Volante vibra in frenata

Fafi70

Nuovo utente
Registrato
18 Feb 2011
Messaggi
27
Punteggio reazioni
4
Provincia
Novara NO
Buongiorno a tutti e chiedo scusa se non scrivo nella sezione giusta. Ho una CRDI 1.7 del 2011 con circa 135K Km e da un paio di anni sono in ballo con questa forte vibrazione durante la frenata, problema che ho letto è stato riscontrato da diversi possessori di Tucson. Ho già sostituito più volte i dischi e compiuti altri lavori, ma dopo qualche migliaia di Km il problema si manifesta nuovamente. il problema è al lato dx, ma invertendo i dischi, si inverte anche il problema, questa volta a sx. Ovvio non sono più in garanzia da un pezzo. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto (per la Tucson il problema è arcinoto)? La casa madre che sappiate ha fatto dei richiami? Grazie a tutti. Buona serata
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
non sono un meccanico, ma se dici che invertendo i dischi si inverte il problema, secondo me la causa è da ricercare in qualcosa che danneggia il disco stesso... hai mai fatto riguardare l'impianto frenante in toto?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Qualcosa nella pinza dei freni che non va, la prima cosa che viene da dire :rolleyes:
 

Elio Piccinni

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
hyundai ix35
Io sulla mia hyundai ix35 tempo fa ho avuto un problema simile, vibrazione del volante e rumore sordo nell'anteriore destro, anch'io ho pensato subito ai dischi deformati o comunque al frenante, poi portata dal meccanico il problema era il cuscinetto della ruota, mi ha fatto cambiare tutto il mozzo e il problema si è risolto! Quindi per sicurezza se non hai già risolto io farei controllare anche quello! Per scrupolo! Ciaooo ;)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Buongiorno a tutti e chiedo scusa se non scrivo nella sezione giusta. Ho una CRDI 1.7 del 2011 con circa 135K Km e da un paio di anni sono in ballo con questa forte vibrazione durante la frenata, problema che ho letto è stato riscontrato da diversi possessori di Tucson. Ho già sostituito più volte i dischi e compiuti altri lavori, ma dopo qualche migliaia di Km il problema si manifesta nuovamente. il problema è al lato dx, ma invertendo i dischi, si inverte anche il problema, questa volta a sx. Ovvio non sono più in garanzia da un pezzo. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto (per la Tucson il problema è arcinoto)? La casa madre che sappiate ha fatto dei richiami? Grazie a tutti. Buona serata
Ciao. Non capisco cosa vuol dire "invertendo i dischi". Vuoi dire che li hai smontati e montati sull'asse opposto? E per forza che vibra pure a sinistra! Ogni disco si è adattato con le sue "pasticche" e se li inverti non fai che aumentare il problema. Se poi il disco destro è deformato, anche se gli cambi posto sempre deformato resta, ed infatti vibra a sinistra. I dischi si deformano per tanti motivi: surriscaldamento, repentini sbalzi di temperatura e non ultimo, errato montaggio. Prima di montare dischi nuovi bisognerebbe verificare che i mozzi non si siano deformati e che siano perfettamente puliti. Un leggero dissassamento causato da un'incrostazione può far ruotare il disco "fuori asse" e conseguentemente ci sono punti in cui viene consumato meno e punti in cui viene consumato di più. Anche errate coppie di serraggio dei cerchi possono deformare il mozzo, con analoghe conseguenze. Avevamo già affrontato un topic del genere al link https://www.hyundai-club.eu/posts/422845/
A volte, oltre ai dischi, bisognerebbe cambiare meccanici!
 
Alto Basso