
23 Apr 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
30
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort MY2018
Anche a me avevano proposto l'eventuale sostituzione del piantone ma ho preferito per ora non far eseguire l'intervento. Tienici al corrente degli sviluppi e vediamo se é quella l'origine del problema. É un fatto comunque che i vari centri di assistenza procedono per tentativi e non sembrano esserci indicazioni dalla Hyundai. Io comunque in occasione del sondaggio post-tagliando avevo descritto nel dettaglio il problema.


ho letto i post precedenti.
a me il rumore è diventato davvero fastidioso, per cui ho optato (visto la proposta dell'assistenza) per il cambio del piantone.
appena arriverà il pezzo vi aggiornerò...
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
ho letto i post precedenti.
a me il rumore è diventato davvero fastidioso, per cui ho optato (visto la proposta dell'assistenza) per il cambio del piantone.
appena arriverà il pezzo vi aggiornerò...
Resta un mistero però come un rumore che si sente chiaramente, almeno nel mio caso, alla base del volante e non più sotto possa essere generato dal piantone. Comunque se smontano tutto dovrebbero anche capire meglio la causa magari vedi se riesci a fartela dire.
 

alessandro86

Nuovo utente
Registrato
23 Apr 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
30
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort MY2018
Resta un mistero però come un rumore che si sente chiaramente, almeno nel mio caso, alla base del volante e non più sotto possa essere generato dal piantone. Comunque se smontano tutto dovrebbero anche capire meglio la causa magari vedi se riesci a fartela dire.
anche il mio si sente alla base del volante e non sotto. però lo strisciante dell'airbag è già stato sostituito. boh
 

bgmastro

Nuovo utente
Registrato
18 Mar 2019
Messaggi
40
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
Purtroppo mi accodo anche io. Auto di 4 mesi e mezzo. Rumore al volante. Ovviamente in manovra. Da ieri. Devo dire che ha fatto davvero molto caldo e rutto normale. Adesso...venerdi vado in officina
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Purtroppo mi accodo anche io. Auto di 4 mesi e mezzo. Rumore al volante. Ovviamente in manovra. Da ieri. Devo dire che ha fatto davvero molto caldo e rutto normale. Adesso...venerdi vado in officina
Io per ora, dopo la sostituzione del contatto spiralato fatto alcuni mesi fa, ho lasciato perdere altri interventi radicali che prevedono lo smontaggio del piantone dello sterzo in quanto non vi era certezza dell'origine del problema da parte della Hyundai e a me non piace procedere per tentativi. Spero in un richiamo nel caso il costruttore individui la causa del rumore. Magari facci sapere che cosa ti dicono in assistenza. Grazie
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
nel mio caso il rumore si è fatto sentire molto nel corso della scorsa estate (auto con 3 mesi di vita) per poi scomparire con l'autunno. A inizio di questa primavera era tornato e mi ero quasi convinto che fosse in qualche modo legato al caldo. Ma è scomparso quasi subito per poi non farsi più sentire (ad oggi). Non ho mai fatto alcun intervento in proposito
 

bgmastro

Nuovo utente
Registrato
18 Mar 2019
Messaggi
40
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
A ben vedere questo 3d è frustante: molti clienti, nessuno ha risolto; bisogna aspettare che il rumore sparisca da solo! La nota positiva è che non è pericoloso. Comunque ho lasciato la ioniq in officina ieri: diagnosi ad orecchio: polvere intorno a un filo elettrico dell'airbag. Oggi l'intervento e la consegna se non ci sono pezzi da ordinare. Non credo sarò più fortunato di tutti gli altri, ma vi farò sapere.
 
Alto Basso